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Modifica forcella+mono
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Fra88
ufomito
Loregori63
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Pagina 1 di 1
Modifica forcella+mono
Salve a tutti.
Come ho già raccontato sulla pagina FB dell'XJ6, mi sono deciso a tenere per un paio di anni ancora la mia fidata motina, facendogli però un bel cambiamento di assetto. Mi sono recato presso il mio meccanico di fiducia, e visto che dovevo fare il tagliando dei 20000 (18500 in realtà), e non volevo ridurmi poi a fare poi in estate la sostituzione di Corona-Catena-Pignone, ho fatto tutto nello stesso momento. A quel punto è rispuntata una vecchia discussione avuta col tipo, che oltre ad avere una pluridecennale esperienza di meccanico, corre pure in moto, mi sono deciso a cambiare il mono posteriore e le molle dell'anteriore. La scelta, su suo consiglio, è caduta sulla Mupo, e precisamente:
AB4 al posteriore http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=16
Kit idaulico all'anteriore http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=3&p=23
Ovviamente tarati per un peso adeguato al mio una prima volta in fabbrica, e successivamente ottimizzati in fase di montaggio.
Risultati: ho avuto per ora (tempo infame...) modo di fare una sola uscita, oltretutto in direzione dell'Appennino fra Firenze e Forlì e con condizioni di neve-sale non indifferenti in alto, ma l'impressione è più che ottima: nel tragitto autostradale Lucca-Barberino nel Mugello abbiamo simpaticamente toccato medie di 150-160 con punte fino ai 195, e l'anteriore è diventato granitico, sparite o quasi le vibrazioni alle alte velocità (sono io e le mie vecchie ossa che cominciano a vibrare troppo..), la moto non si scompone più e nemmeno rimane quel senso sgradevolissimo di alleggerimento. Il posteriore consente curve molto più precise, in cui prevale un aumentatissimo senso di sicurezza e di controllo. Il tutto senza assolutamente sacrificare il confort, anzi, a parere mio e della mia schiena, sono sparite delle evidenti microvibrazioni che mi facevano dolere l'osso sacro, e questo dopo una giornata di 6-7 ore di moto.
Il prezzo pagato è stato di 870 euro montate, ma vi assicuro che, se avete intenzione di tenere la vostra XJ6 per qualche anno, è un'operazione che vale la pena. ecco il link alla pagina FB del meccanico: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.479282508793279.1073741826.144027472318786&type=1
Ciao a tutti
Come ho già raccontato sulla pagina FB dell'XJ6, mi sono deciso a tenere per un paio di anni ancora la mia fidata motina, facendogli però un bel cambiamento di assetto. Mi sono recato presso il mio meccanico di fiducia, e visto che dovevo fare il tagliando dei 20000 (18500 in realtà), e non volevo ridurmi poi a fare poi in estate la sostituzione di Corona-Catena-Pignone, ho fatto tutto nello stesso momento. A quel punto è rispuntata una vecchia discussione avuta col tipo, che oltre ad avere una pluridecennale esperienza di meccanico, corre pure in moto, mi sono deciso a cambiare il mono posteriore e le molle dell'anteriore. La scelta, su suo consiglio, è caduta sulla Mupo, e precisamente:
AB4 al posteriore http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=16
Kit idaulico all'anteriore http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=3&p=23
Ovviamente tarati per un peso adeguato al mio una prima volta in fabbrica, e successivamente ottimizzati in fase di montaggio.
Risultati: ho avuto per ora (tempo infame...) modo di fare una sola uscita, oltretutto in direzione dell'Appennino fra Firenze e Forlì e con condizioni di neve-sale non indifferenti in alto, ma l'impressione è più che ottima: nel tragitto autostradale Lucca-Barberino nel Mugello abbiamo simpaticamente toccato medie di 150-160 con punte fino ai 195, e l'anteriore è diventato granitico, sparite o quasi le vibrazioni alle alte velocità (sono io e le mie vecchie ossa che cominciano a vibrare troppo..), la moto non si scompone più e nemmeno rimane quel senso sgradevolissimo di alleggerimento. Il posteriore consente curve molto più precise, in cui prevale un aumentatissimo senso di sicurezza e di controllo. Il tutto senza assolutamente sacrificare il confort, anzi, a parere mio e della mia schiena, sono sparite delle evidenti microvibrazioni che mi facevano dolere l'osso sacro, e questo dopo una giornata di 6-7 ore di moto.
