Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Precarico ammortizzatore

+47
aviox
ufomito
giordysannavich
The Indian
MidwayMonster
Maik
Morbidaus
paul76
Gube90
il_talla
danele
spaceman7
pennywise
Fra88
jekyll
Jackmino
Mystique
martybeks
giuda_ballerino!!!
Christian Capece
CiMi87
Angelo
Seven70
doctoros
Rob Hope
Ixso
xj62
andrea463
salvatore58
fedexj6
pasquavale46
Gianfranco
Danimax
Alex2000
Aparro
ilbonfi
dvd7320
Mr.Challenge
PaoloCesare
Yac
brian84it
diapason
Fabius
AntoXJ6
Admin
Criptas
sasaben
51 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Precarico ammortizzatore

Messaggio Da sasaben Mer 17 Giu 2009, 23:25

Promemoria primo messaggio :

Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)

Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
sasaben
sasaben
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 225
Reputazione : 5638
Reputazione : 0
Compleanno : 06.07.74
Data d'iscrizione : 17.06.09
Età : 49
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Hobby? pochi ma buoni credo...

Torna in alto Andare in basso


precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Seven70 Mar 07 Set 2010, 19:40

Un fulmine! Grazie Diapason, non vedo l'ora di provare la differenza Smile
Seven70
Seven70
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 187
Reputazione : 5196
Reputazione : 0
Compleanno : 12.07.70
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 53
Località : San Giovanni Lupatoto (VR)
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico, Croce Verde Verona, fotografia, operatore shiatsu

http://mdepellegrini.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da salvatore58 Mar 07 Set 2010, 21:02

90 kg, 60% da solo, posizione 5 tutto ok.
salvatore58
salvatore58
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 198
Reputazione : 5517
Reputazione : 1
Compleanno : 27.12.58
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 65
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : impiegato/la mia moto

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Angelo Mer 08 Set 2010, 00:08

io ho sempre tenuto il pre-carico come "da concessionario", quindi sul 3...anche con su zavorrina non ho mai cambiato... voi cosa dite? io peso circa 75 kg e la zavorrina 50 kg....
Angelo
Angelo
Biker Friend
Biker Friend

Maiale
N° Messaggi : 1179
Reputazione : 6260
Reputazione : -1
Compleanno : 05.06.83
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 40
Località : Borgo San Giovanni (LO)
Occupazione/Hobby : Geometra / calcio

http://motoviaggiaco10.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da diapason Mer 08 Set 2010, 04:09

quando si è in 2 penso proprio che ti convenga cambiarlo, anche xkè eviti alla zavorrina che su eventuali buche dossi o avvallamenti di toccare la ruota posteriore con il suo posteriore
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7668
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Gio 09 Set 2010, 08:44

Seven70 ha scritto:Prima di leggere questo interessantissimo topic mi ero andato a vedere - per mia curiosità - il precarico sulla mia XJ6 e l'avevo preso per buono... Premetto che l'ho comprata usata (5 mesi di vita, 1450 km) ma a sto punto chi l'ha guidata prima di me o era l'incredibbbbile Hulk (300 kg di peso) oppure un pilota di MotoGP, perchè il precarico è a 6 Shocked

Se non ho capito male quindi, io che sono 85 kg, che viaggio il 98% delle volte da solo, che ho un uso prettamente cittadino con rare escursioni fuori città e con una guida (per ora) semi-pensionistica un precarico a 4 ci sta bene?

