Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

+17
Cla1811
Ila
cimino76
flag!
Il Ticinese
Fra88
andrea463
ufomito
Danimax
Luisfigo88
diapason
Crotalo
Daniele
Admin
fedexj6
Yac
Fabius
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Fabius Ven 29 Mag 2009, 12:07

Piegando con il metodo dei semi manubri riesci a piegare molto senza bisogno di grattare, se poi li affini entrambe praticamente fai curve apparentemente meno in piega ma più veloci. Io mi diverto di più con le pieghe di forza però ormai inconsciamente li uso in contemporanea.
Riguardo la Power Commander posso solo dirti che sulle 4 cilindri hanno un maggiore rendimento, sono praticamente delle centraline aggiuntive plug e play che modificano la mappatura della centralina (in maniera completamente automatica si puo scegliere tra più mappature) dei miei amici con moto ormai da più tempo sul mercato e quindi iper collaudate come una hornet ed una z750 hanno guadagnato qualche cv migliorando la curva anche ai bassi.

Ti allego il link per ulteriori Info


Power Commander

Ci sono diverse aziende che fanno questo come anche la Tbox (che ho montato in auto)


Ultima modifica di Fabius76 il Mar 04 Mag 2010, 08:56 - modificato 2 volte.
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24821
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Yac Ven 29 Mag 2009, 12:21

Fabius76 ha scritto:piegando con il metodo dei semi manubri riesci a piegare molto senza bisogno di grattare

Scusa la mia immensa ignoranza... non sono espertissimo Embarassed quale sarebbe sto metodo dei semi-manubri?
Io piego ancora poco.... aihmè...
Yac
Yac
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5656
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Ecco un video davvero bello

Messaggio Da Fabius Ven 29 Mag 2009, 20:12

Questo video vale più di mille parole, comunque inconsciamente un pò lo facciamo tutti, se poi prendi coscienza allora ti cambia completamente il modo di guidare in positivo. Provate inizialmente anche su un rettilineo a girare leggermente il manubrio e presa coscienza si può iniziare anche in curva, l'unico problema che all'inizio uno deve pensare prima a quello che deve fare, quindi non viene proprio naturale, curvare solo con questo metodo.



Provare per credere
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24821
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Fabius Ven 29 Mag 2009, 23:14

Non che io sia un pilota, mi definisco più che altro un "pirlota", ma è più semplice di quanto si creda, all'inizio è un pò contro natura, ma alla fine la legge fisica prevale anche sulla ragione.
Basta esercitarsi funziona pure con le bici!!!!!
☀
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24821
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da fedexj6 Dom 14 Giu 2009, 09:58

io ho inparato a guidare meglio dopo aver visto quel video....
alla fine è facile basta spingere in avanti il manubrio, e la moto si piega da sola alla fine diventa automatico, basta allenarsi un attimo

fedexj6
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 126
Reputazione : 5582
Reputazione : 0
Compleanno : 25.12.81
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 42
Località : verolanuova bs

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Admin Lun 15 Giu 2009, 04:35

Proverò anche io, molto utile questo video, grazie FABIUS!!!

Admin
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Dragone
N° Messaggi : 2623
Reputazione : 7489
Reputazione : -2
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 47
Località : Palermo

https://yamahaxj6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Ospite Lun 15 Giu 2009, 06:42

Veramente interessante...ho speriementato la tecnica e vi posso assicurare che impostare le traiettorie e affrontare le curve...ora...mi risulta assai più semplice.
Adesso mi metto alla ricerca di altre video-guide per avere altri consigli di guida ! ! !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Daniele Mer 17 Giu 2009, 03:34

Ciao ragazzi.
Per prima cosa volevo ringraziare Fabius per il video che mi è stato molto utile.
Oggi però stavo cercando su internet in merito a come impostare una curva ed ho trovato dei pareri contrastanti.
ecco quanto dicono:

<< C'è chi lo tira, chi lo spinge, chi lo molla, chi lo usa con una sola mano, chi ci si appende, chi ci appoggia solo le mani, in ogni caso ognuno lo usa come meglio crede

Chi non ha una bicicletta? Bene, smontate la ruota anteriore e prendendola dai perni, a braccia stese, fatela girare forte da un vostro amico. Ora, immaginate di avere il manubrio tra le mani, fate varie prove tirando, spingendo, oscillando le braccia e vedrete che l'effetto che credevate di ottenere non è quello.

