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    Messaggio Da PACOCELL Dom 02 Ago 2009, 09:57

    Promemoria primo messaggio :

    Qualcuno mi sa dire se esistono kit per la modifica delle molle forcella, (volevo irrigidirla un po'....) e perchè no anche il mono posteriore?

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    Messaggio Da AntoXJ6 Gio 10 Set 2009, 00:08

    giaro ha scritto:Per i costi di manodopera non vi posso aiutare:ho installato il tutto io assieme ad un mio amico meccanico.....
    Vi dico che comunque è la prima spesa da fare...la moto cambia completamente...in meglio naturalmente......

    Hai fatto benissimo, bravo!

    Io la penso come te: il posteriore proprio non va, se hai una guida "svelta" non ti aiuta per niente.
    Cambiare l'ammo è un'intervento da fare sicuramente perchè ti trasforma tutta la moto!!

    Le forcelle si possono migliorare semplicemente cambiando l'olio con uno più denso, altrimenti tarando le molle.
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    Messaggio Da pasquavale46 Gio 10 Set 2009, 04:59

    ciao a tutti. Io sinceramente ho trovato più ballerine le forcelle che il mono posteriore. ho indurito di una posizione il mono e per era va meglio.

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    Messaggio Da Fiora Ven 18 Set 2009, 06:48

    Buona sera a tutti volevo dire che se vi interessa io attualmento il mono posteriore lo lasciato originale lo solo precaricato un po poi visto che le forcelle sono morbidone ho parlato con il mio meccanico che mi ha montato un kit della matrix (credo ) che comprende molle piu dure e anche la registrazione del precarico alle molle poi mi ha cambiato l olio delle forcelle con uno piu denso e visto che secondo me tendeva ad impastare anche in frenata ho fatto montare le trecce hai freni davanti e dietro ed l olio ora decisamente la moto e cambiata ed non arrivo a pacco con le forcelle non sbachetta e piega benissimo l unico inconveniente e che ti prendi tutte le buche e le senti per bene :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

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    Messaggio Da ironchris Ven 18 Set 2009, 07:55

    Ragazzi, non quotate il messaggio precedente, è logico che si risponde a quello, grazie della comprensione Very Happy

    oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo la maestra di italiano ha fatto l'appello ed è morta d'infarto!!!!!!
    ogni tanto mettila per sbaglio una virgola, un punto, un'apostrofo!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da Joe86 Gio 15 Apr 2010, 22:17

    Ciao! volevo sapere se qualcun'altro ha effettuato qualche modifica simile ultimamente tanto per farmi un'idea, essendo inesperto nel campo sospensioni.....
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    Messaggio Da PaoloCesare Mer 21 Apr 2010, 19:57

    Ma come prezzi come stiamo messi?
    -Olio
    -Molle
    -Regolazione precarico

    a me solo per l'olio avevano chiesto un pò troppo... ci cambiavo due volte tutto l'olio della moto...
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    Messaggio Da Bele Mer 21 Apr 2010, 21:50

    azz!!!! mi pare eccessivo....
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    Messaggio Da Bele Mer 21 Apr 2010, 21:50

    cmq il kit della matris è compreso di tutto manca solo la manodopera....
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    Messaggio Da Fiora Gio 22 Apr 2010, 07:07

    Ciao a tutti volevo dire che tutte le modifiche di cui ho parlato ed il tagliando al motore mi e costato 400 euro secondo me il prezzo e stato onesto

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    Messaggio Da Rob Hope Gio 22 Apr 2010, 07:57

    andrea81 ha scritto:io ho parlato con il mio vicino...gira molto spesso in pista e ha una 996 da 150cv mi ha sconsigliato di irrigidire le forcelle,dice che devono fare tutta la loro corsa e più son morbide più la ruota resta attaccata al terreno...a me ha fatto venire qualche dubbio, son convinto comunque che un ohlins sia tutto un altro mondo, in quanto più pronto...

    ha ragione il tuo vicino Andrea
    a meno che si va in pista ovviamente!

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    Messaggio Da Fiora Dom 25 Apr 2010, 05:29

    Buon giorno il fatto di irrigidire o no le forcelle dipende molto dal pilota e chiaro che se sei 70 kg con le forcello originali non hai problema ma io che sono 1'80 per quasi 100kg di peso avevo un po di problemi con l'anteriore e il posteriore questo secondo me e da tenere in considerazione piu che pista io l'ho fatto per motivi mie di peso caricavo molto il motore adesso mi trovo bene, anche perche se non hai feeling con il tuo anteriore non vai da nessuna parte se ti senti indeciso o insicuro in curva con l'anteriore modificalo se invece sei ha posto lascialo cosi non fare modifiche per un capriccio non serve a niente tant'e che il mono posteriore l'ho lasciato originale solo con un precarico in piu perche va benisssimo e non avevo bisogno di sostituirlo spendendo cifre folli perche il risultato sarebbe stato il medesimo

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    Messaggio Da Rob Hope Dom 25 Apr 2010, 07:13

    beh sì, in effetti a pesi diversi della massa sospesa corrispondono tarature ideali diverse per molle e ammortizzatori;
    purtroppo invece si vedono in giro "grissini" con assetti rigidissimi, su strade piene di buche, che stanno su per miracolo...
    lamps

