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Batteria in inverno
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Batteria in inverno
Ogni quanto va usata e per quanti km per non fare scaricare la batteria durente l'inverno?
Mi hanno detto che per 15 giorni di fermo conviene staccarla e tenerla caricata....
Mi hanno detto che per 15 giorni di fermo conviene staccarla e tenerla caricata....
Re: Batteria in inverno
direi che fino ad un mese non succede nulla, oltre è meglio staccarla..
Yac- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Mai tenuta la moto ferma più di 1 settimana sia d'estate che d'inverno, se si tiene ferma per più di un mese ha senso togliela e conservarla in un posto privo di umidità. Per chi la tiene in garage esistono dei caricabatteria che si lasciano sempre collegati direttamente alla moto che mantengono la carica.
per chi ha l'allarme probabilmente bisogna fare la procedura di start Up che consente il riprino (sul mio c'è). Per chi invece non ha allarmi deve risettare semplicemente l'orologio.
per chi ha l'allarme probabilmente bisogna fare la procedura di start Up che consente il riprino (sul mio c'è). Per chi invece non ha allarmi deve risettare semplicemente l'orologio.
Re: Batteria in inverno
ragazzi scaricatevi il manuale di manutezione segnalato da Yac, cosi l'avete sempre a portata di p.c N.B la batteria della nostra moto non va caricata con un carica batteria tradizionale
DINGO- FZ8 Utente
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Re: Batteria in inverno
ci vuole un carica batteria ad impulsi...
Yac- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
Yac quello ad impulsi è lo standard questo è a carica continua. Non è batteria difficile da trovare basta che abbia una tensione costante di ricarica. Faccio un esempio se la batteria e completamente scarica (a circa 9 volt si può ritenere tale) il carica batteria tradizionale mi spara anche 18 volt sul circuito di ricarica, per poi abbassare con l'aumento della Carica stessa fino ai 12v, in quello a carica costante viene sempre sparato 13,8 V. La maggior parte dei carica batteria hanno entrambe le funzioni.
COPIA INCOLLA DAL MANUALE XJ6
ATTENZIONE
HCA16520
Per caricare una batteria ricaricabile con
valvola di sicurezza VRLA (Valve Regulated
Lead Acid), occorre un caricabatteria
speciale (a tensione costante). Se si
utilizza un caricabatteria convenzionale
si danneggia la batteria. Se non si ha accesso
ad un caricabatteria a tensione
costante, fare caricare la batteria da un
concessionario Yamaha.
Rimessaggio della batteria
1. Se non si intende utilizzare il veicolo
per oltre un mese, togliere la batteria
dal mezzo, caricarla completamente e
poi riporla in un ambiente fresco e
asciutto. ATTENZIONE: Quando si
toglie la batteria, accertarsi che la
chiave sia girata su “OFF”, poi scollegare
il cavo negativo prima di
scollegare il cavo positivo. [HCA16302]
2. Se la batteria resta inutilizzata per più
di due mesi, controllarla almeno una
volta al mese e caricarla completamente
se è necessario.
3. Caricare completamente la batteria
prima dell’installazione.
4. Dopo l’installazione, verificare che i
cavi batteria siano collegati correttamente
ai terminali batteria.
Ciao
COPIA INCOLLA DAL MANUALE XJ6
ATTENZIONE
HCA16520
Per caricare una batteria ricaricabile con
valvola di sicurezza VRLA (Valve Regulated
Lead Acid), occorre un caricabatteria
speciale (a tensione costante). Se si
utilizza un caricabatteria convenzionale
si danneggia la batteria. Se non si ha accesso
ad un caricabatteria a tensione
costante, fare caricare la batteria da un
concessionario Yamaha.
Rimessaggio della batteria
1. Se non si intende utilizzare il veicolo
per oltre un mese, togliere la batteria
dal mezzo, caricarla completamente e
poi riporla in un ambiente fresco e
asciutto. ATTENZIONE: Quando si
toglie la batteria, accertarsi che la
chiave sia girata su “OFF”, poi scollegare
il cavo negativo prima di
scollegare il cavo positivo. [HCA16302]
2. Se la batteria resta inutilizzata per più
di due mesi, controllarla almeno una
volta al mese e caricarla completamente
se è necessario.
