Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


problema interferenza elettronica Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
problema interferenza elettronica Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
problema interferenza elettronica Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
problema interferenza elettronica Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
problema interferenza elettronica Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
problema interferenza elettronica Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
problema interferenza elettronica Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
problema interferenza elettronica Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
problema interferenza elettronica Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
problema interferenza elettronica Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
problema interferenza elettronica Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
problema interferenza elettronica Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
problema interferenza elettronica Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


problema interferenza elettronica

4 partecipanti

Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Ven 22 Feb 2013, 09:17

Cari bikers, vi segnalo un problema al quale vorrei porre rimedio.

Ho una Yamaha XJ6 comprata nuova meno di un mese fa e la uso ogni giorno per fare casa lavoro. Con molta sorpresa ho scoperto che praticamente 10 volte su 10 quando tornando a casa, di sera, passando per via pietro castellino a Napoli esattamente a questo posto la moto mi si spegne sotto, me lo fa solo al ritorno e non all'andata pur passando di lì (ovviamente nell'altro senso di marcia).

Inizialmente pensavo fosse un problema di "gestione dei giri" poiché passavo da una mono 250 a questa quadricilindrica ma poi ho prestato attenzione, mi si spegne se freno, se sto in 2°, in 3° e anche in 1°, me lo fa a motore caldo/freddo/tiepido. Pensavo fosse un problema con la salita ma ne faccio di più ripide e non succede niente, l'unica cosa costante è che se ci passo allegretto di gas si spegne e riaccende da sola, se invece arrivo tranquillo mi tocca andare di starter. Ho pensato potesse essere l'antirapina ma il motore si spegne pur lasciando il quadro acceso e non suona niente, stasera comunque l'ho disattivato ma l'ha fatto ancora. Potrebbe essere qualche "segnale radio" del posto che mi incasina l'imobilizer della yamaha? Avete consigli che non siano "cambia strada" (l'ho fatto e ovviamente funziona tutto normalmente) per capire di che si tratta e se sia un problema del veicolo e non "ambientale"? Sta cosa mi sta facendo spaventare. Che ci vado a fare dal concessionario se lo fa solo in un posto?

scrivo a capitan ventosa? 😕
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da Fabius Ven 22 Feb 2013, 11:15

In genere su che temperatura sei quando succede ?
Prima di arrivare in questa strada percorri per caso qualche centinaio di metri senza accelerare ed in discesa ?
Fammi sapere ;)
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24844
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Ven 22 Feb 2013, 11:45

Fabius ha scritto:In genere su che temperatura sei quando succede ?
Prima di arrivare in questa strada percorri per caso qualche centinaio di metri senza accelerare ed in discesa ?
Fammi sapere ;)

é a 200 metri dal posto dove lavoro, sto in un garage sotterraneo, accendo la moto aspetto che segni 50°C, parto, due salite, una dal garage e una per arrivare a livello stradale belle ripide e nemmeno tanto brevi, esco in strada ed è tutta in salita, la faccio tra la terza e la quarta a circa 50 km/h la moto risponde bene, poi arrivo a quel punto e "qualsiasi cosa sto facendo" sento praticamente il motore azzittirsi, nessuna spinta, procedo per inerzia (se ho sufficiente spinta) e il motore riparte, se vado troppo lento (ad esempio se c'è una macchina che rallenta davanti) devo riaccenderla con lo starter.

Avevo pensato ad un problema di minimo regolato male male ma dovrebbe farmelo anche in altre situazioni e altrove invece lo fa solo li… di mattina dopo una nottata non da mai problemi!
Pensavo anche a problemi di chiave non girata bene, ho verificato, la chiave è in posizione ON completamente.

ora per capire cosa caspita succede ho deciso di fare una serie di prove (ovviamente non simultanee)

1)visto che è vicino al posto dove lavoro, di mattina ci arrivo a moto bella calda ma in discesa, la prossima volta ci arrivo e torno indietro, vediamo che fa.
2)come sopra ma salgo e scendo di sera (se è qualcosa legato all'orario potrebbe farmelo di sera anche "in discesa".
3)cambio strada (faccio una parallela sempre in salita) vediamo che succede.
4)provo a cambiare la chiave, uso la secondaria, volessi mai che questa è troppo sensibile.


possibile che sia successo solo a me

AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da Fra88 Ven 22 Feb 2013, 20:51

comunque se cerchi nel forum è successo ad un utente che mentre viaggiava la moto gli si spegneva da sola come a te...
Fra88
Fra88
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Dragone
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6907
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da Fabius Ven 22 Feb 2013, 22:00

Fai riscaldare un pò di più la moto portandola a circa 75 C° e vedi che succede.
Ad alcuni è capitatao che con una temperatura del motore sotto i 70 C° nel cambio marcia in leggera salita si spegnesse. il motivo per cui di mattina non ti succede è sicuramente legato al fatto che arrivi in quella strada dopo aver percorso qualche km (quindi temperatura più alta) e non solo 200 metri.
Non credo sia un problema di chiave e dubito che possa esserci un'interferenza elettromagnetica tale da far spegnere addirittura la moto, di solito le interferenze si limitano a dare problemi sui comandi radio e sulle trasmissioni wifi in genere.
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24844
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Sab 23 Feb 2013, 01:12

Fabius ha scritto:Fai riscaldare un pò di più la moto portandola a circa 75 C° e vedi che succede.
Ad alcuni è capitatao che con una temperatura del motore sotto i 70 C° nel cambio marcia in leggera salita si spegnesse. il motivo per cui di mattina non ti succede è sicuramente legato al fatto che arrivi in quella strada dopo aver percorso qualche km (quindi temperatura più alta) e non solo 200 metri.
Non credo sia un problema di chiave e dubito che possa esserci un'interferenza elettromagnetica tale da far spegnere addirittura la moto, di solito le interferenze si limitano a dare problemi sui comandi radio e sulle trasmissioni wifi in genere.

