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Modifica forcella XJ6 con kit FG
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Modifica forcella XJ6 con kit FG
Promemoria primo messaggio :
Ciao,
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
Ciao,
mi sto accingendo a far modificare la forcella anteriore con un kit della FG al costo totale, montata e regolata sul mio peso, di 390€.
Qualcuno ha già montato questo kit?
Io trovo la forcella troppo morbida. Volevo cambiare anche il mono... ma per ora aspetto... per la versione base della FG mi hanno chiesto 550 €... mia moglie potrebbe chiedere il divorzio per molto meno...
toro1980- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
con il pignone del 15 la moto lavorA DAI 5000 GIRI e subentra il fattore freno motore
suan.kercuku- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ciao ragazzi io giusto venerdi ho montatto un kit della matris..... non ho avuto modo di testarlo sul misto gusto il tragitto dal concessionario a casa però gia mi sembra di avere un'altra moto sotto che consigli mi date per regolarla?
peppeap78- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ragazzi sto aspettando il kit della matris, che olio mi consigliate di mettere? considerando che sto a catania
balver- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
io l'ho montato la settimana scorsa e intanto ho lasciato l'olio che c'era... ho solo 3500 km e mi pare che vada cambiato a 10'000km (correggetemi se sbaglio)
adesso la provo così poi vedrò se vale la pena cambiarlo con uno più denso, ma mi hanno detto che costa un botto..
adesso la provo così poi vedrò se vale la pena cambiarlo con uno più denso, ma mi hanno detto che costa un botto..
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
ak massimo ti costa 20 euro una bottiglia! comunque conviene che lo cambi perchè quello originale non è buono per quelle molle, ce ne vuole uno con una densità più specifica
balver- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
L'avevo pensato anche io...
per ora cmq non mi sembra vada male, anche se l'ho provata solo sabato per 40-50 km ma non ho potuto spingere perchè oltre alle molle aveva anche le gomme nuove ancora con la patina di cera o qualunque cosa sia..
per ora cmq non mi sembra vada male, anche se l'ho provata solo sabato per 40-50 km ma non ho potuto spingere perchè oltre alle molle aveva anche le gomme nuove ancora con la patina di cera o qualunque cosa sia..
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
3500 chilometri??? da quanto tempo ce l'hai? io comunque non so quanto tempo devo aspettare perchè in negozio mi hanno detto che se la prendono comoda
balver- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
3800km a dire il vero, ce l'ho dal luglio scorso, ma questo inverno non l'ho usata e avevo chiuso l'assicurazione.
Sono uno di quelli che la usa solo il sabato e la domenica per qualche motogiro
Sono uno di quelli che la usa solo il sabato e la domenica per qualche motogiro
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
a ok...io l'ho presa a fine gennaio e ne ho 2800, considerando che 3 settimane è stata ferma! comunque quanto ti è costato il kit? e il montaggio?
balver- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
il kit l'ho preso qua:
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_XJ6-N/Specifico/Marca_Matris/39196_FY117KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Yamaha-XJ6-peso-pilota-Kg-70-85.htm
per il montaggio non ti saprei dire perchè comprendeva il montaggio del kit molle, delle gomme, dei tubi in treccia, del manubrio a piega bassa,dei tamponi, e delle pedaline pilota e passaggero... :twisted:
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_XJ6-N/Specifico/Marca_Matris/39196_FY117KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Yamaha-XJ6-peso-pilota-Kg-70-85.htm
per il montaggio non ti saprei dire perchè comprendeva il montaggio del kit molle, delle gomme, dei tubi in treccia, del manubrio a piega bassa,dei tamponi, e delle pedaline pilota e passaggero... :twisted:
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
complimentoni :cheers: a me lo hanno passato 160 euro eheheheh
balver- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
è un buon prezzo!!
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
il_talla ti confermo anche io che devi cambiare l'olio....
Ora nel nostro caso la forcella è semplice ma in linea generale la parte idraulica è più importante delle molle!
Pensate poi di intervenire anche sul mono ?
Io avevo montato molle e olio hyperpro sulla kawa e sebbene la risposta della forcella fosse migliore ne complesso non ero rimasto soddisfatissimo perchè modifica e mono di serie non erano molto accordati e in ingresso e percorrenza si sentiva...