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    Messaggio Da Fiora Lun 26 Apr 2010, 00:08

    Buon giorno, inoltre bisogna anche pensare alle gomme ,se uno a ancora su le originali che vanno bene per essere utilizzate come spessore sotto le sedie e i tavoli e inutile modificare le forcelle e il mono, non so se lo avete fatto ma prima cambierei le gomme poi vedrei come si comporta la moto ( e cambia gia radicalmente ) poi se proprio uno va male all ora fa le modifiche del caso ,comunque proprio a spendere poco anche se a me non piace come idea , si puo far fare due tamponi in teflon

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    Messaggio Da oriano Lun 26 Apr 2010, 08:44

    andreani vende il kit naked che comprende il mono holins posteriore, molle forcelle + dure e 1 kg, olio forcelle a 690 euro. poi c'è da considerare il montaggio.
    io l'ho montato e la moto è cambiata molto in meglio. consigliatissimo !!!
    p.s. io mi sono appoggiato ad un amico e con 550 euro ho fatto tutto.
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    Messaggio Da Joe86 Mer 26 Gen 2011, 21:39

    Anche io sto per montare il kit naked della ohlins però mi chiedono 811 euro (spero montato)..
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    Messaggio Da oriano Ven 28 Gen 2011, 02:49

    Joe86 ha scritto:Anche io sto per montare il kit naked della ohlins però mi chiedono 811 euro (spero montato)..

    alla faccia dell'onestà !!! Shocked
    va bene che quello che mi ha montato il kit è un caro amico e mi ha fatto un prezzaccio xrò 811 euro mi sembrano veramente tanti. penso che una cifra onesta stia tra i 650 e i 700 euro....
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    Sospensioni..... - Pagina 2 Empty IRRIGIDIRE MOLLE

    Messaggio Da rsiviero Mar 10 Mag 2011, 19:44

    SALVE A TUTTI,VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA GIA' PROVATO AD IRRIGIDIRE LA FORCELLA METTENDO UN DISTANZIALE TRA IL TAPPO FORCELLA E LA MOLLA,DA MIE PRECEDENTI ESPERIENZE DOVREBBE ESSERE IDEALE METTERE UN DISTANZIALE DA 2 CM,COSI' LA MOLLA RIMANE PIù COMPRESSA E NEL CONTEMPO PIù RIGIDA,QUESTO MIGLIORA LA STABILITA' NELLE CURVE IN QUANTO NON SI VERIFICANO GROSSI SPOSTAMENTI DI CARICO.

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    Sospensioni..... - Pagina 2 Empty Re: Sospensioni.....

    Messaggio Da Fra88 Mar 10 Mag 2011, 20:26

    ma esistono in vendita?
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    Sospensioni..... - Pagina 2 Empty distanziali forcella

    Messaggio Da rsiviero Mar 10 Mag 2011, 20:40

    Ciao, non sò se esistono in vendita,quello che ho sempre fatto è di smontare il tappo della forcella,basta allentare la vite che tiene bloccata la forcella alla piastra di sterzo e poi svitare il tappo della forcella,vedi il diametro interno del tappo e lo fai fare dello stesso diametro da una officina o amico che ha un tornio,il distanziale lo fai fare in alluminio di altezza da 2 cm e poi lo inserisci nel foro dello stelo forcella e rimonti il tappo,se hai un pò di dimestichezza lo puoi fare da solo altrimenti meglio che dai dieci euro al conce che te li monta lui.certo non è come montare le molle più rigide,ma per dare quella rigidità in più che serve per una guida migliore e più precisa è più che sufficente,anche perchè non siamo mica tutti il mitico Vale! e poi non ritengo per il prezzo della moto che valga la pena a spendere molti euro per modificare qualcosa che un domani quando la rivendiamo non ci vengono riconosciuti,a quel punto vale la pena fare un pensierino alla FZ8

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    Sospensioni..... - Pagina 2 Empty MODIFICA FORCELLA CON DISTANZIALI

    Messaggio Da rsiviero Lun 16 Mag 2011, 21:00

    Ciao a tutti,
    ho fatto la modifica della forcella montando dei distanziali in alluminio.
    fatto costruire 2 distanziali il alluminio pieno diametro 35 mm altezza 15 mm costo 5 euro
    montaggio presso conce, dato 5 euro di mancia
    totale costo 10euro

    dopo aver montato i distanziali l'impressione di guida è stata la seguente:
    forcella che affonda e beccheggia notevolmente di meno in apertura chiusura gas,una leggera maggiore rigidità sullo sconnesso,ma assolutamente sopportabile,sul misto stretto una maggiore reattività nella guida, si piega con facilità e con la stessa si ritorna sù.

    siccome con i distanziali la forcella a riposo si carica di meno ho sfilato i steli forcella di 8 mm dalle piastre dello sterzo in modo di dargli lo stesso assetto precedente.

    Frenata la stessa risulta migliore in quanto la forcella affondando di meno risulta più pronta nella stessa.

