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Modifica forcella XJ6 con kit FG
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Modifica forcella XJ6 con kit FG
Promemoria primo messaggio :
Ciao,
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
Ciao,
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
La soluzione della gomma è perchè costa meno. Molto meno.
Considera che comunque per un utilizzo della moto "normale", le tubazioni di serie sono perfette. Diciamo che una cosa che ho dimenticato di dire è che normalmente la sostituzione delle tubazioni, con altre in treccia di metallo, determina anche la sostituzione dell'olio dei freni, da Dot4 (che è lo standard), ad altri con gradazione, e quindi densità maggiore, e quindi in grado di generare una maggiore spinta sui pompanti della pinza. Ecco, una cosa importantissima è non utilizzare mai un olio diverso dal DOT4 con tubazioni in gomma, poichè le stesse sono omologate solo per l'uso con olii di questa gradazione.
Considera che comunque per un utilizzo della moto "normale", le tubazioni di serie sono perfette. Diciamo che una cosa che ho dimenticato di dire è che normalmente la sostituzione delle tubazioni, con altre in treccia di metallo, determina anche la sostituzione dell'olio dei freni, da Dot4 (che è lo standard), ad altri con gradazione, e quindi densità maggiore, e quindi in grado di generare una maggiore spinta sui pompanti della pinza. Ecco, una cosa importantissima è non utilizzare mai un olio diverso dal DOT4 con tubazioni in gomma, poichè le stesse sono omologate solo per l'uso con olii di questa gradazione.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
grazie mille toro1980, davverotoro1980 ha scritto:Dunque, andiamo con ordine...
Per Flender... i tubi in treccia metallica sono meglio perchè come si dice, riducono, o annullano, il cosidetto effetto "polmone" che si ha con le normali tubazioni in gomma. In pratica nelle staccate più violente, o continuando a dover pinzare, vuoi per via di un tratto molto tortuoso di strada, o semplicemente una strada di montagna... il disco si scalda, ovviamente, dato che la moto frena poichè l'energia cinetica viene dissipata in calore. Il calore derivante per l'appunto dall'atrito tra pastiglia e disco (lo stesso non a caso è forato per dissiparne la maggior quantità possibile e non piegarsi), passa alla pinza. In tutto questo insieme si spiega anche perchè pinza e disco sono montati in maniera "flottante", cioè in grado di muoversi, compensando le dilatazioni termiche... ma torniamo al fatto che stiamo frenando, la pinza adesso è a circa 300°C, perfetto... dove va questo calore? Ovviamente una parte la dissipa il vento che investe la pinza stessa, un altra parte si trasferisce all'olio. E finalmente eccoci al problema... L'olio è un fluido incomprimibile (ecco perchè si usa in tutte quelle applicazioni dove serve grande potenza di spinta), ma purtroppo le tubazioni in gomma risentono molto della temperatura di esercizio, e ahimè, una volta calde, come potrete immaginare, si possono deformare, allargandosi. Così, ad ogni frenata, l'olio tenderà a far espandere la tubazione del freno ovviamente entro limiti "tollerabili", ma comunque questo fenomeno farà si che ne arriverà una quantità inferiore a premere sui pistoni che spingono la pastiglia. Ecco perchè si definisce effetto polmone... perchè in pratica, ogni volta che freneremo, otterremo prima un "gonfiamento" della tubazione e poi, quando il tubo avrà finito di espandersi, avremo una frenata che non solo sarà più debole, ma più che altro difficilmente "modulabile", poichè non riusciremo mai a sentire bene ciò che sta succedendo tra leva, pompa e pinza.
Ok, lo ammetto, non essendo proprio un tecnico... forse adesso c'è più confusione di prima... ma apprezzate che ci ho provato...
Per Lyo 92, il Kit l'ho acquistato direttamente presso l'officina di Lodi dove l'ho montato e prevede la sostituzione delle molle, i tappi di serie vengono sostituiti con altri in grado di modificare il precarico della molla stessa, vengono sostituiti i distanziali interni della forcella e regolatore di flusso.
Qui trovi il kit:
http://www.matrisdampers.com/home_ita.htm
E' il modello F5KE
L'olio è un SAE 10.
Le foto le posto nel week end della modifica alla forcella le posto nel week end
lyo92- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Per toro1980: Come va sta benedetta forcella con le sostituzioni fatte?
Oggi ho chiesto anch'io il prezzo del kit, mi faranno sapere.
Dicci...dicci...
Oggi ho chiesto anch'io il prezzo del kit, mi faranno sapere.
Dicci...dicci...
