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Temperatura e riscaldamento
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Temperatura e riscaldamento
Salve amici, in questi giorni (forse anche per il caldo che sta iniziando a venire giù sul serio!) mi sono accorto che la temperatura della moto sale un pò troppo velocemente... spero sia soltanto una mia impressione dato che vengo dallo scooter ed ho la moto da una sola settimana... però boh, dopo una ventina di minuti che camminavo in città già la temperatura segnava circa 100 gradi !
Mi autosuggestiono o c'è qualcosa che non va?
Mi autosuggestiono o c'è qualcosa che non va?
cicciosurf- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
è normale !!!
dovrai abituarti a queste temperature
immagina: fermo al semaforo sotto il sole, poi dopo 100m un altro semaforo ecc....
consiglio non usare pantaloncini
ciao
dovrai abituarti a queste temperature
immagina: fermo al semaforo sotto il sole, poi dopo 100m un altro semaforo ecc....
consiglio non usare pantaloncini
ciao
cinese112- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
Ciao cicciosurf,
tranquillo! E' normalissimo
Durante il mio viaggio al Verdon (Provenza, Francia) che ho fatto a fine maggio, nel traffico raggiungevo i 100gradi tranquillamente
Niente paura!!
Emi
tranquillo! E' normalissimo
Durante il mio viaggio al Verdon (Provenza, Francia) che ho fatto a fine maggio, nel traffico raggiungevo i 100gradi tranquillamente
Niente paura!!
Emi
emi76- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
beh qunate altre conferme vuoi? stai sereno xkè è normalissimo
diapason- XJ6 Mod
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Re: Temperatura e riscaldamento
Può dipendere, oltre che dal caldo torrido di questi giorni, anche dallo scarico. Con quello originale, la moto risulta "tappata", grazie al catalizzatore. Da quando ho montato l'arrow, con o senza semafori, sto sempre sui 70/75°.
AleXj6- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
questa non la sapevo, bella informazione
diapason- XJ6 Mod
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Re: Temperatura e riscaldamento
Utile questa info, un motivo in più per passare ad Arrow!!
Ciao
Emi
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emi76- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
AleXj6 ha scritto:Può dipendere, oltre che dal caldo torrido di questi giorni, anche dallo scarico. Con quello originale, la moto risulta "tappata", grazie al catalizzatore. Da quando ho montato l'arrow, con o senza semafori, sto sempre sui 70/75°.
questa è un po' strana Alex;
i motori come il nostro smaltiscono il calore solo attraverso il radiatore; moto ferma = temperature alle stelle = necessità che intervenga la ventola per non arrostire le teste;
difficile che cambiare scarico faccia scendere 30° la temperatura; può essere che senza la sonda allo scarico siano saltati tutti i parametri della carburazione, e che la centralina ingrassi la miscela; il ché può far scaldare qualcosa in meno e consumare di più
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
Hai perfettamente ragione sul fatto del radiatore, ma(stando a quello che mi ha detto il mio meccanico di fiducia) soprattutto con la moto al minimo i gas di scarico escono con più difficoltà dalla testa, perciò incontrando il catalizzatore, si condensano nella serpentina e non riescono a dissiparsi.
Al ritiro della moto(agosto 2009), mentre tornavo a casa, dopo alcuni semafori la temperatura era salita improvvisamente a 108° . Oggi sono uscito, erano le 15, mi sono fermato per ben 3 semafori in 10 minuti e la temperatura massima raggiunta era di 77° :twisted: .
La sonda lambda è rimasta anche con l'arrow. La ventola di raffreddamento si potrebbe anche smontare visto che da quando ho sostituito lo scarico non si è mai accesa.
Al ritiro della moto(agosto 2009), mentre tornavo a casa, dopo alcuni semafori la temperatura era salita improvvisamente a 108° . Oggi sono uscito, erano le 15, mi sono fermato per ben 3 semafori in 10 minuti e la temperatura massima raggiunta era di 77° :twisted: .
La sonda lambda è rimasta anche con l'arrow. La ventola di raffreddamento si potrebbe anche smontare visto che da quando ho sostituito lo scarico non si è mai accesa.
AleXj6- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
mi sembra una differenza enorme, ma è una testimonianza interessante la tua
lamps
Rob
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Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
In effetti circa 30 gradi non sono pochi!!
