Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
+5
tax
Mystik85
bestdive
diapason
Jango
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Ciao ragazzi,
apro questo topic semplicemente per commentare il cambio delle molle della forcella.
Ho preferito aprire un altro topic per non confondere il cambio delle sole molle con quello relativo all'intero kit per forcella (gà aperto).
L'ideale sarebbe che altri postassero le loro impressioni in moto da avere un perfetto raffronto, e di essere il più oggettivi possibile.
Oggi ho ritirato verso le 19 la moto con la suddetta modifica.
Ho montato le molle Ohlins (prese da Mystik, grazie ancora!), molle che come tutti sapete sono ben più rigide delle originali e a differenza di queste (progressive) sono lineari.
Per quel che riguardo l'olio, alcuni di voi mi hanno consigliato un SAE 20, altri un 10; alla fine ho deciso di seguire il consiglio del mio meccanico e montare un 15W.
L'olio che ho messo è un Motul; avrei voluto mettere l'olio Ohlins, ma non è disponibile in gradazione SAE 15 (o 10 o 20W), e costa la modica cifra di 28 euro al litro! Contro i 13 del Motul, che è comunque un ottimo olio.
Di manodopera ho pagato 2 ore e un quarto, per un totale di 80 euro. Il meccanico comunque mi ha detto di avere fatto uno sconticino.
Ma andiamo alla parte più importante...
In poche parole queste molle sono.... fenomenali!!!
Prime impressioni dopo breve giro:
- La moto è incredibilmente più stabile, sembra di guidare un'altra moto! Non pensavo mai si potesse tradurre un miglioramento di tale intensità, eppure c'è stato!
- Diretta conseguenza è: maggiore rigidità e stabilità in generale, maggiore precisione nei cambi di direzione, maggiore precisione nell'impostare la traiettoria delle curve, ottima sopportazione di staccate discretamente violente ;
- Nessun micro movimento dello sterzo stirando le prime marce in due (con le molle originali, stirando la prima lo sterzo vibrava e si muoveva molto leggermente, senza influenzare la traiettoria, verso sinistra e destra, cosa che non faceva quando ero solo; ora il problema è sparito), maggiore sicurezza del mezzo in generale ;
- Maggiore stabilità ad alte velocità (testato fino a 140 km/h, ma prosegue...) ;
- E ovviamente... decisivo miglioramento del comportamento della forcella in frenata: la moto non affonda più come prima, è possibile agire con maggiore decisione e minor pericolo sul freno anteriore. E qui il miglioramento è davvero esponenziale.
La cosa che mi ha tra l'altro stupito è il comfort: credevo avessi sentito molto la rigidità anteriore in relazione al miglioramente dell'avantreno, ma in realtà non credo di sbagliare affermando che il comfort è variato in maniera impercettibile!
Queste le mie impressioni, appena avrò modo di fare un giretto più "completo" posterò per confermare o disdire ciò che ho postato.
Consigliate a tutti! Se siete per le modifiche "serie", e badate più alla sostanza che all'apparenza...
Un lampeggio
apro questo topic semplicemente per commentare il cambio delle molle della forcella.
Ho preferito aprire un altro topic per non confondere il cambio delle sole molle con quello relativo all'intero kit per forcella (gà aperto).
L'ideale sarebbe che altri postassero le loro impressioni in moto da avere un perfetto raffronto, e di essere il più oggettivi possibile.
Oggi ho ritirato verso le 19 la moto con la suddetta modifica.
Ho montato le molle Ohlins (prese da Mystik, grazie ancora!), molle che come tutti sapete sono ben più rigide delle originali e a differenza di queste (progressive) sono lineari.
Per quel che riguardo l'olio, alcuni di voi mi hanno consigliato un SAE 20, altri un 10; alla fine ho deciso di seguire il consiglio del mio meccanico e montare un 15W.
L'olio che ho messo è un Motul; avrei voluto mettere l'olio Ohlins, ma non è disponibile in gradazione SAE 15 (o 10 o 20W), e costa la modica cifra di 28 euro al litro! Contro i 13 del Motul, che è comunque un ottimo olio.
Di manodopera ho pagato 2 ore e un quarto, per un totale di 80 euro. Il meccanico comunque mi ha detto di avere fatto uno sconticino.
Ma andiamo alla parte più importante...
In poche parole queste molle sono.... fenomenali!!!
Prime impressioni dopo breve giro:
- La moto è incredibilmente più stabile, sembra di guidare un'altra moto! Non pensavo mai si potesse tradurre un miglioramento di tale intensità, eppure c'è stato!
- Diretta conseguenza è: maggiore rigidità e stabilità in generale, maggiore precisione nei cambi di direzione, maggiore precisione nell'impostare la traiettoria delle curve, ottima sopportazione di staccate discretamente violente ;
- Nessun micro movimento dello sterzo stirando le prime marce in due (con le molle originali, stirando la prima lo sterzo vibrava e si muoveva molto leggermente, senza influenzare la traiettoria, verso sinistra e destra, cosa che non faceva quando ero solo; ora il problema è sparito), maggiore sicurezza del mezzo in generale ;
- Maggiore stabilità ad alte velocità (testato fino a 140 km/h, ma prosegue...) ;
- E ovviamente... decisivo miglioramento del comportamento della forcella in frenata: la moto non affonda più come prima, è possibile agire con maggiore decisione e minor pericolo sul freno anteriore. E qui il miglioramento è davvero esponenziale.
La cosa che mi ha tra l'altro stupito è il comfort: credevo avessi sentito molto la rigidità anteriore in relazione al miglioramente dell'avantreno, ma in realtà non credo di sbagliare affermando che il comfort è variato in maniera impercettibile!
Queste le mie impressioni, appena avrò modo di fare un giretto più "completo" posterò per confermare o disdire ciò che ho postato.
Consigliate a tutti! Se siete per le modifiche "serie", e badate più alla sostanza che all'apparenza...
Un lampeggio
Jango- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 138
Reputazione : 5178
Reputazione : 0
Compleanno : 07.06.91
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 32
Località : Catania
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
devo essere sincero sono molto tentato da questa modifica, però ho la paura di non trovare il giusto felling con la moto e quindi riabituarmi potendo fare qualche errore ed andare via sull'asfalto. Cmq mi spiegate la differenza tra lineari e progressive... almeno così dal significato dei termini è palese, ma volevo andare un pò + nel pratico dettaglio
diapason- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7659
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Sono riuscito a trovare solo questo online.
Dipende anche dalle sensazioni che vuoi in guida: se senti il bisogno di una forcella più rigida, allora è davvero il primo investimento da fare.
Questa domenica comunque la testo più aggressivamente eheh
Dipende anche dalle sensazioni che vuoi in guida: se senti il bisogno di una forcella più rigida, allora è davvero il primo investimento da fare.
Questa domenica comunque la testo più aggressivamente eheh
Jango- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 138
Reputazione : 5178
Reputazione : 0
Compleanno : 07.06.91
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 32
Località : Catania
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Bella Jango,
mandaci le tue impressioni che la modifica sembra molto interessante....
Anzi quelli che hanno fatto la stessa modifica ci date le vostre impressioni ?
Ciao
mandaci le tue impressioni che la modifica sembra molto interessante....
Anzi quelli che hanno fatto la stessa modifica ci date le vostre impressioni ?
Ciao
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Jango ha scritto:Ciao ragazzi,
apro questo topic semplicemente per commentare il cambio delle molle della forcella.
Ho preferito aprire un altro topic per non confondere il cambio delle sole molle con quello relativo all'intero kit per forcella (gà aperto).
L'ideale sarebbe che altri postassero le loro impressioni in moto da avere un perfetto raffronto, e di essere il più oggettivi possibile.
Oggi ho ritirato verso le 19 la moto con la suddetta modifica.
Ho montato le molle Ohlins (prese da Mystik, grazie ancora!), molle che come tutti sapete sono ben più rigide delle originali e a differenza di queste (progressive) sono lineari.
Per quel che riguardo l'olio, alcuni di voi mi hanno consigliato un SAE 20, altri un 10; alla fine ho deciso di seguire il consiglio del mio meccanico e montare un 15W.
L'olio che ho messo è un Motul; avrei voluto mettere l'olio Ohlins, ma non è disponibile in gradazione SAE 15 (o 10 o 20W), e costa la modica cifra di 28 euro al litro! Contro i 13 del Motul, che è comunque un ottimo olio.
Di manodopera ho pagato 2 ore e un quarto, per un totale di 80 euro. Il meccanico comunque mi ha detto di avere fatto uno sconticino.
