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Messaggio Da Ospite Mer 03 Giu 2009, 22:19

Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle Very Happy vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!

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Messaggio Da Yac Gio 04 Giu 2009, 00:28

Flender0 ha scritto:Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle Very Happy vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!

Ciao Flender, le diciture sui pneumatici vanno lette così:
Esempio della nostra gomma posteriore (io ho le bridgestone):
160/60 17

160 = larghezza pneumatico gomma (in millimetri)
60 = altezza spalla in rapporto alla larghezza (in millimetri) nel nostro caso il 60% di 160 ovvero 96 mm
17 = è il diametro del cerchione (espresso in pollici)


Ultima modifica di Yac il Gio 04 Giu 2009, 00:46 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Criptas Gio 04 Giu 2009, 00:32

Tecnicamente il "gommone" da 180 ha + stabilità in piega, maggiore è la spalla d'appoggio maggiore è la possibilità di piega! Di contro, una gomma meno "sottile", nel traffico è meno agile, infatti l'appoggio in verticale è maggiore e quindi la superficie d'attrito è maggiore. Certo, non credo che limiterà così tanto, però c'è! Il fattore estetico è un altro conto!

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 00:57

Grazie Yak, me lo farò marchiare a fuoco sulla pelle!
Ma se in sostanza "il gommone" è più sicuro, perchè dovrebbe essere illegale?
E ancora, siamo sicuri che sia illegale?

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Messaggio Da Criptas Gio 04 Giu 2009, 01:01

chi ha detto che è illegale??? lo è nel momento in cui sul libretto non è specificata la misura suddetta! E' illegale la slick se non erro, montata su strada! poi correggetemi!

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Messaggio Da vladimirk Gio 04 Giu 2009, 02:48

no no, si possono montare solo pneumatici delle misure previste dal libretto.
esteticamente sarebbe moooolto piu' bello effettivamente ma non possiamo.
ci sono solo 2 possibilta' :
1- richiedere un nulla osta alla yamaha con le misure che si vogliono montare e rifare il collaudo con queste gomme. (sempre che yamaha lo rilasci)
2- rischiare e fregarsene.... Very Happy sempre che vadano bene perche' su molte moto con il 160 il 180 proprio non ci sta.....
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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 03:09

In termini di multe sono solo salate o si rischia il sequestro?
Dite che i nostri attentissimi agenti sono in grado di notare la differenza?

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Messaggio Da Crotalo Gio 04 Giu 2009, 03:28

Certo! In genere, se le gomme rispondono ai modelli previsti dal libretto è la prima cosa che controllano, anche per le macchine Shocked Shocked
Essendo molto semplice vedere che tipo di gomme hai montato (c'è scritto sopra ;) ) basta leggere !
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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 03:44

Beh però frugando un po in rete vedo che le gomme stradali più quotate sembrano essere le Pirelli Diablo Supercorsa che stanno per uscire anche in formato 160. Appena striscio le pedane le prendo! Very Happy
Quindi direi che non le avrò mai!!!!

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Messaggio Da Yac Gio 04 Giu 2009, 04:02

per chi ha o prenderà il copriruota posteriore occhio a cambiare il pneumatico (da 160 a 180.. ammesso che sia fattibile) si rischia interferenza tra pneumatico e copriruota... tra l'altro se ci sta una volta montato non significa che si evitano le interferenze.. quando al gomma si scalda e comincia a frullare ad alte velocità.. 150m/h o più si dilata anche.. e magari dove prima tra pneumatico e copriruota c'era luce poi c'è interferenza... affraid
Concordo con Criptas sul discorso delle ruote slick su strada... quelle sono solo per la pista..
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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 04:15

Eh, infatti per quello chiedevo la larghezza...
No mi sa che resterò con le 160.
Tanto per sapere, queste mescole speciali dureranno meno di quelle "normali", possiamo quantificare quanto ( :scratch: cosa ho scritto???)

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Messaggio Da Yac Gio 04 Giu 2009, 04:29

tra l'altro andandomi a vedere le ETRTO (T h e E u r o p e a n T y r e a n d R i m T e c h n i c a l O r g a n i s a t i o n) ovvero il vademecum dei pneumatici, ossia è l'organizzazione che stila a livello europeo le caratteristiche che devono avere i pneumatici.. per un cerchio di 17" (che è il nostro caso) i pneumatici che i costruttori fanno sono:
180/55 — 17 (con canale del cerchione largo 5,50 pollici)
130/60 — 17 (con canale del cerchione largo 3,50 pollici)
150/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,25 pollici)
160/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
170/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
180/60 — 17 (con canale del cerchione largo 5 pollici)
180/50 — 17 (con canale del cerchione largo 5,5 pollici)

