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Messaggio Da diapason Dom 25 Apr 2010, 20:58

a parte il titolo, so che dipende anche dalla gomma, ma visto ancora il principiante che sono, volevo porre un quesito a tutti voi, io non riesco a piegare e se lo faccio è praticamente a bassissime velocità o con angolazioni molto brevi ed in curvoni con molto raggio. Ieri uscivo con un amico che ha un gsx (anche lui in moto dopo molto tempo) ed ho notato che piegava non molto ma piegava... Questo può dipendere dalle pedaline arretrate?
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Messaggio Da Rob Hope Mar 04 Mag 2010, 07:54

al 90% dipende dalla cura della guida Diapason; il rimanente 10% dalla moto (gomme, quote, sospensioni, ecc);

un po' dipende anche dalla voglia di vivere in effetti: cercare il limite estremo della piega in strada, sapendo che potremmo dover scartare un qualsiasi ostacolo o incappare in un'asperità dell'asfalto è da incoscenti...

per il resto, spesso l'errore che limita le nostre pieghe è entrare frenando; prova a fare caso se ti capita;
in questo caso, sempre mantenendo un margine di sicurezza, prova progressivamente ad anticipare la frenata e ad entrare a velocità brillante, ma a ruote libere;
un altro problema a volte è che non manovriamo il manubrio correttamente; questo va sempre spinto leggermente dalla parte opposta della curva (tranne che a bassisime velocità);
questa spinta, in base a quanto è dolce o più decisa, fa inclinare la moto più o meno bruscamente;
a quel punto un filo di gas fino a centro curva, e poi acceleriamo progressivamente raddrizzando il manubrio e rialzandoci.

per guadagnare in prestazioni, sicurezza ed eleganza, le differenze che possiamo ottenere curando la guida sono di gran lunga superiori a quelle che possono apportarci sostituzioni di sospensioni e di gomme
il tutto in my opinion ovviamente...

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Messaggio Da Fabius Mar 04 Mag 2010, 08:32

In genere la piega dipende dal parrucchiere Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Ho già dato delle indicazioni dai un'occhiata

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Messaggio Da Danimax Mar 04 Mag 2010, 08:33

Eh si, ma la "opinion" di Rob Hope e' enciclopedica, cosi' come quella del buon Fabius........ Very Happy
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Messaggio Da diapason Mar 04 Mag 2010, 19:43

so che ci stava già qualcosa, ma la mia era una domanda specifica sul fatto delle pedane arretrate... (se influiscono o meno) In ogni caso se entro ad una velocità normale in una curva con raggio basso vado dritto, solo in quelle con raggio alto sto tranquillo
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Messaggio Da luigi Mar 04 Mag 2010, 21:02

Le pedane arretrate sicuramente non sfregheranno l'asfalto e non possono impuntarsi toccandolo, evitandoci cosi di cadere. Sicuramente le pedane arretrate possono far assumere una impostazione di guida più sportiva, però per piegare bene serve altro, bisogna fare come già spiegato sopra.

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Messaggio Da McCormick Mer 05 Mag 2010, 00:52

Breve e diretto...mezza chiappa fuori, ginocchio lato curva piegato verso l'esterno e basso, spalla e gomiti bassi, leggera pressione sulla pedalina e non avere paura a scendere!!!! Smile ...
No...seriamente...a me manca un pelino e chiudo la gomma...ma non essendo Valentino Rossi, la paura mi viene ...eccome se mi viene!!!
Io piego...ma solitamente non supero gli 80/90 km/h (parliamo sempre di guida su strada) ...e ho il terrore di cosa mi potrei trovare oltre la curva!!! ...ma ti assicuro che già a quelle velocità pieghi e soprattatto ti diverti senza sfiorare il limite e rischiare la vita!!!...a me piace tornare sano a casa...e con la moto...
Buon divertimento...
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Messaggio Da dvd7320 Mer 05 Mag 2010, 06:32

