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    Messaggio Da PACOCELL Dom 02 Ago 2009, 09:57

    Promemoria primo messaggio :

    Qualcuno mi sa dire se esistono kit per la modifica delle molle forcella, (volevo irrigidirla un po'....) e perchè no anche il mono posteriore?

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    Messaggio Da Fra88 Mer 30 Mag 2012, 18:20

    grazie ragazzi per i vostri pareri...io le molle ohlins le ho già a casa...devo solo trovare un meccanico di fiducia della andreani per fargli fare il lavoro...
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    Messaggio Da Mar_laS Mer 30 Mag 2012, 21:59

    Io mi ero addentrato nelle modifiche alla ciclistica quando avevo la kawa er6-n, modificando l'anteriore con kit hyperpro e steli sfilati.
    Su quella moto all'inizio avevo apprezzato i risultati ma in seguito era sopraggiunta l'impressione di aver scoordinato le sospensioni tra loro. :suspect:
    Oggi, se dovessi far modifiche, penso proprio che andrei a cambiare le molle sia davanti che dietro, per evitare di avere cose costruite con intenti diversi.
    Capisco il discorso di jekyll sul tenere la moto, però temo che questo genere di modifiche siano spesso un paliativo...La xj6 è una moto onesta, pratica e divertente .applauso. , però tutto il pacchetto ciclistico è quello che è. Non si può pretendere più di tanto, se uno cerca uno cerca prestazioni più sportive è forse meglio che si indirizzi verso altro!
    Ho avuto il piacere di vedere Lore e la sua moto e dalle gomme chiuse direi che è stata sfruttata a fondo. Se lui ora cerca di più, per quanto la moto con la modifica possa migliorare, dubito che comunque possa arrivare a soddisfarlo in pieno.... :roll:
    Scusa Lore se ti ho tirato in ballo ! ;)
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    Messaggio Da jekyll Gio 31 Mag 2012, 00:21

    a quale discorso ti riferisci? Very Happy
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    Messaggio Da Loregori63 Gio 31 Mag 2012, 00:25

    @ Mar_laS

    Scherzi? è tutta pubblicità (della carta vetra che ho usato sulle spalle...) .applauso.
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    Messaggio Da Fra88 Gio 31 Mag 2012, 03:33

    Però non è detto che se uno chiude tutte le gomme ha bisogno di altro...può anche arrivare a quel punto e stare bene...io sono dell' idea che rivendere la moto dopo due anni è uno spreco sopratutto con i tempi che corrono...si avrà una svalutazione della madonna senza poi contare gli accessori che bisognerà mettere sull'altra...a questo punto la tengo almeno de o tre anni in più però la affino come voglio...anche come sospensioni...però nell'arco d tutto questo tempo mi godo appieno tutte le modifiche...tanto si sa che non si può più osare sulle strade ed avere una moto troppo grande di cilindrata non vuol dide sia meglio
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    Messaggio Da Loregori63 Gio 31 Mag 2012, 03:37

    Hai ragione Fra88... ora che ci ho messo pure le borse laterali mi garba un sacco... però quando giro per le curve della maremma sento che gli manca qualcosa sia sulla ciclistica che sul motore, e penso che la FZ8/Fazer 8 sarebbe il pinto di raccordo ideale... poi ho un'età che mi dice che le moto "gagliarde" me le posso godere al massimo per un decino, e poi si va' di turistiche...vediamo di qui ad un'anno.
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    Messaggio Da jazzino69 Gio 31 Mag 2012, 03:51

    Esatto Lore, concordo con te, non penso sia SOLO un discorso di pieghe, io chiudo QUASI tutta la gomma...mi mancano giusto le tacche finali dell'elefantino della Metz M5...le prime 5 tacche le ho completamente limate ed ora comincio con la proboscide dell'amico Metz...ma la sento stretta per me, sia per la ciclistica sia sul motore come dici tu.....ma quello che davvero fa la divverenza, a mio parere, è l'impianto frenante, davvero POCO AFFIDABILE, le sospensioni che, anche a massimo precarico dietro, non ti segue come vorresti e la gommatura dietro, il 160, per quanto uno sia bravo, non si presta ad una piega bassa e lunga, non c'è nulla da fare...
    Quindi, per questo, sto guardando altro.....ma ripeto non è una questione di pura e semplice piega o motore....è che ORA, dopo 2 anni e mezzo voglio una moto più completa e, perchè no, anche più DIFFICILE!!