Comunque topic interessante questo
Emi
Comunque topic interessante questo
Emi
emi76- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
interessantissimo topic anche perchè io sono nella stessa situazione.... come sto in città mi sale a 100° poi un pò di velocità e la temperatura scende. cmq se arrow tiene il motore a temperature cosi basse la cosa si fà interessante. :!:
hirpin- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
ma se così fosse ci deve essere un motivo o cmq una spiegazione logica
diapason- XJ6 Mod
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Re: Temperatura e riscaldamento
Gia', post interessante questo...
Faccio pero' una mia considerazione... in generale non si puo' dire che un motore che lavora con temperature piu' 'fresche' sia un motore che va meglio... una temperatura troppo bassa delle camere di combustione, ad esempio, potrebbero freddare la benzina vaporizzata dagli iniettori sulle pareti della camera stessa, costringendo ad un arricchimento della miscela da parte della centralina e un aumento dei residui carboniosi sulle candele...
Probabilmente la perdita di potenza dovuta a questo raffreddamento e' compensata dallo scarico piu' libero...
Io rimango dell'opinione che se pure il nostro motore a volte sfora i 100 gradi non c'e' nulla di anormale, anzi... e' stato progettato per funzionare cosi'... inoltre non dimentichiamo di quanto poco liquido c'e' all'interno del circuito di raffreddamento e quanto questo faccia presto a scaldarsi e a freddarsi....
Faccio pero' una mia considerazione... in generale non si puo' dire che un motore che lavora con temperature piu' 'fresche' sia un motore che va meglio... una temperatura troppo bassa delle camere di combustione, ad esempio, potrebbero freddare la benzina vaporizzata dagli iniettori sulle pareti della camera stessa, costringendo ad un arricchimento della miscela da parte della centralina e un aumento dei residui carboniosi sulle candele...
Probabilmente la perdita di potenza dovuta a questo raffreddamento e' compensata dallo scarico piu' libero...
Io rimango dell'opinione che se pure il nostro motore a volte sfora i 100 gradi non c'e' nulla di anormale, anzi... e' stato progettato per funzionare cosi'... inoltre non dimentichiamo di quanto poco liquido c'e' all'interno del circuito di raffreddamento e quanto questo faccia presto a scaldarsi e a freddarsi....
talpo71- XJ6 Naked
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Compleanno : 24.01.71
Data d'iscrizione : 22.04.10
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Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/Fotografia
Re: Temperatura e riscaldamento
pienamente d'accordo con talpo71. lunica cosa da fare quando ci si ferma ( non si usa più la moto) visto che la ventola è sotto chiave, se la temp. è alta bisogna lasciare il quadro acceso ! cosi facendo la ventola gira e rafredda ... di solito a me gira non più di 3 minuti il tempo di togliere i morti...tutto questo serve per non rischiare il surriscaldamento della testa e l'ebollizione dell'acqua.. un lamp a tutti
Ospite- Ospite
Re: Temperatura e riscaldamento
Ottima osservazione alex.bergy!!
Anche io faccio così, quadro acceso per un paio di minuti
Ciao,
Emi
Anche io faccio così, quadro acceso per un paio di minuti
Ciao,
Emi
emi76- XJ6 Naked
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Reputazione : 5555
Reputazione : 0
Compleanno : 14.11.76
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 47
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Temperatura e riscaldamento
Scusate l'inseperienza ma è la mia prima moto e volevo sapere se per migliore il raffreddamento della moto non ci sono soluzioni alternative alla sostituzione delle scarico.
A me piacerebbe montare lo scarico MIVV SUONO FULL TITANIUM: è possibile montare questo terminale di scarico? Lo chiedo perchè sul sito MIVV non è presente nella lista di moto su cui si può montare ma amici mi hanno detto che si può montare lo stesso: è vero?
Grazie
A me piacerebbe montare lo scarico MIVV SUONO FULL TITANIUM: è possibile montare questo terminale di scarico? Lo chiedo perchè sul sito MIVV non è presente nella lista di moto su cui si può montare ma amici mi hanno detto che si può montare lo stesso: è vero?
Grazie
Yamaha-XJ6- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
per quanto riguarda il mivv non saprei... sicuramente è adattabile, ma non avresti il certificato d'omologazione valido in quanto lo scarico non è ancora stato omologato per il tipo di moto... penso sia solo un fattore burocratico, a livello di funzionamento, se lo scarico ci sta fisicamente non dovrebbe cambiar nulla...
per quanto riguarda la vetola, io la lascio girare a moto accesa, appena stacca, spengo la moto... stessa cosa con la macchina! lasciarla girare a quadro acceso brucia la batteria!
per quanto riguarda la vetola, io la lascio girare a moto accesa, appena stacca, spengo la moto... stessa cosa con la macchina! lasciarla girare a quadro acceso brucia la batteria!
CiMi87- Utente
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Re: Temperatura e riscaldamento
Grazie per la spiegazione CiMi87!!
Yamaha-XJ6- XJ6 Naked
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XJ6 e temperatura d'esercizio
Ciao ragazzi,
oggi ho finalmente ricevuto la mia nera XJ6(battezzata Kitana).
Dopo aver provato gli innesti delle marce(questa è la mia prima moto) e aver dato una rapida occhiata al manuale, ho deciso di fare un giro.
Possiedo una Vespa 125 ET4, che dire.... mi ha lasciato senza parole.
Al di là della piacevolissima sorpresa, e del "piacere" che la guida, seppur povera, mi ha dato, un unico difetto mi ha lasciato un pò perplesso.
Il calore emanato dalla moto, e la regolare temperatura d'esercizio che si assesta tra 94-100 gradi.
I valori sono normali, attestati regolarmente sul libretto, ma lo moto scalda parecchio!
Dopo circa venti minuti la sella ha iniziato a riscaldarsi esponenzialmente, tant'è che ho fatto una pausa.
È solo la mia? Può essere legato al fatto che è appena uscita di fabbrica?
Eventuali soluzioni?
Grazie a tutti
Saluti
oggi ho finalmente ricevuto la mia nera XJ6(battezzata Kitana).
Dopo aver provato gli innesti delle marce(questa è la mia prima moto) e aver dato una rapida occhiata al manuale, ho deciso di fare un giro.
Possiedo una Vespa 125 ET4, che dire.... mi ha lasciato senza parole.
Al di là della piacevolissima sorpresa, e del "piacere" che la guida, seppur povera, mi ha dato, un unico difetto mi ha lasciato un pò perplesso.
Il calore emanato dalla moto, e la regolare temperatura d'esercizio che si assesta tra 94-100 gradi.
I valori sono normali, attestati regolarmente sul libretto, ma lo moto scalda parecchio!
Dopo circa venti minuti la sella ha iniziato a riscaldarsi esponenzialmente, tant'è che ho fatto una pausa.
È solo la mia? Può essere legato al fatto che è appena uscita di fabbrica?
Eventuali soluzioni?
Grazie a tutti
Saluti
Jango- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
benvenuto tra i motociclisti Jango;
ha beccato l'unico inconveniente della moto rispetto allo scooter (pardon, alla mitica Vespa): il calore sotto ai gioielli, che raggiunge la sua massima espressione con un 4 cilindri;
se può rassicurarti, tieni conti che:
- all'inizio scalda senz'altro di più, come tutti i motori nuovi;
- inoltre un po' ci si abitua (adesso, come dici tu, c'è l'effetto sorpresa venendo da una Vespa).
soluzioni... zero (evita i calzoncini)
buon rodaggio e un lampeggio
Rob
ha beccato l'unico inconveniente della moto rispetto allo scooter (pardon, alla mitica Vespa): il calore sotto ai gioielli, che raggiunge la sua massima espressione con un 4 cilindri;
se può rassicurarti, tieni conti che:
- all'inizio scalda senz'altro di più, come tutti i motori nuovi;
- inoltre un po' ci si abitua (adesso, come dici tu, c'è l'effetto sorpresa venendo da una Vespa).
soluzioni... zero (evita i calzoncini)
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Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
anche a mia è nuova! ha solo 800km ma scalda uguale! è normale mi pare di aver capito seguendo il forum, sembra sia anche colpa del radiatore sottodimensionato!
CiMi87- Utente
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Re: Temperatura e riscaldamento
Mmm, qui a Catania è un fattore piuttosto rilevante...
Torno in moto, va. :lol!:
Torno in moto, va. :lol!:
Jango- XJ6 Naked
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Re: Temperatura e riscaldamento
effettivamente, uno scarico più aperto, potrebbe contribuire ad abbassare leggermente la temperatura(30° sono tanti)come anche un filtro aria più aperto,grazie al maggiore afflusso di aria fresca.la soluzione migliore è un radiatore maggiorato o uno supplementare,ma quì poi ildiscorso si fà un pò più complesso.....
Ospite- Ospite
Re: Temperatura e riscaldamento
...ma si puo aggiungere un Radiatore maggiorato o aggiuntivo su la nostra ?
tonixj6- XJ6 Naked
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