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Allora, la forcella è ottima, come ho scritto prima nell'altro post, anche in pista si è dimostrata un buon acquisto... sopratutto per il costo non esorbitante. Ok, 300€ non sono pochi, ma vedessi com'è cambiata la moto! Ti dirò, io ne sono pienamente soddisfatto, specialmente per quanto concerne la resistenza all'affondamento in frenata. Prima mi capitava di arrivare quasi a fondocorsa, ora, semplicemente avendo irrigidito di una tacca il precarico della molla, anche nelle staccate più "assassine" la forcella lavora ancora bene. Devo dire che a livello di comfort non ha perso nulla. Su ebay il solo kit, senza olio, lo avevo trovato a 175 € + ss. Ciao
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
si ho visto, lo tengo in osservazione. Ma ho chiesto un preventivo, tramite un amico, anche ad un rappresentante della matris. Speiramo di spuintare un buon prezzo. Io, come ho scritto in altre occasioni, il "difetto" della forcella un po ballerina l'ho riscontrato soptrattutto nelle curve più ampie dove si va in appoggio ed a velocità sostenuta. In quei casi anche le piccole sconnessioni del terreno mi facevano "ondeggiare" troppo, non c'è abastanza filtro da parte della forcella. Se non ho capito male, dal comportamento che hai notato tu in pista, con questo kit si dovrebbe eliminare questo problema.
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Vai tranquillo. Irrigidisci solo un pochino la molla, anche in base al tuo peso e vedrai... ti sembrerà una moto nuova! Molto più stabile e sicura! Considera che io peso 70KG e ho precaricato di una tacca la molla alteriore e il mono dietro ce l'ho a 4 come precarico.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Si, infatti ongi volta che esco mi convinco che è una spesa necessaria.
Il mono prima lo avevo a 4 poi l'ho portato a 5 e devo dire che va ancora meglio, il mio peso è 72 Kg, ovviamente con le bardature da cavallo indossate sicuramente il peso aumenta.
Grazie per il prezioso consiglio e recensione.
Appena faccio la modifica e sperimento farò sapere.
Ciao...lamps.......
Il mono prima lo avevo a 4 poi l'ho portato a 5 e devo dire che va ancora meglio, il mio peso è 72 Kg, ovviamente con le bardature da cavallo indossate sicuramente il peso aumenta.
Grazie per il prezioso consiglio e recensione.
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pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao raga!
volevo modificare anche io le molle... mi è stato proposto il kit della FG... qualcuno l'ha montato e può darmi dei pareri? Per adesso ho visto solo impressioni su Matris...
Grazie in anticipo!!
volevo modificare anche io le molle... mi è stato proposto il kit della FG... qualcuno l'ha montato e può darmi dei pareri? Per adesso ho visto solo impressioni su Matris...
Grazie in anticipo!!
alessio.lisi- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ragazzi io con voi ci cado malato!!!!!!
Bele- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao Alessio,
non ho ben capito... ma tu vuoi montare solo le molle o tutto il kit?
Perchè se ti interessa semplicemente sostituire le attuali molle progressive con altre lineari e cambiare l'olio con uno più denso, puoi scegliere tra molti produttori. Ohlins, Matris, FG, Mupo,WP. Tutti più o meno con un prezzo di 110 / 130 €. Diverso se vuoi il kit... li allora ti tocca scegliere tra FG e Matris, per ora. Io come scritto in precedenza al'inizio avevo scelto FG, ma poi, dato che il kit Matris offriva le stesse cose, a meno... ho dirottato la mia scelta su questo.
CIao
non ho ben capito... ma tu vuoi montare solo le molle o tutto il kit?
Perchè se ti interessa semplicemente sostituire le attuali molle progressive con altre lineari e cambiare l'olio con uno più denso, puoi scegliere tra molti produttori. Ohlins, Matris, FG, Mupo,WP. Tutti più o meno con un prezzo di 110 / 130 €. Diverso se vuoi il kit... li allora ti tocca scegliere tra FG e Matris, per ora. Io come scritto in precedenza al'inizio avevo scelto FG, ma poi, dato che il kit Matris offriva le stesse cose, a meno... ho dirottato la mia scelta su questo.
CIao
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao,
intendevo questo:
http://shop.fgspecialparts.it/FG-Gubellini-Sospensioni/Moto/Yamaha/XJ6-DIVERSION-2009/COPPIA-MOLLE-PER-FORCELLA-E-OLIO.html
ho visto che la versione della Matris offre in più la regolazione del precarico ma il problema è che questo kit lo trovo solo su ebay (acquistarlo on-line un pò mi scoccia) e il mio meccanico di fiducia non riesce ad averlo tramite i suoi fornitori...
intendevo questo:
http://shop.fgspecialparts.it/FG-Gubellini-Sospensioni/Moto/Yamaha/XJ6-DIVERSION-2009/COPPIA-MOLLE-PER-FORCELLA-E-OLIO.html
ho visto che la versione della Matris offre in più la regolazione del precarico ma il problema è che questo kit lo trovo solo su ebay (acquistarlo on-line un pò mi scoccia) e il mio meccanico di fiducia non riesce ad averlo tramite i suoi fornitori...
alessio.lisi- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Effettivamente il kit Matris ha quel vantaggio.
Poi ancora sopra quello che ho preso io c'è il kit completo dove vengono sostituiti anche i pompanti... in pratica la forcella fuori è uguale, ma dentro completamente diversa. Ma costa più del doppio.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia provato il prodotto FG in questione, ma so che la stessa è un azienda che "lavora bene".
