Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Gomma posteriore: 180 pro e contro
+27
axl.co
Matteo89
andrea463
yorkfeor
Rob Hope
ilbonfi
CinghialeMannaro
DINGO
luigi
CentauraPazza
lyo92
Aparro
berti181187
McCormick
RacingBuLL
andrea81
ffini
AleXj6
Pendragon
mingo
cincilleo
Fabius
Admin
Crotalo
vladimirk
Criptas
Yac
31 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Flender0 ha scritto:Perdonate la domanda da ESTREMO ignorante, visto che anch'io vorrei montare le gomme da 180 (non me le merito ma sono troppo belle vorrei sapere quanto sono larghe.
Anzi potrebbe essere di pubblica utilità una breve spiegazione sui "numeri" delle gomme da parte di chi è più competente!
Grazie!!!!!
Ciao Flender, le diciture sui pneumatici vanno lette così:
Esempio della nostra gomma posteriore (io ho le bridgestone):
160/60 17
160 = larghezza pneumatico gomma (in millimetri)
60 = altezza spalla in rapporto alla larghezza (in millimetri) nel nostro caso il 60% di 160 ovvero 96 mm
17 = è il diametro del cerchione (espresso in pollici)
Ultima modifica di Yac il Gio 04 Giu 2009, 00:46 - modificato 1 volta.
Yac- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5667
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Tecnicamente il "gommone" da 180 ha + stabilità in piega, maggiore è la spalla d'appoggio maggiore è la possibilità di piega! Di contro, una gomma meno "sottile", nel traffico è meno agile, infatti l'appoggio in verticale è maggiore e quindi la superficie d'attrito è maggiore. Certo, non credo che limiterà così tanto, però c'è! Il fattore estetico è un altro conto!
Criptas- Utente
-
N° Messaggi : 336
Reputazione : 5951
Reputazione : 2
Compleanno : 29.07.72
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 51
Località : Cagliari
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Grazie Yak, me lo farò marchiare a fuoco sulla pelle!
Ma se in sostanza "il gommone" è più sicuro, perchè dovrebbe essere illegale?
E ancora, siamo sicuri che sia illegale?
Ma se in sostanza "il gommone" è più sicuro, perchè dovrebbe essere illegale?
E ancora, siamo sicuri che sia illegale?
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
chi ha detto che è illegale??? lo è nel momento in cui sul libretto non è specificata la misura suddetta! E' illegale la slick se non erro, montata su strada! poi correggetemi!
Criptas- Utente
-
N° Messaggi : 336
Reputazione : 5951
Reputazione : 2
Compleanno : 29.07.72
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 51
Località : Cagliari
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
no no, si possono montare solo pneumatici delle misure previste dal libretto.
esteticamente sarebbe moooolto piu' bello effettivamente ma non possiamo.
ci sono solo 2 possibilta' :
1- richiedere un nulla osta alla yamaha con le misure che si vogliono montare e rifare il collaudo con queste gomme. (sempre che yamaha lo rilasci)
2- rischiare e fregarsene.... sempre che vadano bene perche' su molte moto con il 160 il 180 proprio non ci sta.....
esteticamente sarebbe moooolto piu' bello effettivamente ma non possiamo.
ci sono solo 2 possibilta' :
1- richiedere un nulla osta alla yamaha con le misure che si vogliono montare e rifare il collaudo con queste gomme. (sempre che yamaha lo rilasci)
2- rischiare e fregarsene.... sempre che vadano bene perche' su molte moto con il 160 il 180 proprio non ci sta.....
vladimirk- Utente
- N° Messaggi : 137
Reputazione : 5695
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.05.09
Località : Savona
Occupazione/Hobby : artigiano edile
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
In termini di multe sono solo salate o si rischia il sequestro?
Dite che i nostri attentissimi agenti sono in grado di notare la differenza?
Dite che i nostri attentissimi agenti sono in grado di notare la differenza?
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Certo! In genere, se le gomme rispondono ai modelli previsti dal libretto è la prima cosa che controllano, anche per le macchine
Essendo molto semplice vedere che tipo di gomme hai montato (c'è scritto sopra ) basta leggere !
Lamps
Essendo molto semplice vedere che tipo di gomme hai montato (c'è scritto sopra ) basta leggere !
Lamps
Crotalo- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 352
Reputazione : 5726
Reputazione : 0
Compleanno : 15.07.68
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 55
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Tecnico ambientale/ex saltatore con l'asta, ora allenatore
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Beh però frugando un po in rete vedo che le gomme stradali più quotate sembrano essere le Pirelli Diablo Supercorsa che stanno per uscire anche in formato 160. Appena striscio le pedane le prendo!
Quindi direi che non le avrò mai!!!!
Quindi direi che non le avrò mai!!!!
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
per chi ha o prenderà il copriruota posteriore occhio a cambiare il pneumatico (da 160 a 180.. ammesso che sia fattibile) si rischia interferenza tra pneumatico e copriruota... tra l'altro se ci sta una volta montato non significa che si evitano le interferenze.. quando al gomma si scalda e comincia a frullare ad alte velocità.. 150m/h o più si dilata anche.. e magari dove prima tra pneumatico e copriruota c'era luce poi c'è interferenza...
Concordo con Criptas sul discorso delle ruote slick su strada... quelle sono solo per la pista..
Concordo con Criptas sul discorso delle ruote slick su strada... quelle sono solo per la pista..
Yac- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5667
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Eh, infatti per quello chiedevo la larghezza...
No mi sa che resterò con le 160.
Tanto per sapere, queste mescole speciali dureranno meno di quelle "normali", possiamo quantificare quanto ( :scratch: cosa ho scritto???)
No mi sa che resterò con le 160.
Tanto per sapere, queste mescole speciali dureranno meno di quelle "normali", possiamo quantificare quanto ( :scratch: cosa ho scritto???)
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
tra l'altro andandomi a vedere le ETRTO (T h e E u r o p e a n T y r e a n d R i m T e c h n i c a l O r g a n i s a t i o n) ovvero il vademecum dei pneumatici, ossia è l'organizzazione che stila a livello europeo le caratteristiche che devono avere i pneumatici.. per un cerchio di 17" (che è il nostro caso) i pneumatici che i costruttori fanno sono:
180/55 — 17 (con canale del cerchione largo 5,50 pollici)
130/60 — 17 (con canale del cerchione largo 3,50 pollici)
150/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,25 pollici)
160/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
170/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
180/60 — 17 (con canale del cerchione largo 5 pollici)
180/50 — 17 (con canale del cerchione largo 5,5 pollici)
Altre misure dovrebbero essere speciali (non le ho comunque citate tutte)
quindi ragazzi occhio anche alla larghezza del canale del RIM.. non dovrebbe variare quindi nel nostro caso se si vuole una gomma un pelo più larga si può optare per una 170/60 — 17 (ammesso che il montaggio sia fattibile.. ovvero esente da interferenze con altre parti) e ammesso che si voglia rischiare con gli sbirri..
180/55 — 17 (con canale del cerchione largo 5,50 pollici)
130/60 — 17 (con canale del cerchione largo 3,50 pollici)
150/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,25 pollici)
160/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
170/60 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
160/70 — 17 (con canale del cerchione largo 4,50 pollici)
180/60 — 17 (con canale del cerchione largo 5 pollici)
180/50 — 17 (con canale del cerchione largo 5,5 pollici)
Altre misure dovrebbero essere speciali (non le ho comunque citate tutte)
quindi ragazzi occhio anche alla larghezza del canale del RIM.. non dovrebbe variare quindi nel nostro caso se si vuole una gomma un pelo più larga si può optare per una 170/60 — 17 (ammesso che il montaggio sia fattibile.. ovvero esente da interferenze con altre parti) e ammesso che si voglia rischiare con gli sbirri..
Yac- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5667
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Chissà cosa cambia per la legge se ho le gomme 1 o 2 cm più larghe, tutt'al più sono più sicure... Mi sembra solo un altro modo per fa contravvenzioni....
Poi magari hanno ottimi motivi per farlo e mi rimangio tutto...
Poi magari hanno ottimi motivi per farlo e mi rimangio tutto...
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
senza contare il fatto che la "coppia" di gomme che andrai a cambiare, se va fuori dalle misure standard, costerà un occhio della testa, e già le standard non costano certo poco!!
Criptas- Utente
-
N° Messaggi : 336
Reputazione : 5951
Reputazione : 2
Compleanno : 29.07.72
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 51
Località : Cagliari
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Adesso chiedo ad un amico a cosa si va incontro se si cambiamo le gomme, aspettate eh...
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
confisca del mezzo come per le auto credo.......
vladimirk- Utente
- N° Messaggi : 137
Reputazione : 5695
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.05.09
Località : Savona
Occupazione/Hobby : artigiano edile
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Sicuro, in più ti dovrebbero rimandare all'omologazione (ma non ne sono sicuro), alla revisione sicuro!
