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Messaggio Da sasaben Mer 17 Giu 2009, 23:25

Promemoria primo messaggio :

Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)

Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
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Messaggio Da Mystique Lun 21 Mar 2011, 19:41

fedexj6 ha scritto:ho preparato in base al peso si sceglie la tacca del precarico
quelli sono il peso massimo per ogni tacca
27-55-83-111-139-166-194

es da solo pesi 85kg metti la 4 tacca
in 2 85+65=150kg metti la 6 tacca
in 2 65+70+bauletto 10kg =145kg 6 tacca
Questa è bella!!!

Una tabellina simile per i valori del mono dell'FZ8 si può avere? o magari ci dici come è stat ricavata che che la facciamo noi...
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Messaggio Da Christian Capece Lun 21 Mar 2011, 23:10

QUINDI RAGAZZI IO CHE PESO DA SOLO 70 KG DEVO LASCIARE MEGLIO AL 3 IL PRECARICO???
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Messaggio Da martybeks Lun 21 Mar 2011, 23:45

[quote="Mystique"]
fedexj6 ha scritto:
quelli sono il peso massimo per ogni tacca
27-55-83-111-139-166-194

se si tratta di "peso massimo" quindi io che peso 70 potrei benissimo mettere dal 3 in su come tacche, l'importante che il mio peso sia compreso nel range coperto da ogni tacca?
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Messaggio Da fedexj6 Mar 22 Mar 2011, 01:44

ok ragazzi è solo calcolato! bisogna provarle poi in strada come va sia solo che in 2.
precaricare troppo la mola non fa lavorare bene la sospensione e si usura di più la gomma provate..
si per 70 kg la 3 tacca va bene il peso è vestito con giacca,casco ecc.

questa è per fz8 valori max
22-44-66-88-110-132-154-176-198
fz8 standard è sulla 5 tacca io pronto casco ecc. 91kg va bene la 5 tacca
con xj6 avevo messo sulla 4 tacca


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Messaggio Da Mystique Mar 22 Mar 2011, 02:31

fedexj6 ha scritto:
questa è per fz8 valori max
22-44-66-88-110-132-154-176-198
Grazie... Solo una domanda, da dove hai preso questi valori? e/o come li hai calcolati?
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Messaggio Da Rob Hope Mar 22 Mar 2011, 10:25

martybeks ha scritto:credo di aver capito...

quindi, in base al feeling che si riscontra con una modifica così si potrebbe anche lasciar stare il precarico o conviene regolare un pelo anche quello?

la butto lì: diminuendo la pressione dello pneumatico, la ruota diventando un po' più sgonfia diventa anche lei un elemento ammortizzante dato che filtra di più le irregolarità del terreno? inoltre il posteriore si abbasserà un po'.
verrebbe da dire che per ristabilire l'equilibrio della nostra moto ci sarebbe da aumentare un po' il precarico per alzare il posteriore di quel tanto che abbiamo perso sgonfiando la gomma.
ma con un "setting" del genere la nostra moto risulterà più maneggevole dell'inizio oppure no?
in genere io associo la maneggevolezza a ruote ben gonfie e sospensioni rigide. se sgonfiamo la gomma posteriore è vero, come dici tu, che staticamente c'è equilibrio e che in frenata i pesi si concentrano sull'anteriore, ma quando apriamo il gas, il posteriore non tenderà ad infossarsi un po' troppo??

il pregio che ci vedo in questa cosa però, oltre a quelli che hai già elencato, è sarebbe come se aumentasse l'impronta a terra e il conseguente grip del "gommone".....

scusa se ho buttato sul tappeto tutto in una volta sti ragionamenti però mi piacerebbe sentire cosa ne pensi...
grazie, lamps

penso questo Marty:
per la prima domanda: tutte le regolazioni interagiscono tra di loro, quindi anche pressione e precarico, perché, come dici tu, la gomma è anch’essa un elemento ammortizzante (o meglio elastico, come la molla); conviene comunque concentrarsi su una cosa per volta, per comprendere bene gli effetti di ogni regolazione e per sviluppare la propria sensibilità;
io ad esempio all’inizio con questa moto ho mantenuto fissa la pressione posteriore a 2,5, ed ho lavorato sulle regolazioni del precarico; compromesso ottimale individuato: precarico 2. Poi, passando a lavorare sulla pressione, ho trovato ottimale gonfiare a 2,25 (come all’anteriore); a questo punto, sono tornato sul precarico, e il valore ottimale per me è diventato 3. Quanto dici perciò è corretto a mio parere.

