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manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
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Haltoras
Mystik85
rorshark
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Pagina 1 di 1
manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
salve a tutti ragazzi,
scusate subito se non mi sono fatto sentire da un bel po' di tempo...ricomincio subito a "rompere" con diverse domandine sulla mia moto:)
1)dopo circa 2000km ho notato che la catena aveva poco grasso e che questo era molto secco.Cosi ho acquistato il famoso petrolio bianco dal ferramenta, poi con un pennello imbevuto del petrolio ho ripulito la catena aiutandomi con l'acqua per portare via tutto il grasso e lo sporco...ho nuovamento ripassato con petrolio bianco...infine dopo una decina di minuti e dopo aver ulteriormente asciugato la catena con lo straccio...ho messo il grasso con la bomboletta spray...prima all'interno delle maglie...poi su entrambi i lati esterni...a questo punto ho fatto girare la ruota a mano diverse volte e l'ho lasciata cosi per la notte.Ora la catena è tutta bianca e sembra scorrere molto bene.La mia domanda è...ho eseguito questo lavoro nel modo corretto?
2)la seconda cosa è che oggi dopo averla lavata neanche 24 ore prima ho beccato una forte pioggia, tornato a casa ho asciugato la moto alla buona...asciugando bene i dischi dei freni e alla fine ho passato 1 altro po' di grassoi spray sulla catena all'interno.Volevo sapere se anche qui ho fatto bene oppure nn c''è n'era bisogno
3)la terza cosa riguarda lo stato della catena.Forse sara che nn l'ho pulita x 2000 km ma quando sono andato a ripulirla con il petrolio ho notato in alcuni punti dei piccoli segni di ruggine...Ora volevo sapere se qst fosse un grosso problema o se basta che continuo a ripulire piu spesso la catena e a rimetterci il grasso?
4)si potrebbe avere un manuale di quelli che mostrano la moto in ogni piccola parte? non so se mi sono spiegato bene; quei manuali delle officine?
5)secondo voi faccio bene a portarla fra un po dal concessionario per una occhiata?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte:)[rand][/rand]
scusate subito se non mi sono fatto sentire da un bel po' di tempo...ricomincio subito a "rompere" con diverse domandine sulla mia moto:)
1)dopo circa 2000km ho notato che la catena aveva poco grasso e che questo era molto secco.Cosi ho acquistato il famoso petrolio bianco dal ferramenta, poi con un pennello imbevuto del petrolio ho ripulito la catena aiutandomi con l'acqua per portare via tutto il grasso e lo sporco...ho nuovamento ripassato con petrolio bianco...infine dopo una decina di minuti e dopo aver ulteriormente asciugato la catena con lo straccio...ho messo il grasso con la bomboletta spray...prima all'interno delle maglie...poi su entrambi i lati esterni...a questo punto ho fatto girare la ruota a mano diverse volte e l'ho lasciata cosi per la notte.Ora la catena è tutta bianca e sembra scorrere molto bene.La mia domanda è...ho eseguito questo lavoro nel modo corretto?
2)la seconda cosa è che oggi dopo averla lavata neanche 24 ore prima ho beccato una forte pioggia, tornato a casa ho asciugato la moto alla buona...asciugando bene i dischi dei freni e alla fine ho passato 1 altro po' di grassoi spray sulla catena all'interno.Volevo sapere se anche qui ho fatto bene oppure nn c''è n'era bisogno
3)la terza cosa riguarda lo stato della catena.Forse sara che nn l'ho pulita x 2000 km ma quando sono andato a ripulirla con il petrolio ho notato in alcuni punti dei piccoli segni di ruggine...Ora volevo sapere se qst fosse un grosso problema o se basta che continuo a ripulire piu spesso la catena e a rimetterci il grasso?
4)si potrebbe avere un manuale di quelli che mostrano la moto in ogni piccola parte? non so se mi sono spiegato bene; quei manuali delle officine?
5)secondo voi faccio bene a portarla fra un po dal concessionario per una occhiata?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte:)[rand][/rand]
rorshark- XJ6 Diversion
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Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
Per quel che riguarda la manutenzione della catena, io mi regolo di volta in volta.
In media ogni 400km do un'ingrassate, e ogni tre passate, quindi circa ogni 1200 km, sgrasso bene la catena e ricomincio il ciclo.
Per i manuali d'officina:
Questo per la Xj6-n --> http://www.megaupload.com/?d=MMLJ96LC
Questo per la Xj6 Diversion --> http://www.megaupload.com/?d=GCDVDS26
In media ogni 400km do un'ingrassate, e ogni tre passate, quindi circa ogni 1200 km, sgrasso bene la catena e ricomincio il ciclo.
