Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

+3
Haltoras
Mystik85
rorshark
7 partecipanti

Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da rorshark Lun 01 Mar 2010, 12:06

salve a tutti ragazzi,
scusate subito se non mi sono fatto sentire da un bel po' di tempo...ricomincio subito a "rompere" con diverse domandine sulla mia moto:)

1)dopo circa 2000km ho notato che la catena aveva poco grasso e che questo era molto secco.Cosi ho acquistato il famoso petrolio bianco dal ferramenta, poi con un pennello imbevuto del petrolio ho ripulito la catena aiutandomi con l'acqua per portare via tutto il grasso e lo sporco...ho nuovamento ripassato con petrolio bianco...infine dopo una decina di minuti e dopo aver ulteriormente asciugato la catena con lo straccio...ho messo il grasso con la bomboletta spray...prima all'interno delle maglie...poi su entrambi i lati esterni...a questo punto ho fatto girare la ruota a mano diverse volte e l'ho lasciata cosi per la notte.Ora la catena è tutta bianca e sembra scorrere molto bene.La mia domanda è...ho eseguito questo lavoro nel modo corretto?

2)la seconda cosa è che oggi dopo averla lavata neanche 24 ore prima ho beccato una forte pioggia, tornato a casa ho asciugato la moto alla buona...asciugando bene i dischi dei freni e alla fine ho passato 1 altro po' di grassoi spray sulla catena all'interno.Volevo sapere se anche qui ho fatto bene oppure nn c''è n'era bisogno

3)la terza cosa riguarda lo stato della catena.Forse sara che nn l'ho pulita x 2000 km ma quando sono andato a ripulirla con il petrolio ho notato in alcuni punti dei piccoli segni di ruggine...Ora volevo sapere se qst fosse un grosso problema o se basta che continuo a ripulire piu spesso la catena e a rimetterci il grasso?

4)si potrebbe avere un manuale di quelli che mostrano la moto in ogni piccola parte? non so se mi sono spiegato bene; quei manuali delle officine?

5)secondo voi faccio bene a portarla fra un po dal concessionario per una occhiata?


vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte:)[rand][/rand]

rorshark
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Bufalo
N° Messaggi : 22
Reputazione : 5454
Reputazione : 0
Compleanno : 04.07.85
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 38
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Mystik85 Lun 01 Mar 2010, 13:35

Per quel che riguarda la manutenzione della catena, io mi regolo di volta in volta.
In media ogni 400km do un'ingrassate, e ogni tre passate, quindi circa ogni 1200 km, sgrasso bene la catena e ricomincio il ciclo.

Per i manuali d'officina:

Questo per la Xj6-n --> http://www.megaupload.com/?d=MMLJ96LC

Questo per la Xj6 Diversion --> http://www.megaupload.com/?d=GCDVDS26
Mystik85
Mystik85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5299
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da rorshark Lun 01 Mar 2010, 21:14

ti ringrazio molto....tu pensi che abbia lavorato bene ? intendo con la catena?

rorshark
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Bufalo
N° Messaggi : 22
Reputazione : 5454
Reputazione : 0
Compleanno : 04.07.85
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 38
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Haltoras Lun 01 Mar 2010, 22:01

i link che hai postato sono relativi ai manuali d'uso e manutenzione. quelli officina sono altra cosa. comunque sono link utili, grazie (sul sito yamaha trovate tutti manuali d'uso e manutenzione che volete, in tutte le lingue che volete).

Haltoras
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5323
Reputazione : 0
Compleanno : 11.02.77
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 47
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Software architect

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da rorshark Mar 02 Mar 2010, 01:35

come vedo quelli delle officine non sono in libero download:(
in ogni caso secondo voi è giusto il modo in cui ho eseguito la pulizia della catena....e in piu la ruggine comparsa in alcuni punti cosa comporta? grazie

rorshark
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Bufalo
N° Messaggi : 22
Reputazione : 5454
Reputazione : 0
Compleanno : 04.07.85
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 38
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da pasquavale46 Mar 02 Mar 2010, 09:35

la manutenzione aslla catena è stata perfetta, posso solo suggerirti di spruzzare il grasso solo all'interno della catena, non serve in altre parti....

anche a me la catena mostra qualche segno, ma in occasione del II° tagliando la catena mi è stata controllata ed il meccanico mi ha fatto i complimenti per come era tenuta la catena....quindi penso sia una cosa normale qualche punticino di ruggine. Poi magari smacchiando bene forse non è nemmeno ruggine e va anche via.

infine anch'io ogni 1200/1500 Km faccio una pulizia accurata della catena prima di ingrassare.

lamps...

pasquavale46
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 223
Reputazione : 5592
Reputazione : -2
Compleanno : 22.04.73
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 51
Località : caserta/oristano
Occupazione/Hobby : curvare/fotografare

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Rob Hope Mar 02 Mar 2010, 09:57