Il prezzo pagato è stato di 870 euro montate, ma vi assicuro che, se avete intenzione di tenere la vostra XJ6 per qualche anno, è un'operazione che vale la pena. ecco il link alla pagina FB del meccanico: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.479282508793279.1073741826.144027472318786&type=1
Ciao a tutti
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Ottimi interventi....
Interessanti le soluzioni Mupo
Sicuramene la ciclistica originale di queste moto non è particolarmente raffinata ed efficace, ma con questi interventi hai sicuramente ottenuto un buon balzo prestazionale.
è anche vero che 6-7 ore di moto, probabilmente, metterebbero in crisi l'osso sacro di molti
Interessanti le soluzioni Mupo
Sicuramene la ciclistica originale di queste moto non è particolarmente raffinata ed efficace, ma con questi interventi hai sicuramente ottenuto un buon balzo prestazionale.
è anche vero che 6-7 ore di moto, probabilmente, metterebbero in crisi l'osso sacro di molti
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella+mono
ottima idea lore! poi non appena il tempo migliorerà vogliamo un spiegazione dettagliata di come si comportano le nuove sospensioni
sicuramente hai migliorato la ciclistica non di poco...ed è stata una spesa saggia...c'è chi spende quella cifra per montare uno scarico completo che oltre al rumore non restituisce nessun esito positivo!
sicuramente hai migliorato la ciclistica non di poco...ed è stata una spesa saggia...c'è chi spende quella cifra per montare uno scarico completo che oltre al rumore non restituisce nessun esito positivo!
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Modifica forcella+mono
eh, Fra88, spero anch'io che in Aprile-Maggio si decidano a venire delle belle giornate e che l'asfalto mi permetta di fare quelle 3-4 ore di curve per dare un parere più dettagliato.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Lore sei uno smanettone!!!! ahahaha!!!!
Ottime modifiche.. adesso hai una moto nuova!!
Adesso hai gomme e sospensioni utili al tuo scopo!!! e.... non vedo l'ora di girare con te!!!
Lamps caro friend!!!
Ottime modifiche.. adesso hai una moto nuova!!
Adesso hai gomme e sospensioni utili al tuo scopo!!! e.... non vedo l'ora di girare con te!!!
Lamps caro friend!!!
Re: Modifica forcella+mono
Alèèèèè Lore.....sei TMCS inside, lo sai!!!!
Apparte tutto, sono davvero curioso di vederti andare ora....a questo punto direi che si fa obbligo il famoso pranzo a metà strada (appena arriva il bello)
Apparte tutto, sono davvero curioso di vederti andare ora....a questo punto direi che si fa obbligo il famoso pranzo a metà strada (appena arriva il bello)
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella+mono
x Angelo e Jazz... il problema è la scimmia, e ora mi è entrato nella testa lo scarico completo (http://www.ebay.it/itm/SCARICO-COMPLETO-ARROW-DARK-THUNDER-YAMAHA-XJ6-DIVERSION-/321033539935?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4abf17115f&_uhb=1#ht_2818wt_1162) ... ma non so se ne vale la pena. Ora penso più a rinnovare il vestiario.
Per il resto: ci vediamo sicuramente a Firenze il 26 per mangiare insieme e (incrociamo le dita) tempo permettendo vengo in motazza e ci facciamo il Muraglione insieme fino alla cima da dove poi vi lascio per tornare a casa. Il 26 ci vediamo comunque, in caso di (shhh... zitti, non nominiamola...) vengo in treno e mangiamo insieme comunque. Spero di poter coinvolgere anche Luca Morini, e magari anche Matteo se non lavorano.
