Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Nella scalata date un colpetto di gas?? Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Nella scalata date un colpetto di gas??

+7
pasquavale46
Fabius
Rob Hope
Danimax
Mystik85
ilbonfi
yorkfeor
11 partecipanti

Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da yorkfeor Mer 03 Mar 2010, 01:36

salve a tutti volevo sapere se nello scalare marcia è giusto dare un colpetto di gas.

yorkfeor
Utente
Utente

Ratto
N° Messaggi : 11
Reputazione : 5357
Reputazione : 0
Compleanno : 05.11.84
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 39
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da ilbonfi Mer 03 Mar 2010, 01:51

con l'accelerata dovresti portare il motore al regime che farà quando, una volta scalato marcia, rilascerai la frizione. Perchè tutto funzioni è questione di un po di pratica nel sincronizzare frizione accelerata scalata e rilascio frizione. Se dai l'accelerata ma poi ci metti troppo a rilasciare la frizione non serve a niente è solo rumore e benzina sprecata. Io lo faccio quando uso il freno motore, non si rischiano inchiodate del posteriore e non prendi colpi sulla trasmissione, non quando mi fermo tranquillamente al semaforo.

Ciao

il bonfi

ilbonfi
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5686
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Ospite Mer 03 Mar 2010, 02:09

Io l'ho sempre fatto e mi sono sempre chiesto se fosse sbagliato o no.
si vede che C'HO LA MOTO NEL SANGUE, IO :lol:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da ilbonfi Mer 03 Mar 2010, 02:20

Diciamo che è un po' old style, credo che nella guida sportiva moderna ci si affidi molto di più ai freni e meno al freno motore, ma per il mototurista tranquillo (da bandiera bianca sventolata a quelli che mi seguono) come me, è un godere sentire il motore. Se la fai bene non dovresti sentire il motore salire molto di giri dopo che hai rilasciato la frizione, ma neanche la moto che invece di decelerare accelera (vuol dire che hai brandato troppo). Inutile dire che non bisogna guardare il contagiri, si va ad orecchio perchè lo sguardo è alla strada.

Ciao

il bonfi

ilbonfi
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5686
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Mystik85 Mer 03 Mar 2010, 04:42

Dipende dalle situazioni.... diciamo che mi viene piu naturale nelle gite fuori porta durante il fine settimana, che non tutti i giorni per andare al lavoro Smile
Posto questa interessante guida sull'uso della ''Doppieta'':

Un problema frequente di chi va in pista (e anche su strada) è il saltellamento della ruota posteriore in staccata dovuto all'eccessivo freno motore, soprattutto nei motori 4t.
L'ingresso in curva infatti deve essere fluido e il più pulito possibile e se in staccata la moto si scompone, l'entrata diventa poco precisa rischiando di compromettere la traiettoria ideale.

Per risolvere questo problema, è stato inventato un sistema antisaltellamento, che grazie ad uno slittamento controllato dei dischi riesce a limitare l'eccesso di coppia frenante durante la fase di riattacco della frizione.

La frizione antisaltellamento però non è presente su tutte le moto di serie, e dove manca bisogna compensarla con una tecnica chiamata in gergo motociclistico "doppietta".

La doppietta nasce dalle auto d'epoca, senza il cambio sincronizzato e consisteva nel dare gas durante il passaggio tra una marcia e l'altra con questo procedimento: tirare la frizione, mettere il cambio in folle, lasciare la frizione e sgasare, e infine mettere la marcia.

In ambito motociclistico invece consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.

Il procedimento quindi è il seguente:

* tirare la frizione
* effettuare un veloce apri chiudi del gas mentre si scala
* lasciare la frizione velocemente ma non di colpo.


Questa tecnica sia in strada ma soprattutto in pista è molto utile perché permette rapidi inserimenti in curva molto precisi e consente quindi di entrare con la moto "a posto" per una giusta traiettoria.

All'inizio il vero problema (visto che si è in staccata) è quello di riuscire a separare il movimento delle dita che frenano con quello del polso che da il colpetto di gas, la potenza frenante infatti deve essere la stessa durante tutta l'operazione.
Per questo io consiglio di frenare con due (o con uno) dita invece che con quattro, sarà cosi più facile eseguire l'operazione.

Dalle immagini sovrastanti si nota che frenando con 4 dita la tendenza ad aumentare la potenza frenante durante la doppietta è maggiore che frenando con 2 dita.

Se si frena con solo 2 dita però bisogna posizionare la mano il più possibile vicino al bordo interno della manopola, questo per due ragioni:

1. la presa sulla manopola è maggiore

2. mettere le dita nella parte più esterna della leva, aumenta i movimenti involontari sullo sforzo frenante

FONTE: Tingavert
per chi volesse visionare la discussione originale (con tanto di immagini) il link è il seguente:
*http://www.motoclub-tingavert.it/a1037s.html

Spero di aver fatto cosa gradita ;)
Mystik85
Mystik85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5303
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da yorkfeor Mer 03 Mar 2010, 06:31

grazie a tutti siete stati utili

yorkfeor
Utente
Utente

Ratto
N° Messaggi : 11
Reputazione : 5357
Reputazione : 0
Compleanno : 05.11.84
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 39
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Danimax Mer 03 Mar 2010, 10:22

Anch'io uso la "doppietta", mi trovo molto bene, lo faccio con assiduita' tranne quando scalo in fase di rallentamento finalizzato a fermare il mezzo.
;)
Danimax
Danimax
Biker Friend
Biker Friend

Serpente
N° Messaggi : 850
Reputazione : 6653
Reputazione : 0
Compleanno : 06.08.65
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Rob Hope Mer 03 Mar 2010, 11:03

chi non fa la sgasatina non si gode la motina Razz

perdonatemi, mi è venuta così... Embarassed

scherzi a parte, per me è perfetta la guida postata da Mistik;
l'arcano è tutto dentro a quel passaggio: "veloce apri chiudi del gas mentre si scala";
non prima, ma durante; è un colpetto; mentre si ferma la mano parte il piede; quando ha finito il piede la mano lascia; il tutto dura un battito di ciglia;
anche il cambio ci ringrazierà; e quando la manovra riece alla perfezione (il ché non capita sempre ovviamente, o almeno parlo per me) il gusto sale a 1000, e il suono del motore è musica;
da ragazzo correvo col go-kart, e questa manovra si faceva senza usare la frizione; si potevano togliere anche 4 marce in pochi istanti, allenandosi in modo specifico (bam-bam-bam-bam);
si potrebbe fare anche con la moto, sincronizzando bene; ma meglio non abusarne...

Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5702
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Fabius Mer 03 Mar 2010, 11:13

Diciamo che non ha nessuna Utilità fa solo consumare più carburante anche se il rumore è bello da sentire, essenzialmente il colpetto di gas si usa quando nelle prime marce il cambio si impunta perchè magari e troppo caldo o freddo. Very Happy
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24836
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da ilbonfi Mer 03 Mar 2010, 11:30

Ciao Fab, tu rientri nella categoria dei centauri moderni, lavori più di freno e meno di motore scali quando i giri te lo consentono sfruttando meno il freno motore. Credo che sia più redditizia (ma i freni li cambi prima di me).

Però come dice Rob Hope se la fai bene è musica (proprio musica, eseguita ad orecchio).

Io non riesco a non farla, è più forte di me, fa parte del piacere del cambio, il motivo per cui sono tornato alla moto da uno scooter.

Ciao

il bonfi

ilbonfi
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5686
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Rob Hope Mer 03 Mar 2010, 11:57

ecco il bello della moto...
ognuno mette a punto la sua tecnica, e sviluppa le proprie convinzioni;
se la pensassimo tutti uguale non ci sarebbe neanche questo forum, no?

Bonfi, dobbiamo rassegnarci ad essere i vecchietti della sgasatina Razz ;
bisogna che registriamo quel suono sublime su un CD, per passarlo alla storia, prima che venga perduto per sempre!

lamps lamps lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5702
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da ilbonfi Mer 03 Mar 2010, 12:00

già, io fin quando posso me lo suono da me!

arilamps

Bob Bonfi

ilbonfi
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5686
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Danimax Mer 03 Mar 2010, 12:03

Oh........ci sono anch'io nel gruppetto dei vecchietti eh!! Very Happy
Danimax
Danimax
Biker Friend
Biker Friend

Serpente
N° Messaggi : 850
Reputazione : 6653
Reputazione : 0
Compleanno : 06.08.65
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da ilbonfi Mer 03 Mar 2010, 19:50

Adesso fondiamo un gruppetto (oltre a naked, diversion ecc. ecc. facciamo il gruppo vecchietti nostalgici della doppietta!!!) Nel senso della scalata, non certo del fucile.

Ciao

il bonfi

ilbonfi
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5686
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da pasquavale46 Mer 03 Mar 2010, 22:10

anch'io sono del gruppo dei vecchietti.....non tanto nostalgici direi....perchè uscendo con altri motociclisti ho notato che si usa ancora ed anche spesso........

quindi evviva i vecchietti Razz Razz Razz

pasquavale46
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 223
Reputazione : 5596
Reputazione : -2
Compleanno : 22.04.73
Data d'iscrizione : 06.08.09
Età : 51
Località : caserta/oristano
Occupazione/Hobby : curvare/fotografare

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Ospite Gio 04 Mar 2010, 11:16

Pensavo di essere antiquato ,ma noto con piacere di appartenere ad un gruppo amante della doppietta hahaha Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Fabius Sab 06 Mar 2010, 03:30

Viva gli amici vecchietti, ho dato una spiegazione, ciò non vuol dire che fare la sgasata non sia una figata, e dopo la facile rima, vi auguro una buona doppietta a tutti. Ciao 🐱
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24836
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da xj62 Sab 06 Mar 2010, 03:58

Guida sportiva: accellarata leggera prima di scalare; guida tranquilla e cittadina: non c'è ne bisogno ma se ti piace sentirla... Very Happy
Ciau
xj62
xj62
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Tigre
N° Messaggi : 178
Reputazione : 5499
Reputazione : 0
Compleanno : 27.06.62
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 61
Località : Amantea (CS)
Occupazione/Hobby : Odontoiatra/Informatica;Lettura

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da emi76 Lun 08 Mar 2010, 02:24

Ciao a tutti,
anche io uso spesso la "doppietta" ma non per fermare la moto in prossimità di un semaforo o STOP. In questo caso, goduria a parte nel "sentire" il motore, sarebbe inutili ai fini della guida
emi76
emi76
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 320
Reputazione : 5560
Reputazione : 0
Compleanno : 14.11.76
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 47
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Impiegato

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da dvd7320 Lun 08 Mar 2010, 09:18

Anch'io faccio sempre la doppietta tanne quando devo scalare per fermarmi.
Anche nel mio caso sarà portato dall'età.
dvd7320
dvd7320
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Bufalo
N° Messaggi : 2466
Reputazione : 9090
Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty ciao

Messaggio Da doctoros Mer 10 Mar 2010, 00:04

Non serve a nulla la doppietta, si consuma solo di più, ma quanto me piace farla... Sarà che anche io vado per i 42... W noi antichi
Un lampeggio
doctoros
doctoros
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 25
Reputazione : 5250
Reputazione : 0
Compleanno : 26.03.68
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 56
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nella scalata date un colpetto di gas?? Empty Re: Nella scalata date un colpetto di gas??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.