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Cambio gomme, quale mettere
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Promemoria primo messaggio :
Ciao Dunlop sostituite con Metzeler sportec M3
Ciao Dunlop sostituite con Metzeler sportec M3
gsi980- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
ah vabbè come si scaldano subito queste gomme secondo me quando c'è un salto tale di temperatura ne risentono, non penso che le altre siano immuni da questo sbalzo.
diapason- XJ6 Mod
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Ciao ragazzi, volevo sapere dai voi possessori della METZELER M5 la pressione con cui state viaggiando, e se avete fatto delle prove con diverse pressioni.
Grazie, a me dovrebbero arrivare in questi giorni.
Grazie, a me dovrebbero arrivare in questi giorni.
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
A me il gommista ha consigliato 2.5post 2.3ant per i primi 1000km, poi ha detto di diminuire un poco tranquillamente...
@Loregori: perchè allora dato che usi la moto solo i week con quelle percorrenze annue non ti fai montare un bel paio di Metzler K1/K2? quelle sono gomme da piasta e sono il meglio per quel che fai tu
@Loregori: perchè allora dato che usi la moto solo i week con quelle percorrenze annue non ti fai montare un bel paio di Metzler K1/K2? quelle sono gomme da piasta e sono il meglio per quel che fai tu
CiMi87- Utente
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Ho cambiato gomme proprio l'altro giorno.
Con Dunlop ho percorso 10.000 km, e per quanto riguarda l'anteriore avrei sicuramente potuto percorrerne un altro paio, però il posteriore era arrivato.
Ho montato le Metzeler rennsport, e sarei contento se arrivassi alla metà dei km fatti con quelle di primo equipaggiamento, ma le vedo dura.
Per quanto riguarda questa gomma posso dire che scende molto più velocemente in piega, e permette di girare le curve molto più stretto.
Come tenuta sembrano buone, e sembra che non si riescano a chiudere a meno di non arrivare a ginocchio a terra, ma non ho alcuna intenzione di provare
Qualcun' altro le aveva già provate e magari ne sa di più?
Con Dunlop ho percorso 10.000 km, e per quanto riguarda l'anteriore avrei sicuramente potuto percorrerne un altro paio, però il posteriore era arrivato.
Ho montato le Metzeler rennsport, e sarei contento se arrivassi alla metà dei km fatti con quelle di primo equipaggiamento, ma le vedo dura.
Per quanto riguarda questa gomma posso dire che scende molto più velocemente in piega, e permette di girare le curve molto più stretto.
Come tenuta sembrano buone, e sembra che non si riescano a chiudere a meno di non arrivare a ginocchio a terra, ma non ho alcuna intenzione di provare
Qualcun' altro le aveva già provate e magari ne sa di più?
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
montate oggi le metzeler m5, ho percorso solo il tratto di strada dal gommista a casa, quindi non posso esprimere giudizi. Domani e/o dopodomani le studierò per bene e posterò le mie impressioni.
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Finalmente ieri sono riuscito a fare una bella passeggiata per provare queste nuove metzeler m5, che dire?!
Il giudizio complessivo, almeno per questa prima uscita, è sicuramente positivissimo, facendo un paragone con le pirelli dragon supercorosa pro che montavo prima. Posso dire che sono veramente uno spettacolo, sia per quanto riguarda la velocità di riscaldamento della gomma, sia per la velocità nei cambi di direzione, sia per la tenuta in curva, sia per l'effetto autoraddrizzante con frenata in curva.
In ordine:
- velocità di riscaldamento della gomma: praticamente sembra che hai le termocorperte montate, ho fatto tre curve adagio e dopo ho forzato e la gomma non ha dato nessun segno di incertezza o cedimento;
- velocità nei cambi di direzione: in vari forum avevo letto molte lamentele, si sosteneva che la gomma rendesse un pò lenti i cambi di direzione. Io rispetto alle altre gomme ho notato una leggerezza mai sentita, veramente la moto riuscivo a spostarla con la mente, sono rimasto veramente stupito;
- tenuta in curva: l'anteriore mi ha dato da subito molta fiducia, e anche entrando in curva senza aver frenato a dovere, la gomma è stata ferma lì dove volevo che stesse, permettendo una veloce e bella entrata in curva;per quanto riguarda il posteriore anche maltrattato è stato sempre lì attaccato a terra senza scomporsi in percorrenza o uscita di curva in fase di accelerazione;
- effetto autoraddrizzante: più di una volta sono entrato in piega con il freno tirato e non ho notato una eccessiva forza verso l'esterno.
