Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


stili di guida e comportamenti moto differenti

+9
Fabius
trasher
ufomito
Loregori63
Mar_laS
pierotp84
il_talla
Maik
frajonny
13 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da frajonny Gio 17 Mag 2012, 22:00

Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi ho inserito questo nuovo post per riuscire a capire(forse)il miglior stile di guida che giova sulla xj6.,certo e' anche vero che ogni persona si addatta meglio al propio stile guida,ma e' anche vero che ogni modello di moto si guida in una determinata postura o meglio ancora in uno stile tutto suo! .tarta. !bene veniamo al dunque.sulla piccola diapason io uttilizzo molto caricare l'antariore nelle curve strete ma non nel misto,solo curve strete!faccendo cosi noto 2 particolari importanti:in entrata di curva a velocita non basse ma neanche alte,diciamo 60 kh, di preciso non so,non ci guardo!
primo sento l'anteriore e mi fido
secondo la moto sta in traietoria
terzo sento tantissimo il posteriore alla minima perdita di aderenza
quarto ho la possibilita di aprire il gas quasi a mezza curva,ma aprire quasi tutto,e sentire il posteriore derapare per poco,senza che l'anteriore perda aderenza o si impenni
quinto cosi' facendo ci si diverte da pazzi,una cosa che a mezza curva il posteriore essendo leggero e pocco battistrada a terra tende a scivolare,niente di preocupante tranquilli,le prime volte non e' bello,ma poi si capisce che la moto sta sempre li e non vola giu',anzi sembra aiuti a girare meglio.bene quando il posteriore schivola non faccio altro che sollevare un pelo e tutto gas !e che un mille mi stia davanti!!no no .coppa.
secondo stile di guida nel misto streto,tra tornanti e curve lunghe,vado un po' a stile motard pero' vado giu' anche io con la moto,non sto verticale,e tanto meno ginochio a terra,questo mai,non mi piace!guidando cosi si ha la miglior manegevolezza del mezzo,pero' nei tornanti o curve dove si deve piegare tanto,e dove io consumo molto gli stivali in punta .testa. ..prefferisco stare caricato sul davanti,lo stile di prima!con questo secondo stile mi piace tanto la leggerezza del mezzo negli spostamenti e cambi di direzione,si presta meglio,ma c'e' una spiegazione a questo,la moto sta piu' libera e io sono meno teso!diversamente stando molto avanti per forza di cose su una naked si e' un po' rigidi in entrata di curva,dopo no perche' scarico tutto col gas e la moto e' libera!e cosa bella sempre al secondo stile che ci si stanca meno,molto meno!al primo dopo circa 80 km sono a pezzi,le braccia e ginocchia!a pezzi per ore!!
morale della favola ho capito che se voglio guidare al meglio la xj6,va guidata col posteriore senza tante finezze o paure di aprire il gas tanto a gomme calde la moto sta li,oltre le piccole derapate o perdita di aderenza rapido, ma altretanto rapido a riprendere grip,questa moto non fa',nel senso che si guida bene,ma di cattiveria! .moto... addiritura sento il posteriore schivolare quando le gomme sono molto calde,ma questo e' un discorso di ciclistica e pressioni gomme,certo anche il fatto di cricare molto il davanti!
vediamo il setting da me uttilizato(sulla xj6 c'e' poco da registrare ma il suo limite va sempre fatto):
in base alla mia altezza 1,80 per 77 kg,il mono e' regolato a 5,quindi bbastanza rigido,ho notato che di meno la moto non piega cosi' bene e perdo traietoria!cosi' no!
le gomme continental attak 2,posteriore 2,4 anteriore 2,2.
ecco cosi' riesco a guidare la bambina!
ora devo provare a calare di pressione gomme e vedere se il posteriore a caldo,molto caldo,tende ancora a scivolare.ma ripeto a me piace cosi'!
quindi per il mio stile e registrazione del tutto,la xj6 la guido col posteriore! alla prossima ragazzi e spero che tutti voi dite la vostra cosi' da capire veramente dove arriva la ciclistica vera e propia! .grazie.
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4468
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso


stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da frajonny Ven 18 Mag 2012, 05:15

maik se te non spingi nei semimanubri non lo fare mai!!!se vai in pista prova,anzi bisogna imparare a farlo, ma in strada no
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4468
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da ufomito Ven 18 Mag 2012, 05:18

Bè, senza scendere in piega...
giusto per capire come funziona, basta fare una prova a spingere leggermente sul manubrio---

la moto inizierà ad inclinarsi dal lato in cui si esercita la forza.
Nulla di più.

ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6345
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da trasher Ven 18 Mag 2012, 05:21

in effetti è il giusto da fare.....nei tornanti presi con molta calma,i piolini grattano di brutto ed è quello il segnale di farla finita ad esagerare!!!!

trasher
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 24
Reputazione : 4404
Reputazione : 0
Compleanno : 04.09.75
Data d'iscrizione : 10.05.12
Età : 48
Località : anzio

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da frajonny Ven 18 Mag 2012, 05:22

ufomito ci credo che spingi ma come dici te non ragiungi angoli di piega al limite!!quindi a che serve??a rischiare di trovare un piccolo sasso per strada mentre controsterzi e scaravoltarti a terra!!e non e bello!!ripeto e una tecnica pistaiola che aiuta a entrare in curva a velocita alte,e a velocita basse si rischia e basta!!!esperienze personali dopo tante cadute in pista e in strada.solo cadendo si capisce cosa in strada va bene e no!poi sai ogniuno e' libero di guidare come vuole,ma se stiamo nel giusto la pista ha delle tecniche e la strada altre e da qui non si scapa
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4468
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 05:23

frajonny ha scritto:maik se te non spingi nei semimanubri non lo fare mai!!!se vai in pista prova,anzi bisogna imparare a farlo, ma in strada no

Appunto, io ho provato delle volte, facendolo volontariamente, con cautela, e mi veniva poco naturale, tant'è vero che se non ci penso, molto probabilmente non lo faccio ,o lo faccio appena appena ma senza accorgermene. Sinceramente non è che me lo sono posto come problema, ma solo come dubbio. Anche perchè non penso che tutti i "piloti" facciano gran ragionamenti, son capaci, perchè ce l'hanno e hanno imparato ovviamente.
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da ufomito Ven 18 Mag 2012, 05:25

Ma....
caricare col peso sulla pedana, non ha lo stesso effetto sull'anteriore ?
Al di la che sia una tecnica più o meno efficace.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6345
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da ufomito Ven 18 Mag 2012, 05:38

Per capire ancora meglio la spiegazione di Mar_laS, ho trovato questo articolo....

http://www.pianetariders.it/2011/05/super-approfondimento-la-dinamica-della-motocicletta-solo-per-coraggiosi/16378

@frajonny,
ci stavo pensando ora.,..
anche se metto carico sulle pedane per curvare, volontariamente o involontariamente esercito anche una forza sul manubrio.
Almeno, questo sono certo di farlo quando mi appendo.
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6345
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da frajonny Ven 18 Mag 2012, 05:41

ufomito hai mai visto in moto gp o sbk quando stacano forte come il c@@o della moto va dalla parte oposta all'anteriore?o anche con le ruote belle dritte,..se guardi bene vedi che la ruota anteriore mentre curvano,all'inizio curca e' ancora controsterzata e solo quando sono belli giu' e dirita alla curva e quando portano su la moto con il bracio opposto alla curva spingono i semimanubri per tirare su alla svelta!!allora ti garantisco che a quelle velocita' devi spingere tanto e mollare piano piano,ma in strada a velocita' molto piu' basse non si puo',o meglio a che serve??a nulla!!tieni presente che gli esperti del settore tengono questa manovra valida sopra gli 80 kh,.io in strada le curve a gommito non le faccio cosi' alte!!no no!sarei a terra subito!in pista si perche' se volo via ho terreno libero e non gard rail o altro.ps spingere sulle pedane non e' la stessa cosa!!e' la stessa cosa nel senso che la moto va giu' e mantiene la traietoria da te voluta,ma spingere seriamente i semimanubri e tutta un'altra cosa..
maik sai perche' ti veniva poco naturale??peerche' e una manovra da fare a velocita alte!
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4468
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 05:56

frajonny ha scritto:maik sai perche' ti veniva poco naturale??peerche' e una manovra da fare a velocita alte!

è mi sa anche a me, anche perchè le curve da stendersi a più di 80 all'ora da potersi piegare a terra in montagna è dura trovarle, i tornanti è impossibile farli così veloci, a me se va bene e trovo un tornante bello se lo faccio a 60 all'ora è già tantissimo!
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 06:14

60km/h sui tornanti??? non sono certo valerossi e ho cura della mia famiglia e della mia persona, ma quello sono velocità da Ciao e Vespa... sottoscrivo l'uso delle pedane, tantè che le punte degli stivali da moto dovrebbero essere le parti più consumate.
Comunque guidate sempre tenendo conto della coclistica e delle gomme che avete, oltre che l'esperienza e la confidenza.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Ospite Ven 18 Mag 2012, 06:18

Pienamente d'accordo con Loregori63.
Talvolta su alcuni tornanti mi sono trovato qualche squilibrato con ginocchio a terra e ruote della moto sulla mezzeria della carreggiata.
Le prime volte stentavo a crederci, poi ci ho fatto l'abitudine e sto io più attento, vorrei evitare incontri "ravvicinati".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 06:23

Francesco ha scritto:Pienamente d'accordo con Loregori63.
Talvolta su alcuni tornanti mi sono trovato qualche squilibrato con ginocchio a terra e ruote della moto sulla mezzeria della carreggiata.
Le prime volte stentavo a crederci, poi ci ho fatto l'abitudine e sto io più attento, vorrei evitare incontri "ravvicinati".