Rorshark, è fantastico leggere questa tua cura maniacale Smile
se posso darti un consiglio... non affidarti tutto ai consigli;
la moto è una strana passione;
certo, ci sono delle questioni tecniche oggettive, però la cosa bella è che ciascuno nel tempo mette a punto tecniche personali per la manutenzione, come anche per la guida e per le regolazioni;
ovviamente qualche volta anche sbagliando, ma è importante osservare nel tempo l'esito dei propri interventi; ad esempio: si sta consumando la tua catena? (lo noti dall'aumento dell'escursione della parte inferiore).
le tecniche che metterai a punto tu, se continui con questo amore per la moto, di sicuro saranno le più adatte, al tuo stile di guida, ai tuoi convincimenti, alla tua sensibilità.

comunque, seguendo i tuoi punti:
1) il mio parere personale è che sia diventata un po' una moda questa del petrolio bianco, è vero che le stesse case spesso lo consigliano, ma a volte si legge qualche bizzarria anche nei manuali (avete visto la sezione su come sollevare la moto?)
si tratta comunque di un solvente, che sgrassa completamente (anche dove poi non arrivi con lo spray) un oggetto che deve stare sempre lubrificato, sia per ridurre attrito/usura sia per non arrugginire.
inoltre non sarei troppo sicuro che non possa trafilare dentro gli o-ring e alterare il grasso dentro alle bussole (questo sarebbe irreparabile).
Io uso olio motore per pulire, con panni tipo Sympol, poi ingrasso; pulisco anche i denti della corona allo stesso modo;
catena/corona/pignone possono superare i 50.000 Km facendo questo lavoro ogni 7-800 Km (questo dipende anche dalla qualità della guida però).

2) la pioggia non può disciogliere il grasso, se la catena è ben ingrassata in ogni punto regge perfettamente una sciacquata;
piuttosto si attacca lo sporco; l'acqua che si becca la catena infatti non viene diretta dal cielo ma passa per la strada; quindi semmai, anziché aggiungere grasso, che ingloberebbe quello sporco, meglio allora ripulire e ringrassare.

3) forse è il risultato dei 2.000Km di "gran secco"; qualche punto di ruggine non è un grosso problema; non starti a crucciare; piuttosto è il segnale che come facevi prima non andava granché bene; strofinando con l'olio possono ridursi; quello che conta è che ora non li fai aumentare.

4) magari averlo

5) sì, forse "un'occhiata" gliela danno;
figurati che io ho ritirato la moto con la ruota storta, nonostante la avessi notata già all'ordine e gli avessi detto di registrarla; poi a casa l'ho raddrizzata, di sicuro con più attenzione di quanta oggi ne applicano i concessionari.
francamente ho pessime esperienze al riguardo, e quando posso ne faccio a meno.

un lampeggio
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5698
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Aladrokeitor Mar 02 Mar 2010, 11:02

Mystik85 ha scritto:Per quel che riguarda la manutenzione della catena, io mi regolo di volta in volta.
In media ogni 400km do un'ingrassate, e ogni tre passate, quindi circa ogni 1200 km, sgrasso bene la catena e ricomincio il ciclo.

Per i manuali d'officina:

Questo per la Xj6-n --> http://www.megaupload.com/?d=MMLJ96LC

Questo per la Xj6 Diversion --> http://www.megaupload.com/?d=GCDVDS26

Ciao Mystik, volevo chiederti di controllare il link della diversion. Ho provato di scaricarmi il manuale ma dice che è tempoaneamente disabilitato.

V
Aladrokeitor
Aladrokeitor
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Dragone
N° Messaggi : 61
Reputazione : 5347
Reputazione : 0
Compleanno : 12.12.64
Data d'iscrizione : 20.11.09
Età : 59
Località : Novara
Occupazione/Hobby : Cittadino Spagnolo, cioè IN CRISI !!!

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da rorshark Mar 02 Mar 2010, 11:18

vi ringrazio di cuore tutti per i validi consigli(in special modo rob)
se riesco a trovare il manuale magari vi faccio sapere;)

rorshark
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Bufalo
N° Messaggi : 22
Reputazione : 5454
Reputazione : 0
Compleanno : 04.07.85
Data d'iscrizione : 07.07.09
Età : 38
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Mystik85 Mar 02 Mar 2010, 12:27

Aladrokeitor ha scritto:
Ciao Mystik, volevo chiederti di controllare il link della diversion. Ho provato di scaricarmi il manuale ma dice che è tempoaneamente disabilitato.

V

Ciao, probabilmente si è trattato di un problema temporaneo, ora il link funziona.
Comunque è possibile scaricare i manuali di uso e manutenzione, anche direttamente dal sito Yamaha
http://www.yamaha-motor.it/community/manuali/manuali.jsp
Mystik85
Mystik85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5299
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da skipper83 Sab 19 Giu 2010, 01:15

Ciao ragazzi ma i manulali d'officina non si aprono più i link li hanno chiusi mesà...

skipper83
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Maiale
N° Messaggi : 6
Reputazione : 5447
Reputazione : 0
Compleanno : 28.09.83
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 40
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia Empty Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.