La ruota, girando, diventa come un giroscopio, maggiore è la sua massa e la sua velocità di rotazione e maggiore sarà la sua "rigidità" giroscopica, ovvero la tendenza a mantenere inalterata la direzione del proprio asse di rotazione. [nota aggiunta: vedere anche l'articolo con la definizione di effetto giroscopico].

Detto questo, con la ruota fra le mani che gira verticale davanti a voi, provate a pensare cosa fate con il vostro manubrio quando fate una curva. Qualcuno afferma che "tirando" dal lato opposto alla curva il mezzo si inclina, ed ha perfettamente ragione, la moto si inclinerà ma la ruota si direzionerà dal lato opposto alla curva per capirci meglio, tiriamo con la mano destra verso di noi come se girassimo a destra il manubrio, l'asse verticale della ruota si inclinerà a sinistra così come tutto il mezzo e l'asse orizzontale (quello del perno) girerà a destra, ma con quale risultato? E qui viene il bello,

1°: la moto in questo caso si inclinerà a sinistra percorrendo una curva sinistra, poiché la ruota anteriore
creerà una enorme forza in grado di trasmettersi attraverso le forcelle al cannotto di sterzo e quindi a
tutto il telaio,

2°: il manubrio girerà dalla parte opposta alla curva perché voi lo state "tirando" così,

3°: la povera ruota anteriore, cercherà di garantirvi un appoggio al suolo poggiando sul suo fianco
sinistro ma con una "direzionalità" che punta fuori dalla curva, e quindi avrà una forte tendenza a
continuare ad inclinarsi, fin quando la somma vettoriale delle forze farà si che la moto cadrà molto
prima di aver raggiunto la fine del battistrada utile sulla gomma anteriore e senza "avvertimento".

Provate ora con la vostra ruota di bici ad inclinare l'asse di ruota alzando una mano rispetto all'altra e provate a farlo diciamo abbassando la mano sinistra, la ruota tenderà a girare lungo il suo asse verticale a sinistra, (similmente a quello che fate con il manubrio quando lo girate per fare manovra), e il suo asse di rotazione risulterà inclinato a sinistra poiché siete voi ad imporlo.

Il risultato?
La moto si inclinerà al pari di quanto voi avrete "spostato" lateralmente rispetto al vostro corpo il manubrio e la ruota anteriore troverà sempre maggior aderenza all'aumentare dell'inclinazione poiché la sua tendenza è quella di "chiudere" ulteriormente la traiettoria, risultando molto più sensibile, trasmettendo molto più feeling al pilota e lasciando ampio margine di sicurezza al mezzo, che lavorerà più bilanciato.

Tutto questo bel discorso (semplificato, poiché di forze in gioco ce ne sono molte altre), per dire che il manubrio andrebbe usato per inclinare obliquamente l'asse della ruota anteriore rispetto al terreno, lasciando libero lo sterzo di "girare" autonomamente dal lato della curva, infatti se, come già detto altrove, lasciate il manubrio e muovete il corpo per fare una curva noterete che la tendenza naturale del manubrio è quella di girare nel senso della curva, e non il contrario.

E ricordate sempre che le moto sono dei mezzi estremamente stabili, e siamo noi a perturbarne la loro stabilità, perciò prima impariamo a capire come trattare i nostri "organi di comando" e prima incrementeremo la nostra sicurezza sul mezzo. >>


Autore Sirio

Voi che ne dite?
Daniele
Daniele
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 25
Reputazione : 5460
Reputazione : 0
Compleanno : 12.05.81
Data d'iscrizione : 08.06.09
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Ospite Mer 17 Giu 2009, 04:29

Di sicuro non dice scemate... Stasera smonto la bici! Very Happy
In sostanza, se ho capito bene, per impostare correttamente una curva è meglio spostare il peso del corpo piuttosto che girare il manubrio.
S'ha da provalllllo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Admin Mer 17 Giu 2009, 04:38

Io ho provato a spostare il manubrio ed effettivamente la moto scende da sola.
Ora proverò anche con il peso del corpo, almeno vedo l'effetto.
In ogni caso, sono entrambe validissime come "guide".