Grazie a chi vorrà confermarmi (o smentire) questa mia conclusione! Ciao!!!

su questo argomento Seven io tu consiglio di... non dare retta ai consigli; perlomeno sul numero di tacca adatto a te;
si tratta dell'unica regolazione (sigh) che possiamo fare alle nostre sospensioni; i suoi effetti sono notevoli, e sono in contrasto tra loro; aumentare o diminuire il precarico comporta infatti sia vantaggi che svantaggi, e va a modificare anche il comportamento dell'anteriore.
Divertiti a fare delle prove; si tratta di trovare il compromesso adatto a TE; in base a gusti, stile di guida, peso, posizione sulla moto, qualità delle gomme e (perché no?) convinzioni personali.

ad esempio potresti passare da 6 a 4, farci qualche uscita, ed esaminare gli effetti concentandoti su un aspetto alla volta (inserimento, percorrenza, uscita; il tutto ripetuto su asfalto buono e sulle sconnessioni);
poi potresti rifare la stessa cosa passando a 2 e poi, dopo aver compreso gli effetti di questa regolazione, cercare il compromesso che ti sembra migliore;
purtroppo tra una tacca e un'altra c'è molta differenza; sono migliori infatti i sistemi a ghiera, che consentono regolazioni più fini.

Occhio infine alle pubblicazioni degli "esperti"; sempre che siano tali, quelle guide purtroppo si riferiscono per lo più alla guida in pista, e quella è davvero un'altra storia...

Lamps e...buon divertimento!
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Gio 09 Set 2010, 08:54

Angelo ha scritto:io ho sempre tenuto il pre-carico come "da concessionario", quindi sul 3...anche con su zavorrina non ho mai cambiato... voi cosa dite? io peso circa 75 kg e la zavorrina 50 kg....

se sali di una tacca portando la ragazza, è molto probabile che ti troverai meglio; il posteriore si abbasserà di meno e l'inserimento in curva sarà meno penalizzato di quanto lo è ora, rispetto a quando vai da solo.

lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Angelo Gio 09 Set 2010, 09:11

grazie per il tuo punto di vista.. sabato proviamo e vediamo come va!!!
sicuramente migliora, l'ultima volta che siamo usciti con Zavorrina sentivo l'anteriore un pò sollevato.. sembava che non aderisse bene all'asfalto!!! pensavo fossero le gomme sgonfie, invece misa che si tratta di precarico!!!vediamo se migliora!!!
Angelo
Angelo
Biker Friend
Biker Friend

Maiale
N° Messaggi : 1179
Reputazione : 6260
Reputazione : -1
Compleanno : 05.06.83
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 40
Località : Borgo San Giovanni (LO)
Occupazione/Hobby : Geometra / calcio

http://motoviaggiaco10.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Gio 09 Set 2010, 09:30

bene, vuol dire che hai sensibilità di guida Angelo, perché hai rappresentato bene l'effetto;
in realtà la sensazione di "anteriore sollevato" deriva dalla diminuzione della quota del posteriore (quei "preziosi" 50 chili sono concentrati sull'asse posteriore); ma la moto è come una bilancia, ciò che fai da una parte ha un effetto uguale e opposto dall'altra parte

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Gio 09 Set 2010, 09:32

P.S.
anche dare 0.2 di pressione in più al posteriore potrebbe aiutarti

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da CiMi87 Gio 09 Set 2010, 10:40

infatti la pressione delle gomme con passeggero è ben diversa da quella senza ;)
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6633
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Seven70 Gio 09 Set 2010, 18:24

Rob Hope ha scritto:
su questo argomento Seven io tu consiglio di... non dare retta ai consigli; perlomeno sul numero di tacca adatto a te;
si tratta dell'unica regolazione (sigh) che possiamo fare alle nostre sospensioni; i suoi effetti sono notevoli, e sono in contrasto tra loro; aumentare o diminuire il precarico comporta infatti sia vantaggi che svantaggi, e va a modificare anche il comportamento dell'anteriore.
Divertiti a fare delle prove; si tratta di trovare il compromesso adatto a TE; in base a gusti, stile di guida, peso, posizione sulla moto, qualità delle gomme e (perché no?) convinzioni personali.

ad esempio potresti passare da 6 a 4, farci qualche uscita, ed esaminare gli effetti concentandoti su un aspetto alla volta (inserimento, percorrenza, uscita; il tutto ripetuto su asfalto buono e sulle sconnessioni);
poi potresti rifare la stessa cosa passando a 2 e poi, dopo aver compreso gli effetti di questa regolazione, cercare il compromesso che ti sembra migliore;
purtroppo tra una tacca e un'altra c'è molta differenza; sono migliori infatti i sistemi a ghiera, che consentono regolazioni più fini.