    Non penso che modifiche come forcelle nuove, dischi nuovi, scarichi o altro siano una buona idea.....la moto è stata concepita in un certo modo, il motore, il telaio, la gomma, la propulsione etc etc sono state pensate per una certa moto, con date caratteristiche.....stravolgere PARTE di esse andrebbe a spezzare un equilibrio AZZECCATISSIMO (che è la caratteristica fondamentale della nostra XJ6).......e se invece si vuole cambiare tutto....bhè....allora quello si che è uno spreco....tra costo dei pezzi e costo di manodopera....fai prima a comprarti una bella CB1000R del 2011 usata a 6.000km vendute a 7/8 mila euro......

    MA è SOLO IL MIO PARERE!! ognuno libero di far quel che vuole con i propri soldi!

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    Messaggio Da andreaXj6 Gio 31 Mag 2012, 04:48

    Concordo con voi (jazzino e Lore) sul fatto che dopo aver fatto esperienza su un Xj6 si senta la necessità di passare a qualcosa di livello superiore come caratteristiche e "difficoltà", detto questo l'Xj6 è un'ottima moto-scuola.
    Per quanto mi riguarda dopo un anno mi sentirei di portare un 1200 ma non mi sogno di cambiare moto così presto visti, se non altro, i costi e visto che comunque ancora mi soddisfa appieno.
    Per questo motivo e, come già da me detto, per una questione di "sentirmi sicuro" ho optato per il cambio delle molle. Nel mio caso non si tratta di ricerca di guida sportiva (tanto valeva comprare una R6) ma di una sensazione di maggior sicurezza sul davanti che, fortunatamente, con questa modifica ho trovato.
    Poi sul fatto che mettersi a cambiare mille pezzi sia quanto meno controproducente se non dannoso sono pienamente d'accordo.
    Personalmente l'ho fatto solo per ovviare al vero grosso problema della moto da me percepito.
    Anche per me questo è solo il mio parere e ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    Ciao!

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    Messaggio Da jazzino69 Gio 31 Mag 2012, 05:00

    Certo Andre (abbiamo anche lo stesso nome) le sospensioni sono molto "under-level" ma quello che volevo dire, e forse espresso in maniera sbagliata, è che per una guida più "audace" (non è il tuo caso) non basta cambiare quello...perché con forcelle più rigide in staccata hai bisogno di freni migliori, sia per pinze sia per cavi che per pompa e dischi...per uscire più "brillante" e impostare una traiettoria più veloce hai bisogno di uno spunto maggiore sui bassi...insomma...non basta (e non serve) cambiare forcelle x migliorare la "sportività"...
    Nel tuo caso, se è solo x una sensazione di sicurezza hai fatto bene! La cosa più importante è sentirsi sicuri sulla propria moto...ma non è una modifica che prenderei in considerazione, anche perché se la vuoi rivendere ti chiedono di rimettere (a tue spese) i pezzi originali...allora, visto che sono già in "modalità tra 1annetto e mezzo la cambio" non ne vale la spesa!
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    Messaggio Da andreaXj6 Gio 31 Mag 2012, 05:11

    Ok, son perfettamente d'accordo .pollice.
    Non avevo pensato al fatto che rivendendola qualcuno potrebbe volere le molle originali anche perché son rimaste in concessionario... (altrimenti a sfilare due molle e a rimetterle è un lavoro abbastanza banale)
    Cmq non avrei intenzione di rivenderla prima dei 30000 quindi almeno altri 2 anni assieme li passiamo, poi si vedrà.

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    Messaggio Da Mar_laS Gio 31 Mag 2012, 05:15

    Quoto i vari post prima ! Se uno è contento e soddisfatto, come sono anche io, e vuole affinare magari qualche caratteristica che ritiene migliorabile, va benissimo. L'importante è che non si cerchi qualcosa che la moto non può dare, trasformandola in qualcosa che non è: meglio risparmiare soldi e delusioni e passare oltre. Per fare un esempio scemo la r1200r di mio padre fà andature che con la xj6 iniziano a richiedere un minimo di concetrazione in assoluta scioltezza, pur non essendo una moto sportiva. Però costa il doppio, e quei soldi devono pur andare a finire da qualche parte (escludendo quelli che finiscono nel logo)... ;)
    Il discorso della gomma chiusa era solo un esempio: quando si inizia ad avvertire certe caratteristiche come limitanti è meglio guardare a qualcos'altro indipendentemente de tutto il resto!
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    Messaggio Da Loregori63 Gio 31 Mag 2012, 05:21