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
a me hanno rimandato a settempre 2 volte....e pure a piedi!!!
Criptas- Utente
-
N° Messaggi : 336
Reputazione : 5951
Reputazione : 2
Compleanno : 29.07.72
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 51
Località : Cagliari
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Allora : Multa e ritiro del libretto.
Grazie a ciò poi si deve andare alla motorizzazione e si sceglie tra modificare il libretto con la dicitura relativa al pneumatico montato oppure s ripristina la condizione preesistente. In ogni caso la multa è salata ( mi saprà dire quanto) e sconsiglia FORTEMENTE di farlo.....
Grazie a ciò poi si deve andare alla motorizzazione e si sceglie tra modificare il libretto con la dicitura relativa al pneumatico montato oppure s ripristina la condizione preesistente. In ogni caso la multa è salata ( mi saprà dire quanto) e sconsiglia FORTEMENTE di farlo.....
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Ah, ovviamente NON E' AFFATTO DETTO che la motorizzazione modifichi il libretto in favore del 180....
Viva l'Italia!
Viva l'Italia!
Ospite- Ospite
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
ciao ragazzi, ho guardato la distanza attuale tra pneumatico posteriore e paracatena.. davvero minima, ci passa a malapena il dito mignolo.. quindi escludo che sia fattibile montare una 180 (che tra l'altro non fanno standard con un canale di 4,5 pollici... vedi il mio post precedente)...
Oltrettutto sempre stando alle ETRTO ad esempio la 170/60 rispetto alla 160/60 monntata su un canale di 4,5 pollici ha una forma più a "uovo" ciò significa che il diametro del pneumatico aumenta 12mm quindi la luce con il sottocodone si riduce di 6 mm... cosa succede quando tutto l'ammortizzatore posteriore è compresso (quindi la ruota è tutta sù) non lo so... forse si rischia anche di andare a toccare (con ruota calda.. quindi più ingombrante).. ergo è una gran "menata" costa una cifra, la multa e le conseguenze sono salate, x me non vale la pena..
Oltrettutto sempre stando alle ETRTO ad esempio la 170/60 rispetto alla 160/60 monntata su un canale di 4,5 pollici ha una forma più a "uovo" ciò significa che il diametro del pneumatico aumenta 12mm quindi la luce con il sottocodone si riduce di 6 mm... cosa succede quando tutto l'ammortizzatore posteriore è compresso (quindi la ruota è tutta sù) non lo so... forse si rischia anche di andare a toccare (con ruota calda.. quindi più ingombrante).. ergo è una gran "menata" costa una cifra, la multa e le conseguenze sono salate, x me non vale la pena..
Yac- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5667
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Se sul libretto non hanno considerato la scelta evidentemente, bisogna stravolgere alcune cose per montare il 180, ad esempio va sicuramente tolto il paracatena originale, ma sicuramente non è l'unica cosa da modificare o cambiare. Cmq è un vero peccato.
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
Già Fabius, il problema non è solo cambio la gomma ne metto un'altra..ma anche le piccole modifiche o accorgimenti per montare un pneumatico maggiorato (con ulteriore spesa in aggiunta... )
Yac- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5667
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
che poi cioe' voglio dire, la stavo guardando 5 minuti fa la moto ed e' talmente piccola che il 160 quasi sembra grande.......ovvio il 180 sarebbe stato il massimo ma secondo me non si nota tanto quanto ad esempio su una carenata grossa......
vladimirk- Utente
- N° Messaggi : 137
Reputazione : 5695
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.05.09
Località : Savona
Occupazione/Hobby : artigiano edile
Re: Gomma posteriore: 180 pro e contro
la 180 starebbe bene, è dal primo momento che l'ho vista che ho pensato a questo. Poi i problemi ci sono, il più importante l'omologazione (in ducati il 696 è omologato anche per il 180) , un altro grosso problema è il canale del cerchio posteriore troppo stretto(anche il 696 richiederebbe sostituzione per il 180) che andrebbe sostituito, poi bisognerebbe vedere gli spazi vari ecc, ecc. Ragazzi mi sa tanto che dobbiamo proprio abbandonare l'idea del gommone sull'xj6.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» [Gomma] Secondo voi è grave?!
» Cerchio Fz6 o R6 posteriore su xj6
» Parafango posteriore - mettiamolo!
» Cerchio Fz6 o R6 posteriore su xj6
» Parafango posteriore - mettiamolo!
Pagina 1 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele