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Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2009, 09:30

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ha gia' provato a spostare il manubrio nella posizione piu' avanzata?Tra le 2 possibili di standard dovrebbe essere, almeno la mia lo è, piu' arretrata. Da un punto di vista tecnico quali sono gli effetti, oltre ad una posizione di guida leggermente (?) piu' avanzata?

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Messaggio Da dvd7320 Lun 23 Apr 2012, 23:18

Jekyll, ci sei riuscito???
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Messaggio Da jekyll Mar 24 Apr 2012, 01:39

L'ho portata in officina perchè non c'era verso di girare i risers :evil: il meccanico li ha girati facendo ruotare anche il perno sotto e in un minuto ha fatto tutto, poi io a casa ho regolato leve e specchietti..a proposito, una curiosità, voi le leve di freno e frizione le tenete nella stessa posizione? oppure una più alta/bassa dell'altra?
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Messaggio Da dvd7320 Mar 24 Apr 2012, 02:30

Ho dovuto regolarle in una posizione diversa. Strano che non ci sei riuscito. Io avevo fatto leva e, con un pò di fatica, ero riuscito a girarli.
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Messaggio Da jekyll Mar 24 Apr 2012, 02:36

erano troppo troppo duri, comunque ho regolato la leva frizione un pò più bassa di quella del freno per affaticare meno il polso quando tiro tutta la leva, domani mi aspettano un bel pò di km quindi testerò la nuova posizione di guida Smile
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Messaggio Da dvd7320 Mar 24 Apr 2012, 06:25

Fai sapere le tue impressioni per potere consigliare o no ad altri utenti. Very Happy
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Messaggio Da jekyll Mar 24 Apr 2012, 07:26

certo ci mancherebbe .pollice.
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Messaggio Da jekyll Mer 25 Apr 2012, 07:19

bene, dopo 200km vi riporto le impressioni di guida col manubrio in posizione avanzata, secondo me la differenza non è poi così grande, rimane sempre una posizione non tanto sportiva. Non ho avuto nessun problema e stanco meno rispetto a quando era in posizione arretrata, stanca un pò di più il collo dato che si alza un pò più la testa, la mano destra dopo un pò ha il solito intorpidimento però ho avuto l'impressione che il problema si presenti più tardi rispetto a quando il manubrio era in posizione arretrata ;)
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Messaggio Da Dr. PierHouse Ven 06 Lug 2012, 21:31

Ciao a tutti. Approfittando del tagliando di garanzia ho fatto regolare il manubrio che era in posizione avanzata di fabbrica, all'indietro. Adesso risulta piu' "alto" e carico di meno sui polsi. Considerando che faccio una 50ina di km al giorno mi interessa più l'andatura "tranquilla" e le prime impressioni sono positive rispetto alla regolazione precedente. Il mio meccanico (un vero Signore delle due ruote) mi ha confermato che è possibile arretrare ulteriormente di qualcosa se ce ne fosse bisogno (in 10 min. al massimo). L'unico limite è dato dal serbatoio e dalle manopole in sterzata. Smile
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Messaggio Da AndreaTheSnake Mer 13 Feb 2013, 11:49

Ragazzi potete aiutarmi? Non ci sto a capire una mazza!

Non riesco a capire la posizione del mio manubrio, leggo indistintamente di "alto" e "basso" e "avanzato" senza capire in che senso: alto è inteso "rialzato rispetto al suolo? Rialzato dalla piastra?" o semplicemente "con i risers più spostati (tirati) verso il pilota"?

il fatto è che essendo "alto"174 cm mi sento troppo caricato avanti (la schiena è inclinata in avanti e le braccia sono tese) con relativo formicolio al palmo della mano destra specialmente nel traffico e guardando i risers sembrano spostati già al massimo verso di me (vedo poco più di mezzo centimetro di "buco" davanti).

Dite che posso farlo regolare meglio in posizione "comoda" (schiena più dritta) magari ruotando un po' il manubrio? Non è che qualche "anima pia" può postare delle foto dettagliate da più visuali in modo che possa capire in che condizioni sto girando ora?
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Messaggio Da Dr. PierHouse Mer 13 Feb 2013, 21:44

Ciao Andrea,

per la mia esperienza l'unica regolazione possibile, senza andare a modificare e/o sostutire il manubrio o parti di esso, risulta essere l'inclinazione in avanti o all' indietro. Tale regolazione risulta abbastanza agevole rimuovendo i due tappi in corrispondenza delle due "frecce" stampate al centro del manubrio. Basta a quel punto allentare con una chiave (se non ricordo male dovrebbe essere sufficiente una semplice chiave esagonale o una chiave a tubo). E' importante che durante la regolazione tu stia seduto nella posizione più comoda possibile o simile alle condizioni di marcia che preferisci. Quindi fatti aiutare da qualcuno che davanti alla ruota anteriore spinga verso di te o tiri verso di sè il manubrio fino a trovare il miglior compromesso di regolazione.
Come ho scritto in precedenza la regolazione all'indietro del manubrio, quindi verso il biker Smile , ha come unico limite la possibilità che le manopole tocchino il serbatoio in sterzata. .moto...
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Messaggio Da AndreaTheSnake Gio 14 Feb 2013, 02:54

Dr. PierHouse ha scritto:Ciao Andrea,

...

Grazie mille Pier, sei stato chiarissimo. Presumo che dopo dovrò regolare nuovamente l'inclinazione delle leve freno/frizione e gli specchietti… mi sa che al primo tagliando /1000km lo chiedo al meccanico!
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Messaggio Da Dr. PierHouse Gio 14 Feb 2013, 08:11

AndreaTheSnake ha scritto:
Dr. PierHouse ha scritto:Ciao Andrea,

...