    Anche perchè facendo due conti, dando via la mia con 2500 euro al massimo prendo una FZ8 o una Hornet... non vale la spesa fare modifiche radicali.
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    Messaggio Da Mar_laS Gio 31 Mag 2012, 05:48

    ...e già quelle sono comunque un altra cosa ! Con una hornet puoi andare anche a girellare in pista, se non hai grosse pretese. Lo stesso discorso vale se uno vuole fare turismo, con 3 o 4 Keuro si prende una Tiger 1050, per esempio.
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    Messaggio Da Fra88 Gio 31 Mag 2012, 06:36

    ragazzi però andate piano...io mica ho detto stravolgere la moto con pinze monoblocco...forcelle rovesciate...ecc...ma semplicemente affinare...che è una cosa un po diversa...ovvero ovviare senza spendere una follia dove la xj6 pecca...sicuramente senza cambiare radicalmente la moto...quello è controproducente...
    poi se ti manca il motore beh...non so come fa a mancarti per strada...non penso ci sia bisogno di correre come in pista...e penso che nei tornanti si sta vicini a molte altre bicilindriche
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    Messaggio Da Fra88 Gio 31 Mag 2012, 06:39

    Loregori63 ha scritto:Anche perchè facendo due conti, dando via la mia con 2500 euro al massimo prendo una FZ8 o una Hornet... non vale la spesa fare modifiche radicali.

    certo lore hai ragione...però non sono solo quelli...e lo sappiamo tutti noi motociclisti...perchè poi ci vanno le frecce...gli specchietti...poi i telai magari per le borse...faccio degli esempi eh...però sicuramente non sono mai realmente quelli i soldi che si spenderebbero solo cambiando moto...
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    Messaggio Da Fra88 Gio 31 Mag 2012, 06:40

    Mar_laS ha scritto:Quoto i vari post prima ! Se uno è contento e soddisfatto, come sono anche io, e vuole affinare magari qualche caratteristica che ritiene migliorabile, va benissimo. L'importante è che non si cerchi qualcosa che la moto non può dare, trasformandola in qualcosa che non è: meglio risparmiare soldi e delusioni e passare oltre. Per fare un esempio scemo la r1200r di mio padre fà andature che con la xj6 iniziano a richiedere un minimo di concetrazione in assoluta scioltezza, pur non essendo una moto sportiva. Però costa il doppio, e quei soldi devono pur andare a finire da qualche parte (escludendo quelli che finiscono nel logo)... ;)
    Il discorso della gomma chiusa era solo un esempio: quando si inizia ad avvertire certe caratteristiche come limitanti è meglio guardare a qualcos'altro indipendentemente de tutto il resto!
    Mar_las il discorso di chiudere non era inteso come un'accusa...volevo solo specificare che magari chiudendo una gomma significa che si hanno le reali competenze di portare la moto in un certo modo non per forza che una moto ti stia stretta ;)
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    Messaggio Da jazzino69 Gio 31 Mag 2012, 09:31

    Bhe oddio fra...stare dietro alle altre non direi proprio...soprattutto non nei tornanti n'è in semplici uscite di curva...e t parla uno che la xh6 la spreme abbastanza...ma se solo hai davanti una hornet o una street con su uno che se la "cava" non gli stai dietro manco a pagare!! Il problema di apportare "migliorie" dove pecca sinceramente non lo condivido...e non lo capisco...la xj6 è a tutti gli effetti la miglior 600 entry level mai fatta (dueruote Docet) ma non è e mai sarà una moto da smanettoni..pecca in ripresa, tenuta, spunto, staccata, peso...ai voglia a "migliorie"
    Come ho detto prima...ha un equilibrio azzeccatissimo...se rompi l'equilibrio nn hai più in mano una xj6..finche si parla di molle (e nn forcelle intere) sono d'accordo...regalano quel feeling in più soprattutto nella riduzione delle sbacchettate in curva...ma altro nn farei...
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    Messaggio Da Mar_laS Gio 31 Mag 2012, 10:53

