Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

+5
tax
Mystik85
bestdive
diapason
Jango
9 partecipanti

Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Jango Mar 10 Mag 2011, 08:37

Ciao ragazzi,
apro questo topic semplicemente per commentare il cambio delle molle della forcella.
Ho preferito aprire un altro topic per non confondere il cambio delle sole molle con quello relativo all'intero kit per forcella (gà aperto).
L'ideale sarebbe che altri postassero le loro impressioni in moto da avere un perfetto raffronto, e di essere il più oggettivi possibile.

Oggi ho ritirato verso le 19 la moto con la suddetta modifica.
Ho montato le molle Ohlins (prese da Mystik, grazie ancora!), molle che come tutti sapete sono ben più rigide delle originali e a differenza di queste (progressive) sono lineari.
Per quel che riguardo l'olio, alcuni di voi mi hanno consigliato un SAE 20, altri un 10; alla fine ho deciso di seguire il consiglio del mio meccanico e montare un 15W.
L'olio che ho messo è un Motul; avrei voluto mettere l'olio Ohlins, ma non è disponibile in gradazione SAE 15 (o 10 o 20W), e costa la modica cifra di 28 euro al litro! Contro i 13 del Motul, che è comunque un ottimo olio.

Di manodopera ho pagato 2 ore e un quarto, per un totale di 80 euro. Il meccanico comunque mi ha detto di avere fatto uno sconticino.


Ma andiamo alla parte più importante...

In poche parole queste molle sono.... fenomenali!!!

Prime impressioni dopo breve giro:

- La moto è incredibilmente più stabile, sembra di guidare un'altra moto! Non pensavo mai si potesse tradurre un miglioramento di tale intensità, eppure c'è stato!

- Diretta conseguenza è: maggiore rigidità e stabilità in generale, maggiore precisione nei cambi di direzione, maggiore precisione nell'impostare la traiettoria delle curve, ottima sopportazione di staccate discretamente violente ;

- Nessun micro movimento dello sterzo stirando le prime marce in due (con le molle originali, stirando la prima lo sterzo vibrava e si muoveva molto leggermente, senza influenzare la traiettoria, verso sinistra e destra, cosa che non faceva quando ero solo; ora il problema è sparito), maggiore sicurezza del mezzo in generale ;

- Maggiore stabilità ad alte velocità (testato fino a 140 km/h, ma prosegue...) ;

- E ovviamente... decisivo miglioramento del comportamento della forcella in frenata: la moto non affonda più come prima, è possibile agire con maggiore decisione e minor pericolo sul freno anteriore. E qui il miglioramento è davvero esponenziale.

La cosa che mi ha tra l'altro stupito è il comfort: credevo avessi sentito molto la rigidità anteriore in relazione al miglioramente dell'avantreno, ma in realtà non credo di sbagliare affermando che il comfort è variato in maniera impercettibile!


Queste le mie impressioni, appena avrò modo di fare un giretto più "completo" posterò per confermare o disdire ciò che ho postato.

Consigliate a tutti! Se siete per le modifiche "serie", e badate più alla sostanza che all'apparenza...



Un lampeggio
Jango
Jango
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 138
Reputazione : 5178
Reputazione : 0
Compleanno : 07.06.91
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 32
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da diapason Mar 10 Mag 2011, 09:43

devo essere sincero sono molto tentato da questa modifica, però ho la paura di non trovare il giusto felling con la moto e quindi riabituarmi potendo fare qualche errore ed andare via sull'asfalto. Cmq mi spiegate la differenza tra lineari e progressive... almeno così dal significato dei termini è palese, ma volevo andare un pò + nel pratico dettaglio
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7659
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Jango Mer 11 Mag 2011, 22:06

Sono riuscito a trovare solo questo online.

Dipende anche dalle sensazioni che vuoi in guida: se senti il bisogno di una forcella più rigida, allora è davvero il primo investimento da fare.

