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Modifica forcella XJ6 con kit FG
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Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao,
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Sei il primo del forum a fare una cosa del genere quindi mi sa che sarà al contrario, dovrai darci info tu. Io usa la moto al 90 % in città quindi mi va benissimo questa morbidezza, per il resto uso l'altra moto, cmq anche per usi non cittadini ho instaurato un buon feeling e non trovo la necessità di cambiarlo
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
quoto l'impressione di toro1980, effettivamente per percorsi fuori città, con velocità sostenute anche in curva si sente la forcella molto morbida, direi "ballerina". Avevo intenzione di cambiare le molle della forcella e l'olio con il kit ohlins, ma per ora ho cambiato le gomme e vediamo come và. Resta comunque in cantiere per i primi dell'anno prossimo la sostituzione con il citato kit, con un costo complessivo di circa 200 euri.
Scusa ma che tipo di modifica prevede questo kit della FG?
Scusa ma che tipo di modifica prevede questo kit della FG?
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao, in pratica viene completamente rivista la parte idraulica della forcella con parti della FG e sempre nello stesso kit sono comprese le le molle. Inoltre l'officina farà rilavorare la sede interna della forcella per migliorarne la scorrevolezza e rifarà le bronzine. Per finire l'olio sarà sostituito con uno specifico. Per concludere, sul mio peso e sulle mie richieste, verrà tarata la rigidità. Appena fatto, a dicembre, vi dirò com'è andata e come mi trovo col nuovo set. Poi anche io passerò a cambiare le gomme... ma questo è un altro discorso
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
è vero... la forcella è morbida e per la guida sportiva non è il massimo, si è vero ci si abitua però se si puo si cambia... anke con un diametro maggiore almeno 43mm
ciao a tutti da lyo92:)
ciao a tutti da lyo92:)
lyo92- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao, questa sera preso appuntamento in officina! Ma ho optato per il kit Matris che rende la forcella regolabile nel precarico.
DOpo trattativa economica... siamo arrivati a 300€ per montaggio kit, cambio olio forcella (ovviamente) e taratura.
Mi sembra buono.
Il kit matris su ebay viaggia a 180/190 € senza olio e lo stesso costa 15/20€... alla fin fine se avessi comprato il tutto in internet avrei speso 210 €... ma non avrei trovato nessuno che me lo avrebbe montato per 90!
Appena montato e provato, vi dirò.
DOpo trattativa economica... siamo arrivati a 300€ per montaggio kit, cambio olio forcella (ovviamente) e taratura.
Mi sembra buono.
Il kit matris su ebay viaggia a 180/190 € senza olio e lo stesso costa 15/20€... alla fin fine se avessi comprato il tutto in internet avrei speso 210 €... ma non avrei trovato nessuno che me lo avrebbe montato per 90!
Appena montato e provato, vi dirò.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ottimo, aspettiamo tue notizie, perchè queste, almeno secondo me, sono modifiche importanti e molto utili.
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Kit Matris montato (300 € totali) e moto tornata da "papà suo", in garage.
Sabato breve giretto con conseguente stato di ipotermia... ma anche molta soddisfazione. La moto ora monta molle lineari e ha il precarico regolabile... difatti prontamente ho aumentato di una tacca lo stesso.
Ora la guida è molto più precisa e la moto, specialmente nei curvoni in appoggio è molto molto più stabile. Per il resto nessuna particolare differenza. Comfort ancora buono, e sopratutto, discesa in piega ancora molto sincera. La prossima spesa sarà il mono... anche se ad essere onesto non è che quello originale sia così male.
Questa sera faccio due foto alla forcella con il nuovo sistema di precarico. Appena avrò modo di testare più a fondo il mezzo, vi darò ulteriori info.
Sabato breve giretto con conseguente stato di ipotermia... ma anche molta soddisfazione. La moto ora monta molle lineari e ha il precarico regolabile... difatti prontamente ho aumentato di una tacca lo stesso.
Ora la guida è molto più precisa e la moto, specialmente nei curvoni in appoggio è molto molto più stabile. Per il resto nessuna particolare differenza. Comfort ancora buono, e sopratutto, discesa in piega ancora molto sincera. La prossima spesa sarà il mono... anche se ad essere onesto non è che quello originale sia così male.