Per i manuali d'officina:
Questo per la Xj6-n --> http://www.megaupload.com/?d=MMLJ96LC
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Mystik85- XJ6 Naked
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Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
ti ringrazio molto....tu pensi che abbia lavorato bene ? intendo con la catena?
rorshark- XJ6 Diversion
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Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
i link che hai postato sono relativi ai manuali d'uso e manutenzione. quelli officina sono altra cosa. comunque sono link utili, grazie (sul sito yamaha trovate tutti manuali d'uso e manutenzione che volete, in tutte le lingue che volete).
Haltoras- XJ6 Naked
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Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
come vedo quelli delle officine non sono in libero download:(
in ogni caso secondo voi è giusto il modo in cui ho eseguito la pulizia della catena....e in piu la ruggine comparsa in alcuni punti cosa comporta? grazie
in ogni caso secondo voi è giusto il modo in cui ho eseguito la pulizia della catena....e in piu la ruggine comparsa in alcuni punti cosa comporta? grazie
rorshark- XJ6 Diversion
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Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
la manutenzione aslla catena è stata perfetta, posso solo suggerirti di spruzzare il grasso solo all'interno della catena, non serve in altre parti....
anche a me la catena mostra qualche segno, ma in occasione del II° tagliando la catena mi è stata controllata ed il meccanico mi ha fatto i complimenti per come era tenuta la catena....quindi penso sia una cosa normale qualche punticino di ruggine. Poi magari smacchiando bene forse non è nemmeno ruggine e va anche via.
infine anch'io ogni 1200/1500 Km faccio una pulizia accurata della catena prima di ingrassare.
lamps...
anche a me la catena mostra qualche segno, ma in occasione del II° tagliando la catena mi è stata controllata ed il meccanico mi ha fatto i complimenti per come era tenuta la catena....quindi penso sia una cosa normale qualche punticino di ruggine. Poi magari smacchiando bene forse non è nemmeno ruggine e va anche via.
infine anch'io ogni 1200/1500 Km faccio una pulizia accurata della catena prima di ingrassare.
lamps...
pasquavale46- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : curvare/fotografare
Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
Rorshark, è fantastico leggere questa tua cura maniacale
se posso darti un consiglio... non affidarti tutto ai consigli;
la moto è una strana passione;
certo, ci sono delle questioni tecniche oggettive, però la cosa bella è che ciascuno nel tempo mette a punto tecniche personali per la manutenzione, come anche per la guida e per le regolazioni;
ovviamente qualche volta anche sbagliando, ma è importante osservare nel tempo l'esito dei propri interventi; ad esempio: si sta consumando la tua catena? (lo noti dall'aumento dell'escursione della parte inferiore).
le tecniche che metterai a punto tu, se continui con questo amore per la moto, di sicuro saranno le più adatte, al tuo stile di guida, ai tuoi convincimenti, alla tua sensibilità.
comunque, seguendo i tuoi punti:
1) il mio parere personale è che sia diventata un po' una moda questa del petrolio bianco, è vero che le stesse case spesso lo consigliano, ma a volte si legge qualche bizzarria anche nei manuali (avete visto la sezione su come sollevare la moto?)
si tratta comunque di un solvente, che sgrassa completamente (anche dove poi non arrivi con lo spray) un oggetto che deve stare sempre lubrificato, sia per ridurre attrito/usura sia per non arrugginire.
inoltre non sarei troppo sicuro che non possa trafilare dentro gli o-ring e alterare il grasso dentro alle bussole (questo sarebbe irreparabile).
Io uso olio motore per pulire, con panni tipo Sympol, poi ingrasso; pulisco anche i denti della corona allo stesso modo;
catena/corona/pignone possono superare i 50.000 Km facendo questo lavoro ogni 7-800 Km (questo dipende anche dalla qualità della guida però).
2) la pioggia non può disciogliere il grasso, se la catena è ben ingrassata in ogni punto regge perfettamente una sciacquata;
piuttosto si attacca lo sporco; l'acqua che si becca la catena infatti non viene diretta dal cielo ma passa per la strada; quindi semmai, anziché aggiungere grasso, che ingloberebbe quello sporco, meglio allora ripulire e ringrassare.
3) forse è il risultato dei 2.000Km di "gran secco"; qualche punto di ruggine non è un grosso problema; non starti a crucciare; piuttosto è il segnale che come facevi prima non andava granché bene; strofinando con l'olio possono ridursi; quello che conta è che ora non li fai aumentare.
