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S.O.S. Manubrio
5 partecipanti
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S.O.S. Manubrio
Era da tempo che avevo come l'impressione che il manubrio non fosse allineato con la ruota anteriore. Praticamente in rettilineo a mio avviso il manubrio piegava leggermente a dx. Da fermo spingevo con forza il manubrio a fondo corsa a sn per cercare il perfetto allineamento anche se non avevo la certezza ne' di ottenere il risultato voluto nè che ce ne fosse realmente l'esigenza. Tutte le volte il problema sembrava risolto per poi ripresentarsi dopo un decina di Km. Ieri pomeriggio ho trovato il tempo di guardare attentamente la situazione è mi sono accorto che il manubrio era fissato da sotto la "piastra" da due dadi da 14 mm, per scrupolo ho preso la chiave in dotazione per verificarne il serraggio ebbene, con mia grande sorpresa, mi sono accorto che erano allentati! Niente di preoccupante per fortuna (c'erano almeno 3 - 4 mm ancora di margine di filettatura). Allineato il manubrio e serrato i dati il manubrio adesso è stabilmente allineato alla ruota ant. (e credo che non sia solo una impressione).Vi consiglierei di dare un'occhiata.
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: S.O.S. Manubrio
Ciao Salvatore,
puoi postare delle foto per capire esattamente dove andare ad agire con la chiave?
Sulla mia sinceramente non noto nessun comportamento anomalo allo sterzo, ma un controllino non farebbe male...
Grazie
Claudio
puoi postare delle foto per capire esattamente dove andare ad agire con la chiave?
Sulla mia sinceramente non noto nessun comportamento anomalo allo sterzo, ma un controllino non farebbe male...
Grazie
Claudio
talpo71- XJ6 Naked
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Re: S.O.S. Manubrio
Grazie della dritta, non vorrei che ci sia un problema generalizzato, controllerò anch'io.
Re: S.O.S. Manubrio
io ho il vizio (e non scherzo, la mia è una mania ) di controllare sempre tutta tutta la bulloneria;
innanzitutto da nuovo, perché nonostante le punzonature di fabbrica (io via via che controllavo toglievo con l'alcool le pennarellate blu) può capitare ciò che è successo a Salvatore; ovvero nulla, grazie al suo spirito di osservazione, ma poteva anche andare peggio;
e poi in seguito non smetto mai di controllare i serraggi, magari periodicamente a sezioni;
il rischio è di esagerare, e serrare troppo in certi casi può essere perfino peggio di un serraggio lento; perciò, cerco di non far necessariamente ruotare i dadi ogni volta; cerco di applicare la forza necessaria per capire se il serraggio si è allentato.
ma ripeto, ma mia è una mania e anche un divertimento per la verità;
per la cronaca, su questa moto finora non ho trovato mai nessun serraggio lento finora, e anche questo è segno di qualità del progetto e dei componenti. Forse anche il 4 cilindri concorre, con minori vibrazioni rispetto a un mono e a un bi, a questo risultato.
lamps
Rob
innanzitutto da nuovo, perché nonostante le punzonature di fabbrica (io via via che controllavo toglievo con l'alcool le pennarellate blu) può capitare ciò che è successo a Salvatore; ovvero nulla, grazie al suo spirito di osservazione, ma poteva anche andare peggio;
e poi in seguito non smetto mai di controllare i serraggi, magari periodicamente a sezioni;
il rischio è di esagerare, e serrare troppo in certi casi può essere perfino peggio di un serraggio lento; perciò, cerco di non far necessariamente ruotare i dadi ogni volta; cerco di applicare la forza necessaria per capire se il serraggio si è allentato.
ma ripeto, ma mia è una mania e anche un divertimento per la verità;
per la cronaca, su questa moto finora non ho trovato mai nessun serraggio lento finora, e anche questo è segno di qualità del progetto e dei componenti. Forse anche il 4 cilindri concorre, con minori vibrazioni rispetto a un mono e a un bi, a questo risultato.
