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Gomma posteriore: 180 pro e contro
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Promemoria primo messaggio :
Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!
Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!
Ospite- Ospite
Costo omologazione gomma da 180
Ciao a tutti, ho finalmente ritirato la moto, uno spettacolo!!!!però ero interessato cambiare la gomma dietro e mettergli il gommone da 180!!! So che è possibile fare richiesta in motorizzazione per l'omologazione del mezzo però qlc ha idea di quanto possa costare il tutto??e i tempi della motorizzazione??ciao grazie berti181187
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Perchè dite che è impossibile ottener l'omologazione per il 180??spendero un po di più sulle gomme da 160,cmq provo ad informarmi per il gommone,fa tutta un'altra figura....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Sposto la discussione, è già esistente un post per la gomma da 180, stateci attenti!
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
molto molto bene! peccato che la moto è messa in garage perchè mi scadeva l'assicurazione i primi di ottobre...ora devo aspettare fino a marzo!
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Ciao Mid ci fai vedere qualche foto della piccola con il 180 al posteriore?
Aparro- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
e chi ce l'ha il 180...
ho un 170. basta che vai qualche pagina indietro e lo puoi vedere.
ciao
ho un 170. basta che vai qualche pagina indietro e lo puoi vedere.
ciao
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Anche io monto le stesse Dunlop D208, ma all' anteriore ho fatto montare una D208 RR (Race Replica) per aumentare l' aderenza, l' altro giorno ho avuto l'occasione di provarle su asfalto bagnato e sono rimasto impressionato dall' aderenza sia in frenata che durante e in uscita di curva a gas spalancato, nonostante poi il disegno del loro battistrada presenti meno intagli delle "vecchie" Bridgestone bt021. Confermo la grandezza del posteriore uguale ad un comunissimo 180(come da post precedente->- il mio vecchio quote).RacingBuLL ha scritto: La "vecchia" Bridgestone Bt021 160\60 misurava 20.6 cm
Misurata la larghezza della gomma posteriore (dunlop D208 160\60) 22.7 cm è identica ad un 180\55 di Michelin Pilot Road 2 anch' essa 22.7 cm che ho potuto misurare dalla moto di un mio amico.(Non ci credevo tant'è che nella goduria ho rimisurato sia la gomma mia che quella sua per 4 volte per averne la Certezza).
Io personalmente mi ci trovo Dannatamente bene
RacingBuLL- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
lo pneumatico da 180 aiuta sia in curva e quindi maggior piega e da alla moto un aspetto piu bello... io sono un po fissato con la ruota "pacciocosa"
invece il 160 è piu agile ma si scende meno
però ragazzi non scordatevi che potete piegare quanto vi pare ma la nostra moto con un 180 toccherebbe le pedane e successivamente il cavalletto
ciao da lyo92
invece il 160 è piu agile ma si scende meno
però ragazzi non scordatevi che potete piegare quanto vi pare ma la nostra moto con un 180 toccherebbe le pedane e successivamente il cavalletto
ciao da lyo92
lyo92- Utente
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gomme da 180 x la xj6
Ciao ragazzi è un pò che non scrivo...ho dato una sbirciata x vedere se qulacuno avesse già chiesto questa cosa ma non mi pare...quindi veniamo alla question..... :?:
Vorrei cambiare le gomme della mia moto, ma vorrei sapere se posso montare o no le 180....spiego "montare" in senso...sono contro legge??? (già ho praticamente un tavolino al posto del portatarga..ma quello è regolabile le gomme mi prenederebbe a male spenderci 200€ e poi nn le posso montare).....qualcuno l'ha già fatto?...:roll:
grazie a tutti... :bounce:
Vorrei cambiare le gomme della mia moto, ma vorrei sapere se posso montare o no le 180....spiego "montare" in senso...sono contro legge??? (già ho praticamente un tavolino al posto del portatarga..ma quello è regolabile le gomme mi prenederebbe a male spenderci 200€ e poi nn le posso montare).....qualcuno l'ha già fatto?...:roll:
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CentauraPazza- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Dovrebbe esserci già una discussione su questo argomento, cmq........no non puoi perchè bisogna attenersi a quanto riportato sul libretto, quindi niente gommone da 180.
luigi- XJ6 Naked
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CentauraPazza- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
cavoli piacerbbe anche a me :lol: .. penso che ci sia in commercio una gomma che è un pelo di piu grossa rimanendo sempre con il 160
DINGO- FZ8 Utente
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Accorpo il tutto. Comunque la risposta ufficiale è NO, non le puoi montare a meno che tu non chieda il permesso direttamente a mamma Yamaha con relativo iter burocratico per la modifica sul libretto, pertanto moooolto più di € 200,00 per il solo cambio.