Per la seconda domanda: No, queste regolazioni hanno effetti trascurabili sulla maneggevolezza (per intenderci: maneggevolezza = facilità a far cambiare traiettoria alla moto, che è il contrario della stabilità);
su maneggevolezza/stabilità influiscono più che altro le quote e la distribuzione dei pesi: più la moto è alta più è maneggevole, più la moto è caricata sull’anteriore più è maneggevole (per non parlare qui di avancorsa, interasse e inclinazione sterzo). Possibilità di regolazioni sull’XJ6 per questi scopi, senza sostituire parti: quota anteriore (facendo scorrere gli steli forcella nelle piastre manubrio) e/o rotazione risers manubrio, che sono asimmetrici (quest'ultima cosa influisce sulla posizione del 'pilota', che a sua volta influisce sulla distribuzione dei pesi).

Per la terza domanda: no, non ho riscontrato problemi di “affossamento” al posteriore in accelerazione (anche per l’erogazione dolcissima di questo motore);
per scrupolo mi spiego meglio però: io non intendevo consigliare di andare con le gomme sgonfie, perché questo sarebbe davvero un consiglio balordo; una gomma a 2,25 non è sgonfia, ma è anzi bella tosta; sgonfia è 1.8, che poi è probabilmente la pressione con cui si ritrova a ottobre chi ha fatto fare la pressione al concessionario a giugno (come sappiamo la pressione varia in base alla temperatura);
io volevo dire che gonfio il posteriore quanto l’anteriore (ma solo per l’uso specifico che ho detto, come anche altri motociclisti fanno); inoltre, 2.25 vale per me che sono leggero; se pesassi 80 Kg o più, probabilmente la mia pressione equivalente sarebbe 2.35 o 2.4, sempre su entrambi le ruote (sempre da solo intendo, e no viaggi in autostrada)
un saluto
Rob

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Messaggio Da fedexj6 Mar 22 Mar 2011, 10:30

sul manuale xj6-fz8 è riportato nelle ultime pagine
carico massimo(peso totale del pilota, passeggero,carico e accessori)max 195kg
tutto questo peso lo tieni solo con il precarico al max la 7 tacca per xj6
allora basta fare 195:7 tacche=27.8 kg per tacca
ora basta moltiplicare il 27.8 x 2 tacca =55.6
27.8 x 3 tacca =83.4
27.8 x 4 tacca =111,2
27.8 x 5 tacca =139
27.8 x 6 tacca =166.8
27.8 x 7 tacca =194.6
va bene provate su strada come vi trovate....

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Messaggio Da martybeks Mar 22 Mar 2011, 12:59

@ Rob: sei stato molto chiaro, grazie! adesso provo anche io a portare alla stessa pressione entrambe le gomme, mi incuriosisce l'effetto che potrei sentire.
proverò a lasciare il precarico a 3 in quel caso (salvo poi aumentarlo a 5 quando porto la zavorrina)...

domanda scema: tu che genere di percorsi-test hai fatto per arrivare a trovare il tuo precarico ottimale? intendo, un percorso misto, asfaltato bene o irregolare, in piano, in pendenza? l'ideale credo sarebbe provare in tutte le diverse situazioni possibili...

comunque ti farò sapere l'esito delle mie prove!