Ora nel nostro caso la forcella è semplice ma in linea generale la parte idraulica è più importante delle molle!
Pensate poi di intervenire anche sul mono ?
Io avevo montato molle e olio hyperpro sulla kawa e sebbene la risposta della forcella fosse migliore ne complesso non ero rimasto soddisfatissimo perchè modifica e mono di serie non erano molto accordati e in ingresso e percorrenza si sentiva...
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
In che senso si sentiva??
Dovrò fare un po' di prove prima di decidere, ma prima di fare la modifica della forcella con il mono originale mi sono sempre trovato bene essendo io abbastanza leggero (65kg scarsi...). Il problema l'avevo più che altro all'anteriore, che era troppo "ballerino" nelle curve veloci e andava a pacco troppo facilmente in frenata..
Proverò a fare un po' di km ed eventualmente aumentare gradualmente il precarico delle forcelle per trovare il setting migliore, e se proprio non lo trovassi allora potrei cominciare con il sostituire l'olio delle forcelle..
Dovrò fare un po' di prove prima di decidere, ma prima di fare la modifica della forcella con il mono originale mi sono sempre trovato bene essendo io abbastanza leggero (65kg scarsi...). Il problema l'avevo più che altro all'anteriore, che era troppo "ballerino" nelle curve veloci e andava a pacco troppo facilmente in frenata..
Proverò a fare un po' di km ed eventualmente aumentare gradualmente il precarico delle forcelle per trovare il setting migliore, e se proprio non lo trovassi allora potrei cominciare con il sostituire l'olio delle forcelle..
il_talla- Biker Friend
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Occupazione/Hobby : Bioingegnere/motori, metal, jeet kune do
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Il fatto è che la molla ti dà sostegno mentre l'olio determina la velocità della risposta.
Se hai un olio poco denso rischi di essere "rimbalzato" dalla forcella che è poco frenata nei movimenti.
L'avantreno ballerino sul veloce di solito è dato da poco carico sull'anteriore...hai sfilato anche gli steli per caso?
Di se e per se le molle magari aiutano a sentirlo leggermente meglio però non cambiano distribuzione dei pesi come per esempio il manubrio basso.
Molle più olio invece dovrebbero darti più sostegno e un ritorno controllato aiutandoti a caricarlo con il trasferimento di peso in staccata.
Per quanto riguarda il mono io sentivo che l'assetto non era armonico e rispondeva in modo diverso alle varie sollecitazioni.
Era come avere la moto un pò scomposta con un attimo di incertezza in ingresso o se trovavi un sconessione in percorrenza.
Non saprei dirti se era quello o meno però oltre a un certo angolo di piega sentivo leggermente la moto "cadere" verso l'interno curva.
E' sempre difficile spiagare le sensazioni...!
Se hai un olio poco denso rischi di essere "rimbalzato" dalla forcella che è poco frenata nei movimenti.
L'avantreno ballerino sul veloce di solito è dato da poco carico sull'anteriore...hai sfilato anche gli steli per caso?
Di se e per se le molle magari aiutano a sentirlo leggermente meglio però non cambiano distribuzione dei pesi come per esempio il manubrio basso.
Molle più olio invece dovrebbero darti più sostegno e un ritorno controllato aiutandoti a caricarlo con il trasferimento di peso in staccata.
Per quanto riguarda il mono io sentivo che l'assetto non era armonico e rispondeva in modo diverso alle varie sollecitazioni.
Era come avere la moto un pò scomposta con un attimo di incertezza in ingresso o se trovavi un sconessione in percorrenza.
Non saprei dirti se era quello o meno però oltre a un certo angolo di piega sentivo leggermente la moto "cadere" verso l'interno curva.
E' sempre difficile spiagare le sensazioni...!
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
io col mono posteriore originale mi trovo bene e non ho la sensazione di cadere ad interno curva,anzi, derapa che è un piacere
balver- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : salumiere d'assalto/ metal, paracadutismo
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
derapa?? :twisted:
@Mar_laS: grazie della spiegazione, ho capito perfettamente. Farò qualche km con l'olio normale e poi se sento che la forcella è poco frenata oppure sbacchetta in uscita curva allora di sicuro cambierò anche l'olio..
Gli steli non li ho sfilati..
E ho montato anche il manubrio a piega bassa della Valter moto..