Questa domenica comunque la testo più aggressivamente eheh
Jango
Jango
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Capra
N° Messaggi : 138
Reputazione : 5178
Reputazione : 0
Compleanno : 07.06.91
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 32
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da bestdive Gio 12 Mag 2011, 09:24

Bella Jango,

mandaci le tue impressioni che la modifica sembra molto interessante....

Anzi quelli che hanno fatto la stessa modifica ci date le vostre impressioni ?

Ciao
bestdive
bestdive
XJ6 Naked
XJ6 Naked

N° Messaggi : 142
Reputazione : 5261
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.04.10
Occupazione/Hobby : Subacquea e splendide passeggiate con la mia XJ6 Gialla

http://www.ostiasub.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Mystik85 Mar 17 Mag 2011, 16:51

Jango ha scritto:Ciao ragazzi,
apro questo topic semplicemente per commentare il cambio delle molle della forcella.
Ho preferito aprire un altro topic per non confondere il cambio delle sole molle con quello relativo all'intero kit per forcella (gà aperto).
L'ideale sarebbe che altri postassero le loro impressioni in moto da avere un perfetto raffronto, e di essere il più oggettivi possibile.

Oggi ho ritirato verso le 19 la moto con la suddetta modifica.
Ho montato le molle Ohlins (prese da Mystik, grazie ancora!), molle che come tutti sapete sono ben più rigide delle originali e a differenza di queste (progressive) sono lineari.
Per quel che riguardo l'olio, alcuni di voi mi hanno consigliato un SAE 20, altri un 10; alla fine ho deciso di seguire il consiglio del mio meccanico e montare un 15W.
L'olio che ho messo è un Motul; avrei voluto mettere l'olio Ohlins, ma non è disponibile in gradazione SAE 15 (o 10 o 20W), e costa la modica cifra di 28 euro al litro! Contro i 13 del Motul, che è comunque un ottimo olio.

Di manodopera ho pagato 2 ore e un quarto, per un totale di 80 euro. Il meccanico comunque mi ha detto di avere fatto uno sconticino.


Ma andiamo alla parte più importante...

In poche parole queste molle sono.... fenomenali!!!

Prime impressioni dopo breve giro:

- La moto è incredibilmente più stabile, sembra di guidare un'altra moto! Non pensavo mai si potesse tradurre un miglioramento di tale intensità, eppure c'è stato!

- Diretta conseguenza è: maggiore rigidità e stabilità in generale, maggiore precisione nei cambi di direzione, maggiore precisione nell'impostare la traiettoria delle curve, ottima sopportazione di staccate discretamente violente ;

- Nessun micro movimento dello sterzo stirando le prime marce in due (con le molle originali, stirando la prima lo sterzo vibrava e si muoveva molto leggermente, senza influenzare la traiettoria, verso sinistra e destra, cosa che non faceva quando ero solo; ora il problema è sparito), maggiore sicurezza del mezzo in generale ;

- Maggiore stabilità ad alte velocità (testato fino a 140 km/h, ma prosegue...) ;

- E ovviamente... decisivo miglioramento del comportamento della forcella in frenata: la moto non affonda più come prima, è possibile agire con maggiore decisione e minor pericolo sul freno anteriore. E qui il miglioramento è davvero esponenziale.

La cosa che mi ha tra l'altro stupito è il comfort: credevo avessi sentito molto la rigidità anteriore in relazione al miglioramente dell'avantreno, ma in realtà non credo di sbagliare affermando che il comfort è variato in maniera impercettibile!


Queste le mie impressioni, appena avrò modo di fare un giretto più "completo" posterò per confermare o disdire ciò che ho postato.

Consigliate a tutti! Se siete per le modifiche "serie", e badate più alla sostanza che all'apparenza...