3. Caricare completamente la batteria
prima dell’installazione.
4. Dopo l’installazione, verificare che i
cavi batteria siano collegati correttamente
ai terminali batteria.
Ciao
Re: Batteria in inverno
Fabius, hai ragione!
Yac- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
la cosa importante è staccare il negativo e non positivo, al momento del riallacciamento è sempre meglio evitare scintille, potrebbero danneggiarsi le centraline...per far questo basta collegarlo con decisione..
andrea81- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : impiegato/hobby??xj6
Re: Batteria in inverno
E se invece una volta la settimana si mette in moto per qualche minuto?
mikawa68- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
mettendola in moto e non facendola giarare la quantità di corrente che carica è minima quindi avrai l'effetto contrario, quindi si scarica in quanto il motorino di avviamento ha un forte assorbimento di corrente sopratutto a freddo,in più ricordiamoci che il fanale si accende in automatico, quindi sarebbe buona cosa fare anche solo 10 km ,ma farli
andrea81- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
e se fosse una cosa del genere???
http://cgi.ebay.it/CARICA-BATTERIA-MANTENITORE-PRF-MOTO-SCOOTER-YAMAHA-/250409430214?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a4d90acc6
ma alla fine se io stacco la batteria basta che la riattacchi a inizio stagione?? o devo caricarla???
http://cgi.ebay.it/CARICA-BATTERIA-MANTENITORE-PRF-MOTO-SCOOTER-YAMAHA-/250409430214?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a4d90acc6
ma alla fine se io stacco la batteria basta che la riattacchi a inizio stagione?? o devo caricarla???
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
Una domanda sulla batteria, ma quando piove se per caso devi mettere il blocco disco e per forza di causa devi aprire la sella per prenderlo, il rischio che si bagna la batteria è molto alto? cosa si può fare in tal caso?
pierotp84- XJ6 Naked
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Re: Batteria in inverno
un mantenitore e l'unica cosa saggia da fare... si collega e non ci pensi più...comodo ,pratico ed'economico.. mantiene ai valori ottimali la batteria,io l'ho sempre montato su tutte le moto che ho avuto,non ho mai avuto problemi di batteria
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
alex.bergy ha scritto:un mantenitore e l'unica cosa saggia da fare... si collega e non ci pensi più...comodo ,pratico ed'economico.. mantiene ai valori ottimali la batteria,io l'ho sempre montato su tutte le moto che ho avuto,non ho mai avuto problemi di batteria
ma che modello hai preso?? puo andare bene quello postato nel link precedente??
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
La yamaha ha un mantenitore di carica apposito per le proprie moto, ovviamente questo non significa che tu non ne possa usare di altri tipi
CiMi87- Utente
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Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: Batteria in inverno
io ho questo: http://cgi.ebay.it/CARICA-BATTERIA-MANTENITORE-MOTO-CTEK-XS-800-NUOVO-2009-/360308161966?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53e40a3dae
Ospite- Ospite
carica batterie mantenimento batteria
Ciao a tutti,
ho comprato un carica batterie che fa anche da mantenimento della carica durante il fermo invernale.
Caratteristiche: 12v massimo 12ah.
Sul libretto d'istruzioni della nostra xj6 dice di usare un carica speciale a tensione costante. Ora quello acquistato da me non ha scritto questa specifica, pero' i parametri di tensione ed ah sono giusti. La mia batteria e' 10ah 12v. Ora mi chiedo: potrei danneggire la batteria se uso questo? :suspect:
Qualcuno di voi ha già esperienze a riguardo? Sapete se la nostra batteria è al piombo?
:scratch:
Grazie per l'aiuto...pissi
ho comprato un carica batterie che fa anche da mantenimento della carica durante il fermo invernale.
Caratteristiche: 12v massimo 12ah.
Sul libretto d'istruzioni della nostra xj6 dice di usare un carica speciale a tensione costante. Ora quello acquistato da me non ha scritto questa specifica, pero' i parametri di tensione ed ah sono giusti. La mia batteria e' 10ah 12v. Ora mi chiedo: potrei danneggire la batteria se uso questo? :suspect:
Qualcuno di voi ha già esperienze a riguardo? Sapete se la nostra batteria è al piombo?
:scratch:
Grazie per l'aiuto...pissi
pissi- XJ6 Naked
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Località : varese
Re: Batteria in inverno
Io non posso risponderti di preciso ,,,io la uso anche in inverno ,,,quando sta ferma magari una volta la settimana la tengo un 10 minuti in moto ..sempre ..
Saluti
Saluti
cimino76- XJ6 Naked
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Compleanno : 12.01.76
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Località : livorno
Re: Batteria in inverno
esiste già un post in merito quindi non scrivete + qui
diapason- XJ6 Mod
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Compleanno : 27.12.79
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Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico
Re: Batteria in inverno
io ogni settimana l'accendo e, avendo il cavalletto posteriore, la faccio proprio andare inserendo le marce....tutto questo per 15 minuti circa...
è il primo inverno che passa quindi non so se la batteria ne risentirà...secondo voi questo metodo è valido?
è il primo inverno che passa quindi non so se la batteria ne risentirà...secondo voi questo metodo è valido?
Kobe88- XJ6 Naked
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Compleanno : 27.08.88
Data d'iscrizione : 24.04.10
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Località : Prov. MN
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Batteria in inverno
kobe88- assolutamente no.. facendo avviamento scarichi la batteria,e anche se la fai girare x 15 min non riesce a caricare,calcola che hai anche le luci accese! rischi di buttare la batteria! meglio se la scolleghi, altrimenti ti consiglio un mentenitore di carica,comodissimo http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIE-MANTENITORE-DI-CARICA-AUTO-MOTO-XS-3600-/160465217826?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255c78e922 fai la spesa una volta ma ti assicuri la batteria.. ti ricordo che costa all'incirca 170£
Ospite- Ospite
Re: Batteria in inverno
Io quello lo ho comprato a 60€ da un negozio qua a Genova...
CiMi87- Utente
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Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: Batteria in inverno
eh sono daccordo x il mantenitore di carica...ma non saprei come metterlo...
io ho provato a darci un occhio sotto la sella...dalla batteria...ma non saprei come va collegato...a quali cavi...ecc ecc...
io ho provato a darci un occhio sotto la sella...dalla batteria...ma non saprei come va collegato...a quali cavi...ecc ecc...
Kobe88- XJ6 Naked
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Reputazione : 0
Compleanno : 27.08.88
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 35
Località : Prov. MN
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: Batteria in inverno
per quello è semplice Kobe; una volta che hai il mantenitore di carica, si tratta solo di collegarlo direttamente ai 2 poli della batteria; questi sporgono da una copertura di plastica nera, proprio dietro al serbatoio, e hanno l'aspetto di due viti con intaglio a croce, e hanno anche il profilo per la chiave esagonale (è più complicato a dirlo...);
non sarà necessario neanche smontare quelle viti/bulloni, perché di solito i mantenitori hanno le pinze a molla.
parere personale:
le moto oggi sono così robuste che certamente sopportano una lunga pausa invernale in un box (il cucchiaino d'olio nei cilindri è roba del secolo scorso); per la batteria come detto non c'è problema, e siamo d'accordo;
a me però non piace che la moto stia ferma; penso a sospensioni, freni, mozzi, gomme, cavi, ...
basta davvero poco; almeno una volta al mese, una giornata decente ci esce; mezz'oretta di moto nelle ore centrali, fosse anche sotto casa, farà bene a lei e a noi;
sconsigliato invece il brum brum sul cavalletto; buono per riempire il motore e lo scarico di condensa.
lamps
Rob
non sarà necessario neanche smontare quelle viti/bulloni, perché di solito i mantenitori hanno le pinze a molla.
parere personale:
le moto oggi sono così robuste che certamente sopportano una lunga pausa invernale in un box (il cucchiaino d'olio nei cilindri è roba del secolo scorso); per la batteria come detto non c'è problema, e siamo d'accordo;
a me però non piace che la moto stia ferma; penso a sospensioni, freni, mozzi, gomme, cavi, ...
basta davvero poco; almeno una volta al mese, una giornata decente ci esce; mezz'oretta di moto nelle ore centrali, fosse anche sotto casa, farà bene a lei e a noi;
sconsigliato invece il brum brum sul cavalletto; buono per riempire il motore e lo scarico di condensa.
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Compleanno : 02.11.64
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Età : 59
Località : Perugia
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