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FZ8 Bianca/Akrapovic
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FZ8 Bianca/Akrapovic
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, vi presento la mia piccola...
è arrivata a fine gennaio, ma solo ora vi metto alcune foto.
Perdonate la qualità... poi ne metterò delle migliori
Ho avuto modo di provarla solo un paio di volte ( la prima con -3 gradi e senza guanti 8) )
Spero di finire presto il rodaggio .moto. :lol!:
Ragazzi, vi presento la mia piccola...
è arrivata a fine gennaio, ma solo ora vi metto alcune foto.
Perdonate la qualità... poi ne metterò delle migliori
Ho avuto modo di provarla solo un paio di volte ( la prima con -3 gradi e senza guanti 8) )
Spero di finire presto il rodaggio .moto. :lol!:
ufomito- XJ6 Mod
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Ma sei sicuro che alla centralina servano cosi' tanti km per potersi adattare al nuovo filtro?ufomito ha scritto:Sono passati circa 150km dal cambio filtro...
Aspetto ancora un centinaio di km, voglio essere certo che la centralina si adatti a dovere.
Poi vedrò se conviene mantenere questo filtro o tornare all'originale.
200km mi sembrano tantissimi.
Ho provato le diverse combinazioni con la Cb(con filtro bmc,con filtro originale,con sonda lambda collegata,con o2 eliminator, scarico lv con dbkiller e senza,e con scarico originale),ma mi bastavano un 20km per far adattare la centralina e sentire le differenze tra le diverse combinazioni.
Personalmente il filtro aria piu' permeabile lo vedo come un investimento,non lo cambi piu' ed è sempre meglio di quello originale in carta.
Nel mio caso montando lo scarico LV inizialmente avevo perso qualcosa ai bassi per guadagnarlo in allungo,poi adottando il filtro e montando l'o2 eliminator,l'erogazione è diventata molto piu' fluida a qualsiasi regime ed è sparita la perdita ai bassi.
Per quanto riguarda il motolavaggio topoloso... .......ho bisogno di lavare la Cb mi sapete dire dove si trova?
Ospite- Ospite
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Non saprei....
appena montato il filtro ho fatto subito un giro di prova....
ma ogni volta che facevo un 50km o poco più, notavo delle differenze nell'erogazione ( e in rilascio ).
Per questo aspetterei ancora un po... giusto per levarmi dubbi su eventuali adattamenti della centralina.
Non ho informazioni precise in merito, quindi vado sul sicuro macinando qualce km in più.
o2 eliminator ?
sono ignorante in materia.... ora mi informo
Ahh..
anche i consumi sono aumentati ( almeno cosi a naso... devo fare 2 conti ).
Il terminale in carbonio scalda da paura.. quando prima potevo toccarlo senza arrostirmi.
Non voglio smagrire troppo la carburazione.
appena montato il filtro ho fatto subito un giro di prova....
ma ogni volta che facevo un 50km o poco più, notavo delle differenze nell'erogazione ( e in rilascio ).
Per questo aspetterei ancora un po... giusto per levarmi dubbi su eventuali adattamenti della centralina.
Non ho informazioni precise in merito, quindi vado sul sicuro macinando qualce km in più.
o2 eliminator ?
sono ignorante in materia.... ora mi informo
Ahh..
anche i consumi sono aumentati ( almeno cosi a naso... devo fare 2 conti ).
Il terminale in carbonio scalda da paura.. quando prima potevo toccarlo senza arrostirmi.
Non voglio smagrire troppo la carburazione.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
boh! io sono convinto che con il 4 tempi tutte ste migliorie con modifiche dic ontorno non me le aspetto. A mio parere l'unico modo per ottenere step -up è quello di agire sull'elettronica. Il resto sono "sospetti", "mi sembra" "pare che" "forse" ecc.
Di là (....) stavo discutendo con un tizio che ha rifatto il motore della fz8 montandoci il gruppo termico , distribuzione, corpi farfallati di una r1 2008 (16v).... risutlato? 156 cavalli alla ruota (176 all'albero).... E ancora deve lavorarci meglio con la pc5....... Ma ci ha lavorato davvero tanto. E lui stesso mi ha confermato che le modifiche "soft" (airbox mod, filtro, scarico completo, blocco fumi di ritorno, ecc ecc), portavano da un lato a migliorare e poi a ri.portare attorno a vaolori standard.
