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E' questione di pressione???
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dande80
jdanco
sandroon
Darkbiker
dvd7320
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' questione di pressione???
Sicuramente è un argomento già trattato per la XJ6, ma volevo che si discutesse anche qui della pressione delle nostre gomme. Seguendo il consiglio di mamma Yamaha ho sempre tenuto la pressione a 2.5 ant. e 2.9 post. (misurazione a freddo me raccumand :lol: )ma ho sempre avuto la sensazione che il posteriore scivolasse anche se non ho mai avuto dubbi sulle traiettorie. Incalzato da alcuni miei colleghi con moto più sportive e anche più spinti nella guida mi sono deciso di fare delle prove e devo dire che, apressioni più basse, l'effetto sparisce senza togliere gusto e manegevolezza alla guida. Ora le ho impostate a 2.1 ant e 2.3 posteriore e dopo un giretto su strade con curve e curvette (passo del Turchino-Tiglieto-Sassello) mi ritengo soddisfatto ma devo fare la prova con la zavorrina(kg 50) per vedere se rimane il feeling con la moto e con la moglie.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: E' questione di pressione???
che io sappia la pressione delle gomme indicata da mamma yamaha sono
0–90 kg (0–198 lb):
Anteriore:
225 kPa (2.25 kgf/cm², 33 psi)
Posteriore:
250 kPa (2.50 kgf/cm², 36 psi)
invece per
XJ6N 90–195 kg (198–430 lb)
XJ6NA 90–190 kg (198–419 lb):
Anteriore:
250 kPa (2.50 kgf/cm², 36 psi)
Posteriore:
290 kPa (2.90 kgf/cm², 42 psi)
Infine:
marcia ad alta velocità:
Anteriore:
225 kPa (2.25 kgf/cm², 33 psi)
Posteriore:
250 kPa (2.50 kgf/cm², 36 psi)
Lamps :bounce:
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invece per
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Posteriore:
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Infine:
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Darkbiker- XJ6 Naked
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Re: E' questione di pressione???
Ciao DVD...
Effettivamente hai ragione: Yamaha consiglia pressioni a freddo direi quantomeno elevate. Sono corretti i valori che riporti e che loro indicano con apposito adesivo sul forcellone/telaio.
c'è un problema............ sono TROPPO elevate per quelle gomme!!! Forse i valori a cui le hai portate, sono eccessivamente bassi (forse se girassi in pista magari....... ma allora non useresti le BT021!!!)
Anch'io le ho abbassate a 2.3/2.6 e ho trovato qualche miglioramento, ma ho notato ancora più resistenza alla discesa in piega, ma di certo va moooolto meglio.
Io personalmente mi sono deciso al cambio di gomme dopo che ho provato delle diablo rosso2 ho deciso di fare l'acquisto. Parlano molto bene anche delle metzeller m5..... ma forse andiamo OT.
Ad ogni modo assicurati di non abbassarle troppo. LA gomma è dura e legnosa. Non ci sono santi!! e neppure l'abbassamento della pressione ne muta la sostanza.
Come sempre IMHO
Effettivamente hai ragione: Yamaha consiglia pressioni a freddo direi quantomeno elevate. Sono corretti i valori che riporti e che loro indicano con apposito adesivo sul forcellone/telaio.
c'è un problema............ sono TROPPO elevate per quelle gomme!!! Forse i valori a cui le hai portate, sono eccessivamente bassi (forse se girassi in pista magari....... ma allora non useresti le BT021!!!)
Anch'io le ho abbassate a 2.3/2.6 e ho trovato qualche miglioramento, ma ho notato ancora più resistenza alla discesa in piega, ma di certo va moooolto meglio.
Io personalmente mi sono deciso al cambio di gomme dopo che ho provato delle diablo rosso2 ho deciso di fare l'acquisto. Parlano molto bene anche delle metzeller m5..... ma forse andiamo OT.
Ad ogni modo assicurati di non abbassarle troppo. LA gomma è dura e legnosa. Non ci sono santi!! e neppure l'abbassamento della pressione ne muta la sostanza.