Occhio infine alle pubblicazioni degli "esperti"; sempre che siano tali, quelle guide purtroppo si riferiscono per lo più alla guida in pista, e quella è davvero un'altra storia...

Lamps e...buon divertimento!
Rob

Rob Smile
In effetti è quello che alla fine ho deciso di fare. Per ora mi sono settato un precarico a 5 e devo dire che mi trovo benissimo. Questo weekend farò un cambio "estremo" a 3 per sentire le differenze, ma da come sto ora penso di aver già trovato il mio assetto, ovviamente grazie a te ed ai preziosi contributi degli amici del forum.
A presto!
Seven70
Seven70
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 187
Reputazione : 5196
Reputazione : 0
Compleanno : 12.07.70
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 53
Località : San Giovanni Lupatoto (VR)
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico, Croce Verde Verona, fotografia, operatore shiatsu

http://mdepellegrini.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Admin Gio 09 Set 2010, 19:29

Io quando sono andato a fine luglio sulle Dolomiti, visto che ero a pieno carico (kit valigie, bauletto e borsa serbatoio, oltre alla Zavorrina) ho messo pressione 2.7 dietro e 2.5 davanti e precarico a 7, tutto perfetto (io sono "solo" 86 Kg).
Lasciate le valigie ho rimesso il mono a 6 ed abbassato la pressione a 2.4 dietro 2.2 davanti.
Quando sono da solo, comunque, lascio a 6, la moto "rigida" mi piace di più.

Admin
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Dragone
N° Messaggi : 2623
Reputazione : 7499
Reputazione : -2
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 47
Località : Palermo

https://yamahaxj6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da diapason Gio 09 Set 2010, 19:42

infatti come dicono tutti il precarico uno lo carico secondo il suo stile di guida, però possiamo confermare un pò tutti che per chi è dagli 80 ai 90 kg è preferibile impostare il mono a 5, almeno questo mi sembra sia chiaro dopo tutte queste pagine in questo topic. Per questo noi tutti consigliavamo questo tipo di precarico. Poi è normale che se a lui piace la moto in un assetto molto morbido per il proprio peso lo riporterà come era prima o viceversa se lo preferisce rigido
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7668
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Christian Capece Mer 16 Mar 2011, 03:04

RAGAZZI UN CONSIGLIO IO CHE PESO 68 KG, secondo voi il precarico adatto a me qual'e secondo voi???
Io uso la moto per andare su litoranee, quindi affronto quasi sempre molte curve...
ditemi voi...
Christian Capece
Christian Capece
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 331
Reputazione : 5249
Reputazione : 1
Compleanno : 28.07.86
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 37
Località : Corsano
Occupazione/Hobby : Musica, canto, Inter, Commerciante, Pianobarrista

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da diapason Dom 20 Mar 2011, 22:27

un 3 andrebbe bene
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7668
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da giuda_ballerino!!! Lun 21 Mar 2011, 01:30

secondo la vostra esperienza l'aumento del precarico può determinare una perdita di aderenza del posteriore? come se la ruota posteriore in curva e in piega 'slittasse' Shocked
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....
giuda_ballerino!!!
giuda_ballerino!!!
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Ratto
N° Messaggi : 71
Reputazione : 4909
Reputazione : 0
Compleanno : 13.02.84
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 40
Località : Catania
Occupazione/Hobby : dal nick qualcuno lo capirà :)

