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Sospensioni.....
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Sospensioni.....
Promemoria primo messaggio :
Qualcuno mi sa dire se esistono kit per la modifica delle molle forcella, (volevo irrigidirla un po'....) e perchè no anche il mono posteriore?
Qualcuno mi sa dire se esistono kit per la modifica delle molle forcella, (volevo irrigidirla un po'....) e perchè no anche il mono posteriore?
PACOCELL- XJ6 Naked
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precisazione
Fra88 ha scritto:si ok non sono mai in riposo ma non sono mai sempre sotto grande sforzo...
cosi partono già da una condizione di sforzo che magari avrebbero in frenata e in più gli aggiungi ulteriore compressione in "staccata"
poi ognuno è libero di fare come vuole...ma io preferisco prendere delle molle costruite per questo lavoro
ti preciso che i tappi li monti con le mani e non con una pressa idraulica,controlla le numero di spire e le altezze delle molle originali e quelle modificate e per incanto vedrai che quelle modificate sono più alte di 15 mm....come mai? di una marca, dell'altra ti vendono nel kit anche i tappi regolabili...chissa per che? se hai qualche amico che fa o faceva pista ti dice le stesse cose di me in quanto anche oggi sono soliti fare questo tipo di regolazioni, per la sostituzione dell'olio con una gradazione 15 anzichè 10 come utilizzata non la consiglio di fare in quanto potrebbe andare bene in estate con il caldo ma nelle mezze stagioni corri il rischio che la ruota saltelli in quando i fori olio delle forcelle non riescono a fare bene il loro lavoro...
rsiviero- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
la lunghezza delle molle di altre marche non le conosco io...però sicuramente non cambierà solo la lunghezza...detto questo ognuno è libero di avere i propri pareri e pensieri...mi fa piacere e spero che ti troverai meglio...ma non è una cosa che farei anche io...tutto qui
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Fra88 ha scritto:la lunghezza delle molle di altre marche non le conosco io...però sicuramente non cambierà solo la lunghezza...detto questo ognuno è libero di avere i propri pareri e pensieri...mi fa piacere e spero che ti troverai meglio...ma non è una cosa che farei anche io...tutto qui
Questo forum è nato per scambiarci idee e opinioni.... cosa molto giusta,solo per informazione chi mi ha fatto la modifica delle forcelle è un concessionario ufficiale yamaha che al suo interno ha una sua scuderia corse che gareggia nei campionati minori..con ottimi risultati e se il suo meccanico ufficiale mi ha detto di fare questo i suoi buoni motivi li avrà come mi ha detto che meglio cambiare moto anzichè spendere migliaia di euro per modifiche che sulla carta promettono ma in realtà non garantiscono..ciao
rsiviero- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
mi sono appassionato a questa discussione, spulciando qua e la ho trovato una parte di un testo linkatoda jango in questo forum.
" PRECARICARE LA MOLLA"
Supponiamo ora di precaricare coi registri o spessori la molla per esempio di 2 cm, cosa succede? semplice, prendete la retta gia' disegnata e aggiungete 20 kg in altezza a tutti i punti, in pratica tracciate la nuova curva, che non e' altro che una retta parallela a prima alzata di 20 kg.Noterete che non parte piu' dal punto 0 kg=0 cm, bensi' dal punto 20 kg=0 cm, il che significa che fino a un carico di 20 kg NON si muove nemmeno, e da li' in avanti c'e sempre un divario di 20 kg, per cui 70 kg = 5 cm , 120
kg= 10 cm
Come si può capire non è del tutto sbagliato inserire degli spessori, in pratica è come agire sui registri del precarico ovviamente se li avessimo sulla nostra forcella.
P.s. qualcuno mi saprebbe dire che gradazione di olio viene messa di serie nella forcella?
" PRECARICARE LA MOLLA"
Supponiamo ora di precaricare coi registri o spessori la molla per esempio di 2 cm, cosa succede? semplice, prendete la retta gia' disegnata e aggiungete 20 kg in altezza a tutti i punti, in pratica tracciate la nuova curva, che non e' altro che una retta parallela a prima alzata di 20 kg.Noterete che non parte piu' dal punto 0 kg=0 cm, bensi' dal punto 20 kg=0 cm, il che significa che fino a un carico di 20 kg NON si muove nemmeno, e da li' in avanti c'e sempre un divario di 20 kg, per cui 70 kg = 5 cm , 120
kg= 10 cm
Come si può capire non è del tutto sbagliato inserire degli spessori, in pratica è come agire sui registri del precarico ovviamente se li avessimo sulla nostra forcella.
P.s. qualcuno mi saprebbe dire che gradazione di olio viene messa di serie nella forcella?
luigi- XJ6 Naked
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densità olio
luigi ha scritto:mi sono appassionato a questa discussione, spulciando qua e la ho trovato una parte di un testo linkatoda jango in questo forum.