Inutile girarci attorno: nelle nostre moto si DEVE agire sull'elettronica! (o2 eliminator in un certo senso fa parte della modifica all'interpretazione elettronica dei valori)
Addirittura mi ha detto che con i collettori racing arrows aveva perso un botto!!!
A proposito: ...... 11,5 km.Litro.!!!!
Mi spiace ma a sti patti non ci sto!!!
Di là (....) stavo discutendo con un tizio che ha rifatto il motore della fz8 montandoci il gruppo termico , distribuzione, corpi farfallati di una r1 2008 (16v).... risutlato? 156 cavalli alla ruota (176 all'albero).... E ancora deve lavorarci meglio con la pc5....... Ma ci ha lavorato davvero tanto. E lui stesso mi ha confermato che le modifiche "soft" (airbox mod, filtro, scarico completo, blocco fumi di ritorno, ecc ecc), portavano da un lato a migliorare e poi a ri.portare attorno a vaolori standard.
Inutile girarci attorno: nelle nostre moto si DEVE agire sull'elettronica! (o2 eliminator in un certo senso fa parte della modifica all'interpretazione elettronica dei valori)
Addirittura mi ha detto che con i collettori racing arrows aveva perso un botto!!!
A proposito: ...... 11,5 km.Litro.!!!!
Mi spiace ma a sti patti non ci sto!!!
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Si, ho letto anche io la discussione, con tanto di foto e video....
poi risultava il problema della frizione che slittava quando la potenza si faceva sentire.
Non pretendo certo un aumento di CV alla ruota ( non che mi dispiaccia )...
ma volendo mantenere consumi "dignitosi", mi accontenterei di avere una erogazione più lineare.
Montare la centralina ( e magari modulo AUTOTUNE ) sarebbe una spesa non da poco......
inoltre ci sarebbe il "problemino" dell'assicurazione che va a farsi benedire in caso di sinistro.
mmmmm
Difficile trovare una soluzione poco invasiva.
poi risultava il problema della frizione che slittava quando la potenza si faceva sentire.
Non pretendo certo un aumento di CV alla ruota ( non che mi dispiaccia )...
ma volendo mantenere consumi "dignitosi", mi accontenterei di avere una erogazione più lineare.
Montare la centralina ( e magari modulo AUTOTUNE ) sarebbe una spesa non da poco......
inoltre ci sarebbe il "problemino" dell'assicurazione che va a farsi benedire in caso di sinistro.
mmmmm
Difficile trovare una soluzione poco invasiva.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
........ sicuro per l'assicurazione? mi devo informare meglio perchè a me non risulta... Se fosse così sicuramente non "s'ha da fare"!!!
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
A quanto ne so, una centralina aggiuntiva invalida l'assicurazione....
Ho letto tempo fa anche un articolo su "in moto" o "in sella" .. non ricordo.
Ho letto tempo fa anche un articolo su "in moto" o "in sella" .. non ricordo.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Trovato....
Ottobre 2010 "In sella"-
"Copertura Assicurativa".
Negli incidenti che coinvolgono una moto sportiva, le compagnie assicurative spesso chiedono una perizia sull'elettronica della moto stessa.
La scoperta di un modulo aggiuntivo o della semplice rimappatura della centralina originale rappresenta una manomissione del motore e fa decadere la copertura assicurativa, con tutte le conseguenze del caso a partire dalla rivalsa ( la compagnia paga i danni e poi si rivale sull'assicurato ).
ATTENZIONE:
Tutti i moduli aggiuntivi non sono omologati per un uso stradale.
Se li installate comunque, lo fate a vostro rischio e pericolo.
Ottobre 2010 "In sella"-
"Copertura Assicurativa".
Negli incidenti che coinvolgono una moto sportiva, le compagnie assicurative spesso chiedono una perizia sull'elettronica della moto stessa.