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Christian Capece Lun 21 Mar 2011, 04:57

io vorrei alzarlo al 4 almeno... che dite voi??
Christian Capece
Christian Capece
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 331
Reputazione : 5249
Reputazione : 1
Compleanno : 28.07.86
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 37
Località : Corsano
Occupazione/Hobby : Musica, canto, Inter, Commerciante, Pianobarrista

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da diapason Lun 21 Mar 2011, 05:44

beh se lo irrigidisci e non hai peso per schiacciarlo mi sembra normale che scivoli, carichi tutto sull'avantreno, però non sono un esperto e quindi non so se ho detto una stupidaggine, sono andato di intuito
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7668
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da giuda_ballerino!!! Lun 21 Mar 2011, 06:19

diapason ha scritto:beh se lo irrigidisci e non hai peso per schiacciarlo mi sembra normale che scivoli, carichi tutto sull'avantreno, però non sono un esperto e quindi non so se ho detto una stupidaggine, sono andato di intuito
a logica pensavo anche io cosi...non capisco perchè sono l'unico ad aver riscontrato tale problema Embarassed
peso circa 77 kg e sono alto 1,85, ho passato il precarico da 3 a 5(per una breve proma) e poi utilizzato definitivamente a 4....boh :suspect:
giuda_ballerino!!!
giuda_ballerino!!!
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Ratto
N° Messaggi : 71
Reputazione : 4909
Reputazione : 0
Compleanno : 13.02.84
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 40
Località : Catania
Occupazione/Hobby : dal nick qualcuno lo capirà :)

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Lun 21 Mar 2011, 09:16

giuda_ballerino!!! ha scritto:secondo la vostra esperienza l'aumento del precarico può determinare una perdita di aderenza del posteriore? come se la ruota posteriore in curva e in piega 'slittasse' Shocked
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....

certo che sì, "Dylan" ;)
se il precarico è eccessivo, la cosa equivale a "neutralizzare" la molla, ovvero a renderla non operativa finché sopra non ci grava un peso superiore al suo precarico; andando in giro senza molla (o quasi) le forze derivanti dalle asperità si scaricano sul telaio anziché comprimere la molla, col risultato che il carico sulla gomma diventa in quegli istanti assente o scarsissimo, e quindi potenzialmente sufficiente a far scivolare la moto (questo ad andature in curva perlomeno brillanti, altrimenti per passeggiare va bene tutto, e queste differenze diventano inapprezzabili);
aumentando il precarico si aumenta inoltre la scivolosità del posteriore in uscita di curva (minor trasferimento di carico sul posteriore in accelerazione), anche se con la dolcezza di questa moto qesta cosa è poco rilevante;
quest'ultimo effetto è necessario e gradito, perlomeno fino a un certo punto, per chi con la moto fa le gare in pista (vale per tutti i mezzi da corsa comprese le auto), ma per il resto del mondo è ovviamente solo uno svantaggio e una minore sicurezza.
Il tutto è enfatizzato andando con le pressioni "da libretto", che non sono adatte a una guida brillante tra le curve con solo conducente; meglio in questo caso tenere il posteriore come l'anteriore, intorno a 2.25 a seconda del proprio peso, purché ci si ricordi di rigonfiare il posteriore prima di andare col passeggero o in autostrada, e si misuri la pressione per benino e a freddo, stando lontano dai benzinai (i valori indicati dalla Yamaha sono compromessi che, giustamente, privilegiano la sicurezza nelle maggiori condizioni d'uso possibili).

un lampeggio

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da martybeks Lun 21 Mar 2011, 10:23

@ rob: come mai suggerisci di tenere entrambe le gomme a 2,25? per una guida un po' sprint con solo il conducente dici che è meglio?
martybeks
martybeks
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 36
Reputazione : 4843
Reputazione : 0
Compleanno : 09.09.87
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 36
Località : Parma
Occupazione/Hobby : Studente