Questa sera faccio due foto alla forcella con il nuovo sistema di precarico. Appena avrò modo di testare più a fondo il mezzo, vi darò ulteriori info.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
a me hanno detto che si può modificare senza sostituire il tutto, forse con la differenza dei kit che si possono tarare???
diapason- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ottima spesa toro1980.
Come ho già detto in precedenza anch'io ho intenzione di fare questa modifica, se proprio devo spendere per abbellire la mia xj6 preferisco farlo su aspetti tecnici piuttosto che su quelli puramente "visibili".
Facci sapere un pò di impressioni approfondite.
Ciao
Come ho già detto in precedenza anch'io ho intenzione di fare questa modifica, se proprio devo spendere per abbellire la mia xj6 preferisco farlo su aspetti tecnici piuttosto che su quelli puramente "visibili".
Facci sapere un pò di impressioni approfondite.
Ciao
pasquavale46- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Per Diapason: gli unici kit completi che si trovano in commercio, almeno, che ho trovato io, sono quelli di FG Gubellini, che avevo scelto all'inizio e Matris.
In entrambi i casi vengono cambiati molle (con delle lineari, i pompanti, i distanziali e l'olio). Di Matris esiste anche un kit ancora più radicale del mio, che sostituisce completamente tutta la parte idraulica. Mi sembrava eccessivo però spendere 500 €.
Per Pasquavale46: ad aprile vado a girare a Ottbiano, pista di Kart in provincia di Pavia... allora vi saprò dire come si comporta anche in pista, su un circuito tutto curve.
In entrambi i casi vengono cambiati molle (con delle lineari, i pompanti, i distanziali e l'olio). Di Matris esiste anche un kit ancora più radicale del mio, che sostituisce completamente tutta la parte idraulica. Mi sembrava eccessivo però spendere 500 €.
Per Pasquavale46: ad aprile vado a girare a Ottbiano, pista di Kart in provincia di Pavia... allora vi saprò dire come si comporta anche in pista, su un circuito tutto curve.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Sempre per Diapason... ovviamente esistono Kit solo molle e qui trovi anche Ohlins e WP
Ciao
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toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ma non esiste anche quello della ohlins? Cmq volevo dire, mi sono espresso male, che per irrigidire la forcella (come qualcuno prima di me ha già detto) basta sostituire molle ed olio
diapason- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
mi hai anticipato..
diapason- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ad aprile vado a girare a Ottbiano, pista di Kart in provincia di Pavia... allora vi saprò dire come si comporta anche in pista, su un circuito tutto curve.
FICHISSIMO!! quanto costa? hai dovuto prenotare?
dammi info che se è fattibile verrei stravolentieri anch'io!!
WillXJ6- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Si deve prenotare, io devo dire che non l'ho ancora fatto, anche perchè la giornata per le moto di aprile è il 14 aprile. Prima non posso per lavoro.
Comunque il sito è:
www.southmilanokarting.com
Credo costi 35 € il giornaliero.
Comunque il sito è:
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Credo costi 35 € il giornaliero.
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Anche io ho montato il kit della Matris, è uno spettacolo!
Ora la moto è molto più precisa nell'inserimento in curva e soprattutto quando "pinzo" la forcella non sprofonda negli abissi come prima!!!
Dalle mie parti l'ho pagato 250 euro compreso olio, montaggio e settaggio dal concessionario Yamaha.
Consiglio vivamente di fare questa modifica se si usa la moto soprattutto con una guida "sportiva"!!
Ora la moto è molto più precisa nell'inserimento in curva e soprattutto quando "pinzo" la forcella non sprofonda negli abissi come prima!!!
Dalle mie parti l'ho pagato 250 euro compreso olio, montaggio e settaggio dal concessionario Yamaha.
Consiglio vivamente di fare questa modifica se si usa la moto soprattutto con una guida "sportiva"!!
smanettone- XJ6 Tuning Man
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Concordo che con questo Kit è molto cambiata la "sensibilità" che si può avere in fenata. Comunque per informazione, dal tutto aperto, chiudendo il precarico di una sola tacca, circa 1 mm ( la chiusura è a vite e non a "click"), si guadagnano 5 mm di corsa della forcella (il mio peso è 70 kg), che credetemi, fanno la differenza! Più che altro, come dice smanettone, nelle frenate violente, non si va "la dove nessun uomo è mai giunto prima"... in pratica con la forcella a pacco che non ammortizza più nulla! A me capitava spesso che se staccavo molto sotto ad una curva, pinzando con forza l'anteriore, la ruota posteriore, scalando le marce, si bloccasse e la moto iniziasse a partire in derapata... ok, alle volte può anche essere divertente... ma dato che la nostra moto non è una supermotard... meglio evitare! Personalmente anche io, come detto, considero questi soldi spesi bene. Adesso voglio cambiare le pastiglie davanti con altre più morbide e sopratutto cambiare i tubi orignali con altri in treccia della frentubo... vi farò sapere quanto mi chiedono...
