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andrea463
Fra88
Tiger
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Alcuni consigli
Ciao ragazzi, sto per comprare la mia prima moto, l'xj6 mod.2012, da depotenziare per un anno! Il colore è ancora da decidere! L'uso sarà prevalentemente cittadino, con qualche viaggetto, no pista!
Essendo neofita vi inizio a chiedere un pò di cose:
1) Sto facendo la scelta giusta? Ho scelto una moto difficle per imparare?
2) Mi conviene prenderla con ABS o senza? Ho letto vari articoli, alcuni sostenevano l'ABS come elemento positivo, altri negativo. Insomma devo ancora capirci qualcosa...
3) Nel traffico cittadino è gestibile come moto? Sono alto 1,66, da fermo tocco con entrambe le punte, dovrei far abbassare la sella?
4) Il concessionario il modello senza ABS me la da per 6.100 chiavi in mano, quindi suppongo che con ABS mi costerà 6.500-6.600, è ragionevole come prezzo??
Grazie in anticipo!
Essendo neofita vi inizio a chiedere un pò di cose:
1) Sto facendo la scelta giusta? Ho scelto una moto difficle per imparare?
2) Mi conviene prenderla con ABS o senza? Ho letto vari articoli, alcuni sostenevano l'ABS come elemento positivo, altri negativo. Insomma devo ancora capirci qualcosa...
3) Nel traffico cittadino è gestibile come moto? Sono alto 1,66, da fermo tocco con entrambe le punte, dovrei far abbassare la sella?
4) Il concessionario il modello senza ABS me la da per 6.100 chiavi in mano, quindi suppongo che con ABS mi costerà 6.500-6.600, è ragionevole come prezzo??
Grazie in anticipo!
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
Ciao, dipende da che modello di xj6 vuoi comprare...se la vuoi naked allora esiste solo senza abs...se la vuoi carenata allora puoi prenderla con abs...beh l'abs ti può aiutare in molte situazioni...il futuro è quello se hai le possibilità prendila con quello sempre che non sia naked...
per il discorso della prima moto...va molto bene per iniziare...e vedrai che ne sarai soddisfatto dell' ottimo acquisto...una cosa...se guardi ne puoi trovare molte di usate con pochissimi km...e avresti un notevole risparmio...vedi tu!
per il discorso della prima moto...va molto bene per iniziare...e vedrai che ne sarai soddisfatto dell' ottimo acquisto...una cosa...se guardi ne puoi trovare molte di usate con pochissimi km...e avresti un notevole risparmio...vedi tu!
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Alcuni consigli
1) per imparare non potevi scegliere di meglio.
2) impara a dosare i freni, se usi il cervello mantenendo la velocità giusta, in città non serve, perlomeno al sud.
3) l'angolo di sterzo ti permette di usarla quasi come uno scooter, ci vuole solo un po di equilibrio in piu.
4)depotenziata di seconda mano mi sembra difficile trovarla, ma se hai la pazienza di aspettare, come dice fra, puoi prendere un buon usato risparmiando anche 2000 euro...
2) impara a dosare i freni, se usi il cervello mantenendo la velocità giusta, in città non serve, perlomeno al sud.
3) l'angolo di sterzo ti permette di usarla quasi come uno scooter, ci vuole solo un po di equilibrio in piu.
4)depotenziata di seconda mano mi sembra difficile trovarla, ma se hai la pazienza di aspettare, come dice fra, puoi prendere un buon usato risparmiando anche 2000 euro...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Alcuni consigli
è un'ottima scelta come moto da iniziare ma a mio modo di vedere anche come moto e basta
diapason- XJ6 Mod
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Re: Alcuni consigli
Ciao, come hanno detto tutti anche io ribadisco che è un'ottima scelta.
