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problema interferenza elettronica
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Pagina 1 di 1
problema interferenza elettronica
Cari bikers, vi segnalo un problema al quale vorrei porre rimedio.
Ho una Yamaha XJ6 comprata nuova meno di un mese fa e la uso ogni giorno per fare casa lavoro. Con molta sorpresa ho scoperto che praticamente 10 volte su 10 quando tornando a casa, di sera, passando per via pietro castellino a Napoli esattamente a questo posto la moto mi si spegne sotto, me lo fa solo al ritorno e non all'andata pur passando di lì (ovviamente nell'altro senso di marcia).
Inizialmente pensavo fosse un problema di "gestione dei giri" poiché passavo da una mono 250 a questa quadricilindrica ma poi ho prestato attenzione, mi si spegne se freno, se sto in 2°, in 3° e anche in 1°, me lo fa a motore caldo/freddo/tiepido. Pensavo fosse un problema con la salita ma ne faccio di più ripide e non succede niente, l'unica cosa costante è che se ci passo allegretto di gas si spegne e riaccende da sola, se invece arrivo tranquillo mi tocca andare di starter. Ho pensato potesse essere l'antirapina ma il motore si spegne pur lasciando il quadro acceso e non suona niente, stasera comunque l'ho disattivato ma l'ha fatto ancora. Potrebbe essere qualche "segnale radio" del posto che mi incasina l'imobilizer della yamaha? Avete consigli che non siano "cambia strada" (l'ho fatto e ovviamente funziona tutto normalmente) per capire di che si tratta e se sia un problema del veicolo e non "ambientale"? Sta cosa mi sta facendo spaventare. Che ci vado a fare dal concessionario se lo fa solo in un posto?
scrivo a capitan ventosa?
Ho una Yamaha XJ6 comprata nuova meno di un mese fa e la uso ogni giorno per fare casa lavoro. Con molta sorpresa ho scoperto che praticamente 10 volte su 10 quando tornando a casa, di sera, passando per via pietro castellino a Napoli esattamente a questo posto la moto mi si spegne sotto, me lo fa solo al ritorno e non all'andata pur passando di lì (ovviamente nell'altro senso di marcia).
Inizialmente pensavo fosse un problema di "gestione dei giri" poiché passavo da una mono 250 a questa quadricilindrica ma poi ho prestato attenzione, mi si spegne se freno, se sto in 2°, in 3° e anche in 1°, me lo fa a motore caldo/freddo/tiepido. Pensavo fosse un problema con la salita ma ne faccio di più ripide e non succede niente, l'unica cosa costante è che se ci passo allegretto di gas si spegne e riaccende da sola, se invece arrivo tranquillo mi tocca andare di starter. Ho pensato potesse essere l'antirapina ma il motore si spegne pur lasciando il quadro acceso e non suona niente, stasera comunque l'ho disattivato ma l'ha fatto ancora. Potrebbe essere qualche "segnale radio" del posto che mi incasina l'imobilizer della yamaha? Avete consigli che non siano "cambia strada" (l'ho fatto e ovviamente funziona tutto normalmente) per capire di che si tratta e se sia un problema del veicolo e non "ambientale"? Sta cosa mi sta facendo spaventare. Che ci vado a fare dal concessionario se lo fa solo in un posto?
scrivo a capitan ventosa?
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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Re: problema interferenza elettronica
In genere su che temperatura sei quando succede ?
Prima di arrivare in questa strada percorri per caso qualche centinaio di metri senza accelerare ed in discesa ?
Fammi sapere
Prima di arrivare in questa strada percorri per caso qualche centinaio di metri senza accelerare ed in discesa ?
Fammi sapere
Re: problema interferenza elettronica
Fabius ha scritto:In genere su che temperatura sei quando succede ?
Prima di arrivare in questa strada percorri per caso qualche centinaio di metri senza accelerare ed in discesa ?
Fammi sapere
é a 200 metri dal posto dove lavoro, sto in un garage sotterraneo, accendo la moto aspetto che segni 50°C, parto, due salite, una dal garage e una per arrivare a livello stradale belle ripide e nemmeno tanto brevi, esco in strada ed è tutta in salita, la faccio tra la terza e la quarta a circa 50 km/h la moto risponde bene, poi arrivo a quel punto e "qualsiasi cosa sto facendo" sento praticamente il motore azzittirsi, nessuna spinta, procedo per inerzia (se ho sufficiente spinta) e il motore riparte, se vado troppo lento (ad esempio se c'è una macchina che rallenta davanti) devo riaccenderla con lo starter.