Quelli sono i pazzi pericolosi!!! dalle mie parti (Toscana) ci sono diversi percorsi molto belli ma che spesso godono di asfalti imperfetti. con molto "brecciolino" e buchette che possono tradire facilmente. Nonostante questo vedi gruppi di indiavolati con le supersportive da pista che invece di divertirsi al Mugello e simili si buttano ginocchio a terra dove non dovrebbero. Finchè si ammazzano da soli, pace, ma se vengono addosso a me, la cosa mi urta alquanto!
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 06:25

Loregori63 ha scritto:60km/h sui tornanti??? non sono certo valerossi e ho cura della mia famiglia e della mia persona, ma quello sono velocità da Ciao e Vespa...

Sad
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 06:28

Maik suvvia... osa (leggermente) di più. Mi sono trovato recentemente a fare da "recupero" in un gruppone di un ragazzo alle prime armi che faceva quelle andature... per come guidava era più in pericolo lui che noi che andavamo decisamente più forte.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 06:32

Ma a parte che ora che ho preso le gomme nuove spero di fare qualcosa di più. Però poi non so, saro scarso io si vede, qui da me non ci sono tornanti con raggio molto ampio, fin'ora quando ho trovato altri con le moto facevano più o meno la mia andatura..... Embarassed
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 06:41

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Tornan10

Io pensavo che una curva del genere un 60 km/h non era male come velocità, dovrò imparare ancora molto si vede....
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 07:46

Le gomme che avevi in effetti ti limitavano molto... come hai caricato il mono?
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 07:47

è da un pò che l'ho messo a 5, il fatto è che son sempre quasi da solo quando vado, per cui non ho molto confronto. Poi di solito quando becco altri non mi pare vadano così forte, bho, saranno un pò brocchi come me!
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 08:06

Non posso giudicare quelle curve (e poi che titolo avrei? ;) ) anche se mi piacerebbe molto... zona?
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Fabius Ven 18 Mag 2012, 08:06

Ciao Espertoni ;)
il mio stile di guida è semplice, in curva in genere curvo e nei rettilinei vado dritto, di fatti mi preoccupo solo di non fare al contrario!!!!!!!. ahahahahahahah .testa.
Anche se Sono un ex pistaiolo orami scapricciato (forse è anche questo è il motivo) per strada sono sempre molto prudente e non cerco mai il limite della moto qualsiasi lei sia, mi diverto lo stesso anche senza grattare necessariamente le pedane Razz
Fabius
Fabius
XJ6 Admin
XJ6 Admin

Dragone
N° Messaggi : 2874
Reputazione : 24838
Reputazione : 8
Compleanno : 04.11.76
Data d'iscrizione : 28.05.09
Età : 47
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : Direttore Tecnico TLC/Lotta Greco Romana

https://yamahaxj6.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Loregori63 Ven 18 Mag 2012, 08:08

Fabius ha scritto:Ciao Espertoni ;)
il mio stile di guida è semplice, in curva in genere curvo e nei rettilinei vado dritto, di fatti mi preoccupo solo di non fare al contrario!!!!!!!. ahahahahahahah .testa.
Anche se Sono un ex pistaiolo orami scapricciato (forse è anche questo è il motivo) per strada sono sempre molto prudente e non cerco mai il limite della moto qualsiasi lei sia, mi diverto lo stesso anche senza grattare necessariamente le pedane Razz

Io non le ho mai grattate (quelle nuove)... sono della Rizoma e costano un'occhio.... ;)
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5665
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Maik Ven 18 Mag 2012, 08:10

Loregori63 ha scritto:Non posso giudicare quelle curve (e poi che titolo avrei? ;) ) anche se mi piacerebbe molto... zona?

No erano foto a caso, sono abb. simili ai tornanti che trovo, cioè non molto ampi, e su un tornante così aihmè, io a occhio arrivo a 60 all'ora. C'ho proprio voglia di fare le curve con ste gomme nuove, spero solo di non andare sull'asfalto come una rana! Se trovo delle foto di tornanti che ho fatto le metto.