La pressione dei pneumatici era: ant. 2.3 - post. 2.5.
Per ora sono riuscito ad arrivare alla seconda tacca dell'orecchio dell'elefantino.
La recensione è fatta su sensazioni di un neofita, che ha come unico termine di paragone le pirelli dragon supercorsa pro che montavo prima.
Ciao e lamps......
Il giudizio complessivo, almeno per questa prima uscita, è sicuramente positivissimo, facendo un paragone con le pirelli dragon supercorosa pro che montavo prima. Posso dire che sono veramente uno spettacolo, sia per quanto riguarda la velocità di riscaldamento della gomma, sia per la velocità nei cambi di direzione, sia per la tenuta in curva, sia per l'effetto autoraddrizzante con frenata in curva.
In ordine:
- velocità di riscaldamento della gomma: praticamente sembra che hai le termocorperte montate, ho fatto tre curve adagio e dopo ho forzato e la gomma non ha dato nessun segno di incertezza o cedimento;
- velocità nei cambi di direzione: in vari forum avevo letto molte lamentele, si sosteneva che la gomma rendesse un pò lenti i cambi di direzione. Io rispetto alle altre gomme ho notato una leggerezza mai sentita, veramente la moto riuscivo a spostarla con la mente, sono rimasto veramente stupito;
- tenuta in curva: l'anteriore mi ha dato da subito molta fiducia, e anche entrando in curva senza aver frenato a dovere, la gomma è stata ferma lì dove volevo che stesse, permettendo una veloce e bella entrata in curva;per quanto riguarda il posteriore anche maltrattato è stato sempre lì attaccato a terra senza scomporsi in percorrenza o uscita di curva in fase di accelerazione;
- effetto autoraddrizzante: più di una volta sono entrato in piega con il freno tirato e non ho notato una eccessiva forza verso l'esterno.
La pressione dei pneumatici era: ant. 2.3 - post. 2.5.
Per ora sono riuscito ad arrivare alla seconda tacca dell'orecchio dell'elefantino.
La recensione è fatta su sensazioni di un neofita, che ha come unico termine di paragone le pirelli dragon supercorsa pro che montavo prima.
Ciao e lamps......
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
In definitiva, cosa consigliereste fra Diablo Rosso 2 e le Metzler M5? io ho percorrenze dell'ordine degli 8000 max annui e non devo (a meno di sfiga...) andarci sotto la pioggia.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
pasquavale46 ha scritto:velocità di riscaldamento della gomma: praticamente sembra che hai le termocorperte montate, ho fatto tre curve adagio e dopo ho forzato e la gomma non ha dato nessun segno di incertezza o cedimento;
verissimo! tornando a casa passando per il centro, ad andatura tranquilla, si sono scaldate come si scaldavano le Battlax di serie passando in tangenziale ad andature bella allegra!
martybeks- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Ciao a tutti
Anch'io sulla Fz8 ho montato le M5..... Sono gomme ottime che ispirano fiducia nella piega, Sempre attaccate anche sull'umidino e/o sporco.
Però, vi dirò........... sulla xj avevo montato le Dunlop qualifier 2 e francamente la discesa in piega mi è parsa più veloce. Io valuterei anche quelle.... Secondo me erano ancora più morbide e si scaldavano da paura fin da subito....
Le pirelli sembrano essere gomme, a detta di qualche amico che le ha montate, devono andare in temperatura BENE prima di poterci stare tranquilli (non ho appositamente detto "dare dentro" in quanto pare che se non calde siano addirittura un po' pericolosette), e come tante Pirelli, sembra abbiano un forte decadimento depo la loro metà vita (circa 3000 km). Le metzler sembrano superiori e raccolgono mediamente i favori di tutti.
Nell'ordine io metterei per la XJ6 (calcolandone un uso un po' "birichino")
1) Qualifier2
2) M5
3) Diablo Rosso II
4) M3
Sulla FZ8 cambierei un po' l'ordine invertendo le prime due.
Andro' controcorrente ma le Dunlop QII a me col freddo di marzo avevano fatto una gran bella impressione sulla xj..
Anch'io sulla Fz8 ho montato le M5..... Sono gomme ottime che ispirano fiducia nella piega, Sempre attaccate anche sull'umidino e/o sporco.
Però, vi dirò........... sulla xj avevo montato le Dunlop qualifier 2 e francamente la discesa in piega mi è parsa più veloce. Io valuterei anche quelle.... Secondo me erano ancora più morbide e si scaldavano da paura fin da subito....
Le pirelli sembrano essere gomme, a detta di qualche amico che le ha montate, devono andare in temperatura BENE prima di poterci stare tranquilli (non ho appositamente detto "dare dentro" in quanto pare che se non calde siano addirittura un po' pericolosette), e come tante Pirelli, sembra abbiano un forte decadimento depo la loro metà vita (circa 3000 km). Le metzler sembrano superiori e raccolgono mediamente i favori di tutti.
Nell'ordine io metterei per la XJ6 (calcolandone un uso un po' "birichino")
1) Qualifier2
2) M5
3) Diablo Rosso II
4) M3
Sulla FZ8 cambierei un po' l'ordine invertendo le prime due.
Andro' controcorrente ma le Dunlop QII a me col freddo di marzo avevano fatto una gran bella impressione sulla xj..
Re: Cambio gomme, quale mettere
sandroon ha scritto:Ciao a tutti
Anch'io sulla Fz8 ho montato le M5..... Sono gomme ottime che ispirano fiducia nella piega, Sempre attaccate anche sull'umidino e/o sporco.
Però, vi dirò........... sulla xj avevo montato le Dunlop qualifier 2 e francamente la discesa in piega mi è parsa più veloce. Io valuterei anche quelle.... Secondo me erano ancora più morbide e si scaldavano da paura fin da subito....
Le pirelli sembrano essere gomme, a detta di qualche amico che le ha montate, devono andare in temperatura BENE prima di poterci stare tranquilli (non ho appositamente detto "dare dentro" in quanto pare che se non calde siano addirittura un po' pericolosette), e come tante Pirelli, sembra abbiano un forte decadimento depo la loro metà vita (circa 3000 km). Le metzler sembrano superiori e raccolgono mediamente i favori di tutti.
Nell'ordine io metterei per la XJ6 (calcolandone un uso un po' "birichino")
1) Qualifier2
2) M5
3) Diablo Rosso II
4) M3
Sulla FZ8 cambierei un po' l'ordine invertendo le prime due.
Andro' controcorrente ma le Dunlop QII a me col freddo di marzo avevano fatto una gran bella impressione sulla xj..
Grazie!!
Risposta degna di una rivista delle 2 ruote. Credo che passerò, appena posso, alle M5
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
ma qlc ha montato le pirelli diablo rosso II???
vorrei sapere come sono??
poi ho sentito che sono appena uscite le bridgeston battlax bt-023 che sono le sostitute delle bt-021 ma bimescola e di lunga durata.... qlc le ha gia' montate???
qlc ha montato le bridgestone bt-014 (un po' più sportive delle bt-023)?
ciao
vorrei sapere come sono??
poi ho sentito che sono appena uscite le bridgeston battlax bt-023 che sono le sostitute delle bt-021 ma bimescola e di lunga durata.... qlc le ha gia' montate???
qlc ha montato le bridgestone bt-014 (un po' più sportive delle bt-023)?
ciao
poz78- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
... le bt021 SONO bimescola..... e come norma pare che la numerazione di nomenclatura Bridgestoniana pare sia inversamente proporzionale alla sportività......Certo che se si annunciano PIù logeve delle BT021....... alla faccia!! O sono di legno o hanno scoperto una mescola pazzesca.......
Re: Cambio gomme, quale mettere
In merito alle Diablo rossoII pare che siano gomme buone, che però abbiano biasogno di un pò più di tempo per scaldarsi sui fianchi, e fino a tale momento....Mooooolto meglio evitare pieghe e aperture sbarazzine!!! pena il bacio del tarmac ...... E come tutte le Pirelli.... decadimento importante dopo la metà della loro percorrenza.........
Re: Cambio gomme, quale mettere
Ho un amico con il Diavel... monta le Diablo Rosso.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Le diablo rosso II in effetti sono state lanciate in concomitanza del lancio del Diavel..... Certo, quello monta un 225 al posteriore mi pare....
Re: Cambio gomme, quale mettere
sandroon ha scritto:Le diablo rosso II in effetti sono state lanciate in concomitanza del lancio del Diavel..... Certo, quello monta un 225 al posteriore mi pare....
No, un bel 240 per la gioia dei gommisti... :lol: :lol:
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
E c'è da augurarsi che continuano a produrre quella esagerata misura per i possessori della Diavel!! Se la moto non dovesse rispettare le aspettative di vendita continueranno a produrre le gomme per i possessori???
Dopo questo OT rientro in argomento. Un mio amico si trova benissimo, sulla Speed, con le Michelin Pure. Qualcuno le ha provate?
Dopo questo OT rientro in argomento. Un mio amico si trova benissimo, sulla Speed, con le Michelin Pure. Qualcuno le ha provate?
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Cambio gomme, quale mettere
dvd7320 ha scritto:E c'è da augurarsi che continuano a produrre quella esagerata misura per i possessori della Diavel!! Se la moto non dovesse rispettare le aspettative di vendita continueranno a produrre le gomme per i possessori???
Dopo questo OT rientro in argomento. Un mio amico si trova benissimo, sulla Speed, con le Michelin Pure. Qualcuno le ha provate?
Visto che chi compra la Diavel è disposto a spendere un sacco di quattrini (pensa che solo lo scarico completo Termignoni il mio amico lo ha pagato 1600€...), vedrai che la Pirelli (o altri) la gomma da 240 la continueranno a produrre.
D'Altra parte, con quella potenza, se non usano una gommona del genere...
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Ciao, è arrivato il momento del cambio gomme e sono indeciso tra le M5 e le Z8, o meglio, sarei più propenso per le prime ma mi frena un pò il fatto di farci solo 5000km... che mi consigliate? C'è qualcuno che ha provato le z8? Altre alternative?
Grazie!
Grazie!
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Luca_Pg ha scritto:Ciao, è arrivato il momento del cambio gomme e sono indeciso tra le M5 e le Z8, o meglio, sarei più propenso per le prime ma mi frena un pò il fatto di farci solo 5000km... che mi consigliate? C'è qualcuno che ha provato le z8? Altre alternative?
Grazie!
Se ne è parlato anche al raduno e pur io a fine stagione le devo cambiare (non voglio fare l'inverno con le gomme semi-finite). Non credo che le M5, come del resto le Diablo Rosso II, durino per forza solo 5000km, dipende da come e dove ci guidi... comunque dipende sempre da che cosa fai con la moto: se la usi tutti i giorni per lavoro, anche in inverno e sotto la pioggia, dovresti pensare alle Z8 o in alternativa alle Pirelli Angel (le ha lo Zio con soddisfazione) o alle Michelin Pilot 3. Se usi la moto solo nella bella stagione e prevalentemente per divertirti con le curve, le M5 o le Diablo II.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Ciao Ragazzi!
Allora, dopo lunga attesa e costruttivi dibattiti su questo magnifico forum finalmente mi sono deciso anch'io al cambio gomme. Ho optato per un bel paio di Metzeler M5, anche se si discostano un pochino dal mio "mototipo"... nel senso che come Loregori qui sopra dice giustamente (opinione avvallata peraltro dal gommista), avrei dovuto optare per le Z8, più adatte ad un uso quasi esclusivamente cittadino e a 365 giorni l'anno, specie per l'inverno e il bagnato, come di fatto io uso la mia XJ.
MA: essendo un bel "mediobiker" (niente corse pistaiole, niente pieghe estreme, niente staccatone al limite) sicuramente tutta questa differenza non la noterò. Inoltre non ho voluto perdere l'occasione dell'offerta Metzeler che regala una Webcam da moto con l'acquisto delle M5. Quindi la decisione concordata col gommista (per chi è in zona Verona: Meante e Caucchioli a S.ta Lucia, due BRAVERRIMI ragazzi) è stata: intanto mettiamo le M5 e vediamo come "ci sto sopra". Eventualmente al prossimo cambio mettiamo le Z8. Per quanto riguarda la percorrenza, visto il mio "mototipo" di cui sopra, mi ha pronosticato 7000, anche 8000 km. Fosse vero mi bacerei le manine.