Sulla mia ho "preteso" l'ABS perché l'ho ritenuto una ulteriore sicurezza, ti posso dire che è ottimo e per nulla invasivo. Come è stato giustamente detto impara a dosare i freni ma, dal mio punto di vista, l'ABS serve ad evitarti rogne in quei casi dove non puoi far altro. Ad esempio il mio si è attivato due volte, una su una macchia di gasolio al distributore (a meno di 20km/h) e l'altra per un automobilista "sbadato" a 3m dalla partenza da un semaforo (anche qua a velocità ridicola)...
Sulla mia ho "preteso" l'ABS perché l'ho ritenuto una ulteriore sicurezza, ti posso dire che è ottimo e per nulla invasivo. Come è stato giustamente detto impara a dosare i freni ma, dal mio punto di vista, l'ABS serve ad evitarti rogne in quei casi dove non puoi far altro. Ad esempio il mio si è attivato due volte, una su una macchia di gasolio al distributore (a meno di 20km/h) e l'altra per un automobilista "sbadato" a 3m dalla partenza da un semaforo (anche qua a velocità ridicola)...
andreaXj6- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Ingegnere informatico
Re: Alcuni consigli
Ciao!!!!!
Mi associo agli altri amici di sopra. Io non ho mai guidato moto in vita mia, neanche un motorino o uno sccoter. Già dalle prime volte che l'ho guidata mi è sembrato di essere in sella da una vita. Consigli di guida da darti non ne ho molti, ne ho tanto bisogno anche io. Ma so per certo che da quest'anno anche la naked può essere richiesta con l'abs.
Ciaooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi associo agli altri amici di sopra. Io non ho mai guidato moto in vita mia, neanche un motorino o uno sccoter. Già dalle prime volte che l'ho guidata mi è sembrato di essere in sella da una vita. Consigli di guida da darti non ne ho molti, ne ho tanto bisogno anche io. Ma so per certo che da quest'anno anche la naked può essere richiesta con l'abs.
Ciaooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Millhaus- XJ6 Naked
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Re: Alcuni consigli
Allora:
a) ottima prima moto, semplice e agilissima
b) ABS, visto che sei un neofita e che poi è più facile a rivendersi in futuro.
c) Altezza... non ricordo Angelo quanto è alto, ma 1,66 mi sembrano al limite. Hai provato a salirci senza cavalletto e vedere come tocchi? è importantissimo che tu possa arrivare facilmente a terra con almeno la suola anteriore completa, niente punte... eventualmente senti se possono procurarti una sella ribassata, oltre ad aumentare il precarico del mono posteriore.
d) se non hai usato, considera le offerte aziendali (www.moto.it), vedrai che una "nuova" o quasi del 2011 ti costa molto meno. (esempio:http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6/index.html?cbMarca=94&cbMacroModello=103251&cbModello=-1&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=Campania&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbAnnoda=2010&cbAnnoa=2012&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&rbVenditore=0&sbFoto=1&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0)
a) ottima prima moto, semplice e agilissima
b) ABS, visto che sei un neofita e che poi è più facile a rivendersi in futuro.
c) Altezza... non ricordo Angelo quanto è alto, ma 1,66 mi sembrano al limite. Hai provato a salirci senza cavalletto e vedere come tocchi? è importantissimo che tu possa arrivare facilmente a terra con almeno la suola anteriore completa, niente punte... eventualmente senti se possono procurarti una sella ribassata, oltre ad aumentare il precarico del mono posteriore.
d) se non hai usato, considera le offerte aziendali (www.moto.it), vedrai che una "nuova" o quasi del 2011 ti costa molto meno. (esempio:http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6/index.html?cbMarca=94&cbMacroModello=103251&cbModello=-1&all=0&c=10&f=1&t=10&cbRegione=Campania&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbAnnoda=2010&cbAnnoa=2012&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&rbVenditore=0&sbFoto=1&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0)
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Alcuni consigli
Per quanto riguarda la facilita'/agilita' del mezzo gia' ti hanno risposto gli altri utenti,per quanto riguarda l'altezza del pilota,anche io sono nella categoria "altezza puffo" 165cm grassi grassi,appoggio a terra senza problemi con i 3/4 dei piedi,quindi vai tranquillo.