Ma andiamo alla parte più importante...
In poche parole queste molle sono.... fenomenali!!!
Prime impressioni dopo breve giro:
- La moto è incredibilmente più stabile, sembra di guidare un'altra moto! Non pensavo mai si potesse tradurre un miglioramento di tale intensità, eppure c'è stato!
- Diretta conseguenza è: maggiore rigidità e stabilità in generale, maggiore precisione nei cambi di direzione, maggiore precisione nell'impostare la traiettoria delle curve, ottima sopportazione di staccate discretamente violente ;
- Nessun micro movimento dello sterzo stirando le prime marce in due (con le molle originali, stirando la prima lo sterzo vibrava e si muoveva molto leggermente, senza influenzare la traiettoria, verso sinistra e destra, cosa che non faceva quando ero solo; ora il problema è sparito), maggiore sicurezza del mezzo in generale ;
- Maggiore stabilità ad alte velocità (testato fino a 140 km/h, ma prosegue...) ;
- E ovviamente... decisivo miglioramento del comportamento della forcella in frenata: la moto non affonda più come prima, è possibile agire con maggiore decisione e minor pericolo sul freno anteriore. E qui il miglioramento è davvero esponenziale.
La cosa che mi ha tra l'altro stupito è il comfort: credevo avessi sentito molto la rigidità anteriore in relazione al miglioramente dell'avantreno, ma in realtà non credo di sbagliare affermando che il comfort è variato in maniera impercettibile!
Queste le mie impressioni, appena avrò modo di fare un giretto più "completo" posterò per confermare o disdire ciò che ho postato.
Consigliate a tutti! Se siete per le modifiche "serie", e badate più alla sostanza che all'apparenza...
Un lampeggio
Son davvero contento che ti ci stia trovando bene!
per l'olio della motul vai tranquillo, come ti avevo detto era lo stesso che avevo usato anche io quando feci la modifica
Mystik85- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5289
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Ma queste molle della ohlins, dove posso trovarle e quanto costano..?
Anche io sento l'esigenza di fare qualcosa all'anteriore.. mi sembra troppo "morbido"
Anche io sento l'esigenza di fare qualcosa all'anteriore.. mi sembra troppo "morbido"
tax- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 3
Reputazione : 4722
Reputazione : 0
Compleanno : 04.03.81
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 43
Località : Pesaro
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
ciao ragazzi, come ho detto nella presentazione io e la mia signorin siamo assieme da soli tre mesi, ma anch'io ho trovato questo problema sulla forcella, e son proprio intenzionato a fare la modifica... quindi ragazzi avanti con prezzi e siti... perchè la donna nn mi permette grosse spese... ahahahah, il problema di molti immagino.
un lampeggio a presto
un lampeggio a presto
axl.co- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 8
Reputazione : 4663
Reputazione : 0
Compleanno : 28.09.78
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 45
Località : Cagliari
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
io ho montato tutto ohlins e devo dire che mi trovo alla grande!! assetto completo. sembra di guidare tutta un'altra moto ecco dove trovare i kit: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=yamaha+xj6+kit+ohlins+&_cqr=true&_nkwusc=amaha+xj6+kit+ohlins&_rdc=1
Ospite- Ospite
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
è un bell'investimento eh
jekyll- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6341
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
si è vero sono molti soldi... ma ne va della sicurezza,cambia totalmente la tenuta sia in staccata che in piega ci si sente molto + sicuri alla guida ... almeno x quello che mi riguarda...
Ospite- Ospite
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
lo so non metto in dubbio l'utilità della modifica
jekyll- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6341
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
Io vendo le molle Ohlins + i tappi con regolazione precarico. Date un'occhiata nella sezione mercatino.
Saluti.
Saluti.
giaro- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5434
Reputazione : 1
Compleanno : 17.04.65
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 59
Località : Bozzolo
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
giaro sei tu che le vendi? io sono il ragazzo che ti scrive
Fra88- XJ6 Tuning Man
-
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6885
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
ahh ahhh ahh...si sono io...è piccolo il mondo
giaro- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5434
Reputazione : 1
Compleanno : 17.04.65
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 59
Località : Bozzolo
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
ma le sole molle e olio quanto sfogano ?
ciao
ciao
Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni
su ebay molle e olio le trovi dai 120€ ai 135€
Mystik85- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5289
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele