Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

+6
amd
fedexj6
Fabius
simo_carza
diapason
Vittobello
10 partecipanti

Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Vittobello Dom 18 Ott 2009, 01:59

Adesso che arriva l'inverno e mi piacerebbe usare, tempo permettendo, la moto anche in questa stagione, non ho capito che caretteristiche deve avere olio motore.
Se la temperatura esterna scende fino a 0 gradi è idoneo l'olio yamalube s 4t 10W/40 che attualmente ho nel motore della moto?
Grazie ciao
Very Happy
Vittobello
Vittobello
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Dragone
N° Messaggi : 25
Reputazione : 5424
Reputazione : 0
Compleanno : 16.04.76
Data d'iscrizione : 09.08.09
Età : 48
Località : bologna
Occupazione/Hobby : Disegnatore Meccanico

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da diapason Dom 18 Ott 2009, 19:28

anche io mi pongo da tempo la validità di questo olio motore rispetto ad altri molto + conosciuti...
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7673
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Ospite Dom 01 Nov 2009, 04:01

Dopo il primo tagliando dei 1000 km, mi è stato messo il Bardhal Moto XTC 10w40, non scelto da me ma utilizzato dal concessionario.
Dalla mia esperienza che ho con la mia auto (utilizzo il Bardhal XTC60 5w40) è un ottimo olio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da simo_carza Dom 01 Nov 2009, 08:47

A me hanno consigliato un controllo del livello dell'olio dopo 5000Km...a qualcuno di voi hanno detto lo stesso? e in caso lo abbiate controllato era tutto a posto o avete registastrato anomalie?

simo_carza
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cavallo
N° Messaggi : 72
Reputazione : 5430
Reputazione : 0
Compleanno : 27.06.90
Data d'iscrizione : 11.09.09
Età : 33
Località : Carnate

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Fabius Dom 01 Nov 2009, 11:07

@ simo_carza più che altro dopo 5000 km bisogna cambiarlo.

Volevo dare una spiegazione sul significato di sae ed api sulle varie differenze di coefficienti di viscosità alle varie temperature ma alla fine cercando sul web ho visto che qualcun'altro lo aveva già fatto quindi per utilità comune farò un copia incolla a fin di bene:

L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una moto lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro motociclista lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.


Spero sia utile ☀
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24836
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Vittobello Gio 12 Nov 2009, 09:31

Fantastico Fabius direi più che esaustivo, adesso ho le idee più chiare.

Grazie
Ciao
Vittobello
Vittobello
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Dragone
N° Messaggi : 25
Reputazione : 5424
Reputazione : 0
Compleanno : 16.04.76
Data d'iscrizione : 09.08.09
Età : 48
Località : bologna
Occupazione/Hobby : Disegnatore Meccanico

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da fedexj6 Lun 05 Apr 2010, 09:11

ma il livello del olio si misura tenendo la moto dritta o sul cavalletto che rimane leggermente inclinata?
svito l'astina la pulisco, e senza riavitarla guardo che stia tra il max e il minimo giusto?

fedexj6
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 126
Reputazione : 5597
Reputazione : 0
Compleanno : 25.12.81
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 42
Località : verolanuova bs

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Fabius Lun 05 Apr 2010, 09:39

Allora, procedi così, a freddo togli l'asticina la pulisci con un panno che non lascia residui, metti la moto dritta (se ci riesci da solo) inserisci l'asta senza avvitarla completamente la estrai e vedi il livello. Very Happy
Quando la temperatura esterna è sotto i 15 gradi consiglio di accendere la moto 1 minuto prima e fare arrivare la temperatura del motore a 40 gradi (minima temperatura segnata dal display).
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24836
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da amd Lun 31 Mag 2010, 05:21

io uso il motul 300 10/40 è migliorato il cambio tantissimo ,è anche più fluida,il costo giustifica la miglioria
amd
amd
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 5
Reputazione : 5120
Reputazione : 0
Compleanno : 28.05.58
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : Como
Occupazione/Hobby : commerciante /modellismo

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty ciao l'anno scorso usavo il motul 300 sintetico ed era perfetto te ne accorgi dal cambio che diventa piu preciso e morbido non sbagli piu nessuna cambiata oggi ho messo l'elf sempre sintetico a dire del mio meccanico ancora meglio vediamo poi ti diro

Messaggio Da amd Lun 14 Mar 2011, 10:37

Vittobello ha scritto:Adesso che arriva l'inverno e mi piacerebbe usare, tempo permettendo, la moto anche in questa stagione, non ho capito che caretteristiche deve avere olio motore.
Se la temperatura esterna scende fino a 0 gradi è idoneo l'olio yamalube s 4t 10W/40 che attualmente ho nel motore della moto?
Grazie ciao
Very Happy
amd
amd
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 5
Reputazione : 5120
Reputazione : 0
Compleanno : 28.05.58
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : Como
Occupazione/Hobby : commerciante /modellismo

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da attila.st Sab 10 Set 2011, 08:26

io ho messo il bardhal XTC 10W50...è una cosa veramente eccezzionale...
attila.st
attila.st
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 94
Reputazione : 4912
Reputazione : 0
Compleanno : 05.05.88
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 36
Località : bellagio

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da dvd7320 Sab 10 Set 2011, 21:59

Fabius ha scritto:@ simo_carza più che altro dopo 5000 km bisogna cambiarlo.

QUESTA è una delle discussioni che tratta il tagliando dei 5000km il quale non è previsto dalla casa ai fini della garanzia. Il primo tagliando va fatto a 1000km, che non viene conteggiato per la garanzia, poi ogni 10000km o uno all'anno.
dvd7320
dvd7320
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Bufalo
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9090
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Ospite Dom 11 Set 2011, 18:58

tassativo ai 1000km concordo in pieno! non facendolo decade la garanzia :!:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da ufomito Lun 31 Ott 2011, 08:12

Ragazzi, la mia piccola necessita di cambio olio.
cosa mi suggerite ?

prendo il BARDAHL OLIO MOTO 10W40 XTC 60 CON FULRLELLENE ?
meglio 10W50 ?

a poco più di 10000km meglio cambiare anche il filtro olio ?
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6343
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da andrea463 Mar 01 Nov 2011, 03:06

se abiti al livello del mare usa il 10w50.
altrimenti vai di 10w40 e non sbagli mai.
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13245
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 03:09

Come mai ?
cosa incide ? temperatura... salsedine..

sono in pianura, ho preso il 10w50 per l'offerta.
da quel poco che ho letto, dovrebbe variare il range di utilizzo in termini di temperatura e vischiosità.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6343
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da andrea463 Mar 01 Nov 2011, 18:38

se leggi un po piu su c'è un papello di roba da leggere al riguardo, post del "buon fabius"... Very Happy
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13245
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da ufomito Mar 01 Nov 2011, 20:09

Si, ho letto la spiegazione dei valori....
volevo sapere dal lato pratico cosa cambia per le nostre moto un 40 piuttosto di un 50,
ma credo di aver capito che non ci sono differenze "tangibili"
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6343
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da andrea463 Mer 02 Nov 2011, 09:57

se frequenti con regolarità una pista, o guidi la tua moto con prolungati periodi ad altissimi regimi, il 50 serve eccome... ma alla stragrande maggioranza di noi ovviamente no... in parole povere se la differenza di prezzo non è un problema per le tue tasche metti il 50.... sennò non casca il mondo..
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13245
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Ospite Gio 03 Nov 2011, 05:14

nella mia solo yamalube Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6 Empty Re: Che tipo di olio motore c'è nella vostra xj6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.