Per il resto: ci vediamo sicuramente a Firenze il 26 per mangiare insieme e (incrociamo le dita) tempo permettendo vengo in motazza e ci facciamo il Muraglione insieme fino alla cima da dove poi vi lascio per tornare a casa. Il 26 ci vediamo comunque, in caso di (shhh... zitti, non nominiamola...) vengo in treno e mangiamo insieme comunque. Spero di poter coinvolgere anche Luca Morini, e magari anche Matteo se non lavorano.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
eheheheheh grande Lori.....x lo scarico....bhè, in linea con il mood TMCS ti posso solo dire....FALLO!!
xò prova a guardare anche SC-Project, hanno prezzi abbastanza contenuti e la professionalità è assolutamente FUORI DISCUSSIONE!!
Però effettivamente, se hai bisogno di vestiario nuovo, forse è giusto pensare prima a quello...per lo scarico c'è sempre tempo....
xò prova a guardare anche SC-Project, hanno prezzi abbastanza contenuti e la professionalità è assolutamente FUORI DISCUSSIONE!!
Però effettivamente, se hai bisogno di vestiario nuovo, forse è giusto pensare prima a quello...per lo scarico c'è sempre tempo....
jazzino69- XJ6 Naked
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Re: Modifica forcella+mono
Lo scarico ha più uno scopo estetico e di sound.... più che prestazionale.
é solo una questione di "scimmia"...
é solo una questione di "scimmia"...
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella+mono
ufomito ha scritto:Lo scarico ha più uno scopo estetico e di sound.... più che prestazionale.
é solo una questione di "scimmia"...
Si Si, proprio vero... c'è in effetti un ottimo alleggerimento, visto il peso dell'originale, ma devo dire che quando l'estate scorsa ho sentito il suono del GPR de Il Talla, sono rimasto conquistato.
Ho appena ricevuto risposta da quelli della Arrow che hanno confermato che il loro scarico in questione non ha problemi neppure con il cavalletto centrale (che ho).
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Sfrutterai la convenzione offerta dal forum ?
Sia la versione arrow che il GPR sono molto buoni....
L'estetica è puramente personale.
Sia la versione arrow che il GPR sono molto buoni....
L'estetica è puramente personale.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Modifica forcella+mono
Lore spero proprio di vederVi nel weekend del 25 aprile..
Stiamo pensando di andare giù il giovedì 25 come da mio post e passare da Firenze, però se non riusciamo in quel giorno, allora partiamo il venerdì 26 presto presto e poi ci si trova a metà strada con Te e gli altri Toscanacci in modo da fare insieme il mitico Muraglione!!! speriamo che il Getz possa venire!!!! TUTTI DAL SIC!!!!
Comunque tornando al post.. se cambi lo scarico completo, probabilmente dovrai rimappare la centralina e qualche cavallo lo prendi di sicuro.. la mia prende 2 cavalli di compressione con i nuovi scarichi e se tolgo le rondelle e rimappo la centralina ne prendo 4 andando a 111 cv!!!! wowowoow!!!
Resta il fatto che sono grandi soldoni per questi spippoli... e magari con qualcosina meno ti prendi l'abbigliamento di cui parli!!!!
aaaahhhhhh quanto è dura quando si deve fare questa scelta! ahahahah!
Stiamo pensando di andare giù il giovedì 25 come da mio post e passare da Firenze, però se non riusciamo in quel giorno, allora partiamo il venerdì 26 presto presto e poi ci si trova a metà strada con Te e gli altri Toscanacci in modo da fare insieme il mitico Muraglione!!! speriamo che il Getz possa venire!!!! TUTTI DAL SIC!!!!
Comunque tornando al post.. se cambi lo scarico completo, probabilmente dovrai rimappare la centralina e qualche cavallo lo prendi di sicuro.. la mia prende 2 cavalli di compressione con i nuovi scarichi e se tolgo le rondelle e rimappo la centralina ne prendo 4 andando a 111 cv!!!! wowowoow!!!
Resta il fatto che sono grandi soldoni per questi spippoli... e magari con qualcosina meno ti prendi l'abbigliamento di cui parli!!!!
aaaahhhhhh quanto è dura quando si deve fare questa scelta! ahahahah!