PS ovvio dalla foto uno non può dire a quanto le farebbe con precisione, era solo per cercare un esempio, anche se dirlo a priori non è facile, non sapendo asfalto ecc..
Maik
Maik
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gatto
N° Messaggi : 627
Reputazione : 5643
Reputazione : 1
Compleanno : 17.03.87
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 37
Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Mar_laS Ven 18 Mag 2012, 08:16

Cito letteralmente INMOTO del maggio 2010, pagina 185, articolo che spiega le basi della guida su strada:
" Per indirizzare la moto si possono usare vari comandi, come spostare il proprio peso, esercitare pressioni sulle pedane, spingere sul serbatoio e usare lo sguardo, ma l'ordine più efficace, che molti usano senza nemmeno rendersene conto è la pressione sul manubrio. Alle prime può sembrare strano, ma per piegare la moto verso destra si deve premere in avanti (e non in basso) sul manubrio con la mano destra e viceversa per andare a sinistra. Così è come se si volesse curvare nella direzione opposta a quella voluta, ma a causa dell'effetto giroscopico della ruota anteriore se spingiamo in avanti su un lato del manubrio, la moto immediatamente si inclina da quel lato e ci permette di curvare, Conoscere questa regola e metterla in atto coscientemente durante la guida ci porta ad essere più efficenti rapidi ed incisivi nella guida della moto. Attenzione però l'effetto giroscopico è proporzionale alla velocità ed è sfruttabile a velocità superiori ai 40km/h""
Ora quello che ho scritto sull'effetto giroscopico e affini è fisica, non opinioni ne tecniche di guida in pista. E il modo in cui interpretiamo il comportamento della natura e vale per le moto quanto per le turbine degli aerei. :twisted:
Per quanto riguarda la guida su strada ribadisco che l'articolo è di consigli base tanto che sottotitola "posizione di guida e controllo del mezzo:le basi per fare esattamente quello che vogliamo, impartendo ordini precisi alla nostra due ruote".
Se ne trovano a pacchi di bibliografia a riguardo comunque ritengo che INMOTO sia tutto sommato una rivista seria e sono portato a supporre che quello che consigliano non sia tale da costituire un rischio per l'utente medio. ;)
Per quanto può essere d'aggiunta io su strada spesso uso questo sistema e a meno di recenti sviluppi sono vivo, non bello da vedere magari, ma vivo! .vamp.
L'effetto giroscopico è bello grosso anche a velocità normali, del brecciolino o e tale da far scivolare la gomma e quindi non conta quello che uno fà, oppure non dà noia perchè quando viene colpito dalla gomma ha braccio nullo e non può generare nessun momento per spostare la ruota.
Poi se uno centra un pietrone è un altro discorso ! .testa.
Preciso che non voglio fare polemica: è giusto che ognuno abbia le sue idee e le sostenga argomentandole, addirittura a noi studenti viene insegnato dal primo giorno a dubitare sempre di tutto quello che ci viene detto perchè solo così può ci si convince delle cose, ed il confronto è il bello del forum!
Volevo solo aggiungere per completezza del discorso e buone pieghe a tutti ! :cheers:

Mar_laS
Mar_laS
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 496
Reputazione : 4801
Reputazione : 1
Compleanno : 09.11.87
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Casale

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da mirkomk Ven 18 Mag 2012, 08:22

Fabius ha scritto:Ciao Espertoni ;)
il mio stile di guida è semplice, in curva in genere curvo e nei rettilinei vado dritto, di fatti mi preoccupo solo di non fare al contrario!!!!!!!. ahahahahahahah .testa.

Grande Fabius mi fai Morire Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

mirkomk
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 3
Reputazione : 5398
Reputazione : 0
Compleanno : 16.11.81
Data d'iscrizione : 07.08.09
Età : 42
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da frajonny Ven 18 Mag 2012, 09:04

maik fare un tornante a 60 kh in strada va bene,diversamente sei tutto piegato!a meno che non sfruti tutta la carregiata oposta prima di entrare in curva.ma non e bello!!quindi non so a che veocita' fa i tornanti loregori,ma tanto di capello se molto piu' veloce e coragioso in strada!!per mar invece e' giusto che ogniuno di noi esprima il suo pensiero ma sapi che leggere un giornale e' una cosa,mettere in atto la cosa e tutt'altra!poi ogniuno fa giustamente cio' che vuole e si sente di fare.
frajonny
frajonny
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Scimmia
N° Messaggi : 135
Reputazione : 4468
Reputazione : 0
Compleanno : 14.03.80
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 44
Località : parma
Occupazione/Hobby : tubista saldatore idraulico

Torna in alto Andare in basso

stili di guida e comportamenti moto differenti - Pagina 2 Empty Re: stili di guida e comportamenti moto differenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.