Altre misure dovrebbero essere speciali (non le ho comunque citate tutte)

quindi ragazzi occhio anche alla larghezza del canale del RIM.. non dovrebbe variare quindi nel nostro caso se si vuole una gomma un pelo più larga si può optare per una 170/60 — 17 (ammesso che il montaggio sia fattibile.. ovvero esente da interferenze con altre parti) e ammesso che si voglia rischiare con gli sbirri..
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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 04:33

Chissà cosa cambia per la legge se ho le gomme 1 o 2 cm più larghe, tutt'al più sono più sicure... Mi sembra solo un altro modo per fa contravvenzioni....
Poi magari hanno ottimi motivi per farlo e mi rimangio tutto...

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Messaggio Da Criptas Gio 04 Giu 2009, 04:36

senza contare il fatto che la "coppia" di gomme che andrai a cambiare, se va fuori dalle misure standard, costerà un occhio della testa, e già le standard non costano certo poco!!

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 04:45

Adesso chiedo ad un amico a cosa si va incontro se si cambiamo le gomme, aspettate eh...

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Messaggio Da vladimirk Gio 04 Giu 2009, 04:52

confisca del mezzo come per le auto credo....... affraid
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Messaggio Da Admin Gio 04 Giu 2009, 04:55

Sicuro, in più ti dovrebbero rimandare all'omologazione (ma non ne sono sicuro), alla revisione sicuro!

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Messaggio Da Criptas Gio 04 Giu 2009, 04:55

a me hanno rimandato a settempre 2 volte....e pure a piedi!!!

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 04:58

Allora : Multa e ritiro del libretto.
Grazie a ciò poi si deve andare alla motorizzazione e si sceglie tra modificare il libretto con la dicitura relativa al pneumatico montato oppure s ripristina la condizione preesistente. In ogni caso la multa è salata ( mi saprà dire quanto) e sconsiglia FORTEMENTE di farlo..... Sad

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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 05:00

Ah, ovviamente NON E' AFFATTO DETTO che la motorizzazione modifichi il libretto in favore del 180....
Viva l'Italia!

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Messaggio Da Yac Gio 04 Giu 2009, 05:35

ciao ragazzi, ho guardato la distanza attuale tra pneumatico posteriore e paracatena.. davvero minima, ci passa a malapena il dito mignolo.. quindi escludo che sia fattibile montare una 180 (che tra l'altro non fanno standard con un canale di 4,5 pollici... vedi il mio post precedente)...
Oltrettutto sempre stando alle ETRTO ad esempio la 170/60 rispetto alla 160/60 monntata su un canale di 4,5 pollici ha una forma più a "uovo" ciò significa che il diametro del pneumatico aumenta 12mm quindi la luce con il sottocodone si riduce di 6 mm... cosa succede quando tutto l'ammortizzatore posteriore è compresso (quindi la ruota è tutta sù) non lo so... forse si rischia anche di andare a toccare (con ruota calda.. quindi più ingombrante).. ergo è una gran "menata" costa una cifra, la multa e le conseguenze sono salate, x me non vale la pena..
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Messaggio Da Fabius Gio 04 Giu 2009, 05:41

Se sul libretto non hanno considerato la scelta evidentemente, bisogna stravolgere alcune cose per montare il 180, ad esempio va sicuramente tolto il paracatena originale, ma sicuramente non è l'unica cosa da modificare o cambiare. Cmq è un vero peccato.

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Messaggio Da Yac Gio 04 Giu 2009, 05:54

Già Fabius, il problema non è solo cambio la gomma ne metto un'altra..ma anche le piccole modifiche o accorgimenti per montare un pneumatico maggiorato (con ulteriore spesa in aggiunta... 😢 )
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Messaggio Da vladimirk Gio 04 Giu 2009, 06:37

che poi cioe' voglio dire, la stavo guardando 5 minuti fa la moto ed e' talmente piccola che il 160 quasi sembra grande.......ovvio il 180 sarebbe stato il massimo ma secondo me non si nota tanto quanto ad esempio su una carenata grossa......
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Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2009, 06:45

la 180 starebbe bene, è dal primo momento che l'ho vista che ho pensato a questo. Poi i problemi ci sono, il più importante l'omologazione (in ducati il 696 è omologato anche per il 180) , un altro grosso problema è il canale del cerchio posteriore troppo stretto(anche il 696 richiederebbe sostituzione per il 180) che andrebbe sostituito, poi bisognerebbe vedere gli spazi vari ecc, ecc. Ragazzi mi sa tanto che dobbiamo proprio abbandonare l'idea del gommone sull'xj6.

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