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: S.O.S. Manubrio
ma io so che viene assemblata in concessionaria... mica esce così di fabbrica, non è un auto, quindi penso sia un problema di chi la assembla
diapason- XJ6 Mod
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Re: S.O.S. Manubrio
non so se sia assemblata in concessionaria Diapason;
io penserei anzi di no, perché su piccolissima scala aumenterebbero sia i costi delle operazioni che gli inconvenienti
io penserei anzi di no, perché su piccolissima scala aumenterebbero sia i costi delle operazioni che gli inconvenienti
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: S.O.S. Manubrio
ciao ragazzi io vi posso dire che la mia xj6 è arrivata dentro una cassa di legno!! gli ho chiesto se l'avessero ordinata all'ikea...tolto il legno era ancora dentro uno scatolone... e da montare cera solo gli specchietti..poi se dopo an dovuto fare il serraggio non so vi allegherei una foto ma non so come si fà. alessandro
Ospite- Ospite
Re: S.O.S. Manubrio
ecco, mi hai fatto ricordare che l'unica cosa lenta erano proprio gli specchietti!! :lol:
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: S.O.S. Manubrio
si, infatti arriva in una cassa di legno. Certo non è che viene assembrata pezzo per pezzo, a me il concessionario aveva fatto capire che dovevano essere montate ruote, specchietti... mica il tutto come i lego
diapason- XJ6 Mod
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Re: S.O.S. Manubrio
Controllatto serraggio bulloni, nessuna anomalia
Ho avuto il problema opposto per regolare il manubrio ho rotto una chiave esagonale di bassa lega ed ho dovuto prendere il mio set di chiavi buone ed usare una chiave in acciaio allungata con un tubicino per aumentare la leva.
Ho avuto il problema opposto per regolare il manubrio ho rotto una chiave esagonale di bassa lega ed ho dovuto prendere il mio set di chiavi buone ed usare una chiave in acciaio allungata con un tubicino per aumentare la leva.
Re: S.O.S. Manubrio
ragazzi?? occhio con il serraggio .... ho montato il cupolino originale,ed è fissato sulla piastra forcelle..(come il manubrio) ho chiesto al capo officina yamaha,se dovevo serrare tanto le viti, lui di tutta risposta mi ha detto di usare la chiave kilometrica con una pressione di 2,5 kg non di piu' il rischio di spaccare viti e piastra. per farla breve mi ha detto che tutte le viti della nostra xj6 hanno una tabella kilometrica... :!: ciao a tutti alessandro- sicuramente tutto questo serve per limitare il nostro fai da te-
Ospite- Ospite
Re: S.O.S. Manubrio
eh sì; il rischio nel risentire la bulloneria è quello di esagerare;
di solito, dopo aver fatto qualche danno in gioventù (cosa che può ricapitare anche in età senile per la verità), si fa la mano alle diverse dimensioni dei perni;
io cerco di individuare eventuali allentamenti, senza far ruorare necesarimente le filettature;
poi però mi chiedo che succede nelle officine dei concessionari...
di solito, dopo aver fatto qualche danno in gioventù (cosa che può ricapitare anche in età senile per la verità), si fa la mano alle diverse dimensioni dei perni;
io cerco di individuare eventuali allentamenti, senza far ruorare necesarimente le filettature;
poi però mi chiedo che succede nelle officine dei concessionari...
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: S.O.S. Manubrio
e bravo.. mi sa che fanno tanto i precisini poi...però ti lasciano sempre nel dubbio mettendoti la pulce nell'orecchio.. dicendoti :fai pure pero ... stai attento a... etc.per come sono fatto io passo sempre dal conc. per farmi dare l'ok.. sono più tranquillo. sai, siamo sempre su 2 ruote..quando non sei su 1 8)
Ospite- Ospite
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