Admin
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Dragone
N° Messaggi : 2623
Reputazione : 7489
Reputazione : -2
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 47
Località : Palermo

https://yamahaxj6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Fabius Mer 17 Giu 2009, 06:53

Io ormai da anni Faccio un mix dei metodi senza nemmeno pensarci.
Poi ognuno anche inconsciamente usa in maniera più o meno efficace entrambe i metodi, basta prenderne consapevolezza.
è più semplice di quanto si creda basta andare avanti a piccoli step.
Ciao
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24821
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Crotalo Mer 17 Giu 2009, 21:49

Quoto al 10.000%
L'importante è sapere quale è l'effetto di una determinata azione... avete mai provato ad aprire bruschi dopo una curva percorsa con il corpo tutto su un lato? Vi consiglio di provarlo con MOLTA gradualità :twisted: :twisted: :twisted:
Poi ciascun pilota, con il tempo, sviluppa il proprio stile di guida... Io credo che l'importante sia divertirsi, anche sentendosi in pieno feeling con il mezzo non solo 'volando bassi'.
Lampssss
Crotalo
Crotalo
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 352
Reputazione : 5715
Reputazione : 0
Compleanno : 15.07.68
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 55
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Tecnico ambientale/ex saltatore con l'asta, ora allenatore

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Admin Mer 17 Giu 2009, 21:53

Stra-quoto sia Fabius che Crotalo!
Io, per quanto mi riguarda, non sono tipo da pieghe (per adesso non mi sento a mio agio ad andare troppo giù), ma penso che con il tempo, e molti km, la guida si possa affinare sempre più ed uno riesca, nel suo piccolo, a crearsi uno stile tutto suo.
Logicamente, avere delle basi alle quali fare riferimento, aiuta moltissimo!

Admin
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Dragone
N° Messaggi : 2623
Reputazione : 7489
Reputazione : -2
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 47
Località : Palermo

https://yamahaxj6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da diapason Lun 22 Giu 2009, 05:24

beh devo dire che ognuno dice la sua, io ancora non so se piego o meno di certo non arrivo a terra con le gambe, ma il copertone posteriore è usurato anche lateralmente certo non alla fine della gobba. Ho visto il video e mi sembra + una guida da pista che da strada. Io parlo per me, su strada non posso pensare di andare al centro della carreggiata (immaginando la striscia come cordolo) xkè abbiamo le auto che vengono incontro anche con sorpassi azzardati
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7658
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Yac Lun 22 Giu 2009, 05:45

un'altra tecnica per portare giù la moto può essere quella di puntare bene il piede sulla pedana e spingere con il piede la pedana... provate anche a bassa velocità (60 Km/h) vedrete la moto che comincia a piegare dal lato che spingete...
le tecniche sono davvero tante.. tutte più o meno valide.. ognuno credo che debba trovarsi a suo agio poi il resto con il tempo e l'esperenza vien da sè.
Yac
Yac
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 200
Reputazione : 5656
Reputazione : 0
Compleanno : 29.07.79
Data d'iscrizione : 27.05.09
Età : 44
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : disegnatore-progettista CAD / Ju-Jitsu

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Crotalo Lun 22 Giu 2009, 06:25

Io guido sempre con la punta del piede sulla pedana, ma a far scendere la moto puntando la pedalina proprio non mi trovo... mentre con le due tecniche di 'azione' sul manubrio mi trovo da dio..
De gustibus.
Lampsss
Crotalo
Crotalo
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 352
Reputazione : 5715
Reputazione : 0
Compleanno : 15.07.68
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 55
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Tecnico ambientale/ex saltatore con l'asta, ora allenatore

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty In sella per la prima volta

Messaggio Da Luisfigo88 Gio 20 Ago 2009, 09:01

Ragazzi, ho un piccolo problema, ho solo guidato un cinquantino e non me la cavavo proprio benissimo, cioè, mi spiego, la velocità non mi fa paura è ce nelle curve non piegavo proprio. Ora, dico io, sarà che il mio era un NRG vecchio e quindi non è che fosse stabile, oppure se uno non ha il coraggio di piegare non piega, oppure con queste naked si piega automaticamente ????????????
Aspetto una risposta da voi centauri, grazie mille.