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Messaggio Da Christian Capece Mar 22 Mar 2011, 22:03

Ragazzi ma la chiave speciale per aumentare o diminuire il precarico dove si trova??? lo posso fare da solo??
Grazieeeee
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Messaggio Da Mystique Mar 22 Mar 2011, 22:20

Christian Capece ha scritto:Ragazzi ma la chiave speciale per aumentare o diminuire il precarico dove si trova??? lo posso fare da solo??
Grazieeeee
Nell'FZ8 la chiave per modificare il precarico è compresa nel kit che ti forniscono, nell'XJ6 non lo so... E si, lo puoi fare da solo...
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Messaggio Da Christian Capece Mar 22 Mar 2011, 22:31

credo ci debba essere anche nel xj6 a questo punto...fatemi sapere
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Messaggio Da Ospite Mar 22 Mar 2011, 22:33

Guarda nel sottosella,li ci trovi la chiave,piu' prolunga per modificare il precarico.

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Messaggio Da Christian Capece Mar 22 Mar 2011, 23:07

Dado e qual'e la chiave???
boooooooh
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Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar 2011, 00:07

Chris,la chiave è simile a questa,la trovi nella sacchetta che sta nel sottosella,e ci trovi anche la prolunga per fare meno sforzo
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 7 Chiave11

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Messaggio Da Christian Capece Mer 23 Mar 2011, 04:54

OK OK GRAZIE DADO ANDRO' SUBITO A VEDERE SE CE QST CHIAVE!!!!
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Messaggio Da Rob Hope Mer 23 Mar 2011, 09:07

martybeks ha scritto:@ Rob: sei stato molto chiaro, grazie! adesso provo anche io a portare alla stessa pressione entrambe le gomme, mi incuriosisce l'effetto che potrei sentire.
proverò a lasciare il precarico a 3 in quel caso (salvo poi aumentarlo a 5 quando porto la zavorrina)...

domanda scema: tu che genere di percorsi-test hai fatto per arrivare a trovare il tuo precarico ottimale? intendo, un percorso misto, asfaltato bene o irregolare, in piano, in pendenza? l'ideale credo sarebbe provare in tutte le diverse situazioni possibili...

comunque ti farò sapere l'esito delle mie prove!

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io uso la moto solo per divertimento Marty;
strade tortuose poco trafficate, colline, passi appenninici;
tutte le condizioni di asfalto quindi, da molto buono a pessimo; poi capita anche un po' di autostrada, solo per i trasferimenti veloci.
In attesa di conoscere le tue sensazioni, un lampeggio.

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Messaggio Da giuda_ballerino!!! Mer 23 Mar 2011, 13:34

Rob Hope ha scritto:
giuda_ballerino!!! ha scritto:secondo la vostra esperienza l'aumento del precarico può determinare una perdita di aderenza del posteriore? come se la ruota posteriore in curva e in piega 'slittasse' Shocked
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....

certo che sì, "Dylan" ;)
se il precarico è eccessivo, la cosa equivale a "neutralizzare" la molla, ovvero a renderla non operativa finché sopra non ci grava un peso superiore al suo precarico; andando in giro senza molla (o quasi) le forze derivanti dalle asperità si scaricano sul telaio anziché comprimere la molla, col risultato che il carico sulla gomma diventa in quegli istanti assente o scarsissimo, e quindi potenzialmente sufficiente a far scivolare la moto (questo ad andature in curva perlomeno brillanti, altrimenti per passeggiare va bene tutto, e queste differenze diventano inapprezzabili);
aumentando il precarico si aumenta inoltre la scivolosità del posteriore in uscita di curva (minor trasferimento di carico sul posteriore in accelerazione), anche se con la dolcezza di questa moto qesta cosa è poco rilevante;
quest'ultimo effetto è necessario e gradito, perlomeno fino a un certo punto, per chi con la moto fa le gare in pista (vale per tutti i mezzi da corsa comprese le auto), ma per il resto del mondo è ovviamente solo uno svantaggio e una minore sicurezza.
Il tutto è enfatizzato andando con le pressioni "da libretto", che non sono adatte a una guida brillante tra le curve con solo conducente; meglio in questo caso tenere il posteriore come l'anteriore, intorno a 2.25 a seconda del proprio peso, purché ci si ricordi di rigonfiare il posteriore prima di andare col passeggero o in autostrada, e si misuri la pressione per benino e a freddo, stando lontano dai benzinai (i valori indicati dalla Yamaha sono compromessi che, giustamente, privilegiano la sicurezza nelle maggiori condizioni d'uso possibili).