" PRECARICARE LA MOLLA"
Supponiamo ora di precaricare coi registri o spessori la molla per esempio di 2 cm, cosa succede? semplice, prendete la retta gia' disegnata e aggiungete 20 kg in altezza a tutti i punti, in pratica tracciate la nuova curva, che non e' altro che una retta parallela a prima alzata di 20 kg.Noterete che non parte piu' dal punto 0 kg=0 cm, bensi' dal punto 20 kg=0 cm, il che significa che fino a un carico di 20 kg NON si muove nemmeno, e da li' in avanti c'e sempre un divario di 20 kg, per cui 70 kg = 5 cm , 120
kg= 10 cm
Come si può capire non è del tutto sbagliato inserire degli spessori, in pratica è come agire sui registri del precarico ovviamente se li avessimo sulla nostra forcella.
P.s. qualcuno mi saprebbe dire che gradazione di olio viene messa di serie nella forcella?
10 w densità olio per forcelle montato dalla casa
rsiviero- XJ6 Naked
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impressione di guida
Ciao a tutti,
allora dopo aver montato i distanziali sulle forcelle ,spessore 15 mm, e sfilato le forcelle di 8 mm,posteriore regolato sulla 4 tacca ( io peso 94 kg) dopo aver provato in strada il nuovo assetto per circa 300 km,sia su montagna che pianura le conclusioni che traggo sono le seguenti:
maggiore stabilità e reattività nel cambio di direzione
minore ondeggiamento quando si fanno le curve veloci
maggiore stabilità in rettilineo andando a 160/170 km/h
frenata più immediata.
In conclusione modifica azzeccata
allora dopo aver montato i distanziali sulle forcelle ,spessore 15 mm, e sfilato le forcelle di 8 mm,posteriore regolato sulla 4 tacca ( io peso 94 kg) dopo aver provato in strada il nuovo assetto per circa 300 km,sia su montagna che pianura le conclusioni che traggo sono le seguenti:
maggiore stabilità e reattività nel cambio di direzione
minore ondeggiamento quando si fanno le curve veloci
maggiore stabilità in rettilineo andando a 160/170 km/h
frenata più immediata.
In conclusione modifica azzeccata
rsiviero- XJ6 Naked
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RISPOSTE A DUBBI
operazioni da eseguire per montare i distanziali:luigi ha scritto:@rsiviero.
Vorrei saperne di più, quindi se non ti dispiace ti faccio qualche domanda.
Quando hai tolto i tappi delle forcelle sono rimasti segni, graffi o hai usato una chiave particolare?
Hai cambiato anche l'olio?
Hai effettuato modifiche ai pompanti? (tipo strozzare i fori passaggio olio) perchè ho sentito che alcuni lo fanno.
Di che materiale sono fatti i distanziali (spessori)?
:suspect:
solleva la moto in modo che la ruota anteriore non tocchi a terra.
svita e togli le piaste che bloccano il manubrio e mettilo sopra il display (metti un asciugamano così non righi niente)
svita la vite che blocca la forcella sulla piasta superiore (quella vicino ai tappi)
per svitare i tappi devi usare una chiave tubolare a crichetto,guarda che la chiave non sia rovinata e non abbia troppo gioco,poi quando lo sviti prima metti un pò di nastro adesivo (quello da elettricisti) così non segni il tappo quando lo sviti,attenzione quando lo riavviti non serrare troppo duro.
a questo punto inserisci il distanziale (fallo fare in alluminio pieno diametro 35mm spessore 15 mm)
adesso inizia la parte di rimontaggio
metti il distanziale sopra al tubo che è dentro la forcella,appoggi il tappo con la chiave a tubo e inizia ad avvitare, devi spingere un pò per vincere la resistenza della molla,fai attenzione ad imboccare il filetto bene,meglio essere in due così si fa prima e meglio.
quando vedi che il filetto ha preso bene avvita fino in fondo,non serrare troppo non serve.
fai la stessa cosa sull'altra forcella.
rimonta il manubrio.
adesso sfili le forcelle di 8 mm (devi avere un calibro così riesci a vedere che sono uguali) ricordati di allentare anche la vite che tiene bloccata la forcella sulla piastra inferiore.
Ravvita le viti che tengono bloccate le forcelle sulle piastre.
Prova la moto.
Per i fori del passaggio olio e tipo di olio non ho fatto nessuna modifica.
Se non ai dimestichezza con la meccanica meglio che lo fai fare da un meccanico a parte i distanziali che li fai fare da un tornitore il tutto dura 20/30 minuti.
fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa
rsiviero- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
@rsiviero
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
luigi- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
Ciao, riprendo il 3D dopo un mesetto...
Finalmente (dopo il raduno) ho deciso di fare la famosa modifica alla forcella cambiando molle ed olio. Il conce mi ha proposto il kit della Öhlins ad un prezzo interessante ed ho accettato.