Avevo pensato ad un problema di minimo regolato male male ma dovrebbe farmelo anche in altre situazioni e altrove invece lo fa solo li… di mattina dopo una nottata non da mai problemi!
Pensavo anche a problemi di chiave non girata bene, ho verificato, la chiave è in posizione ON completamente.
ora per capire cosa caspita succede ho deciso di fare una serie di prove (ovviamente non simultanee)
1)visto che è vicino al posto dove lavoro, di mattina ci arrivo a moto bella calda ma in discesa, la prossima volta ci arrivo e torno indietro, vediamo che fa.
2)come sopra ma salgo e scendo di sera (se è qualcosa legato all'orario potrebbe farmelo di sera anche "in discesa".
3)cambio strada (faccio una parallela sempre in salita) vediamo che succede.
4)provo a cambiare la chiave, uso la secondaria, volessi mai che questa è troppo sensibile.
possibile che sia successo solo a me
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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Re: problema interferenza elettronica
comunque se cerchi nel forum è successo ad un utente che mentre viaggiava la moto gli si spegneva da sola come a te...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: problema interferenza elettronica
Fai riscaldare un pò di più la moto portandola a circa 75 C° e vedi che succede.
Ad alcuni è capitatao che con una temperatura del motore sotto i 70 C° nel cambio marcia in leggera salita si spegnesse. il motivo per cui di mattina non ti succede è sicuramente legato al fatto che arrivi in quella strada dopo aver percorso qualche km (quindi temperatura più alta) e non solo 200 metri.
Non credo sia un problema di chiave e dubito che possa esserci un'interferenza elettromagnetica tale da far spegnere addirittura la moto, di solito le interferenze si limitano a dare problemi sui comandi radio e sulle trasmissioni wifi in genere.
Ad alcuni è capitatao che con una temperatura del motore sotto i 70 C° nel cambio marcia in leggera salita si spegnesse. il motivo per cui di mattina non ti succede è sicuramente legato al fatto che arrivi in quella strada dopo aver percorso qualche km (quindi temperatura più alta) e non solo 200 metri.
Non credo sia un problema di chiave e dubito che possa esserci un'interferenza elettromagnetica tale da far spegnere addirittura la moto, di solito le interferenze si limitano a dare problemi sui comandi radio e sulle trasmissioni wifi in genere.
Re: problema interferenza elettronica
Fabius ha scritto:Fai riscaldare un pò di più la moto portandola a circa 75 C° e vedi che succede.
Ad alcuni è capitatao che con una temperatura del motore sotto i 70 C° nel cambio marcia in leggera salita si spegnesse. il motivo per cui di mattina non ti succede è sicuramente legato al fatto che arrivi in quella strada dopo aver percorso qualche km (quindi temperatura più alta) e non solo 200 metri.
Non credo sia un problema di chiave e dubito che possa esserci un'interferenza elettromagnetica tale da far spegnere addirittura la moto, di solito le interferenze si limitano a dare problemi sui comandi radio e sulle trasmissioni wifi in genere.
La cosa fila, lì di mattina ci arrivo dopo 8 km e appena uscito di casa (seguendo la stessa procedura) è tutto piano per quasi 2 km… ottimo suggerimento, ci proverò lunedì mattina e ti faccio sapere!
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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Re: problema interferenza elettronica
Ragazzi allora vi aggiorno, ho fatto tutte le prove elencate…
Di mattina nada, nè a salire nè a scendere. Di sera parto come al solito, si spegne allo stesso punto, riparto salgo, poi scendo e non si spegne, poi risalgo e NON si spegne OK, provo come ha suggerito Fabius.
Il giorno dopo vado in garage, accendo la moto, mi vesto…46°C, mi metto il casco (doppia D ) 50°C, i guanti (56°C) e inizio ad uscire, due rampe e sono in strada (70°C) parto… arrivo al punto critico e mi rendo conto che sto in 4° e non me ne ero accorto (che pivello), chiudo un po' il gas per l'incrocio e la moto fa un ON/OFF da paura, silenzio del motore, frizione, scalo e la moto riparte ma non si spegne. :.scooter.:
Stasera l'ho riprovato, uguale preparazione ma sta volta arrivo al punto in terza, a 2000rpm, nada, tutto ok.
ok sono un pollo però dalla mia c'è da dire che forse ho il minimo un pelino basso: a moto calda la lancetta è esattamente su 1000 mentre ho letto dovrebbe stare tra mille e la prima tacca dopo i mille (si trova lì solo a moto fredda, quando si chiude l'aria crolla…). Rapporto alto, minimo basso e na bella pendenza potrebbero essere le cause?