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
toro1980 ha scritto: A me capitava spesso che se staccavo molto sotto ad una curva, pinzando con forza l'anteriore, la ruota posteriore, scalando le marce, si bloccasse e la moto iniziasse a partire in derapata...
cavolo a me è capitato avant'ieri... meno male che era solo una brusca frenata al semaforo.. ma sentire il posteriore che si blocca e va a destra e sinistra per una decina di metri non è una bella esperienza... ero passato dalla 6° alla 3°....
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Toro1980 anche io peso 70 kg, e come te avevo già chiuso il precarico di una tacca e indurito il mono a 4.
.....assetto perfetto!!!
Ti posso assicurare che con i tubi aeronautici le scaccate sono un piacere!
...io ho montato il kit della Goodrige e ho speso 120 euro montati dal conce.
Anche quelli sono soldi spesi bene!!!
.....assetto perfetto!!!
Ti posso assicurare che con i tubi aeronautici le scaccate sono un piacere!
...io ho montato il kit della Goodrige e ho speso 120 euro montati dal conce.
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smanettone- XJ6 Tuning Man
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Io chiedo oggi il preventivo per dei Frentubo... vi farò sapere. Cmq anche io ho il tuo stesso assetto. Mono a 4 e 1 tacca sulla forcella
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Se non è un problema potete postare una foto delle modifiche?
E (sempre se non è una rottura troppo grande) potreste spiegare ad un niubbo (no, non a me... allo Zio Bacco ) perchè la sostituzione di un tubo migliora la frenata?
Grazzzzie!
E (sempre se non è una rottura troppo grande) potreste spiegare ad un niubbo (no, non a me... allo Zio Bacco ) perchè la sostituzione di un tubo migliora la frenata?
Grazzzzie!
Ospite- Ospite
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
complimenti per la modifica, ma volevo chiederti da dove lo hai ordinato la forcella matris? poi, hai cambiato tutto l'impianto o solo le molle? grazeitoro1980 ha scritto:Io chiedo oggi il preventivo per dei Frentubo... vi farò sapere. Cmq anche io ho il tuo stesso assetto. Mono a 4 e 1 tacca sulla forcella
ciao da lyo92
lyo92- Utente
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Occupazione/Hobby : Studente, Motociclista, Atleta
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Dunque, andiamo con ordine...
Per Flender... i tubi in treccia metallica sono meglio perchè come si dice, riducono, o annullano, il cosidetto effetto "polmone" che si ha con le normali tubazioni in gomma. In pratica nelle staccate più violente, o continuando a dover pinzare, vuoi per via di un tratto molto tortuoso di strada, o semplicemente una strada di montagna... il disco si scalda, ovviamente, dato che la moto frena poichè l'energia cinetica viene dissipata in calore. Il calore derivante per l'appunto dall'atrito tra pastiglia e disco (lo stesso non a caso è forato per dissiparne la maggior quantità possibile e non piegarsi), passa alla pinza. In tutto questo insieme si spiega anche perchè pinza e disco sono montati in maniera "flottante", cioè in grado di muoversi, compensando le dilatazioni termiche... ma torniamo al fatto che stiamo frenando, la pinza adesso è a circa 300°C, perfetto... dove va questo calore? Ovviamente una parte la dissipa il vento che investe la pinza stessa, un altra parte si trasferisce all'olio. E finalmente eccoci al problema... L'olio è un fluido incomprimibile (ecco perchè si usa in tutte quelle applicazioni dove serve grande potenza di spinta), ma purtroppo le tubazioni in gomma risentono molto della temperatura di esercizio, e ahimè, una volta calde, come potrete immaginare, si possono deformare, allargandosi. Così, ad ogni frenata, l'olio tenderà a far espandere la tubazione del freno ovviamente entro limiti "tollerabili", ma comunque questo fenomeno farà si che ne arriverà una quantità inferiore a premere sui pistoni che spingono la pastiglia. Ecco perchè si definisce effetto polmone... perchè in pratica, ogni volta che freneremo, otterremo prima un "gonfiamento" della tubazione e poi, quando il tubo avrà finito di espandersi, avremo una frenata che non solo sarà più debole, ma più che altro difficilmente "modulabile", poichè non riusciremo mai a sentire bene ciò che sta succedendo tra leva, pompa e pinza.