Un lampeggio

Son davvero contento che ti ci stia trovando bene!
per l'olio della motul vai tranquillo, come ti avevo detto era lo stesso che avevo usato anche io quando feci la modifica ;)
Mystik85
Mystik85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5289
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da tax Lun 04 Lug 2011, 06:46

Ma queste molle della ohlins, dove posso trovarle e quanto costano..?
Anche io sento l'esigenza di fare qualcosa all'anteriore.. mi sembra troppo "morbido"
tax
tax
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Gallo
N° Messaggi : 3
Reputazione : 4722
Reputazione : 0
Compleanno : 04.03.81
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 43
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da axl.co Lun 01 Ago 2011, 10:27

ciao ragazzi, come ho detto nella presentazione io e la mia signorin siamo assieme da soli tre mesi, ma anch'io ho trovato questo problema sulla forcella, e son proprio intenzionato a fare la modifica... quindi ragazzi avanti con prezzi e siti... perchè la donna nn mi permette grosse spese... ahahahah, il problema di molti immagino.
un lampeggio a presto

axl.co
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cavallo
N° Messaggi : 8
Reputazione : 4663
Reputazione : 0
Compleanno : 28.09.78
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 45
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Ospite Lun 01 Ago 2011, 21:41

io ho montato tutto ohlins e devo dire che mi trovo alla grande!! assetto completo. sembra di guidare tutta un'altra moto Very Happy ecco dove trovare i kit: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=yamaha+xj6+kit+ohlins+&_cqr=true&_nkwusc=amaha+xj6+kit+ohlins&_rdc=1

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da jekyll Lun 01 Ago 2011, 22:02

è un bell'investimento eh
jekyll
jekyll
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Gatto
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6341
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Ospite Lun 01 Ago 2011, 22:50

si è vero sono molti soldi... Sad ma ne va della sicurezza,cambia totalmente la tenuta sia in staccata che in piega Very Happy ci si sente molto + sicuri alla guida ;) ... almeno x quello che mi riguarda...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da jekyll Lun 01 Ago 2011, 23:25

lo so non metto in dubbio l'utilità della modifica ;)
jekyll
jekyll
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Gatto
N° Messaggi : 2196
Reputazione : 6341
Reputazione : 0
Compleanno : 24.11.87
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 36
Località : Alcamo

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da giaro Sab 06 Ago 2011, 09:24

Io vendo le molle Ohlins + i tappi con regolazione precarico. Date un'occhiata nella sezione mercatino.

Saluti.
giaro
giaro
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Serpente
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5434
Reputazione : 1
Compleanno : 17.04.65
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 59
Località : Bozzolo

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Fra88 Sab 06 Ago 2011, 19:42

giaro sei tu che le vendi? io sono il ragazzo che ti scrive Razz
Fra88
Fra88
XJ6 Tuning Man
XJ6 Tuning Man

Dragone
N° Messaggi : 1893
Reputazione : 6885
Reputazione : 2
Compleanno : 24.10.88
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 35
Località : Cremona(Provincia...sul confine bergamasco)
Occupazione/Hobby : ------------/auto, moto

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da giaro Sab 06 Ago 2011, 20:10

ahh ahhh ahh...si sono io...è piccolo il mondo Very Happy
giaro
giaro
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Serpente
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5434
Reputazione : 1
Compleanno : 17.04.65
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 59
Località : Bozzolo

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da bestdive Gio 24 Mag 2012, 10:41

ma le sole molle e olio quanto sfogano ?

ciao
bestdive
bestdive
XJ6 Naked
XJ6 Naked

N° Messaggi : 142
Reputazione : 5261
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.04.10
Occupazione/Hobby : Subacquea e splendide passeggiate con la mia XJ6 Gialla

http://www.ostiasub.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Mystik85 Ven 25 Mag 2012, 02:42

su ebay molle e olio le trovi dai 120€ ai 135€
Mystik85
Mystik85
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Bufalo
N° Messaggi : 94
Reputazione : 5289
Reputazione : 0
Compleanno : 05.12.85
Data d'iscrizione : 13.02.10
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Sistemista

Torna in alto Andare in basso

Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni Empty Re: Modifica alla forcella con molle lineari Ohlins e olio specifico - Impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.