Dipende dal manico e siccome io uso quello della scopa per le pulizie, mia moglie è contenta. A parte gli scherzi vedo che tutti hanno dato ottimi consigli anche se io non vado alla ricerca del limite mio o della gomma. A me manca un centimetro, al posteriore, per parte e ti dico che mi sembra già di sfiorare l'asfalto.
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Messaggio Da Beppe Mer 05 Mag 2010, 07:24

Dichiaro in anticipo di non essere un "piegatore" e nemmeno un motociclista
navigato, ma facendo come dice l' amico Rob Hope, cioè : un altro problema a volte è che non manovriamo il manubrio correttamente; questo va sempre spinto leggermente dalla parte opposta della curva (tranne che a bassisime velocità); ti vai a schiantare!!! Correggietemi se sbaglio, ma esercitando una pressione sul manubrio a sinistra, la moto piega a sinistra non a destra.... e viceversa.... Di seguito, se voglio curvare a sinistra e premo sul manubrio a destra, la moto ( almeno la mia) va a destra :?:
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Messaggio Da Rob Hope Mer 05 Mag 2010, 08:12

hai ragione Beppe! Razz
mi sono espresso male, o perlomeno in modo equivocabile;
con "manubrio spinto dalla parte opposta alla curva" intendevo in effetti "direzionato dalla parte opposta alla curva";

dimmi se così siamo d'accordo:
mettiamo che la curva è a destra;
il manubrio va direzionato verso sinistra (per questo dicevo "parte opposta"), ma questo in effetti si ottiene spingendo leggermente la manopola di destra!

chiaramente la cosa è riferita alla sola prima parte della curva; si tratta della manovra che avevola la discesa in piega; dopodiché il manubrio si riallinea istintivamente, o almeno a me capita così, e l'attenzione si sposta sulle reazioni al posteriore (della moto, oppure di qualche pedonessa...ehm)

Rob

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Messaggio Da Fabius Mer 05 Mag 2010, 08:17

Rob ti eri già espresso bene, per chi non è ancora convinto guardi il seguente video che avevo messo in link sopra, vale più di mille parole.


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Messaggio Da Beppe Mer 05 Mag 2010, 08:29

Tre modi diversi per esprimere lo stesso concetto....... :lol:
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Messaggio Da Rob Hope Mer 05 Mag 2010, 09:00

mi pare che siamo d'accordo allora;

quindi, ricapitolando la nostra ricetta per pieghe perfette:

andare prima da un bravo parrucchiere, poi spazzare tutta casa per far contenta la moglie, poi in moto tirare/spingere il manubrio in tutte le direzioni finché non si becca quella giusta, e sguardo fisso sulle pedonesse, che possone essere arretrate oppure standard!
risultato garantito! Razz

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Messaggio Da Beppe Mer 05 Mag 2010, 09:35

Grande Rob!!!!!! lascerei perdere il parrucchiere perchè i capelli sono un ricordo..... ma per il resto tutto ok ciao ora vado a nanna Sleep
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Messaggio Da Fabius Mer 05 Mag 2010, 10:05

Mitico........... Rob :!:
Tornando a noi, non è necessario grattare le pedane per divertirsi a guidare, anche se devo dire con con la Xj6 è davvero facile farlo Razz

P.S. Anch'io come Beppe ho un lontano ricordo dei miei capelli
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Messaggio Da ilbonfi Mer 05 Mag 2010, 11:00

Ricapitolando, per l'effetto giroscopico spingendo sul semimanubrio interno alla curva, la moto scende in piega. Lo so che sembra strano ma effettivamente è così, per le velocità superiori ai 30-40 Km/h. Comunque io non riesco per strada ad entrare in una curva a velocità tali da chiudere la gomma. Sento una vocina che mi dice di chiudere il gas. Sono un mototurista, conosco i miei limiti e godo lo stesso, chi mi vuole bene mi aspetta e vorrà dire che pagherò il caffe quando arrivo...