Come sempre IMHO
Re: E' questione di pressione???
secondo me la pressione delle gomme deve essere anche anche in relazione alla taratura del mono posteriore
jdanco- XJ6 Naked
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Re: E' questione di pressione???
sono d'accordissimo con sandroon sul cambiare le gomme, sono veramente troppo dure, per la pressione farò anche io una prova............
dande80- FZ8 Utente
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Re: E' questione di pressione???
dure o no... riusciro a finirle in poco tempo^^
shegorath- XJ6 Naked
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Re: E' questione di pressione???
Per l'uso turistico vanno più che bene le BT021 e devo anche dire che sulla xj6 avevo messo le M5 e mi ero trovato benissimo. comunque conto di fare ancora un pò di km con le originali.
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: E' questione di pressione???
shegorath ha scritto:dure o no... riusciro a finirle in poco tempo^^
io dopo 18.000 km e rotti al mio primo cambio gomme avevo consumato solo l'anteriore al centro... il posteriore era ancora al 30% circa...
andrea463- FZ8 Utente
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Re: E' questione di pressione???
io ho provato diverse pressioni x la brodgestone di 1 equipaggiamento e devo dire che lavorano meglio con una pressione leggermente bassa 1.9/2.1 o 2/2.2......appena calde vanno abbastanza bene, quasi a kiuderle.
Ospite- Ospite
Re: E' questione di pressione???
dimenticavo....e ovvio ke con questea pressione solo curve niente turismo....e sicuramente con una temperatura al di supra dei 20°
Ospite- Ospite
Re: E' questione di pressione???
E' questione di pressione??? Secondo me sicuramente si, dato che al variare della pressione delle gomme varia la risposta/comportamento della moto. Qual'è la pressione più corretta??? Dipende... Dalle gomme montate e dallo stile di guida, è comunque sicuro che qualche prova va fatta, cosa che personalmente farò l'anno prossimo dopo aver dato fuoco alle gomme che attualmente monto!!!
Mystique- FZ8 Utente
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Re: E' questione di pressione???
No dai che poi inquina!! :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!: :lol!:Mystique ha scritto: Dipende... Dalle gomme montate e dallo stile di guida, è comunque sicuro che qualche prova va fatta, cosa che personalmente farò l'anno prossimo dopo aver dato fuoco alle gomme che attualmente monto!!!
Ospite- Ospite
Re: E' questione di pressione???
Inquinerà, ma per me le battlax bt021 meritano questo!!!
Mystique- FZ8 Utente
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Compleanno : 26.06.79
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Età : 44
Località : Acireale
Occupazione/Hobby : Impiegato/Di tutto di più
Re: E' questione di pressione???
ho provato a metere la presione dalle gomme originali a 2.2 ant e 2.6 post
la moto la sento molto piu stabile ora sento la gomma
poi ho amorbidito il mono 4 tacca usandola sempre da solo pareva troppo rigida peso 88kg vestito casco giacca ecc
ora cosi sembra giusta la moto in curva le rotonde è piu stabile , nel rettilineo quando prendi le buche non senti la botta è piu morbida
cosi si è abbassata di mezzo centimetro tocco meglio in terra, e non ai la sensazione di scivolare in avanti sul serbatio
la moto la sento molto piu stabile ora sento la gomma
poi ho amorbidito il mono 4 tacca usandola sempre da solo pareva troppo rigida peso 88kg vestito casco giacca ecc
ora cosi sembra giusta la moto in curva le rotonde è piu stabile , nel rettilineo quando prendi le buche non senti la botta è piu morbida
cosi si è abbassata di mezzo centimetro tocco meglio in terra, e non ai la sensazione di scivolare in avanti sul serbatio
fedexj6- XJ6 Naked
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Re: E' questione di pressione???
Lunedì vado a mettere le M5 ed il gommista mi ha consigliato, per uso su strada, di mettere la pressione come consigliata dalla Metzeller che corrisponde con quella indicata da Yamaha anche perchè si riesce a sfruttare al meglio la tecnologia Interact . Poi proverò e vedrò se fare delle variazioni.
dvd7320- XJ6 Mod
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