Ciao SERE!
Ciao SERE!
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
sempre buone notizie mi date è....mannaggio...e io che volevo grattare pedaline e marmitta.... 8) sarà per la prossima moto..... :lol!:
ciao ziooooooooooooo :flower:
ciao ziooooooooooooo :flower:
CentauraPazza- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Grattare pedaline e marmitta lo puoi fare anche con la 160, non serve la 180.
Le gomme larghe *non* servono per piegare, basta guardare una qualsiasi gara del motomondiale per capirlo...
Le gomme larghe *non* servono per piegare, basta guardare una qualsiasi gara del motomondiale per capirlo...
CinghialeMannaro- Utente
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Occhio che non ci sono ancora le temperature per mettere le orecchie per terra. Adesso è ancora facile fare una curva al sole e trovarsi l'umido nella parte all'ombra. Inoltre per strada, se fai le curve grattando le pedaline, sei al limite, non hai margine per qualsiasi tipo di imprevisto (e non c'è limite all'immaginazione riguardo agli imprevisti dietro la curva). Se andate il pista potete sfogarvi e montare anche le gomme che volete.
Ciau
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
calcola che me sto a dà na grattata!!!!...in primis...se non c'è il sole e 22° difficile che esco x curve con la moto.....
secundis.....sò pazzaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
secundis.....sò pazzaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
CentauraPazza- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
22°... sob sono un miraggio, stasera stiamo a 4° di nuovo, dopo due o tre giorni di teporino che faceva ben sperare. Io invece ci sto sopra sempre e quest'inverno è stato un godere... se si è masochisti. Comunque il mio messaggio non tirava a portar sfiga, ma tener collegato il cervello, cosa utile, soprattutto se si vuole andare forte. Dopo così tanto mal tempo siamo tutti in attesa, anzi in astinenza da sole e asfalto asciutto. Ciau
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ilbonfi- XJ6 Diversion
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Località : Genova
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
io credo che addirittura la moto peggiori con il 180; infatti Yamaha non lo ha nemmeno omologato, nemmeno come ricambio;
la sezione delle gomme viene calcolata in base al peso, alla potenza, e alla mescola;
aumentando la sezione, a parità di tutto il resto, diminuisce il carico per centimentro quadro; quindi diminiusce l'aderenza;
indipendentemente da tutto, poi, diminuisce la maneggevolezza;
chiaramente se privilegiamo l'estetica, rispetto alla qualità della guida, il 180 va benissimo!
la sezione delle gomme viene calcolata in base al peso, alla potenza, e alla mescola;
aumentando la sezione, a parità di tutto il resto, diminuisce il carico per centimentro quadro; quindi diminiusce l'aderenza;
indipendentemente da tutto, poi, diminuisce la maneggevolezza;
chiaramente se privilegiamo l'estetica, rispetto alla qualità della guida, il 180 va benissimo!
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
stra-d'accordo con Rob Hope. Peraltro sul manuale della moto parlano solo delle BT 021 e delle Roadsmart come gomme approvate Yamaha per la nostra moto, io le BT 021 non le rimonterei neanche se Bridgestone pagasse. (magari se leggono, qualcosa si può fare...)
