Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

+4
frajonny
sandroon
Mar_laS
ufomito
8 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 00:23

Qui possiamo parlare dell'argomeno GOMME per un uso racing o eventualmente racing/stradale.

Quindi con o senza omologazione stradale.

Riprendendo il discorso iniziato in altro topic... si parlava nello specifico delle Metzeler K2 interact.
Quindi gomme in mescola omologate per la nostra moto, in grado di offrire aderenza massima in pista e durata accettabile in strada... si parla infatti di circa 4500/5000km in singola senza strafare.
Costo per la coppia, 350 euro in media.

Questo per quanto riguarda l'uso Pista/Stradale.

Ovviamente per chi cerca il massimo nell'uso racing, nulla sostituise le gomme slik Very Happy
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 01:08

Aggiungo questo video, e ringrazio Mar_laS per averlo proposto Smile
http://www.motorbox.com/tv/una-moto-tre-gomme

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Dom 03 Giu 2012, 06:44

Prego! Vorrei specificare che Motorbox non mi paga, perchè temo di essere stato vagamente insistente nel proporlo ! ;)
Ripeto che è giusto per dare un'idea delle possibili opzioni per gommare la moto in ottica pista, giusto come tipologia al di là della marca.
Ricapitolando ufo, tu hai la xj6 e la vorresti gommare in ottica pista, giusto ? Perchè pensavi a questo modello nello specifico?
Altra domando e poi sto zitto: omologate dovrebbero esserlo, ma come siamo messi con i vari codici di carico e velocità a libretto?
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da sandroon Dom 03 Giu 2012, 06:47

Io ragazzi con le Gomme in mescola ci andrei cauto. k2 è già nel campo delle non omologate e francamente ci rifletterei un po su a meno di montarle e levarle in pista.
In merito ai confronti direi che c'è tutta una letteratura su altri forum. Non per fare pubblicità ma sul tinga se ne parla abbondantemente. Io con le M5 sono soddisfatto a patto di trovare la pressione giusta...
Attualmente 2.4 ant e 2.7 post Se scendo oltre mi rallenta troppo la discesa in piega.
Però.... ho sempre una Dunlop nel cuore: le Q2 sulla Xj6 mi sono rimaste impresse. Ora mi piacerebbe provare le ss.... O le conti attack.. che sembrano ottime.
Purtroppo abito nella piana e prima di raggiungere qualche curva piacevole porcaccia miseria, devo farmi 60 km sia che vada sul piacentino che sul bresciano. E a questi patti le gomme si spiattellano che è un piacere.
Ora ho rimesso il pignone del 16 e dichiaro chiuso l'esperimento del 15: troppo cattivello e causa eccessivo errore di contakilometri: vaglielo a spiegare poi a quello che ti compra la moto che i kilometri sono circa un 20% in meno.....
Tornando in tema .... credo che testerò ancora Dunlop . Non so perchè ma non mi entrano nel cuore le Pirelli... boh!!
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5937
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 06:57

Come pressioni per uso racing sono molto più basse...
leggevo 1.9 al posteriore e 2.0 all'anteriore o poco oltre secondo la marca.

Riguardo le K2.... le INTERACT ( non la serie precedente ).
Non riportano la dicitura NHS per l'uso racing.

A quanto ne so, basta che sia riportato il corretto codice di velocità e le 2 sigle "DOT" e "E3"
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da frajonny Dom 03 Giu 2012, 07:04

sandroon le conti attac le race sono fantastiche!!!sia le race che le road!!!pieghi da paura,gomma stupenda!!!io uso da tempo queste gomme,mai tradido a discapito di altre gomme di SOLO NOME COMMERCIALE!!!vai tranquillo sulle conti!!se vuoi fare piu' strada e essere un pelo limitato nelle pieghe vai sulle contiroad attack 2!!se invece vuoi fare qualche km in meno e pieghe a go' go' vai sulle race attack!!!ti assicuro che ggia con le prime fai pieghe da strisciare le pedane senza una minima imperfezione delle gomme!!!certo se vai vicino al limite senti il posteriore scivolare,ma sta li e non va via.diciamo ti avisa.idem l'anteriore,ti avisa prima di scivolare a terra!!!fantastiche in tutto credimi
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4451
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Dom 03 Giu 2012, 07:40

Sandroon concordo con te ! Credo che per la nostra moto ci siano gomme che consentano di andare anche in pista molto bene, senza le premure che richiede una in mescola. Direi che M5 e la Conti sport attack II dovrebbero bastare!
Al massimo la raceattack endurance che è omologata stradale, ma se si và al 90% in pista altrimenti mi pare fin eccessiva su strada.
Poi sono solo impressioni, non ho avuto per ora il piacere di provare nessuna di queste.
Avevo la Q2 sulla er6-n e mi ci trovavo bene, a parte sul bagnato.
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 08:08

Mar_laS ha scritto:
Ricapitolando ufo, tu hai la xj6 e la vorresti gommare in ottica pista, giusto ? Perchè pensavi a questo modello nello specifico?
Altra domando e poi sto zitto: omologate dovrebbero esserlo, ma come siamo messi con i vari codici di carico e velocità a libretto?