Ok, lo ammetto, non essendo proprio un tecnico... forse adesso c'è più confusione di prima... ma apprezzate che ci ho provato...
Per Lyo 92, il Kit l'ho acquistato direttamente presso l'officina di Lodi dove l'ho montato e prevede la sostituzione delle molle, i tappi di serie vengono sostituiti con altri in grado di modificare il precarico della molla stessa, vengono sostituiti i distanziali interni della forcella e regolatore di flusso.
Qui trovi il kit:
http://www.matrisdampers.com/home_ita.htm
E' il modello F5KE
L'olio è un SAE 10.
Le foto le posto nel week end della modifica alla forcella le posto nel week end
Per Flender... i tubi in treccia metallica sono meglio perchè come si dice, riducono, o annullano, il cosidetto effetto "polmone" che si ha con le normali tubazioni in gomma. In pratica nelle staccate più violente, o continuando a dover pinzare, vuoi per via di un tratto molto tortuoso di strada, o semplicemente una strada di montagna... il disco si scalda, ovviamente, dato che la moto frena poichè l'energia cinetica viene dissipata in calore. Il calore derivante per l'appunto dall'atrito tra pastiglia e disco (lo stesso non a caso è forato per dissiparne la maggior quantità possibile e non piegarsi), passa alla pinza. In tutto questo insieme si spiega anche perchè pinza e disco sono montati in maniera "flottante", cioè in grado di muoversi, compensando le dilatazioni termiche... ma torniamo al fatto che stiamo frenando, la pinza adesso è a circa 300°C, perfetto... dove va questo calore? Ovviamente una parte la dissipa il vento che investe la pinza stessa, un altra parte si trasferisce all'olio. E finalmente eccoci al problema... L'olio è un fluido incomprimibile (ecco perchè si usa in tutte quelle applicazioni dove serve grande potenza di spinta), ma purtroppo le tubazioni in gomma risentono molto della temperatura di esercizio, e ahimè, una volta calde, come potrete immaginare, si possono deformare, allargandosi. Così, ad ogni frenata, l'olio tenderà a far espandere la tubazione del freno ovviamente entro limiti "tollerabili", ma comunque questo fenomeno farà si che ne arriverà una quantità inferiore a premere sui pistoni che spingono la pastiglia. Ecco perchè si definisce effetto polmone... perchè in pratica, ogni volta che freneremo, otterremo prima un "gonfiamento" della tubazione e poi, quando il tubo avrà finito di espandersi, avremo una frenata che non solo sarà più debole, ma più che altro difficilmente "modulabile", poichè non riusciremo mai a sentire bene ciò che sta succedendo tra leva, pompa e pinza.
Ok, lo ammetto, non essendo proprio un tecnico... forse adesso c'è più confusione di prima... ma apprezzate che ci ho provato...
Per Lyo 92, il Kit l'ho acquistato direttamente presso l'officina di Lodi dove l'ho montato e prevede la sostituzione delle molle, i tappi di serie vengono sostituiti con altri in grado di modificare il precarico della molla stessa, vengono sostituiti i distanziali interni della forcella e regolatore di flusso.
Qui trovi il kit:
http://www.matrisdampers.com/home_ita.htm
E' il modello F5KE
L'olio è un SAE 10.
Le foto le posto nel week end della modifica alla forcella le posto nel week end
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
a me sembra che sei stato chiarissimo, infatti anche io non riuscivo a capire la sostituzione di questi tubi... Ma se sono fatti in gomma, ci sarà un motivo no? magari non sono come quelli con il filo metallico, ma dovrebbero fare lo stesso il loro lavoro... giusto?
Comunque grazie x il chiarimento toro
Comunque grazie x il chiarimento toro
diapason- XJ6 Mod
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