La scoperta di un modulo aggiuntivo o della semplice rimappatura della centralina originale rappresenta una manomissione del motore e fa decadere la copertura assicurativa, con tutte le conseguenze del caso a partire dalla rivalsa ( la compagnia paga i danni e poi si rivale sull'assicurato ).
ATTENZIONE:
Tutti i moduli aggiuntivi non sono omologati per un uso stradale.
Se li installate comunque, lo fate a vostro rischio e pericolo.
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
e stikauzz!!!! Mi si è già distratta la scimmia!!!! adesso è tornata a pensare ad altro!!!! ........ è una scimmia meditatrice
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Gia' lo sapevamo delle assicurazioni,non vi ricordate dei precedenti post in merito alla aggiunte di centraline sulla xj6?
Per come la vedo io di cavalleria le Ns moto gia' ne hanno a sufficienza,qualche piccola miglioria si puo' ottenere con filtro e scarico,ma come ben sapete è veramente poco.
A sto punto allora meglio "scimmiarsi"su migliorie dedicate alle forche,mono,freni,e gomme.
Per come la vedo io di cavalleria le Ns moto gia' ne hanno a sufficienza,qualche piccola miglioria si puo' ottenere con filtro e scarico,ma come ben sapete è veramente poco.
A sto punto allora meglio "scimmiarsi"su migliorie dedicate alle forche,mono,freni,e gomme.
Ospite- Ospite
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Dado361 ha scritto:
A sto punto allora meglio "scimmiarsi"su migliorie dedicate alle forche,mono,freni,e gomme.
Quoto a 1000
Anche se comunque... per un uso sportivo ( non racing ) non siamo messi malaccio.
Mono a parte.
Anche qui comunque non posso lamentarmi, nel senso che non mi ha mai innescato ondeggiamenti o particolari risposte.
Qualcuno di voi ha mai seguito un corso di guida in pista ?
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Del reparto sospensioni/mono della Cb non mi posso lamentare,il reparto frenante con un kit di tubi in treccia e pastiglie piu' "performanti"lo riesco a sistemare,per le gomme invece(aldila' del fatto che ste bt15r le facevo decisamente peggiori di come si stanno rivelando)sicuramente le migliorie da apportare ci sono.
Il corso di guida sarebbe interessante,peccato per i costi piuttosto altini,comunque lo teniamo in considerazione.
Se poi lo dovessero fare a St.Martin du Lac sarebbe ottimo
Il corso di guida sarebbe interessante,peccato per i costi piuttosto altini,comunque lo teniamo in considerazione.
Se poi lo dovessero fare a St.Martin du Lac sarebbe ottimo
Ospite- Ospite
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
390 Euro
Vediamo in seguito... magari aspettiamo i saldi
Non lamentarti delle BT15R
Pensa ai poveracci con le BT021R :.nuvole.: :lol!:
Vediamo in seguito... magari aspettiamo i saldi
Non lamentarti delle BT15R
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Ho letto tempo fa la guida per la modifica all'airbox ( c'è anche il video ben realizzato in rete )
Ma sinceramente non ne vedo l'utilità.... non senza montare la PC5
Già col BMC ho notato differenze importanti, se vado ad aumentare ulteriormente la portata d'aria... non so come potrebbe andare.
Hai intenzione di cimentarti ?
Ma sinceramente non ne vedo l'utilità.... non senza montare la PC5
Già col BMC ho notato differenze importanti, se vado ad aumentare ulteriormente la portata d'aria... non so come potrebbe andare.
Hai intenzione di cimentarti ?
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Stamani, CASUALMENTE :roll: , mi stavo dirigendo a San Martino.....
a metà strada sento una vibrazione anomala... quindi mi fermo per controllare.
Il porta targa ha ceduto nel tratto centrale, e la targa era fissata con una sola vite...
Alluminio scadente ho pensato.
Quindi quatto quatto mi dirigo alla meta, sperando di non perdere la targa per strada-
Nemmeno a farlo apposta, trovo il mitico.... Sandroon, e non ho potuto fargli tastare le gomme in temperatura ( erano giusto tiepide vista l'andatura parsimoniosa ).
ho sistemato ora il tutto utilizzando una piastra in acciaio con una fascetta supplementare di sicurezza.