Re: Modifica forcella+mono
OK Angelo... comunque non metto mano alla moto senza il parere del meccanico che me la segue. Aggiungo un particolare a proposito delle forcelle: la tendenza attuale è quella di usare oli a bassissima o quasi nulla viscosità, in modo che il loro compito sia esclusivamente di lubrificazione e non di effetto meccanico come si usava fino a poco tempo fa (con dot più alti). Questo perchè si è visto come l'effetto di maggiore viscosità, e quindi più resistenza, aveva un decremento di prestazioni piuttosto veloce, e si doveva quindi intervenire nuovamente con fermo, sostituzione olio, paraolio e menate varie. Il lavoro lo devono fare esclusivamente le parti meccaniche, che hanno decrementi regolari e certamente più lenti.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Modifica forcella+mono
Vedo che la scimmia in questo forum è endemica, oltre le sospensioni anche lo scarico !
Quoto Angelo sull'abbogliamento: conoscendo la tua ritrosia estetica verso gli scarichi "tuboni" sarà modifica certa sulla prossima moto...anche se date le sospensioni nuove il discorso l'hai rimandato di un bel po' !
Sono molto curioso di vedere la moto se riusciamo ad incrociarci una volta a Pisa.
Modalità digressione noiosa on:
Prendo atto della nuova tendenza "oleosa" ma resto leggermente perplesso dal punto di vista fisico: il comportanento dovuto alla natura viscosa (che presenta attrito prop alla velocità) è difficilmente replicabile con processi elastici (leggi molle), per quanto ne so. È possibile che ci siano modifiche a livello dei meccanismi di gestione del liquido interni?
Quoto Angelo sull'abbogliamento: conoscendo la tua ritrosia estetica verso gli scarichi "tuboni" sarà modifica certa sulla prossima moto...anche se date le sospensioni nuove il discorso l'hai rimandato di un bel po' !
Sono molto curioso di vedere la moto se riusciamo ad incrociarci una volta a Pisa.
Modalità digressione noiosa on:
Prendo atto della nuova tendenza "oleosa" ma resto leggermente perplesso dal punto di vista fisico: il comportanento dovuto alla natura viscosa (che presenta attrito prop alla velocità) è difficilmente replicabile con processi elastici (leggi molle), per quanto ne so. È possibile che ci siano modifiche a livello dei meccanismi di gestione del liquido interni?
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Ciao Marco
Innanzitutto un OT: il Majesty mi ha ripiantato in asso a casa, e ho dovuto chiamare il furgone dell'assistenza per portarlo in officina. Erano "finite" le spazzole del motorino di avviamento, dal costo risibile, ma tra manodopera e recupero sono partiti 180€.
Per il resto: il buon Maurizio (il meccanico/pilota), mi ha spiegato la cosa come una preferenza delle case verso una lubrificazione istantanea (olio a dot quasi nullo) per favorire il lavoro esclusivamente meccanico delle forcelle, dato che il dot di qualsiasi olio si modifica velocemente nelle condizioni d'uso con gli ammortizzatori. Lui è una persona gentilissima ed entusiasta del proprio lavoro, se un giorno ti capita di andare verso la Fontina, facci un salto che sarà felice di spiegarti in dettaglio la cosa.
appena fa una giornata decente, ci facciamo un giretto, ok?
Innanzitutto un OT: il Majesty mi ha ripiantato in asso a casa, e ho dovuto chiamare il furgone dell'assistenza per portarlo in officina. Erano "finite" le spazzole del motorino di avviamento, dal costo risibile, ma tra manodopera e recupero sono partiti 180€.
Per il resto: il buon Maurizio (il meccanico/pilota), mi ha spiegato la cosa come una preferenza delle case verso una lubrificazione istantanea (olio a dot quasi nullo) per favorire il lavoro esclusivamente meccanico delle forcelle, dato che il dot di qualsiasi olio si modifica velocemente nelle condizioni d'uso con gli ammortizzatori. Lui è una persona gentilissima ed entusiasta del proprio lavoro, se un giorno ti capita di andare verso la Fontina, facci un salto che sarà felice di spiegarti in dettaglio la cosa.
appena fa una giornata decente, ci facciamo un giretto, ok?
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Ot: ah ecco, tenevo fosse solo allergia nei miei confronti !
Se mi capita passo sicuro, questi discorsi mi incuriosiscono tremendamente! Magari non dico che mi mandi tu, c'è rischio ti bandisca dall'officina...