Per quanto riguarda le impressioni: a parte l'ovvia strizza di chiappa causa pneumatico ancora patinato direi che già posso dire che finalmente sento una moto che va "dove dico io". Ho avvertito un notevolissimo allegerimento del mezzo, sembra veramente di stare su una bicicletta. Impressionante la temperatura dei pneumatici anche dopo 7 km in percorso cittadino (15-20 minuti di percorrenza)... scottavano! Le BT-21 nemmeno dopo 350 km in autostrada... appena tiepide.
A presto per altri eventuali aggiornamente e grazie davvero a tutti per i preziosi consigli, sono andato a spendere 280 euro SICURO di aver fatto un acquisto perfetto
Allora, dopo lunga attesa e costruttivi dibattiti su questo magnifico forum finalmente mi sono deciso anch'io al cambio gomme. Ho optato per un bel paio di Metzeler M5, anche se si discostano un pochino dal mio "mototipo"... nel senso che come Loregori qui sopra dice giustamente (opinione avvallata peraltro dal gommista), avrei dovuto optare per le Z8, più adatte ad un uso quasi esclusivamente cittadino e a 365 giorni l'anno, specie per l'inverno e il bagnato, come di fatto io uso la mia XJ.
MA: essendo un bel "mediobiker" (niente corse pistaiole, niente pieghe estreme, niente staccatone al limite) sicuramente tutta questa differenza non la noterò. Inoltre non ho voluto perdere l'occasione dell'offerta Metzeler che regala una Webcam da moto con l'acquisto delle M5. Quindi la decisione concordata col gommista (per chi è in zona Verona: Meante e Caucchioli a S.ta Lucia, due BRAVERRIMI ragazzi) è stata: intanto mettiamo le M5 e vediamo come "ci sto sopra". Eventualmente al prossimo cambio mettiamo le Z8. Per quanto riguarda la percorrenza, visto il mio "mototipo" di cui sopra, mi ha pronosticato 7000, anche 8000 km. Fosse vero mi bacerei le manine.
Per quanto riguarda le impressioni: a parte l'ovvia strizza di chiappa causa pneumatico ancora patinato direi che già posso dire che finalmente sento una moto che va "dove dico io". Ho avvertito un notevolissimo allegerimento del mezzo, sembra veramente di stare su una bicicletta. Impressionante la temperatura dei pneumatici anche dopo 7 km in percorso cittadino (15-20 minuti di percorrenza)... scottavano! Le BT-21 nemmeno dopo 350 km in autostrada... appena tiepide.
A presto per altri eventuali aggiornamente e grazie davvero a tutti per i preziosi consigli, sono andato a spendere 280 euro SICURO di aver fatto un acquisto perfetto
Re: Cambio gomme, quale mettere
saranno le mie prossime gomme le M5
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Loregori63 ha scritto:
Se ne è parlato anche al raduno e pur io a fine stagione le devo cambiare (non voglio fare l'inverno con le gomme semi-finite). Non credo che le M5, come del resto le Diablo Rosso II, durino per forza solo 5000km, dipende da come e dove ci guidi... comunque dipende sempre da che cosa fai con la moto: se la usi tutti i giorni per lavoro, anche in inverno e sotto la pioggia, dovresti pensare alle Z8 o in alternativa alle Pirelli Angel (le ha lo Zio con soddisfazione) o alle Michelin Pilot 3. Se usi la moto solo nella bella stagione e prevalentemente per divertirti con le curve, le M5 o le Diablo II.
ho capito.... M5! :lol: :lol:
A breve vi dirò come mi sono trovato!
Grazie!
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Quanti km ci hai fatto sulle bt21 ? Io sono a 8000 e dietro è praticamente nuova...Seven70 ha scritto:
Le BT-21 nemmeno dopo 350 km in autostrada... appena tiepide.
pieroc- XJ6 Naked
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Re: Cambio gomme, quale mettere
Anch'io sono quasi a 8.500 KM e sembrano nuovissime!pieroc ha scritto:Quanti km ci hai fatto sulle bt21 ? Io sono a 8000 e dietro è praticamente nuova...
Wolf- XJ6 Diversion
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