Di mattina nada, nè a salire nè a scendere. Di sera parto come al solito, si spegne allo stesso punto, riparto salgo, poi scendo e non si spegne, poi risalgo e NON si spegne OK, provo come ha suggerito Fabius.
Il giorno dopo vado in garage, accendo la moto, mi vesto…46°C, mi metto il casco (doppia D ) 50°C, i guanti (56°C) e inizio ad uscire, due rampe e sono in strada (70°C) parto… arrivo al punto critico e mi rendo conto che sto in 4° e non me ne ero accorto (che pivello), chiudo un po' il gas per l'incrocio e la moto fa un ON/OFF da paura, silenzio del motore, frizione, scalo e la moto riparte ma non si spegne. :.scooter.:
Stasera l'ho riprovato, uguale preparazione ma sta volta arrivo al punto in terza, a 2000rpm, nada, tutto ok.
ok sono un pollo però dalla mia c'è da dire che forse ho il minimo un pelino basso: a moto calda la lancetta è esattamente su 1000 mentre ho letto dovrebbe stare tra mille e la prima tacca dopo i mille (si trova lì solo a moto fredda, quando si chiude l'aria crolla…). Rapporto alto, minimo basso e na bella pendenza potrebbero essere le cause?
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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Re: problema interferenza elettronica
su libretto dice che deve stare più o meno sui 1250-1300 sei un pò basso si...è per quello anche che si accentua l'effetto on/off...io me ne accorgo subito anche quando capita sulla mia...il fatto che ti sta a 1000 giri al minimo può darsi sia dovuto alla temperatura esterna bassa...può darsi che se ora lo alzi...d'estate dovrai abbassarlo...quindi tienilo sempre controllato
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: problema interferenza elettronica
Io non trascurerei anche il fatto che scendi da una 250 mono......... Una 600 quattro cilindri non la si può gestire come il 250 in termini di guida e uso delle marce.
Tanti fattori possono concorrere come hai notato: temperatura motore, rapporto cambio, giri motore e io aggiungerei frizione come ultima possibilità. Temperatura 70 ° motore non significa avere la frizione già lubrificata a dovere.
dovresti riprovare a passare da quel punto a frizione tirata per vedere se si tratta di un problema elettrico (in questo quoto sicuramente Fabius sulla impossibilità di interferenze elettromagnetiche esterne).
Puoi provare per levarti il dubbio: ci arrivi con una bella spinta di motore e poi al punto incriminato ci passi con la frizione tirata , per inerzia.
Ma credo che la chiave del problema stia in quanto ho detto all'inizio.
Tanti fattori possono concorrere come hai notato: temperatura motore, rapporto cambio, giri motore e io aggiungerei frizione come ultima possibilità. Temperatura 70 ° motore non significa avere la frizione già lubrificata a dovere.
dovresti riprovare a passare da quel punto a frizione tirata per vedere se si tratta di un problema elettrico (in questo quoto sicuramente Fabius sulla impossibilità di interferenze elettromagnetiche esterne).
Puoi provare per levarti il dubbio: ci arrivi con una bella spinta di motore e poi al punto incriminato ci passi con la frizione tirata , per inerzia.
Ma credo che la chiave del problema stia in quanto ho detto all'inizio.
Re: problema interferenza elettronica
Penso fosse proprio quello il problema, avendo letto dei cambio a rapporti corti e volendo ehmm fare economia con una guida calmissima, mi trovavo a marce alte in pochi metri… somma di fattori!sandroon ha scritto:Io non trascurerei anche il fatto che scendi da una 250 mono......... Una 600 quattro cilindri non la si può gestire come il 250 in termini di guida e uso delle marce.
sandroon ha scritto:
Tanti fattori possono concorrere come hai notato: temperatura motore, rapporto cambio, giri motore e io aggiungerei frizione come ultima possibilità. Temperatura 70 ° motore non significa avere la frizione già lubrificata a dovere.
dovresti riprovare a passare da quel punto a frizione tirata per vedere se si tratta di un problema elettrico (in questo quoto sicuramente Fabius sulla impossibilità di interferenze elettromagnetiche esterne).
Puoi provare per levarti il dubbio: ci arrivi con una bella spinta di motore e poi al punto incriminato ci passi con la frizione tirata , per inerzia.
Ma credo che la chiave del problema stia in quanto ho detto all'inizio.
Ti avevo letto oggi, stasera ho provato, nessun problema sono passato con la frizione tirata per inerzia, tutto perfetto. L'interferenza ero IO
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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Re: problema interferenza elettronica
Riguardo al minimo, sto a 350km, quando arrivo a mille e faccio il primo tagliando penso ci saranno cambiamenti
AndreaTheSnake- XJ6 Naked
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