Allora, come avrai notato ho riscritto il tuo messaggio in minuscolo, perchè nei forum, scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare. Poi unisco questo messaggio ad un altro post, che se anche non è specifico per il tuo discorso, è comunque attinente senza dover aprire un nuovo post. Utilizziamo la funzione cerca, grazie!

Luisfigo88
Utente
Utente

Dragone
N° Messaggi : 12
Reputazione : 5385
Reputazione : 0
Compleanno : 25.11.88
Data d'iscrizione : 18.08.09
Età : 35
Località : montevarchi

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Danimax Mer 26 Ago 2009, 08:47

Io invece non ho problemi nel piegare, perlomeno con il TMax.
Comunque non appena avro' fra le mani la Xj6 dovro' riabituarmi ad inserire la giusta marcia prima di una curva e prenderla senza scendere troppo di giri, ottima la tecnica del semimanubrio Smile
Danimax
Danimax
Biker Friend
Biker Friend

Serpente
N° Messaggi : 850
Reputazione : 6638
Reputazione : 0
Compleanno : 06.08.65
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da diapason Mer 26 Ago 2009, 19:23

infatti secondo me il mio problema è che scendo troppo di giri, rallentando troppo, per questo non riesco a curvare e piegare bene. Sbaglio???
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7658
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Fabius Gio 27 Ago 2009, 02:00

Riguardo il numero di giri, basta tenere la moto semplicemente in tiro poi anche di sesta grazie ai rapporti corti si riesce a farlo
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24821
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da diapason Gio 27 Ago 2009, 04:12

forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente mi sono spiegato male. Il mio problema è, secondo me, che come vedo la curva tolgo gas, entro in curva e dopo inizio a dare gas. Uno direbbe tutto normale, invece no, xkè quando non dò + gas sono ancora sul rettilineo... quindi entro in curva per inerzia e secondo me questo non mi porta a piegare altrimenti cado
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7658
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da diapason Gio 27 Ago 2009, 04:12

sono un dilettante lo so, ma spero di imparare prima o poi
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7658
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Admin Gio 27 Ago 2009, 19:22

Dai tempo al tempo!

Admin
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Dragone
N° Messaggi : 2623
Reputazione : 7489
Reputazione : -2
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 08.05.09
Età : 47
Località : Palermo

https://yamahaxj6.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da diapason Gio 27 Ago 2009, 19:49

infatti non ho fretta zio
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7658
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da ufomito Gio 31 Mar 2011, 09:24

Riprendo la discussione...
Dunque, non sono un pilota ne un esperto, ma amo divertirmi con la moto.
Non avendo passate esperienze di moto ( solo scooter ) ho dovuto adattarmi al diverso stile di guida.

Sino ad ora mi limitavo ad un inserimento in curva accennando il ginocchio all'interno curva ed un poco di "chiappe" all'esterno.

Come risultato ho sempre ottenuto una buona stabilità e sicurezza in curva.

Ho notato inoltre che le comperture sono utilizzate quasi interamente ( meno 8/10mm di copertura all'etremo ).

Ho poi casualmente visto un paio di video sul tubo ( come quello proposto in queste pagine ) ed ho iniziato a sfruttare la pressione sui semimanubri, oltre a NON risalire col busto e capo come ho sempre fatto.

Ora, il margine sulle gomme è aumentato, immagino per la minore inclinazione della moto.

Da profano chiedo....
avendo una paura indivolata a scendere troppo in piega, se spingo sul semimanubrio interno alla curva, la moto si inclina, ma come faccio a fermare la discesa ?
fermando la pressione sul semimanubrio ? ( o bilanciando premendo sul semimanubrio esterno ).
Devo usare il gas per mantenermi stabile ?

Una volta che ho percorso la curva, il modo migliore per risalire quale sarebbe ?
spingo sul semimanubrio esterno la curva ?
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6328
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno Empty Re: Tecniche di guida - Consigli utili per esperti e meno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.