Mi sono perso una parte... rispondo ora.
Ho una FZ8 ora, per questo motivo guardavo metzeler che propone gomme interessanti per 180 al posteriore.
Riguardo i codici velocità la metzeler rispetta il 73W e le certificazioni.... per questo indicavo le K2 interact come omologate per l'uso stradale oltre che in pista. Smile
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Loregori63 Dom 03 Giu 2012, 08:59

Queste potrebbero essere una buona alternativa:
http://www.ebay.it/itm/Dunlop-sportmax-SPORTSMART-120-70-17-180-55-17-/261028467069?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc682517d#ht_787wt_1106

oppure, se ancora più spotive:
http://www.ebay.it/itm/DUNLOP-SPORTMAX-GP-RACER-D-211-120-70-17-180-55-17-GOMMA-APRILIA-BMW-KAWASAKI-/190682707976?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c65933808#ht_3255wt_1106
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5648
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 09:17

Delle D211 ho sentito parlare molto bene come aderenza.... ma una durata molto ridotta.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Dom 03 Giu 2012, 10:21

Ecco mi ero perso che avevi la FZ8!
Con la xj6 in pista ci si può anche andare, ma attrezzarsi specificatamente mi sembra eccessivo ! Very Happy
Si se le sigle sono giuste le puoi montare . Quindi tu la moto la useresti principalmente in pista?
La sportsmart (ne parla pure nel video) mi ha sempre incuriosito per il fatto di essere molto leggera. Volevo montarle sulla cbr ma l'ho venduta prima, ora sulla xj6 mi sembrano poco significative.... ;)
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Dom 03 Giu 2012, 23:07

Io farei un uso delle gomme... diciamo 70% strada e 30% pista.
Le smart dovrebbero ( non le ho mai provate, mi baso solo su quanto leggo o pareri di altri ) avere una durata migliore delle D211 pur mantenendo un ottimo grip.

Nel tardo pomeriggio magari provo a chiamare l'assistenza Metzeler, giusto per avere conferma che le varie racetec siano omologate per l'uso stradale.
Le termocoperte con le K2 non servono... si scaldano rapidamente, al contrario delle K1-K0

Chiaramente sul bagnato nemmeno a parlarne.
Se riesco a far scendere un poco il prezzo, un treno di K2 interact vorrei provarle, cosi poi so dirvi di preciso come si comportano in termini di durata.

Come prezzi anche in rete... +o- siamo li.
http://www.ebay.it/itm/METZELER-RACETEC-K2-INTERACT-TYRES-PNEUMATICI-120-180-/230633112190?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b2ce027e
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da sandroon Dom 03 Giu 2012, 23:16

@Mar_laS
in che video hai sentito parlare della leggerezza della carcassa che in quello postato mi è sfuggito? (mi pare si parli di Michelin)
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5937
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Dom 03 Giu 2012, 23:32

Ti è sfuggito perchè non lo dicono ! Sono un pollo e mi sono sbagliato .. ! ;)
Ultimamente leggo e rispondo in più riprese e da una volta all'altra mi sono confuso, scusate!
Rettifico: le leggere, che volevo montare, se non erro sono le power pure e pure loro dovrebbero essere una scelta possibile....
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da sandroon Dom 03 Giu 2012, 23:45

No no per carità nessun problema. Era solo che l'ho guardato ieri sera ed ero parecchio cotto.
Comunque resto al momento della mia: Dunlop ss !! delle 211 non mi fido: troppo "specifiche".... Se dovessi andare a farmi un giro e venissi sorpreso da un acquazzone rischierei ad ogni curva seriamente la pelle mia e della mia "zavorra". ... Non me lo perdonerei facilmente.
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5937
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 57
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Loregori63 Lun 04 Giu 2012, 00:54

Quello che mi ha consigliato le Q2 mi disse che in caso di pioggia dovevo andare mooolto cauto, figurati con le SS... sono gomme da sole spaccato!
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5648
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Lun 04 Giu 2012, 04:46

Anche le Q2 non gradiscono la pioggia ?
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Lun 04 Giu 2012, 05:24