Non si sa mai....
a metà strada sento una vibrazione anomala... quindi mi fermo per controllare.
Il porta targa ha ceduto nel tratto centrale, e la targa era fissata con una sola vite...
Alluminio scadente ho pensato.
Quindi quatto quatto mi dirigo alla meta, sperando di non perdere la targa per strada-
Nemmeno a farlo apposta, trovo il mitico.... Sandroon, e non ho potuto fargli tastare le gomme in temperatura ( erano giusto tiepide vista l'andatura parsimoniosa ).
ho sistemato ora il tutto utilizzando una piastra in acciaio con una fascetta supplementare di sicurezza.
Non si sa mai....
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Ma io dico.......possibile che voi 2 non abbiate null'altro da fare la domenica se non andare sempre a sto circuito!?!?!?ufomito ha scritto:Stamani, CASUALMENTE :roll: , mi stavo dirigendo a San Martino.....
Nemmeno a farlo apposta, trovo il mitico.... Sandroon.........
Potreste accompagnare le vostre compagne ad un outlet,oppure farvi la "vasca"in centro a vedere le vetrine dei negozi,ma anche andare a fare un bel giro al centro commerciale,o anche restare "spiaggiati"sul divano a guardare la tivvu'...................................................
San Martino nel cuore per tutta la vita!!!!!!
Ma che bello è annusare la spussa dei gas di scarico,far godere le orecchie con il rumore delle moto,e rifarsi gli occhi grazie alle mototope che gironzolano per il luogo.
Bombardiamo gli outlet!!!!! :.lingua.:
Ospite- Ospite
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Dado361 ha scritto:
Ma che bello è annusare la spussa dei gas di scarico,far godere le orecchie con il rumore delle moto,e rifarsi gli occhi grazie alle mototope che gironzolano per il luogo.
Bombardiamo gli outlet!!!!! :.lingua.:
Quoto tutto :lol!:
Aggiungerei anche l'aroma di gomme bruciate....
E magari farsi aiutare dalle gentil donzelle nei negozi per uscire da una tuta integrale da 1200 euro :roll:
Dai a parte tutto possiamo trovarci qualche volta... giusto per dissetarsi, godersi il panorama dal bar climatizzato 8)
O girovagare nel paddok... senza una meta precisa
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Infatti voi "bigoli"potevate almeno avvertire,io ci sarei venuto volentieri.
Resterei in modalita' catatonica mentre vi ascolto nei vostri discorsi su monoamortizzatori,traiettorie di ingresso ed uscita,gomme da spalmare sul pane,leveraggi,sag,seg,zig e zag.
Poi quando mi riprendo dal coma tecno motoristico vi prendo a randellate!
Resterei in modalita' catatonica mentre vi ascolto nei vostri discorsi su monoamortizzatori,traiettorie di ingresso ed uscita,gomme da spalmare sul pane,leveraggi,sag,seg,zig e zag.
Poi quando mi riprendo dal coma tecno motoristico vi prendo a randellate!
Ospite- Ospite
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
ufomito ha scritto:
E magari farsi aiutare dalle gentil donzelle nei negozi per uscire da una tuta integrale da 1200 euro :roll:
Spettacolo, ..... essere costretto a chiedere aiuto alla donzella di aiutarmi a "scotennarmi" dalla tuta che mi si era saldata fino ai maroni!!!!!!
Dovremmo fare un appuntamento fisso: domenica mattina caffè a "san martino del cappio".
@Dado361
...... io aggiungerei: .... rasiamo al suolo l'ikea !!!!! :twisted:
Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Sandroon, ogni riferimento a cose e persone era puramente casuale... :roll:
Non vorrei.... le mogli/fidanzate... sai...
Quoto per il ritrovo mattutino
Non vorrei.... le mogli/fidanzate... sai...
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Dado361 ha scritto:Infatti voi "bigoli"potevate almeno avvertire,io ci sarei venuto volentieri.