    Consiglio a tutti questa modifica senza andare a spendere un capitale e avere delle buone prestazioni

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    Sospensioni..... - Pagina 2 Empty Re: Sospensioni.....

    Messaggio Da shegorath Lun 16 Mag 2011, 21:16

    ma va Oo

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    Messaggio Da Fra88 Lun 16 Mag 2011, 22:47

    ma cosi facendo le molle non sono piu in condizione di riposo e si ritrovano sempre ad essere in compressione...e non so quanto gli faccia bene perchè non sono state studiate per fare questo lavoro...con la sicurezza non si scherza...le molle sportive invece sono state studiate per essere rigide strutturalmente anche in condizione di riposo...ma hanno un'altra elasticità...preferisco spendere qualcosa in piu ma stare piu sicuro per strada io...quando ci sarà da vendere la moto pace...si sa che la moto non è un investimento ma una passione
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    Messaggio Da rsiviero Lun 16 Mag 2011, 23:20

    Fra88 ha scritto:ma cosi facendo le molle non sono piu in condizione di riposo e si ritrovano sempre ad essere in compressione...e non so quanto gli faccia bene perchè non sono state studiate per fare questo lavoro...con la sicurezza non si scherza...le molle sportive invece sono state studiate per essere rigide strutturalmente anche in condizione di riposo...ma hanno un'altra elasticità...preferisco spendere qualcosa in piu ma stare piu sicuro per strada io...quando ci sarà da vendere la moto pace...si sa che la moto non è un investimento ma una passione

    le molle sulla forcella una volta montate non sono mai in posizione di riposo,quello che ho fatto io è di regolare le forcelle in base al mio peso e stile di guida,io peso 100 kg un altro pesa 70 kg,se poi vedi sul sito della Rinaldi vedi che fanno lo stesso distanziale solo che è regolabile costa sui 90 euro.
    se la metti sul piano della sicurezza è molto meglio una forcella che affonda di meno in quanto nel tempo che vai a pinzare il freno fin tanto che la forcella non lavora non inizia la fase di rallentamento,si tratta di qualche metro che però puo fare la differenza,poi cosa importante si riduce il trasferimento di carico,la ruota posteriore si scarica di meno e quindi la frenata sarà più omogenea.

    p.s.
    ogniuno è libero di fare quello che vuole,io quello che scrivo lo faccio solo per dare suggerimenti su cosa e come ho operato,
    come ho detto se si vuole una moto corsaiola bisogna cambiare modello.....

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    Messaggio Da Fra88 Mar 17 Mag 2011, 01:09

    si ok non sono mai in riposo ma non sono mai sempre sotto grande sforzo...
    cosi partono già da una condizione di sforzo che magari avrebbero in frenata e in più gli aggiungi ulteriore compressione in "staccata"
    poi ognuno è libero di fare come vuole...ma io preferisco prendere delle molle costruite per questo lavoro
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    Messaggio Da professore13 Mar 17 Mag 2011, 01:32

    rsiviero ha scritto:
    Fra88 ha scritto:ma cosi facendo le molle non sono piu in condizione di riposo e si ritrovano sempre ad essere in compressione...e non so quanto gli faccia bene perchè non sono state studiate per fare questo lavoro...con la sicurezza non si scherza...le molle sportive invece sono state studiate per essere rigide strutturalmente anche in condizione di riposo...ma hanno un'altra elasticità...preferisco spendere qualcosa in piu ma stare piu sicuro per strada io...quando ci sarà da vendere la moto pace...si sa che la moto non è un investimento ma una passione

    le molle sulla forcella una volta montate non sono mai in posizione di riposo,quello che ho fatto io è di regolare le forcelle in base al mio peso e stile di guida,io peso 100 kg un altro pesa 70 kg,se poi vedi sul sito della Rinaldi vedi che fanno lo stesso distanziale solo che è regolabile costa sui 90 euro.
    se la metti sul piano della sicurezza è molto meglio una forcella che affonda di meno in quanto nel tempo che vai a pinzare il freno fin tanto che la forcella non lavora non inizia la fase di rallentamento,si tratta di qualche metro che però puo fare la differenza,poi cosa importante si riduce il trasferimento di carico,la ruota posteriore si scarica di meno e quindi la frenata sarà più omogenea.

    p.s.
    ogniuno è libero di fare quello che vuole,io quello che scrivo lo faccio solo per dare suggerimenti su cosa e come ho operato,
    come ho detto se si vuole una moto corsaiola bisogna cambiare modello.....

    Condivido in pieno...che se si vuole una moto diversa ...si cambia moto . Fino a quando si comprano accessori per il tuning a due lire su ebay...va bene....ma se spendiamo 5800 per la moto....700 per lo scarico + qualche centinaio di euro per la centralina...700 euro di kit ammortizzatori...siamo a 7500 euro cioè il prezzo di un fz8 nuovo con kit....e se vogliamo dire la verità ...la differenza tra la nostra xj6 e l'fz8 è la stessa che c'è tra una bicicletta e una moto....( naturalmente non mi aggredite..è un parere personale )

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