un lampeggio

'Rob Hope' grazie mille per i preziosi consigli che penso siano dettati dalla tua esperienza...davvero molto utili per un neofita come me!!!
Davvero si impara tanto sul forum Very Happy In effetti ricordo che lo stesso giorno che modificai il precarico aumentai anche la pressione della gomma posteriore portandola da 2.2 scarsi(a detta del benzinaio) a 2.4....insomma la sensazione che ho avuto è di mancanza di sicurezza e aderenza della moto Sad
proverò a portare la pressione della gomma posteriore a 2.25 e a riportare il precarico a 4.....se anche questo non dovesse bastare lo ri-rimetto a 3 Very Happy come detto più volte in questo thread oltre al peso del pilota una parte è anche appannaggio del proprio stile di guida ed anche esperienza!!!
p.s. 'Dylan' è un complimento che non mi merito ma grazie comunque :lol: :lol: :lol:
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Messaggio Da Jackmino Lun 09 Mag 2011, 20:43

Ciao Raga,

non sò quanto possa incedere, ma per far soffrire di meno la mia schiena (e forse la mia ernia) dalle fantastiche strade romane pesando intorno ai 70kg in che posizione potrei mettere la molla del precarico?

Graziee ciao

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Messaggio Da Mystique Lun 09 Mag 2011, 21:55

Se vai in giro sempre da solo prova con quale ti trovi meglio tra la terza e quarta tacca...
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Messaggio Da jekyll Mar 10 Mag 2011, 00:45

io ho provato a "mettere" la quarta tacca ma era troppo duro e avevo la sensazione di spaccare tutto e ho lasciato perdere :evil:
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Messaggio Da Mystique Mar 10 Mag 2011, 00:57

Ora non ricordo il senso in cui va girato il regolatore di precarico, ma è normalissimo che sia duro...
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Messaggio Da dvd7320 Mar 10 Mag 2011, 01:58

Bisogna forzare e stai tranquillo che non si rompe niente ma state attenti a non schiacciarsi le dita.
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Messaggio Da jekyll Mar 10 Mag 2011, 02:08

io ho inserito la chiave in una fessura e aiutandomi con la prolunga ho provato a girare verso destra in modo che la quarta tacca finisse sul cosino che ne indica la selezione..riproverò...
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Messaggio Da Ospite Dom 14 Ago 2011, 15:06

Oggi, per la prima volta, ho fatto un centinaio di km con zavorrina al seguito e per l'occasione ho tirato la molla a 6 (normalmente la tengo a 5).
Al ritorno mi sono fatto 4-5 km da solo con molla in posizione 6 e da quel poco che ho potuto capire, la strada non permetteva un test vero e proprio, la moto mi è piaciuta di piu, piu precisa e reattiva, rispetto alla 5 che uso normalmente. Ora, premesso che appena avrò l'occasione la proverò per bene, da quanto ho capito, tirando la molla la sospensione lavora di meno e il posteriore potrebbe scivolare di piu. Secondo voi è eccessivo come precarico o si puo usare tranquillamente? Considerate che uso la moto solo per divertimento (stile "sportiveggiante") e non per spostamenti di lavoro o cose simili. Peso 74 Kg, gomme Metzler M5.

Grazie! ;)

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Messaggio Da Fra88 Dom 14 Ago 2011, 18:06

io peso come te...e con la mia zavorrina tengo sempre a 5 il mono dietro...e quando sono solo in giro ti devo sire che sento il posteriore troppo rigido nei cambi di direzione...questa sensazione mi da molto meno feeling nel piegare in curva perchè non me la sento bella aderente all'asfalto...
come hai detto tu...se diventa troppo rigido il mono dopo avrai l'effetto contrario...e potresti perdere aderenza...
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