Poi ancora sopra quello che ho preso io c'è il kit completo dove vengono sostituiti anche i pompanti... in pratica la forcella fuori è uguale, ma dentro completamente diversa. Ma costa più del doppio.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia provato il prodotto FG in questione, ma so che la stessa è un azienda che "lavora bene".
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
comprato il kit della matris....tempo permettendo domani porto la moto dal meccanico e lo faccio montare.
Dopo le prime prove vi farò sapere.
Ciao...lamps....
Dopo le prime prove vi farò sapere.
Ciao...lamps....
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Anche io ho ordinato il kit MATRIS dal concessionario appena arriva lo montano.
La forcella originale fa proprio .........pena.
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gionatac70- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Quanto ti è costato con il montaggio??
beps- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
310 EURO, il kit di per se' non costa molto e' che poi ci mettono sopra 2 orette di manodopera.
gionatac70- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Grazie
ci sto facendo un pensierino...
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beps- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
prezzo del kit matris € 168 - prezzo pagato al meccanico € 150, però nella spesa è compresa la sostituzione dei paraoli e l'olio ohlins della forcella sae 20. Domenica scorsa ho fatto più di 200 km, ragazzi è un'altra cosa, la moto migliora in tutto e per tutto, dalla percorrenza della curva alla staccata, e soprattutto nei cambi di direzione, la nuova forcella non affonda più e quindi consente di impostare una traiettoria migliore.
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
a me hanno detto che basta cambiare olio e molle con una spesa minima che è sicuramente inferiore alle 168 € per avere lo stesso risultato. Il dubbio mi viene su che materiali si orientano....?
diapason- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Guarda, quando mi ero informato io per la sola sostituzione delle molle con delle Ohlins o White Power (con cambio olio), il costo del solo materiale era circa 130 € (a parte il montaggio). Il montaggio credo costi almeno 70€ (2 ore di manodopera a 35 euro l'ora)... almeno che tu non sia ingrado di sfilare da solo gli steli della forcella dai foderi. Quindi in totale si parlava di circa 200 euro.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
allora mi sa che si riferivano solo all'olio della forcella
diapason- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Oggi finalmente sono riuscito a farmi montare il kit forcella MATRIS.
Non sembra nemmeno piu' la moto di prima, avantreno finalmente bello stabile, niente ondeggiamenti, ma sopratutto precarico regolabile, in staccata la moto non affonda piu'!
Ho esaminato le molle originali, gia' dopo 2000 km sono spompate mentre l'olio all'interno dei steli e' praticamente diventato acqua!
Se vi piace un avantreno molto piu' stabile la spesa vale sicuramente la resa, ancora prima di modificare l'estetica della moto fateci un pensierino, le forcelle della nostra cara motina fanno veramente pena.
Non sembra nemmeno piu' la moto di prima, avantreno finalmente bello stabile, niente ondeggiamenti, ma sopratutto precarico regolabile, in staccata la moto non affonda piu'!
Ho esaminato le molle originali, gia' dopo 2000 km sono spompate mentre l'olio all'interno dei steli e' praticamente diventato acqua!
Se vi piace un avantreno molto piu' stabile la spesa vale sicuramente la resa, ancora prima di modificare l'estetica della moto fateci un pensierino, le forcelle della nostra cara motina fanno veramente pena.
gionatac70- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
gionatac70 ha scritto:Oggi finalmente sono riuscito a farmi montare il kit forcella MATRIS.
Non sembra nemmeno piu' la moto di prima, avantreno finalmente bello stabile, niente ondeggiamenti, ma sopratutto precarico regolabile, in staccata la moto non affonda piu'!
Ho esaminato le molle originali, gia' dopo 2000 km sono spompate mentre l'olio all'interno dei steli e' praticamente diventato acqua!
Se vi piace un avantreno molto piu' stabile la spesa vale sicuramente la resa, ancora prima di modificare l'estetica della moto fateci un pensierino, le forcelle della nostra cara motina fanno veramente pena.
quanto hai speso in tutto?
il problema è trovare un meccanico onesto che ti faccia pagare il giusto prezzo...
beps- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
330 ERO montate
kit matris
olio forcelle
paraolio nuovi (richiesti da me)
manodopera
il problema non e' il montaggio che non e' poi cosi complicato, ma il fatto che se non te lo fa' un meccanico autorizzato, puoi trovare i soliti problemi con la garanzia!
P.S la manodopera ha inciso sul prezzo finale 80euro.
kit matris
olio forcelle
paraolio nuovi (richiesti da me)
manodopera
il problema non e' il montaggio che non e' poi cosi complicato, ma il fatto che se non te lo fa' un meccanico autorizzato, puoi trovare i soliti problemi con la garanzia!
P.S la manodopera ha inciso sul prezzo finale 80euro.
gionatac70- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
comunque non mi sembra tanto caro alla fine
diapason- XJ6 Mod
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