Se poi vuoi restare ancora piu' tranquillo puoi adottare un kit per ribassare la moto di 30mm http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=category&category_id=1537&pageID=1
Buon divertimento!!!
Se poi vuoi restare ancora piu' tranquillo puoi adottare un kit per ribassare la moto di 30mm http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=category&category_id=1537&pageID=1
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Ospite- Ospite
Re: Alcuni consigli
Il modello è xj6 naked. Cosa cambia nell'avere l'ABS su una carenata rispetto ad una naked?Fra88 ha scritto:Ciao, dipende da che modello di xj6 vuoi comprare senza abs...se la vuoi carenata allora beh l'abs ti può aiutare in molte situazioni...il futuro è quello se hai le possibilità prendila con quello sempre che non sia naked...
Scusatemi della domanda un pò stupida, ma la vera e propria funzione dell'ABS sulla moto cosa ti permette di fare o prevenire?
Allungare il tempo di frenata e non inchiodare di botto?
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
Anche io attendo la spiegazione di cosa cambi se la moto sia carenata o meno riguardo all'ABS. Secondo me nulla (se non che il peso è diverso) ma attendo lumi.
Cmq in caso di pericolo, è abbastanza naturale agire d'istinto, soprattutto se uno è alle prime armi tende ad appendersi ai freni, con conseguente bloccaggio della ruota anteriore e ovvie conseguenze. In questo caso l'ABS impedisce semplicemente alla ruota di bloccarsi e ti evita il volo. Inoltre come noto gli spazi di frenata si riducono (la ruota bloccata scivola... e quindi rallenti meno).
Riassumendo: se inchiodi di botto ti evita di guardare l'asfalto troppo da vicino.
Cmq in caso di pericolo, è abbastanza naturale agire d'istinto, soprattutto se uno è alle prime armi tende ad appendersi ai freni, con conseguente bloccaggio della ruota anteriore e ovvie conseguenze. In questo caso l'ABS impedisce semplicemente alla ruota di bloccarsi e ti evita il volo. Inoltre come noto gli spazi di frenata si riducono (la ruota bloccata scivola... e quindi rallenti meno).
Riassumendo: se inchiodi di botto ti evita di guardare l'asfalto troppo da vicino.
andreaXj6- XJ6 Diversion
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Re: Alcuni consigli
Avere l'ABS su di una moto,carenata o naked che sia,è sempre un valido aiuto nelle situazioni impreviste( e in moto te ne capitano parecchie grazie agli automobilisti "distratti")dove si deve intervenire sui freni in modo abbastanza deciso.
Il funzionamento di tale sistema è uguale a quello ormai di serie sulle auto,evitare il bloccaggio delle ruote scongiurando la scivolata a terra.
Personalmente mi trovo in accordo con quanto scritto da Andrea,imparando a dosare bene i freni,usare il cervello e avere l'occhio "lungo",potresti farne a meno.I motociclisti(quelli veri non come il sottscritto)d'altronde hanno sempre giudato anche senza tale sistema.
Il consiglio è comunque quello di acquistarla dotata di ABS che sicuramente male non fa.
Fai la spesa giusta una volta sola,e se in futuro dovessi decidere di venderla ti viene valutata meglio.
Il funzionamento di tale sistema è uguale a quello ormai di serie sulle auto,evitare il bloccaggio delle ruote scongiurando la scivolata a terra.
Personalmente mi trovo in accordo con quanto scritto da Andrea,imparando a dosare bene i freni,usare il cervello e avere l'occhio "lungo",potresti farne a meno.I motociclisti(quelli veri non come il sottscritto)d'altronde hanno sempre giudato anche senza tale sistema.
Il consiglio è comunque quello di acquistarla dotata di ABS che sicuramente male non fa.
Fai la spesa giusta una volta sola,e se in futuro dovessi decidere di venderla ti viene valutata meglio.