La cosa fila, lì di mattina ci arrivo dopo 8 km e appena uscito di casa (seguendo la stessa procedura) è tutto piano per quasi 2 km… ottimo suggerimento, ci proverò lunedì mattina e ti faccio sapere!
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Mer 27 Feb 2013, 12:46

Ragazzi allora vi aggiorno, ho fatto tutte le prove elencate…
Di mattina nada, nè a salire nè a scendere. Di sera parto come al solito, si spegne allo stesso punto, riparto salgo, poi scendo e non si spegne, poi risalgo e NON si spegne .Sbellico. OK, provo come ha suggerito Fabius.

Il giorno dopo vado in garage, accendo la moto, mi vesto…46°C, mi metto il casco (doppia D ) 50°C, i guanti (56°C) e inizio ad uscire, due rampe e sono in strada (70°C) parto… arrivo al punto critico e mi rendo conto che sto in 4° Shocked e non me ne ero accorto (che pivello), chiudo un po' il gas per l'incrocio e la moto fa un ON/OFF da paura, silenzio del motore, frizione, scalo e la moto riparte ma non si spegne. :.scooter.:

Stasera l'ho riprovato, uguale preparazione ma sta volta arrivo al punto in terza, a 2000rpm, nada, tutto ok.

ok sono un pollo Embarassed però dalla mia c'è da dire che forse ho il minimo un pelino basso: a moto calda la lancetta è esattamente su 1000 mentre ho letto dovrebbe stare tra mille e la prima tacca dopo i mille (si trova lì solo a moto fredda, quando si chiude l'aria crolla…). Rapporto alto, minimo basso e na bella pendenza potrebbero essere le cause?
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da Fra88 Mer 27 Feb 2013, 19:41

su libretto dice che deve stare più o meno sui 1250-1300 sei un pò basso si...è per quello anche che si accentua l'effetto on/off...io me ne accorgo subito anche quando capita sulla mia...il fatto che ti sta a 1000 giri al minimo può darsi sia dovuto alla temperatura esterna bassa...può darsi che se ora lo alzi...d'estate dovrai abbassarlo...quindi tienilo sempre controllato
Fra88
Fra88
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Dragone
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6907
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da sandroon Mer 27 Feb 2013, 21:03

Io non trascurerei anche il fatto che scendi da una 250 mono......... ;) Una 600 quattro cilindri non la si può gestire come il 250 in termini di guida e uso delle marce.
Tanti fattori possono concorrere come hai notato: temperatura motore, rapporto cambio, giri motore e io aggiungerei frizione come ultima possibilità. Temperatura 70 ° motore non significa avere la frizione già lubrificata a dovere.
dovresti riprovare a passare da quel punto a frizione tirata per vedere se si tratta di un problema elettrico (in questo quoto sicuramente Fabius sulla impossibilità di interferenze elettromagnetiche esterne).
Puoi provare per levarti il dubbio: ci arrivi con una bella spinta di motore e poi al punto incriminato ci passi con la frizione tirata , per inerzia.
Ma credo che la chiave del problema stia in quanto ho detto all'inizio.
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5960
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 58
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Gio 28 Feb 2013, 11:14

sandroon ha scritto:Io non trascurerei anche il fatto che scendi da una 250 mono......... ;) Una 600 quattro cilindri non la si può gestire come il 250 in termini di guida e uso delle marce.
Penso fosse proprio quello il problema, avendo letto dei cambio a rapporti corti e volendo ehmm fare economia con una guida calmissima, mi trovavo a marce alte in pochi metri… somma di fattori!

sandroon ha scritto:
Tanti fattori possono concorrere come hai notato: temperatura motore, rapporto cambio, giri motore e io aggiungerei frizione come ultima possibilità. Temperatura 70 ° motore non significa avere la frizione già lubrificata a dovere.
dovresti riprovare a passare da quel punto a frizione tirata per vedere se si tratta di un problema elettrico (in questo quoto sicuramente Fabius sulla impossibilità di interferenze elettromagnetiche esterne).
Puoi provare per levarti il dubbio: ci arrivi con una bella spinta di motore e poi al punto incriminato ci passi con la frizione tirata , per inerzia.
Ma credo che la chiave del problema stia in quanto ho detto all'inizio.

Ti avevo letto oggi, stasera ho provato, nessun problema sono passato con la frizione tirata per inerzia, tutto perfetto. L'interferenza ero IO Embarassed
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da AndreaTheSnake Gio 28 Feb 2013, 11:15

Riguardo al minimo, sto a 350km, quando arrivo a mille e faccio il primo tagliando penso ci saranno cambiamenti Very Happy
AndreaTheSnake
AndreaTheSnake
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 78
Reputazione : 4248
Reputazione : 0
Compleanno : 05.09.81
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 42
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : biochimico

Torna in alto Andare in basso

problema interferenza elettronica Empty Re: problema interferenza elettronica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.