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Messaggio Da Danimax Mer 05 Mag 2010, 11:28

Insomma, a questo punto molti avranno finalmente capito cosa e' la "messa in piega"............. :lol:
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Messaggio Da WillXJ6 Mer 05 Mag 2010, 20:16

bello il video istruttivo!!! ce ne sono altri?
ora esploro un pò youtube,

nel mio giro di un paio di settimane fa con Mc2
e zavorrina al seguito mi sono sentito finalmente
migliorato, come precisione di guida, attenzione,
morbidezza (con la zavorrina non si strappa, nè
in accellerazione nè in frenata) insomma, sono arrivato
a casa soddisfattissimo della simbiosi con la moto.

appena mi faccio un giro da solo vedo se
ho anche più confidenza nelle pieghe,
con lei piegavo ma mai più di tanto!

oggi ho staccato il 19000esimo kilometro,
ALEEEEE!!!

PS. continuate con le lezioni di guida,
non si smette mai di imparare!!!
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Messaggio Da diapason Mer 05 Mag 2010, 23:28

beh anche io ho 1 cm su entrambi i lati della gomma posteriore, ma ripeto il mio problema è fare una curva come si deve senza rallentare a passo d'uomo e se questo aiuta avendo le pedane arretrate...
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Messaggio Da Rob Hope Ven 07 Mag 2010, 09:36

Diapason, la questione delle pedane è semplice, a mio parere:

dopo che tutto il resto è ottimizzato e ha raggiunto la massima efficacia (la guida innanzitutto, poi la moto), se inizio a strisciare le pedane, è evidente che il limite è costituito dalle pedane stesse; arretrandole (o meglio rialzandole) forse guadagno ancora qualche grado (se non vado per terra);

se, invece, il limite fino al quale mi sento sicuro (o che sono capace di raggiungere) è molto più basso, e le mie attuali pedane 'galleggiano' a 15 cm da terra, rialzando o arretrando le pedane non otterrei nulla, oltre alla scomodità;

probabilmente anche la maneggevolezza risulterebbe peggiorata, in quanto spostare il peso sulle pedane ci aiuta a guidare e a fare fronte agli imprevisti, specie a basse velocità.

quindi, al posto tuo, abbandonerei l'idea di spostare le pedane per andare più veloce, o più sicuro, o più piegato

ciao
Rob

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Messaggio Da diapason Dom 09 Mag 2010, 21:50

perfetto... le pedane arretrate non aiutano nella piega, ma servono solo per cambiare la postura nella guida. Io pensavo che avendo una posizione di guida + allungata fosse + semplice scendere in piega. Cmq sabato ho controllato la pressione dei pneumatici, era bassa e dopo averla portata a norma, mi sono trovato come sempre, senza allunghi in curva...
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Messaggio Da hirpin Gio 13 Mag 2010, 22:51

cmq fino ad adesso non ho mai visto una foto di una xj6 in curva piegata al limite e voi???? secondo me questa moto non ha le caratteristiche ideali per fare le pieghe al limite. 🇳🇴 🇳🇴
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Messaggio Da ilbonfi Ven 14 Mag 2010, 01:23

Credo sia una questione di manico, se dai la xj6 a quelli che consegnano le pizze, metteranno l'orecchio per terra... Se dessero la M1 di Valentino a me, posto che riesca a partire, avrei sempre quelle due dita di gomma intoccata. Comunque ognuno deve fare quello che si sente di fare, la piega non è un obbligo, basta divertirsi e tornare a casa interi...

Ciao

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Messaggio Da DINGO Ven 14 Mag 2010, 03:07

dipende dal manico e dallla esperienza gomme ecc.. ecc to!!! beccatevi sto video https://www.youtube.com/watch?v=PIlPBUHIgQg
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Messaggio Da hirpin Ven 14 Mag 2010, 04:26

ha detto bene il Bonfi.. e poi se uno voleva una moto da corsa non prendeva questo gioiellino che ci troviamo... diciamo la verità questa moto in città e fuori non ha rivali come guida e manegevolezza.. ti diverti sempre è uno spasso.....non è una moto da limite estremo riesci a piegare ma fino ad un certo punto e ti diverti lo stesso.....quindi BELLA STA MOTO NO?? EHEHE
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