Tu faccio sapere appena riesco a riportare le moto a Pisa, anche se temo che in una tale circostanza le sospensioni nuove avrebbero ben poco lavoro da svolgere.
Se mi capita passo sicuro, questi discorsi mi incuriosiscono tremendamente! Magari non dico che mi mandi tu, c'è rischio ti bandisca dall'officina...
Tu faccio sapere appena riesco a riportare le moto a Pisa, anche se temo che in una tale circostanza le sospensioni nuove avrebbero ben poco lavoro da svolgere.
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Altro OT per Marco... non è che sei un esperto di LAbView?
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Esperto no, ma l'ho usato abbastanza un annetto fa. Sono un po' arrugginito, ma se hai bisogno ben volentieri !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
mmm... sarebbe per interfacciare uno strumento dell'istituto al PC.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Onestamente io l'ho sempre usato per analisi dati e manipolazione immagini off-line, per interfacciare roba di solito usavo labview. Sentiamoci comunque via e-mail, se non posso essere utile io magari chiedo lumi in dipartimento.
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Grazie. Se capiti dalle parti CNR fammi uno squillo, che ti faccio parlare con la persona interessata.
Buona PAsqua a te e Famiglia.
Buona PAsqua a te e Famiglia.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Piccolo aggiornamento: Il 24 ho approfittato della bella giornata (finalmente) e dell'asfalto caldo per andare a testare in maniera efficace le nuove sospensioni, e mi sono scelto il tratto Pisa-Abetone-Sestola-Porretta T.-Pistoia, ricco di curve e scarsissimo di traffico. Il risultato è stato strepitoso, e giuro che non esagero. Spesso leggiamo di tuning avanzato sulle moto, ma se uno non prova non riesce veramente a capire le differenze. Mai, dico mai un cedimento in curva, nessun affondamento dell'anteriore e possibilità di fare traiettorie come se avessi i binari. Soltanto le zone di asfalto un po' rovinato dalla neve e dal ghiaccio (unite al pensiero della famiglia...) hanno frenato pieghe più azzardate. Se avete intenzione di tenere per qualche anno la vostra moto, mi permetto di consigliarvi la spesa prima di tutte le altre (scarico, abbellimenti, ecc...), non ve ne pentirete. Rimane solo la consapevolezza di avvertire meglio gli altri limiti del mezzo, in primis i freni anteriori, secondo me troppo scarsi. Proverò a cambiare le pastiglie con quelle più agressive. OT: comunque, anche se ottime in tenuta, le Pirelli non mi vedranno più, preferisco i pneumatici meno arrotondati e con più spalla, per una questione di sensibilità. Ciao
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Modifica forcella+mono
Sono contento che tu ti stia trovando bene con la sostituzione lore! per i freni potresti montare dei tubi in treccia e penso migliorerebbe parecchio...
a che pneumatici ti riferisci?dunlop?
a che pneumatici ti riferisci?dunlop?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Modifica forcella+mono
Fra88 ha scritto:Sono contento che tu ti stia trovando bene con la sostituzione lore! per i freni potresti montare dei tubi in treccia e penso migliorerebbe parecchio...
a che pneumatici ti riferisci?dunlop?
Insieme alle leve è stata la prima modifica che ho fatto già un paio di anni fa. No, il problema è proprio l'intensità della frenata anteriore, e penso che monterò pastiglie più agressive.
Per i pneumatici, considerando che fino ad ora ho avuto Dunlop Sportmax Sportsmart I, Dunlop Qualifier 2 e Pirelli Diablo Rosso 2, i miei preferiti, come sensibilità, sono i Qualifier 2, anche se le spalle sono "andate" un po' troppo presto. Ho un treno di Metzeler Z8 che monterò a fine estate (a meno di non finire prima le Diablo), e sono curioso di provarle. Se dovessero soddisfarmi, le successive sarebbero le M5, altrimenti proverò le Continemtal Contiroadattack. Le Diablo Rosso 2 sono ottime come tenuta (se ben gonfiate), ma il profilo arrotondato non mi da quella sensazione di limite che mi davano i Qualifier 2.
Loregori63- XJ6 Diversion
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