Ospite- Ospite
Re: Alcuni consigli
fosse gratis/possibile metterei l'abs sulla mia moto solo per il freno posteriore... ma solo per evitare quel raro bloccaggio ruota che col tempo ti fa "squadrare la gomma" ...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Alcuni consigli
Oggi parlando con una persona, che ha avuto R6 - R1 e adesso ha un vecchio Hornet, mi ha sconsigliato di mettere l'ABS per i seguenti motivi:
-l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- Ha concluso il discorso dicendomi che con l'ABS rischio solo di cadere o di non potermi fermare quando serve, per evitare un pericolo
Ma se davvero è un elemento ch epuò aiutare, perchè alcuni sostengono il contrario?
-l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- Ha concluso il discorso dicendomi che con l'ABS rischio solo di cadere o di non potermi fermare quando serve, per evitare un pericolo
Ma se davvero è un elemento ch epuò aiutare, perchè alcuni sostengono il contrario?
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
perchè è un marchingegno che si occupa della frenata brusca o in condizioni limite al posto tuo, questo è il vero problema.
l'ideale è che il lavoro dell'abs venga imparato dal conducente con l'esperienza, che senza accorgesene diventerà un ABS umano, dosando freni e frizione.
Se ovviamente mettiamo una "macchina" a fare quello che dovremmo fare noi non potremo mai imparare sul serio cosa significa fermare una moto in condizioni limite... e quindi il motociclista "all weather" in genere, non lo vuole.
Personalmente mi sono ritrovato un paio di volte in situazione di sicuro tamponamento a causa della mia eccessiva velocità, ma mi è bastato mettere leggermente di traverso la moto bloccando la ruota dietro, per cambiare di qualche grado la direzione di frenata ed avere così piu spazio di arresto.
Ma mi sono accorto di quanto ho fatto solo dopo a mente fredda... sul momento ho agito e basta senza pensarci... di istinto direi.... magari se fossi stato abituato alla tranquillità dell'abs a quest'ora avrei una moto in meno...
l'ideale è che il lavoro dell'abs venga imparato dal conducente con l'esperienza, che senza accorgesene diventerà un ABS umano, dosando freni e frizione.
Se ovviamente mettiamo una "macchina" a fare quello che dovremmo fare noi non potremo mai imparare sul serio cosa significa fermare una moto in condizioni limite... e quindi il motociclista "all weather" in genere, non lo vuole.
Personalmente mi sono ritrovato un paio di volte in situazione di sicuro tamponamento a causa della mia eccessiva velocità, ma mi è bastato mettere leggermente di traverso la moto bloccando la ruota dietro, per cambiare di qualche grado la direzione di frenata ed avere così piu spazio di arresto.
Ma mi sono accorto di quanto ho fatto solo dopo a mente fredda... sul momento ho agito e basta senza pensarci... di istinto direi.... magari se fossi stato abituato alla tranquillità dell'abs a quest'ora avrei una moto in meno...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Alcuni consigli
@Tiger
Non credo riuscirai ad avere mai tutti pareri positivi o tutti negativi quando chiedi un'opinione su qualcosa, ognuno la vede secondo la propria esigenza ed esperienza.
Io dico ABS SI perché l'ho "preteso" sulla mia moto, acquistata ad aprile scorso. Per fare un esempio lo vedo come il paracadute di sicurezza a disposizione del paracadutista e, come questo, spero di non averne mai bisogno ma se dovesse servire e c'è...
Sono un neofita ma ho già avuto modo di guidare anche con molta pioggia e strade sporche, sarà che ho trovato subito la giusta sensibilità ma l'ABS certo non lo attivo nelle frenate normali anzi, come ho scritto prima, solo in piccole inchiodate a bassissima velocità.
L'ABS secondo me serve proprio in città, in una staccata prima di un tornante in discesa, se facessi attivare l'ABS mi preoccuperei perché avrei sbagliato io la frenata...