Ora mi sorge un dubbio: modificando la forcella anteriore, non è che vado a creare uno scompenso al posteriore dato che lascio il mono originale?
A chi ha fatto già la modifica la parola...
Finalmente (dopo il raduno) ho deciso di fare la famosa modifica alla forcella cambiando molle ed olio. Il conce mi ha proposto il kit della Öhlins ad un prezzo interessante ed ho accettato.
Ora mi sorge un dubbio: modificando la forcella anteriore, non è che vado a creare uno scompenso al posteriore dato che lascio il mono originale?
A chi ha fatto già la modifica la parola...
AF1- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
ciao,io ho montato il kit della matris,all'anteriore,precaricandolo solo di un giro,per non irrigidire troppo le forcelle.al posteriore ho lasciato il mono originale,indurendolo di una tacca.la guidabilità è migliorata moltissimo,specialmente nelle curve veloci.la moto è molto più stabile e sicura.ovviamente le imperfezioni del terreno le senti tutte,alle basse velocità.
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
ciao AF1 io ho cambiato tutto ... sia il mono che le forcelle ohlins .. dietro suggerimento del conce. mi ha consigliato o tutto o niente ne va della stabilità e sicurezza... bo.. io gli ho dato retta e mi trovo alla grande sembra di guidare un'altra moto ,ti permette staccate + sicure e pieghe da paura,...rispetto a prima..., diciamo che adesso la moto la sento MIA! mi permetto cose che prima non pensavo neanche di poterle fare e poi con ohlins non si sbaglia! e cara ma ne vale la pena
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
Thanks
AF1- XJ6 Naked
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Re: Sospensioni.....
ragazzi...ho acquistato le molle della forcella anteriore ohlins...secondo voi che olio devo comprare per sostituirlo?...ho preso anche i tappi per il precarico delle molle...sul sito della ohlins non capisco bene dove andare a cercare...qualcuno mi aiuti
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
L'olio sicuramente avra' una densita maggiore rispetto a quello "originale"
Nel dubbio l'officina del Gaz ti sa rispondere al quesito........hai fatto un ottimo acquisto,con la forcella leggermente piu' rigida la moto si guida molto,molto,molto bene.
Nel dubbio l'officina del Gaz ti sa rispondere al quesito........hai fatto un ottimo acquisto,con la forcella leggermente piu' rigida la moto si guida molto,molto,molto bene.
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
Ho dato uno sguardo alla lista degli interventi effettuati sulla moto durante il primo tagliando,vi è riportato anche il tipo di olio usato per le forcelle(modificate con kit molle + tappi precarico della matris)è stato usato un"Olio forcella Ohlins SAE 4"
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
grazie mille dado! quindi tu le hai fatte montare dal gazzoni?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
Fra88 quanto hai speso?
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
Si il lavoro lo ha fatto l'officina del Gaz,non saprei dirti la spesa visto che ho pagato in un conto unico,primo tagliando,montaggio del kit matris,piu' altri lavoretti 130€
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
ma la differenza è così netta dopo il cambio delle molle?
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
Decisamente!!
La moto diventa molto piu' precisa nel inserimento in curva e non tende piu' ad allargare la traiettoria,in frenata la forcella non affonda piu' a pacco e ne guadagni in efficienza,la reattivita'/velocita' nei cambi di direzione migliora parecchio.
La cosa migliore sarebbe quella di sostituire anche il mono posteriore in modo da avere un assetto ben equilibrato,ma gia' solo con la modifica all'anteriore il miglioramento si avverte.
La moto diventa molto piu' precisa nel inserimento in curva e non tende piu' ad allargare la traiettoria,in frenata la forcella non affonda piu' a pacco e ne guadagni in efficienza,la reattivita'/velocita' nei cambi di direzione migliora parecchio.
La cosa migliore sarebbe quella di sostituire anche il mono posteriore in modo da avere un assetto ben equilibrato,ma gia' solo con la modifica all'anteriore il miglioramento si avverte.
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni.....
devo farmi fare un preventivo di montaggio e olio quanto mi chiedono...e vedere un po...vorrei fosse una cosa un po veloce da fare...non vorrei lasciargli li la moto per un po di tempo...visto che lui è sempre pieno di lavoro...
jekyll come spesa sono stato sui 110 euro con molle ohlins e tappi per le regolazioni...
jekyll come spesa sono stato sui 110 euro con molle ohlins e tappi per le regolazioni...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
c'è un sito in cui poter vedere ciò che hai acquistato?
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
se vai indietro di un paio di pagine ci sono i link per poter vedere il materiale...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
ok grazie
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Sospensioni.....
spero di montarle al più presto!!! perchè sembrano burro queste che monta di serie cavolo :pale:
Fra88- XJ6 Tuning Man
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