Ciao
il bonfi
Ciao
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
guardate chè l'aderenza aumenta con l'area di impronta ergo aumentando la sezione aumenta l'area d'impronta. d'altronde se fosse come dici tu (Rob Hope) si girerebbe con le rute della bicicletta in modo da avere pressioni enormi.
yorkfeor- Utente
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
York, in effetti la questione è molto più complessa, e quanto ho annotato non è esauriente;
hai ragione anche tu quindi, quando dici "allora perché non giriamo con le gomme da bicicletta?"
cerco di spiegarmi meglio; spero però di non diventare noioso:
tutto ciò che i progettisti mettono a punto, e tutto ciò che possiamo guidare, è un compromesso per gestire problemi diversi, e spesso opposti;
anche le caratteristiche dei pneumatici definite dai costruttori non sono che dei compromessi;
per risponderti, se avessimo pneumatici trettissimi andremmo incontro a dei sicuri problemi, proprio perché la pressione per unità di superficie diverrebbe eccessiva;
ad esempio, le deformazioni della gomma derivanti dalle sollecitazioni della guida e dalle asperità diverrebbero eccessive, e il pneumatico non sarebbe più in grando di mantenere la forma ottimale, e le sue prestazioni crollerebbero; inoltre, la temperatura salirebbe alle stelle, oltreché per le deformazioni, anche per la ridotta superficie di contatto.
Aumentando eccessivamente l'impronta si va verso problemi opposti; ad esempio: difficoltà a portare le gomme alla loro temperatura ottimale (che cambia però in base alla mescola); anche deformazioni troppo ridotte sono deleterie, non tanto perché si riducono le prestazioni, quanto perché il pilotino che ci sta sopra avrebbe maggiori difficoltà a percepire il comportamento della moto, di quante può darsi già non ne abbia.
Per togliere qualche dubbio sul discorso più superficie meno aderenza, immagina di avere una lima in mano larga mezzo centrimentro, e di applicarla su una lastra di metallo: riesci a incidere quella lastra facendo una determinata forza; se la lima fosse molto più larga, con quella forza la lima scivolerebbe; avresti meno aderenza.
Se anziché una lima hai una gomma da cancellare e un foglio di carta, vale lo stesso discorso (con poca superficie consumi la gomma e il foglio, con troppa scivoli)
E allora perché le moto da corsa hanno pneumatici molto larghi? (per non parlare delle formula 1)
perché la loro mescola è morbidissima-issima;
le nostre gomme hanno coefficienti di aderenza inferiori a 1 (applicandoci sopra un certo peso, è sufficiente una forza laterale inferiore a quel peso per far slittare la gomma); le gomme racing superano il coefficiente 2 (con 100Kg di peso sopra occorrerebbe applicare una trazione di almeno 200Kg per farle slittare); diventano a tutti gli effetti degli "adesivi"; allargando l'impronta, oltreché aumentare la vita della gomma, in condizioni estreme esercitano effettivamente un grip superiore (a ogni curva lasciano le sgommate nere a terra; si rompe il polimero della gomma, niente che assomigli a quello che facciamo noi con le nostre XJ6).
E le Formula 1? hanno tonnellate di peso dinamico regalato dagli alettoni; magari potessero allargare ancora le gomme(c'è il regolamento); se fossero costretti a stringere le ruote, avrebbero certamente prestazioni inferiori, perché sarebbero costretti ad avere mescole più dure.
in sintesi:
chi volesse aumentare la sezione del pneumatico, non è che farebbe una stupidaggine assoluta (a parte la questione omologazione), dovrebbe però essere consapevole che questo equivale ad abbandonare il compromesso scelto da Yamaha, per cercarne uno più adatto a sè stessi e che, in quel caso, dovrebbe andare su una categoria di gomme molto più prestazionali (niente BT21 nè Roadsmart, ma mescole più morbide).
il tutto è ancora molto semplicistico, e trascura altre questioni come acquaplaning, maggior peso della gomma più larga (massa non sospesa), ecc ecc ecc
ma penso che ti ho annoiato abbastanza, e se vuoi comunque cambiare la gomma con una più larga ti voglio bene lo stesso
lamps lamps
Roberto
hai ragione anche tu quindi, quando dici "allora perché non giriamo con le gomme da bicicletta?"
cerco di spiegarmi meglio; spero però di non diventare noioso:
tutto ciò che i progettisti mettono a punto, e tutto ciò che possiamo guidare, è un compromesso per gestire problemi diversi, e spesso opposti;
anche le caratteristiche dei pneumatici definite dai costruttori non sono che dei compromessi;
per risponderti, se avessimo pneumatici trettissimi andremmo incontro a dei sicuri problemi, proprio perché la pressione per unità di superficie diverrebbe eccessiva;
ad esempio, le deformazioni della gomma derivanti dalle sollecitazioni della guida e dalle asperità diverrebbero eccessive, e il pneumatico non sarebbe più in grando di mantenere la forma ottimale, e le sue prestazioni crollerebbero; inoltre, la temperatura salirebbe alle stelle, oltreché per le deformazioni, anche per la ridotta superficie di contatto.
Aumentando eccessivamente l'impronta si va verso problemi opposti; ad esempio: difficoltà a portare le gomme alla loro temperatura ottimale (che cambia però in base alla mescola); anche deformazioni troppo ridotte sono deleterie, non tanto perché si riducono le prestazioni, quanto perché il pilotino che ci sta sopra avrebbe maggiori difficoltà a percepire il comportamento della moto, di quante può darsi già non ne abbia.
Per togliere qualche dubbio sul discorso più superficie meno aderenza, immagina di avere una lima in mano larga mezzo centrimentro, e di applicarla su una lastra di metallo: riesci a incidere quella lastra facendo una determinata forza; se la lima fosse molto più larga, con quella forza la lima scivolerebbe; avresti meno aderenza.
Se anziché una lima hai una gomma da cancellare e un foglio di carta, vale lo stesso discorso (con poca superficie consumi la gomma e il foglio, con troppa scivoli)
E allora perché le moto da corsa hanno pneumatici molto larghi? (per non parlare delle formula 1)
perché la loro mescola è morbidissima-issima;
le nostre gomme hanno coefficienti di aderenza inferiori a 1 (applicandoci sopra un certo peso, è sufficiente una forza laterale inferiore a quel peso per far slittare la gomma); le gomme racing superano il coefficiente 2 (con 100Kg di peso sopra occorrerebbe applicare una trazione di almeno 200Kg per farle slittare); diventano a tutti gli effetti degli "adesivi"; allargando l'impronta, oltreché aumentare la vita della gomma, in condizioni estreme esercitano effettivamente un grip superiore (a ogni curva lasciano le sgommate nere a terra; si rompe il polimero della gomma, niente che assomigli a quello che facciamo noi con le nostre XJ6).
E le Formula 1? hanno tonnellate di peso dinamico regalato dagli alettoni; magari potessero allargare ancora le gomme(c'è il regolamento); se fossero costretti a stringere le ruote, avrebbero certamente prestazioni inferiori, perché sarebbero costretti ad avere mescole più dure.
in sintesi:
chi volesse aumentare la sezione del pneumatico, non è che farebbe una stupidaggine assoluta (a parte la questione omologazione), dovrebbe però essere consapevole che questo equivale ad abbandonare il compromesso scelto da Yamaha, per cercarne uno più adatto a sè stessi e che, in quel caso, dovrebbe andare su una categoria di gomme molto più prestazionali (niente BT21 nè Roadsmart, ma mescole più morbide).
il tutto è ancora molto semplicistico, e trascura altre questioni come acquaplaning, maggior peso della gomma più larga (massa non sospesa), ecc ecc ecc
ma penso che ti ho annoiato abbastanza, e se vuoi comunque cambiare la gomma con una più larga ti voglio bene lo stesso
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
guarda io sono daccordissimo con te sul non cambiare la gomma originale soprattutto per non intaccare la manegevolezza della moto. il mio era un semplice appunto alla tua osservazione sui carichi per unità di superfice. Per quanto riguarda gli esempi della lima e della gomma non credo che siano tanto calzanti per il semplice fatto che in quei campi di moto siamo in regime di attrito e non di aderenza poichè c'è movimento relativo tra le superfici (slittamento) cosa che non avviene in aderenza. per quanto riguarda i coefficienti di aderenza delle moto da corsa sono assoltamente daccordo...
yorkfeor- Utente
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Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
a dire il vero la gomma stretta (da cancellare) la fai scorrere meglio sul foglio proprio perchè ha meno aderenza di una gomma più larga per il motivo sopracitato.
yorkfeor- Utente
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