Infine considera una cosa, Yamaha ha rinnovato il sistema ABS su tutta la gamma nel marzo scorso, sentendo i pareri di amici con molta più esperienza di me, mi hanno assicurato che non si possono confrontare sistemi ABS di moto prodotte anni fa. Come tutte le cose anche questa tecnologia si è evoluta.
Non credo riuscirai ad avere mai tutti pareri positivi o tutti negativi quando chiedi un'opinione su qualcosa, ognuno la vede secondo la propria esigenza ed esperienza.
Io dico ABS SI perché l'ho "preteso" sulla mia moto, acquistata ad aprile scorso. Per fare un esempio lo vedo come il paracadute di sicurezza a disposizione del paracadutista e, come questo, spero di non averne mai bisogno ma se dovesse servire e c'è...
Sono un neofita ma ho già avuto modo di guidare anche con molta pioggia e strade sporche, sarà che ho trovato subito la giusta sensibilità ma l'ABS certo non lo attivo nelle frenate normali anzi, come ho scritto prima, solo in piccole inchiodate a bassissima velocità.
L'ABS secondo me serve proprio in città, in una staccata prima di un tornante in discesa, se facessi attivare l'ABS mi preoccuperei perché avrei sbagliato io la frenata...
Infine considera una cosa, Yamaha ha rinnovato il sistema ABS su tutta la gamma nel marzo scorso, sentendo i pareri di amici con molta più esperienza di me, mi hanno assicurato che non si possono confrontare sistemi ABS di moto prodotte anni fa. Come tutte le cose anche questa tecnologia si è evoluta.
andreaXj6- XJ6 Diversion
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Re: Alcuni consigli
come prima moto.... OTTIMA!
come guida.... OTTIMA!
con ABS..... HO QUALCHE DUBBIO!
per l'altezza (come accennato da Loregori)....... LA XJ6 è una delle moto con l'altezza sella più bassa della categoria.. io sono alto (se cosi si può dire!) 169 cm... e a parte le manovre da fermo, dove devi fare molta attenzione per via della possibilità di incartarti e farla cadere (mi è capitato due volte e mi sono girate altamente le palle!!!) considerato che la moto pesa più di 200 kg! per il resto una volta che ci prendi la mano, capisci anche come devi mettere giù i piedi spostando il bacino dalla parte della gamba dove vuoi appoggiare...
Vedrai che ti trovi bene! più la guiderai, più imparerai a farla tua!
ciauuuuu!
come guida.... OTTIMA!
con ABS..... HO QUALCHE DUBBIO!
per l'altezza (come accennato da Loregori)....... LA XJ6 è una delle moto con l'altezza sella più bassa della categoria.. io sono alto (se cosi si può dire!) 169 cm... e a parte le manovre da fermo, dove devi fare molta attenzione per via della possibilità di incartarti e farla cadere (mi è capitato due volte e mi sono girate altamente le palle!!!) considerato che la moto pesa più di 200 kg! per il resto una volta che ci prendi la mano, capisci anche come devi mettere giù i piedi spostando il bacino dalla parte della gamba dove vuoi appoggiare...
Vedrai che ti trovi bene! più la guiderai, più imparerai a farla tua!
ciauuuuu!
Re: Alcuni consigli
Stamattina son stato da un concessionario Yamaha (MotoRoma) qui a Napoli, mi son seduto su una xj6 naked usata e devo dire che mi son trovato bene, abbastanza comoda! L'unico problema è stato spostarla da fermo e non voglio immaginare se in futuro mi troverò su strade con un pò di pendenza...
Nelle manovre da fermo o nel traffico il passeggero lo si sente? Può sbilanciare?
Riguardo l'argomento Abs ho capito che ognuno ha la sua e che è molto personale Una volta messo non si può piu smontare e viceversa?
Nelle manovre da fermo o nel traffico il passeggero lo si sente? Può sbilanciare?
Riguardo l'argomento Abs ho capito che ognuno ha la sua e che è molto personale Una volta messo non si può piu smontare e viceversa?