4) magari averlo
5) sì, forse "un'occhiata" gliela danno;
figurati che io ho ritirato la moto con la ruota storta, nonostante la avessi notata già all'ordine e gli avessi detto di registrarla; poi a casa l'ho raddrizzata, di sicuro con più attenzione di quanta oggi ne applicano i concessionari.
francamente ho pessime esperienze al riguardo, e quando posso ne faccio a meno.
un lampeggio
Rob
se posso darti un consiglio... non affidarti tutto ai consigli;
la moto è una strana passione;
certo, ci sono delle questioni tecniche oggettive, però la cosa bella è che ciascuno nel tempo mette a punto tecniche personali per la manutenzione, come anche per la guida e per le regolazioni;
ovviamente qualche volta anche sbagliando, ma è importante osservare nel tempo l'esito dei propri interventi; ad esempio: si sta consumando la tua catena? (lo noti dall'aumento dell'escursione della parte inferiore).
le tecniche che metterai a punto tu, se continui con questo amore per la moto, di sicuro saranno le più adatte, al tuo stile di guida, ai tuoi convincimenti, alla tua sensibilità.
comunque, seguendo i tuoi punti:
1) il mio parere personale è che sia diventata un po' una moda questa del petrolio bianco, è vero che le stesse case spesso lo consigliano, ma a volte si legge qualche bizzarria anche nei manuali (avete visto la sezione su come sollevare la moto?)
si tratta comunque di un solvente, che sgrassa completamente (anche dove poi non arrivi con lo spray) un oggetto che deve stare sempre lubrificato, sia per ridurre attrito/usura sia per non arrugginire.
inoltre non sarei troppo sicuro che non possa trafilare dentro gli o-ring e alterare il grasso dentro alle bussole (questo sarebbe irreparabile).
Io uso olio motore per pulire, con panni tipo Sympol, poi ingrasso; pulisco anche i denti della corona allo stesso modo;
catena/corona/pignone possono superare i 50.000 Km facendo questo lavoro ogni 7-800 Km (questo dipende anche dalla qualità della guida però).
2) la pioggia non può disciogliere il grasso, se la catena è ben ingrassata in ogni punto regge perfettamente una sciacquata;
piuttosto si attacca lo sporco; l'acqua che si becca la catena infatti non viene diretta dal cielo ma passa per la strada; quindi semmai, anziché aggiungere grasso, che ingloberebbe quello sporco, meglio allora ripulire e ringrassare.
3) forse è il risultato dei 2.000Km di "gran secco"; qualche punto di ruggine non è un grosso problema; non starti a crucciare; piuttosto è il segnale che come facevi prima non andava granché bene; strofinando con l'olio possono ridursi; quello che conta è che ora non li fai aumentare.
4) magari averlo
5) sì, forse "un'occhiata" gliela danno;
figurati che io ho ritirato la moto con la ruota storta, nonostante la avessi notata già all'ordine e gli avessi detto di registrarla; poi a casa l'ho raddrizzata, di sicuro con più attenzione di quanta oggi ne applicano i concessionari.
francamente ho pessime esperienze al riguardo, e quando posso ne faccio a meno.
un lampeggio
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Località : Perugia
Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
Mystik85 ha scritto:Per quel che riguarda la manutenzione della catena, io mi regolo di volta in volta.
In media ogni 400km do un'ingrassate, e ogni tre passate, quindi circa ogni 1200 km, sgrasso bene la catena e ricomincio il ciclo.
Per i manuali d'officina:
Questo per la Xj6-n --> http://www.megaupload.com/?d=MMLJ96LC
Questo per la Xj6 Diversion --> http://www.megaupload.com/?d=GCDVDS26
Ciao Mystik, volevo chiederti di controllare il link della diversion. Ho provato di scaricarmi il manuale ma dice che è tempoaneamente disabilitato.
V
Aladrokeitor- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Cittadino Spagnolo, cioè IN CRISI !!!
Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
vi ringrazio di cuore tutti per i validi consigli(in special modo rob)
se riesco a trovare il manuale magari vi faccio sapere;)
se riesco a trovare il manuale magari vi faccio sapere;)
rorshark- XJ6 Diversion
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Località : italia
Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
Aladrokeitor ha scritto:
Ciao Mystik, volevo chiederti di controllare il link della diversion. Ho provato di scaricarmi il manuale ma dice che è tempoaneamente disabilitato.
V
Ciao, probabilmente si è trattato di un problema temporaneo, ora il link funziona.
Comunque è possibile scaricare i manuali di uso e manutenzione, anche direttamente dal sito Yamaha
http://www.yamaha-motor.it/community/manuali/manuali.jsp
Mystik85- XJ6 Naked
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Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista
Re: manuale pezzi-ingrassare catena-lavaggio-pioggia
Ciao ragazzi ma i manulali d'officina non si aprono più i link li hanno chiusi mesà...
skipper83- XJ6 Naked
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