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Rob Hope Lun 21 Mar 2011, 11:03

in quelle condizioni sì Marty; provare per credere; purché poi non si vada in 2 con quella pressione e non si vada in superstrada ad alta velocità, specie col caldo;
in realtà non c’è altro motivo di gonfiare di più al posteriore, perché il peso statico è equamente distribuito, e quello dinamico si sposta per lo più sull’anteriore, durante le frenate; inoltre, con la maggior dimensione della gomma posteriore risulta ridotto il carico per unità di superficie (chili per cm quadri della superficie di appoggio); infatti, per questi motivi in pista si va addirittura col posteriore più basso dell’anteriore (idem spesso perfino le auto, per gli stessi motivi);
Yamaha però non è che conosce le sue moto meno di noi, ovviamente, e, come detto, i valori da libretto puntano al miglior compromesso di sicurezza possibile, considerando che il pericolo maggiore sarebbe viaggiare ad alta velocità, magari d’estate, con le gomme sgonfie (temperature alle stelle per via dell’impronta a terra più grande e delle maggiori deformazioni dei fianchi, che possono portare fino alla cedimento della carcassa, con un pericolo quindi enorme);
perciò, si può provare a viaggiare col posteriore più basso tra le curve e da soli, perché ne beneficia la sensibilità di guida, la precisione sull’asfalto poco regolare, e nello specifico perfino la sicurezza; solo però se abbiamo un buon manometro in garage, un compressore o anche una pompa a pedale, e voglia di controllare spesso la pressione e di adeguarla alle condizioni d’uso.

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5697
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da fedexj6 Lun 21 Mar 2011, 11:58

ho preparato in base al peso si sceglie la tacca del precarico
quelli sono il peso massimo per ogni tacca
27-55-83-111-139-166-194

es da solo pesi 85kg metti la 4 tacca
in 2 85+65=150kg metti la 6 tacca
in 2 65+70+bauletto 10kg =145kg 6 tacca

fedexj6
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 126
Reputazione : 5592
Reputazione : 0
Compleanno : 25.12.81
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 42
Località : verolanuova bs

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da martybeks Lun 21 Mar 2011, 12:06

credo di aver capito...

quindi, in base al feeling che si riscontra con una modifica così si potrebbe anche lasciar stare il precarico o conviene regolare un pelo anche quello?

la butto lì: diminuendo la pressione dello pneumatico, la ruota diventando un po' più sgonfia diventa anche lei un elemento ammortizzante dato che filtra di più le irregolarità del terreno? inoltre il posteriore si abbasserà un po'.
verrebbe da dire che per ristabilire l'equilibrio della nostra moto ci sarebbe da aumentare un po' il precarico per alzare il posteriore di quel tanto che abbiamo perso sgonfiando la gomma.
ma con un "setting" del genere la nostra moto risulterà più maneggevole dell'inizio oppure no?
in genere io associo la maneggevolezza a ruote ben gonfie e sospensioni rigide. se sgonfiamo la gomma posteriore è vero, come dici tu, che staticamente c'è equilibrio e che in frenata i pesi si concentrano sull'anteriore, ma quando apriamo il gas, il posteriore non tenderà ad infossarsi un po' troppo??

il pregio che ci vedo in questa cosa però, oltre a quelli che hai già elencato, è sarebbe come se aumentasse l'impronta a terra e il conseguente grip del "gommone".....

scusa se ho buttato sul tappeto tutto in una volta sti ragionamenti però mi piacerebbe sentire cosa ne pensi...
grazie, lamps
martybeks
martybeks
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 36
Reputazione : 4843
Reputazione : 0
Compleanno : 09.09.87
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 36
Località : Parma
Occupazione/Hobby : Studente

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da diapason Lun 21 Mar 2011, 12:21

si anche la ruota sgonfia comporta uno scivolamento del posteriore... però secondo me si rovinerebbe solo il pneumatico
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7668
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

precarico - Precarico ammortizzatore - Pagina 6 Empty Re: Precarico ammortizzatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.