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
Nelle manovre da fermo il peso della moto si sente eccome!!!! (è uno dei motivi per il quale ho cambiato la XJ6..).
Con il passeggero diciamo che di solito si evita sempre di fare manovre complicate.. la regola delle Zavorrine in generale è che in frenata e quando ci si ferma debbano rimanere bene in sella e non muoversi troppo.. altrimenti ti sbilanciano di sicuro... Poi però una volta che metti la prima e la moto inizia a muoversi... è una goduria!!! ))))))))))))
Con il passeggero diciamo che di solito si evita sempre di fare manovre complicate.. la regola delle Zavorrine in generale è che in frenata e quando ci si ferma debbano rimanere bene in sella e non muoversi troppo.. altrimenti ti sbilanciano di sicuro... Poi però una volta che metti la prima e la moto inizia a muoversi... è una goduria!!! ))))))))))))
Re: Alcuni consigli
un annetto di cantiere e la moto ti sembra un giocattolino ahahah, cmq è vero il peso un po' si sente, poi io sono scettico sull'abs (io non c'è l'ho) secondo me nella guida un pelo + sportiva è addirittura pericoloso, certo che sul bagnato la moto ha un'altra frenata....sicuramente + sicura
Ospite- Ospite
Re: Alcuni consigli
marco.carlesso ha scritto: cmq è vero il peso un po' si sente, poi io sono scettico sull'abs (io non c'è l'ho) secondo me nella guida un pelo + sportiva è addirittura pericoloso, certo che sul bagnato la moto ha un'altra frenata....sicuramente + sicura
Bhè una guida sportiva non saprei dove farla, forse solo nel mese estivo potrò fare qualche curva, per il resto sempre e solo slalom nel traffico e usandola tutto l'anno per come mi avete consigliato, l'abs può essermi d'aiuto! Vi farò sapere...
Grazie a tutti
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
FANTASTICO!!!!
LA prova vivente che non vuole dire nulla AVERE una moto di grossa potenza (R1 e R6), perchè ciò NON FA di te un motociclista esperto.
x Tiger... l'ABS è una cosa ottima, che entra in funzione ESCLUSIVAMENTE in caso di possibile bloccaggio della ruota anteriore, e questo su una moto serve sia in città che fuori. Io non lo ho semplicemente perchè nel 2010 non c'era questa possibilità, altrimenti era mio. Un episodio per farti un esempio: Ai primi di settembre sono andato in autostrada, e al momento di uscire e giungere al casello, che era dopo la classica curva di uscita dall'autostrda, mi sono trovato di fronte il classico scemo che, fermo in mezzo e visibile solo alla fine, si chiedeva quale cavolo di tipo di casello faceva al caso suo... ho dovuto frenare di botto e solo grazie al buono stato dell'asfalto e delle gomme, oltre che della sorte, sono riuscito a tenere in piedi la moto, ma l'anteriore era andato in crisi mistica. Con l'ABS, avrei sentito semplicemente in freno indurirsi ma non avrei avuto molte difficoltà a controllare la moto. La cosa fondamentale, con l'ABS è NON TOGLIERE la mano dal freno quando si sente che vibra e dà resistenza, perchè è quello il modo in cui funziona.
Non dimenticate che tra un paio di anni sarà OBBLIGATORIO su tutte le due ruote.
LA prova vivente che non vuole dire nulla AVERE una moto di grossa potenza (R1 e R6), perchè ciò NON FA di te un motociclista esperto.
x Tiger... l'ABS è una cosa ottima, che entra in funzione ESCLUSIVAMENTE in caso di possibile bloccaggio della ruota anteriore, e questo su una moto serve sia in città che fuori. Io non lo ho semplicemente perchè nel 2010 non c'era questa possibilità, altrimenti era mio. Un episodio per farti un esempio: Ai primi di settembre sono andato in autostrada, e al momento di uscire e giungere al casello, che era dopo la classica curva di uscita dall'autostrda, mi sono trovato di fronte il classico scemo che, fermo in mezzo e visibile solo alla fine, si chiedeva quale cavolo di tipo di casello faceva al caso suo... ho dovuto frenare di botto e solo grazie al buono stato dell'asfalto e delle gomme, oltre che della sorte, sono riuscito a tenere in piedi la moto, ma l'anteriore era andato in crisi mistica. Con l'ABS, avrei sentito semplicemente in freno indurirsi ma non avrei avuto molte difficoltà a controllare la moto. La cosa fondamentale, con l'ABS è NON TOGLIERE la mano dal freno quando si sente che vibra e dà resistenza, perchè è quello il modo in cui funziona.
Non dimenticate che tra un paio di anni sarà OBBLIGATORIO su tutte le due ruote.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Alcuni consigli
- Quale accessorio conviene farmi regalare quando stipulo il contratto?
Portatarga?
Frecce?
Bloccadisco?
Casco?
Cupolino?
Ruote? Quali? (uso della moto: cittadino, autostrada e qualche curva ma dubito che me le diano)
- Inoltre, c'è un periodo preciso dell'anno in cui la yamaya mette gli incentivi?
Portatarga?
Frecce?
Bloccadisco?
Casco?
Cupolino?
Ruote? Quali? (uso della moto: cittadino, autostrada e qualche curva ma dubito che me le diano)
- Inoltre, c'è un periodo preciso dell'anno in cui la yamaya mette gli incentivi?
Tiger- Utente
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Re: Alcuni consigli
Tiger ha scritto:- Quale accessorio conviene farmi regalare quando stipulo il contratto?
Portatarga?
Frecce?
Bloccadisco?
Casco?
Cupolino?
Ruote? Quali? (uso della moto: cittadino, autostrada e qualche curva ma dubito che me le diano)
- Inoltre, c'è un periodo preciso dell'anno in cui la yamaya mette gli incentivi?
Per le promozioni basta che guardi sul sito Yamaha o su giornali di moto.
Le gomme, è raro, ma se fai presente un determinato modello che vorresti prima della consegna, qualche concessionaria ti viene incontro. Gli altri accessori, portatarga, frecce, cupolino tratta e potresti, insistendo, ottenerli anche tutti e tre. Il casco prenditelo a parte anche perchè tendono a rifilarti un modello economico. Il casco è meglio provarlo in un negozio dove ci sia una ampia scelta in modo da scegliere quello più comodo e che soddisfa le proprie esigenze. Il bloccadisco serve solo a far perdere più tempo al ladro in quanto la loro efficacia si misura proprio in minuti che ci si impiega per scassinarlo. Ci sono anche quelli con la sirena, ma una spruzzata di poliuretano espanso limita tanto i Db tanto che se non me la hanno fottuta è perchè un signore si è messo ad urlare (per fortuna che non glielo hanno spruzzato in bocca anche a lui) ed io ero vicino( una trentina di metri o qualcosina in più) e non si sentiva la sirena.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Alcuni consigli
Consigli ne hai già avuti a sufficienza, posso solo aggiungere che x me, che l'ho acquistata lo scorso mese di agosto è stata, a 45 anni suonati, la prima moto e mi sono subito trovato bene. Io l'ho acquistata usata, aveva un anno esatto e 10000 Km, presso un concessionario ufficiale; moto perfetta, (dopo un mese ho anche conosciuto l'ex proprietario), prezzo Euro 5000 sul quale mi hanno fatto un'ottima valutazione dello scooter che possedevo. I freni: l'avrei voluta anche io con abs ma non si può pretendere tutto sull'usato e comunque si modulano molto bene anche in situazione di emergenza. Purtroppo ho già fatto un incidente, x fortuna senza conseguenze ne colpe, li i freni non ho fatto neanche a tempo a toccarli ma visto che ho battuto la testa sull'asfalto ti consiglio di non risparmiare sul casco . ciao
valerio231- XJ6 Diversion
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