Resterei in modalita' catatonica mentre vi ascolto nei vostri discorsi su monoamortizzatori,traiettorie di ingresso ed uscita,gomme da spalmare sul pane,leveraggi,sag,seg,zig e zag.
Poi quando mi riprendo dal coma tecno motoristico vi prendo a randellate!
No, credimi... discussioni molto soft... addocchiate a gentil donzelle, ed un inizio di depressione osservando i prezzi di listino nei negozi.
Nel fine settimana ci troviamo TUTTI li.... dai.
Che so, magari ci facciamo un giro sui Kart :.scooter.:
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Re: FZ8 Bianca/Akrapovic
Up
Montato ora mono Sachs Competition ( derivazione Sandroon )
Ovviamente con i triangoli di leveraggio.
Non ho fatto foto... appena torna la macchina decente, vi tempesto di scatti.
Quindi, moto sui cavalletti ( anteriore e posteriore ).
Ho mollato i 3 dadi dei triangoli inferiori e quello superiore che tiene l'ammo.
Poi ho messo un crik sotto al telaio ed ho sollevato lentamente sin tanto che il leveraggio si muoveva liberamente.
Il regolatore di tensione, come suggerito da Sandroon, è stato montato sul lato superiore del telaietto.
Ho preferito usare del materiale antivibrante e 2 fascette per fissarlo.
Ho notato che i silent block del nuovo mono sono più mobili di quello originale.
I triangoli ( per compensare l'interasse di 310 contro i 320 originari ) sono realizzati stupendamente.
Non ho dovuto toccare il crik durante le operazioni, le quote sembrano essere invariate.
Una bella serrata ai bulloni e siamo pronti
Ho preso un paio di quote prima di iniziare i lavori, giusto per fare un confronto prima/dopo.
a primo impatto, provandola da ferma sembrava quasi più bassa ( ma era solo un'impressione ).
è bastato insistere di peso sulla sella per pochi secondi per assestare il tutto.
La coda della moto ( proprio in punta ) è risultato più basso di 5mm circa ( un'inezia ).
Anche le misurazioni tra forcellone e coda non hanno riportato differenze rilevanti.
La taratura attuale della molla sembra anche più confortevole dell'originale....
ma questo non sembra comportare un aumento di corsa.... ( il mono non affonda se insisto sulla sella ).
Sono MOLTO cursioso di provare....
Ma se accendo la moto ora ( in centro paese ) rischio il linciaggio.
A domani per i test :lol!:
Montato ora mono Sachs Competition ( derivazione Sandroon )
Ovviamente con i triangoli di leveraggio.
Non ho fatto foto... appena torna la macchina decente, vi tempesto di scatti.
Quindi, moto sui cavalletti ( anteriore e posteriore ).
Ho mollato i 3 dadi dei triangoli inferiori e quello superiore che tiene l'ammo.
Poi ho messo un crik sotto al telaio ed ho sollevato lentamente sin tanto che il leveraggio si muoveva liberamente.
Il regolatore di tensione, come suggerito da Sandroon, è stato montato sul lato superiore del telaietto.
Ho preferito usare del materiale antivibrante e 2 fascette per fissarlo.
Ho notato che i silent block del nuovo mono sono più mobili di quello originale.
I triangoli ( per compensare l'interasse di 310 contro i 320 originari ) sono realizzati stupendamente.
Non ho dovuto toccare il crik durante le operazioni, le quote sembrano essere invariate.
Una bella serrata ai bulloni e siamo pronti
Ho preso un paio di quote prima di iniziare i lavori, giusto per fare un confronto prima/dopo.
a primo impatto, provandola da ferma sembrava quasi più bassa ( ma era solo un'impressione ).
è bastato insistere di peso sulla sella per pochi secondi per assestare il tutto.
La coda della moto ( proprio in punta ) è risultato più basso di 5mm circa ( un'inezia ).
Anche le misurazioni tra forcellone e coda non hanno riportato differenze rilevanti.
La taratura attuale della molla sembra anche più confortevole dell'originale....
ma questo non sembra comportare un aumento di corsa.... ( il mono non affonda se insisto sulla sella ).
Sono MOLTO cursioso di provare....
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