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Taglio della catena
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Taglio della catena
Ragazzi sto cambiando la corona della nostra piccola e dovrei togliere un paio di maglie alla catena, qualcuno ha idea di come si faccia?Potete mettere anche delle foto?
Grazie infinite
Grazie infinite
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
ciao berti finalmente procedi con quel lavoro!!! sono curioso anche io
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Taglio della catena
Fai fare il lavoro in un officina,la catena è sigillata,quindi servono degli atrezzi appositi per quel lavoro.
Io comprerei anche una nuova catena e farei fare il lavoro di "taglia & cuci"su quella, l'originale la terrei per un eventuale "non si sa mai............" 8)
Io comprerei anche una nuova catena e farei fare il lavoro di "taglia & cuci"su quella, l'originale la terrei per un eventuale "non si sa mai............" 8)
Ospite- Ospite
Re: Taglio della catena
anche io ne prenderei un'altra per fare il lavoro...perchè se tagli indietro non si torna più...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Taglio della catena
Anche io ti consiglio di farlo in officina e tenere la catena originale insieme alla corona originale... Come ha detto Dado, non si sa mai...
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Taglio della catena
Ah non si può più tornare in dietro una volta che si è tagliata la catena??Mannaggia, allora me ne procuro un'altra....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
si cioè potrai tornare indietro ma dovrai rimettere le maglie che hai tolto ma non so quanto sia resistente poi alle sollecitazioni del motore
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Taglio della catena
Ma perchè la devi tagliare?
Io ho messo una corona da 48 e non ho dovuto toccare nient'altro.
Io ho messo una corona da 48 e non ho dovuto toccare nient'altro.
Jango- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
Sei riuscito ancora ad aumentare il num di denti della corona??Io ho ridotto il num per allungare un po le marce e la catena resta parecchio molle...
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
Si, io ho messo una 48 denti per migliorare l'accelerazione, e devo dire che la differenza piacevolmente si sente, anche se non troppo.
Oltre due denti devi allungare la catena, quindi il massimo mantenendo la catena originale è di 48.
Tu sei sicuro che debba accorciare la catena? Che corona intendi montare?
Oltre due denti devi allungare la catena, quindi il massimo mantenendo la catena originale è di 48.
Tu sei sicuro che debba accorciare la catena? Che corona intendi montare?
Jango- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
berti mi sembra voglia montare una 42 denti...ben 4 denti in meno rispetto all' originale
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Taglio della catena
Su consiglio di un amico ho deciso di prendere una corona più piccola, in quanto con con pignone da 17 (quindi l'equivalente di una corona da 43ca)non ho sentito tutta questa differenza.Ora ho rimesso il pignone da 16, quello originale, e la corona ha pochi denti, però non oso dire di quanti: prima voglio provarla e valutare se va bene oppure no....
Vi farò sapere al più presto
Vi farò sapere al più presto
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Taglio della catena
Io ti posso dire che la catena non si taglia ma si smaglia con un apposito attrezzo
ed in seguito la puoi tranquillamente riportare alla lunghezza originale senza avere paura. Fatto già su precedenti moto, bici e macchine industriali che hanno catene simili con tanto di OR e sottoposte a trazioni molto forti. Tutto sta dal meccanico dove la porti se ha i mezzi e la voglia di farlo o se vuole venderti la catena nuova.
P.S. La mia Xj6 non montava false maglie.
ed in seguito la puoi tranquillamente riportare alla lunghezza originale senza avere paura. Fatto già su precedenti moto, bici e macchine industriali che hanno catene simili con tanto di OR e sottoposte a trazioni molto forti. Tutto sta dal meccanico dove la porti se ha i mezzi e la voglia di farlo o se vuole venderti la catena nuova.
P.S. La mia Xj6 non montava false maglie.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: Taglio della catena
Catena di trasmissione
Smontare la catena di trasmissione
Consigli per l’uso dell’attrezzo SMC01 (Smonta Catene)
Smontare la catena in un punto qualsiasi del suo ramo inferiore,utilizzando lo smontacatene cod. SMC01 e procedendo come segue:
Svitare lo spintore in modo che la punta dello stesso non sia più visibile.
Svitare la vite di appoggio ed inserire lo smonta catene con lo spintore e la vite di appoggio allineati in corrispondenza del primo perno della maglia esterna da smontare.
Avvitare la vite di appoggio sino a che la catena sia bloccata e pronta per l’estrazione del perno.
Avvitare lentamente lo spintore fino a che il perno fuoriesca dalla catena e ritrarre lo spintore liberando così la catena.
Ripetere le operazioni sul secondo perno e sfilare la forchetta.
Consigli per l’uso dell’attrezzo AT02 (Chiusura Catene)
Girare la ruota posteriore in modo che la maglia da ribadire si porti nel ramo inferiore della catena, in una posizione che permetta di operare agevolmente.
Utilizzare l’attrezzo per chiusura codice AT02 come segue:
Collocare la piastra esterna tra le lamelle di tenuta 2 del porta-piastra mobile 1, verificare il corretto alloggiamento.
Applicare l’attrezzo di assemblaggio sulla catena, inserendo il pernetto di centraggio fra i rulli della catena in corrispondenza con la maglia da ribadire.
Avvitare il porta-piastra mobile 1 sino ad imboccare la piastra esterna sui perni della forchetta della maglia a ribadire.
Con una chiave avvitare a fondo, ma senza forzare, il porta piastra mobile inserendo così completamente la piastra della maglia a ribadire sui perni della forchetta.
Consigli per l’uso dell’attrezzo AT03 (Ribaditura Catene)
Utilizzare l’attrezzo per ribaditura catene codice AT03 operando come segue:
Spingere verso l’esterno la rotella 14, inserire la catena nell’attrezzo di ribaditura in corrispondenza del primo dei due perni a ribadire e riportare nella sua posizione iniziale la rotella 14. La catena sarà così correttamente inserita nell’attrezzo, tenuta in posizione dalla rotella 14.
Appoggiare il punzone 10 contro la testa del primo perno da ribadire.
Con l’ausilio di un martello colpire con forza l’estremità del punzone 10 per deformare la testa del perno da ribadire.
Ruotare il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione.
Ruotare nuovamente il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione per altre due volte.
Liberare la catena spingendo verso l’esterno la rotella 14 e riprendere il ciclo di operazioni sul secondo dei due perni da ribadire.
Controllare che la maglia di chiusura articoli perfettamente (e che gli O-Ring siano integri e ben posizionati).
Dopo la chiusura procedere al tensionamento della catena ed al serraggio della ruota posteriore.
Questa è tutta la spiegazione presa dal sito dei VFRisti per eccellenza
Smontare la catena di trasmissione
Consigli per l’uso dell’attrezzo SMC01 (Smonta Catene)
Smontare la catena in un punto qualsiasi del suo ramo inferiore,utilizzando lo smontacatene cod. SMC01 e procedendo come segue:
Svitare lo spintore in modo che la punta dello stesso non sia più visibile.
Svitare la vite di appoggio ed inserire lo smonta catene con lo spintore e la vite di appoggio allineati in corrispondenza del primo perno della maglia esterna da smontare.
Avvitare la vite di appoggio sino a che la catena sia bloccata e pronta per l’estrazione del perno.
Avvitare lentamente lo spintore fino a che il perno fuoriesca dalla catena e ritrarre lo spintore liberando così la catena.
Ripetere le operazioni sul secondo perno e sfilare la forchetta.
Consigli per l’uso dell’attrezzo AT02 (Chiusura Catene)
Girare la ruota posteriore in modo che la maglia da ribadire si porti nel ramo inferiore della catena, in una posizione che permetta di operare agevolmente.
Utilizzare l’attrezzo per chiusura codice AT02 come segue:
Collocare la piastra esterna tra le lamelle di tenuta 2 del porta-piastra mobile 1, verificare il corretto alloggiamento.