    Concordo con te jazzino. Anche io ho preso questa moto anche perchè era, a detta di tutte le riviste, molto equilibrata ed efficace. Però sapevo benissimo che non era una moto sportiva e di conseguenza ci si può divertire con una guida approppriata ma non pretendere di spingere e guidare troppo con il coltello tra i denti.
    Quando uno inizia a dire che questo, quello e quell'altro non vanno bene nella guida sportiva allora e meglio che pensi ad altro, perchè la moto non è fatta per questo.
    Se poi uno invece è soddisfatto ma ha un problemino con una data cosa, allora le molle, per esempio, si possono anche cambiare. Senza però pretendere di trasformare la moto in una brutale e cercare di guidarla come tale....Tanto vale allora risparmiare sulle molle...e sul cibo...e sui vestiti....e sui reni... per comprarne una! ;)
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    Messaggio Da Fra88 Gio 31 Mag 2012, 18:12

    ahahahah sicuramente! Razz
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    Messaggio Da Ospite Dom 25 Ago 2013, 06:28

    per me a sostituire molle/olio forcelle e mono si riuscirebbe a togliere quelle fastidiose oscillazioni dovute al mono che pompa e rendere la guida + precisa, certo è una bella spesa, ma calcolando che dando dentro la mia del 2011 forse mi danno 3500 € e per prendere una moto nuova (non confido nell'usato) ne devo mettere almeno 6/7000 spenderne 7/800 e tenermi questa migliorando dove pecca, perchè no? la frenata non mi sembra male, io come moto sono contento anche se la uso in modo sportivo non mi sembra male

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    Messaggio Da Loregori63 Dom 25 Ago 2013, 06:39

    Marco, un usato buono non ti da problemi, basta avere un meccanico di fiducia. Per il resto, bisogna chiedersi cosa si vuole dalla XJ6 o più in generale da qualsiasi moto: guida sportiva, chiusura sempre e comunque delle gomme? gite brevi e con tante curve? viaggi in due con valige?...
    Io sulla mia vecchia XJ6 misi Mono e molle ant. della MUPO e la differenza era abissale, tanto che anche sulla FZ8 il mono è il medesimo, e probabilmente a primavera prossima cambio anche le molle ant.
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    Messaggio Da Ospite Dom 25 Ago 2013, 06:53

    è forte di me, non prendo nemmeno il cell usato Smile per quanto riguarda il meccanico devo trovarne 1 perchè in concessionario non mi sono piaciuti ( mi sono sentito + meccanico io di loro) è brutto non riuscire a fidarsi mi passa la voglia di lasciargli in mano la moto
    tornando al discorso delle sospensioni, dalla moto non chiedo guida sempre sportiva, ogni tanto mi piace fare delle girate in compagnia senza strafare, ma quando voglio fare una tirata la moto deve rispondere bene, nel complesso sono soddisfatto ma mi piacerebbe aver un pelo di precisione in + nella guida e togliere le pompate al posteriore, certo per una guida sportiva anche il telaio non sarebbe all'altezza, ma va bene così, solo che spendere 800 € di colpo mmmm mi pesano un pochino

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    Messaggio Da ufomito Lun 26 Ago 2013, 05:41

    Loregori63 ha scritto:Marco, un usato buono non ti da problemi, basta avere un meccanico di fiducia. Per il resto, bisogna chiedersi cosa si vuole dalla XJ6 o più in generale da qualsiasi moto: guida sportiva, chiusura sempre e comunque delle gomme? gite brevi e con tante curve? viaggi in due con valige?...
    Io sulla mia vecchia XJ6 misi Mono e molle ant. della MUPO e la differenza era abissale, tanto che anche sulla FZ8 il mono è il medesimo, e probabilmente a primavera prossima cambio anche le molle ant.
    Sul mono non potrei essere più d'accordo .pollice. 
    Ritieni che anche l'anteriore necessita di una sostituzione molle ?

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    Messaggio Da Loregori63 Lun 26 Ago 2013, 08:45

    Assolutamente. Considera che incide in maniera marginale sulla spesa (120-150€), ma il miglioramento è radicale.
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    Messaggio Da Moppino Lun 11 Mag 2015, 21:50

    Buongiorno,

    su Firenze c'è giotek potete trovare molto su di lui online.
    a breve andrò da lui per modificare mono e forcelle.
    se a qualcuno interessa posso dare ulteriori informazioni

    ciao ciao
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