Grazie mille Pier, sei stato chiarissimo. Presumo che dopo dovrò regolare nuovamente l'inclinazione delle leve freno/frizione e gli specchietti… mi sa che al primo tagliando /1000km lo chiedo al meccanico!

Di nulla Smile certo gli specchietti e le leve si dovranno regolare di conseguenza.
Buon divertimento :twisted:
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Messaggio Da alberto487 Mar 07 Mag 2013, 23:03

Ciao a tutti, cerco di descrivervi com'è la situazione e come si interviene in modo che possiate verificare come è posizionato il vostro manubrio ed eventualmente cambiare la sua posizione.
Il manubrio è posizionato su due blocchetti (risers) a furma di "U" bloccati con dadi sulla piastra, e poi bloccato da altri due ad "U" rovesciata avvitati sui primi con 4 bulloni (2+2) a brugola da mm.6 che sono coperti da coprchietti in plastica a pressione.
I due blocchetti inferiori hanno una forma non regolare, perchè solo su un o dei due lati della "U" presentano un "rigonfiamento".
Quindi osservandoli di lato, se questo rigonfiamento è rivolto verso il pilota la posizione è "arretrata" e crea i problemi di formicolii al polso per le persone più alte e con le braccia più lunghe.
Per portare il manubrio in posizione "avanzata" occorre fare ruotare di 180° questi blocchetti in modo che il loro "rigonfiamento" si trovi in direzione del faro anteriore invece che verso il pilota.
Per poter fare questo occorre:
1) togliere i coperchietti che nascondono le 4 viti a brugola.
2) segnare con una matita il manubrio rispetto ad uno dei blocchetti per riposizionarlo con la stessa inclinazione.
3) svitare le 4 brugole e togliere i blocchetti a U superiori.
4) spostare il manubrio verso il serbatoio ( mettete sotto una panno per non rigarlo)
5) allentare i dati sotto la piastra che fissano i blocchetti inferiori ( non occorre toglerli i dadi) ripetendo l'operazione su entrambi i lati.
6) ruotare i blocchetti di 180° e riavvitare i dadi sotto piastra.
7) riposizionare il manubrio allineando i riferimenti fatti a matita
8) rimettere i blocchetti superiori e fissarli con le rispettive brugole
9) rimettere i coperchietti a "pressione" a copertura delle brugole

Tempo totale 10 minuti, ed il risultato a mio giudizio è migliorativo per posizione, e rotazione acceleratore. Inoltre migliora la sensibilità in curva poichè l'asse del manubrio si avvicina a quello delle forcelle e diventa più diretto. Meglio anche con il passeggero.
Dopo aver cambiato la posizione, se è il caso, a piacere potete ancora affinare la "rotazione" del manubrio e relative leve e specchi, agendo nuovamente sulle brugole dei blocchetti superiori, solo allentandole, per ruotarlo un pò avanti o indietro. Ad operazione ultimata sterzare a fine corsa da entrambi i lati e verificare che le manopole "non vadano" a toccare sul serbatoio. In quel caso regolare il manubrio di conseguenza.
Spero sia tutto chiaro.......
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Messaggio Da Maik Mer 08 Mag 2013, 22:18

Volevo farlo, dato che mi sono accorto che anche io ho il manubrio arretrato, poi ho letto la descrizione, troppo complicato per me, lo farò fare al meccanico...mi viene già il nervoso prima di cominciare!
Ma se sono alto 1,75 cm farei fatica? Inizialmente non ho avuto problemi, ma negli ultimi tempi si informicolano le mani anche a me, ma non è che son diventato più alto! Forse è per questo motivo...
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Messaggio Da Millhaus Mer 08 Mag 2013, 23:37

Io lo avevo fatto mettere in posizione avanzata e mi è piaciuto molto!!!!! Dava una sensazione di maggiore controllo.
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Messaggio Da dvd7320 Mer 08 Mag 2013, 23:49

Maik, io sono 176cm e lo avevo messo in posizione avanzata per sentire un maggior controllo all'anteriore e mi ci trovavo benissimo. Per il formicolio avevo risolto abbassando le leve di un centimetro in modo da temere le dita non tese. Spero di essermi spiegato.
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Messaggio Da Maik Gio 09 Mag 2013, 00:43

Tra non molto devo fare il tagliando annuale, chiderò a loro se possono farmi anche questa cosa!
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Messaggio Da Sciroccato85 Gio 09 Mag 2013, 20:21

Fatto ieri sera in 20 minuti, oggi pomeriggio provo come va con la posizione avanzata
;)
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Messaggio Da Maik Ven 10 Mag 2013, 21:48

Evidentemente sono uno dei pocchi babbei che ha la moto ma non è capace ad avvitare una vite..... .frusta.
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Messaggio Da Rorschach Sab 11 Mag 2013, 01:18

La posizione trasversale del manubrio è obbligata? Cerco di spiegarmi: eseguendo la procedura descritta sopra c'è il rischio di rimontare il manubrio leggermente decentrato a destra o sinistra? O su quell'asse ha una sorta di "incastro" in modo da rimanere sempre centrale?
Spero di essermi spiegato... Embarassed
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Messaggio Da alberto487 Sab 11 Mag 2013, 01:41

Quando hai tutto a posto, riposizionando il manubrio sulle due "U" si auto centra trasversalmente....perchè entra nelle sedi dei blocchetti inferiori, poi metti i bloccheeti superiori con le loro viti e riavviti i dadi sotto la piastra.
Tranquillo è semplicissimo.
fammi sapere...Ciao
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Messaggio Da Rorschach Sab 11 Mag 2013, 01:45

Immaginavo, grazie comunque della conferma!
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Messaggio Da badtaste Ven 30 Mag 2014, 04:49

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salvate la foto e zoooommmmmate
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