Applicare l’attrezzo di assemblaggio sulla catena, inserendo il pernetto di centraggio fra i rulli della catena in corrispondenza con la maglia da ribadire.
Avvitare il porta-piastra mobile 1 sino ad imboccare la piastra esterna sui perni della forchetta della maglia a ribadire.
Con una chiave avvitare a fondo, ma senza forzare, il porta piastra mobile inserendo così completamente la piastra della maglia a ribadire sui perni della forchetta.
Consigli per l’uso dell’attrezzo AT03 (Ribaditura Catene)
Utilizzare l’attrezzo per ribaditura catene codice AT03 operando come segue:
Spingere verso l’esterno la rotella 14, inserire la catena nell’attrezzo di ribaditura in corrispondenza del primo dei due perni a ribadire e riportare nella sua posizione iniziale la rotella 14. La catena sarà così correttamente inserita nell’attrezzo, tenuta in posizione dalla rotella 14.
Appoggiare il punzone 10 contro la testa del primo perno da ribadire.
Con l’ausilio di un martello colpire con forza l’estremità del punzone 10 per deformare la testa del perno da ribadire.
Ruotare il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione.
Ruotare nuovamente il punzone 10 di circa 45° e ripetere l’operazione per altre due volte.
Liberare la catena spingendo verso l’esterno la rotella 14 e riprendere il ciclo di operazioni sul secondo dei due perni da ribadire.
Controllare che la maglia di chiusura articoli perfettamente (e che gli O-Ring siano integri e ben posizionati).
Dopo la chiusura procedere al tensionamento della catena ed al serraggio della ruota posteriore.
Questa è tutta la spiegazione presa dal sito dei VFRisti per eccellenza
dvd7320- XJ6 Mod
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Reputazione : 13
Compleanno : 20.08.73
Data d'iscrizione : 21.07.09
Età : 50
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: Taglio della catena
Grazie dvd7320 per le info!
Strano che tu non abbia sentito molta differenza con un pignone da un dente in più.
È anche vero che si dovrebbe "vedere" matematicamente: è necessario calcolare il rapporto denti corona/denti pignone originale e impostarlo in proporzione con quello relativo al nuovo pignone, da cui :
Rapporto originale : 2,875 (46/16)
Nuovo rapporto : 2,706 (46/17)
2,875 : 100 = 2,706 : X
X= 94,122 -----> %differenza = 5,878%
Quindi, per esempio, poniamo una velocità massima di 210 Km/h a 11.000 giri, con il nuovo pignone si dovrebbe poter arrivare (calcoli ideali) a 222 Km/h circa.
Ponendo una velocità generica di 130 km/h a 7000 giri, con il nuovo pignone la stessa velocità andrebbe mantenuta a 6600 giri circa.
Ricordando poi che un pignone con un numero di denti elevato impedisce il raggiungimento della velocità massima (il motore non ce la fa!).
Strano che tu non abbia sentito molta differenza con un pignone da un dente in più.
È anche vero che si dovrebbe "vedere" matematicamente: è necessario calcolare il rapporto denti corona/denti pignone originale e impostarlo in proporzione con quello relativo al nuovo pignone, da cui :
Rapporto originale : 2,875 (46/16)
Nuovo rapporto : 2,706 (46/17)
2,875 : 100 = 2,706 : X
X= 94,122 -----> %differenza = 5,878%
Quindi, per esempio, poniamo una velocità massima di 210 Km/h a 11.000 giri, con il nuovo pignone si dovrebbe poter arrivare (calcoli ideali) a 222 Km/h circa.
Ponendo una velocità generica di 130 km/h a 7000 giri, con il nuovo pignone la stessa velocità andrebbe mantenuta a 6600 giri circa.
Ricordando poi che un pignone con un numero di denti elevato impedisce il raggiungimento della velocità massima (il motore non ce la fa!).
Jango- XJ6 Naked
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Località : Catania
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