Tecnicamente non dovrebbero essere così idrofobe, anche perchè sono la prima scelta più sportiva dopo le roadsmart che sono tuoring (e anche alquanto del menga se mi è concesso ;) ).
Io le ho avuto, come ho già scritto, e sotto la pioggia e sul bagnato non mi facevano impazzire, nel senso che non avevo grande confidenza però non mi hanno mai mollato. Mi sentivo leggermente sulle uova e andavo pianino, mentre con altre gomme avevo più fiducia, però non mi sono mai sentito partire la moto a gratis.
Tieni anche conto che avevo la kawa con la forcella pesantemente rimaneggiata e il mono originale, per cui l'asetto non era molto accordato, e a Pisa ci sono tanti tratti di asfalto simil vetro....
Certo che se già quelle lasciano qualche dubbio figrati le K2...
Ribadisco che mi limiterei alle SS per restare in casa Dunlop.
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Loregori63 Lun 04 Giu 2012, 05:50

Mar_laS ha scritto:Tecnicamente non dovrebbero essere così idrofobe, anche perchè sono la prima scelta più sportiva dopo le roadsmart che sono tuoring (e anche alquanto del menga se mi è concesso ;) ).
Io le ho avuto, come ho già scritto, e sotto la pioggia e sul bagnato non mi facevano impazzire, nel senso che non avevo grande confidenza però non mi hanno mai mollato. Mi sentivo leggermente sulle uova e andavo pianino, mentre con altre gomme avevo più fiducia, però non mi sono mai sentito partire la moto a gratis.
Tieni anche conto che avevo la kawa con la forcella pesantemente rimaneggiata e il mono originale, per cui l'asetto non era molto accordato, e a Pisa ci sono tanti tratti di asfalto simil vetro....
Certo che se già quelle lasciano qualche dubbio figrati le K2...
Ribadisco che mi limiterei alle SS per restare in casa Dunlop.

Straquoto Marco... se ti prende un'acquazzone, non ti mollano, ma a patto di andare piano (la scolpitura è quella che è).
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5648
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Lun 04 Giu 2012, 05:56

no infatti, se già le Q2 non gradiscono il bagnato... figuriamoci le sportive o racing.

A quanto ne so, le gomme con mescola stradale non durano molto in pista ( rispetto a quelle in mescola racing intendo ).
Qualcuno ha esperienza in materia ?
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Loregori63 Lun 04 Giu 2012, 05:57

Io sapevo che l'asfalto delle piste è fatto per tenere incollate le ruote a terra, e quindi credo sia vero.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5648
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Loregori63 Lun 04 Giu 2012, 06:03

comunque... tenete conto che nel consumo influisce molto la potenza scaricata a terra, e quindi a seconda della moto cambia di parecchio. Una gomma supersportiva fatta per potenze di 130-140cv o più, si consuma di meno su di una FZ8 o addirittura rischia di non entrare in temperatura ideale.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5648
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Lun 04 Giu 2012, 06:05

Certo,
dipende dal manico del pilota, dall'andatura, dal peso ( zavorrina magari ) dalla temperatura....

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Mar_laS Lun 04 Giu 2012, 06:14

Beh però le gomme racing non sono assolutamente pensate per durare, ma per rendere al massimo e morire dopo al massimo massimo 4-5000 km...
Le gomme stradali pur avendo durata maggire in pista dovrebbero tendere e "strapparsi" e spiattellarsi , dato le sollecitazioni molto maggiori della norma.
Quindi a conti fatti mi sa che la durata non è poi così dissimile, almeno suppongo.
Domanda: la FZ8 non ha la forcella regolabile, vero? Perchè oltre alla potenza andrebbe considerata anche la ciclistica. Le gomme racing hanno la carcassa dura, pensata per forcelle belle indurite che le scarichino adosso molto carico. Con una forcella morbida non si richia che ciò non avvenga in modo corretto...? Le forze della staccata si ripartiscono tra forcella e gomma, ma se la gomma cede poco è la forcella che si becca lavoro in più, che dite ? 😕
Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4784
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da ufomito Lun 04 Giu 2012, 06:34

No, la forcella purtroppo non è regolabile.
Difatti il ragazzo che girava con la FZ8 in pista mi diceva che effettivamente è "un po molle"... ma a conti fatti, non girava affatto male.

Una forcella troppo molle, ne limiterà le possibilità in staccata e percorrenza curva......
ma non credo possa creare delle problematiche vere e proprie.
Almeno, a chi non cerca il limite.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista. Empty Re: Gomme in mescola, stradali o per l'uso in pista.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.