@Mar_laS: grazie della spiegazione, ho capito perfettamente. Farò qualche km con l'olio normale e poi se sento che la forcella è poco frenata oppure sbacchetta in uscita curva allora di sicuro cambierò anche l'olio..
Gli steli non li ho sfilati..
E ho montato anche il manubrio a piega bassa della Valter moto..
il_talla- Biker Friend
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Occupazione/Hobby : Bioingegnere/motori, metal, jeet kune do
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Ciao ragazzi,
ritirerò la moto entro 10gg, volevo farvi due domandine veloci:
1. L'installazione del KIT MATRIS, comporta qualche problema per Garanzia ed eventualmente (grat grat) con l'assicurazione?
2. Per me che sono 1.88 per 100kg mi confermate che sul mono devo settare almeno 4 o 5 per stare sereno?
ritirerò la moto entro 10gg, volevo farvi due domandine veloci:
1. L'installazione del KIT MATRIS, comporta qualche problema per Garanzia ed eventualmente (grat grat) con l'assicurazione?
2. Per me che sono 1.88 per 100kg mi confermate che sul mono devo settare almeno 4 o 5 per stare sereno?
giordysannavich- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
si almeno 5
ArmandoA- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
1. io l'ho montato perché con le molle originali proprio non mi trovavo...però può essere che facciano storie per la garanzia in effetti..
speriamo non capiti mai niente
2. secondo me devi metterlo almeno a 5. Io ce l'ho a 4 e sono 1.70 per 65kg...
Se hai in mente di prendere il kit Matris tieni presente che ce ne sono di due tipi in base alla costante elastica della molla: una per piloti da 70 a 85kg (codice prodotto FY117KE), e una per piloti 85kg-100kg (codice prodotto FY117KE85)
speriamo non capiti mai niente
2. secondo me devi metterlo almeno a 5. Io ce l'ho a 4 e sono 1.70 per 65kg...
Se hai in mente di prendere il kit Matris tieni presente che ce ne sono di due tipi in base alla costante elastica della molla: una per piloti da 70 a 85kg (codice prodotto FY117KE), e una per piloti 85kg-100kg (codice prodotto FY117KE85)
il_talla- Biker Friend
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Occupazione/Hobby : Bioingegnere/motori, metal, jeet kune do
Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Grazie ad entrambi per le esaustive risposte.
Per la garanzia chiederò al concessionario yamaha, e magari, mio malgrado, le farò montare a lui così si attacca.....
Un ultima questione, ma per eventuali (arigrat) sinistri, l'assicurazione potrebbe rivalersi???
Per la garanzia chiederò al concessionario yamaha, e magari, mio malgrado, le farò montare a lui così si attacca.....
Un ultima questione, ma per eventuali (arigrat) sinistri, l'assicurazione potrebbe rivalersi???
giordysannavich- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Se il kit ve lo monta la concessionaria dubito poi che vi faccia storie per la garanzia!
Al massimo potrebbe non coprire eventuali problemi alla forcella perchè ci sono componenti non originali....però non credo che in generale sia una cosa così invalidante!
Se si monta roba omologata e che non si discosta dali dati del libretto non ci dovrebbero essere problemi con l'assicurazione....uso il condizionale perchè a volte si attaccano pure all'oroscopo per pagare di meno !
Comunque in italia sul discorso tuning siamo veramente indietro....
Al massimo potrebbe non coprire eventuali problemi alla forcella perchè ci sono componenti non originali....però non credo che in generale sia una cosa così invalidante!
Se si monta roba omologata e che non si discosta dali dati del libretto non ci dovrebbero essere problemi con l'assicurazione....uso il condizionale perchè a volte si attaccano pure all'oroscopo per pagare di meno !
Comunque in italia sul discorso tuning siamo veramente indietro....
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
Quoto!! Io le ho fatte montare da un meccanico di fiducia...ma se tu le fai montare direttamente dal concessionario Yamaha non dovresti avere problemi di garanzia.
il_talla- Biker Friend
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
quindi sorge un ultimo dubbio...
il kit MATRIS è omologato???
il kit MATRIS è omologato???
giordysannavich- Utente
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Re: Modifica forcella XJ6 con kit FG
non esiste un omologazione specifica soltanto per le molle della forcella....
il_talla- Biker Friend
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