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Precarico ammortizzatore
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Precarico ammortizzatore
Promemoria primo messaggio :
Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)
Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)
Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
sasaben- XJ6 Naked
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Occupazione/Hobby : Hobby? pochi ma buoni credo...
Re: Precarico ammortizzatore
oggi primo giro con moglie a carico.. madonna come cambia il comportamento!! l'anteriore mi si alzava con facilità, dovevo tenerla bella allegra per andare altrimenti si intorpidiva ed un paio di volte mi si è spenta.
io peso 90 e lei 75. gomme quelle originali. il precarico era su 5 e al rientro l'ho subito spostato sul 6 (domani altro giretto).
io peso 90 e lei 75. gomme quelle originali. il precarico era su 5 e al rientro l'ho subito spostato sul 6 (domani altro giretto).
pennywise- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
bè.. calcola che la moto pesa già di suo.. aggiungi 165kg e il pieno diventa impegnativa la guida.. anche come freni rispondono molto meno sospensioni originali poi lasciano il tempo che trovano sono troppo morbibe(forcelle)poi le gomme stendiamo un velo pietoso ah ah aahh .. il precarico si difende abbastanza ... anch'io quando viaggio con zavorrina la sentivo molto limitata e poco sicura, x questo ho rifatto le sospensioni ,gomme.. devo dire che è migliorata totelmente sembra una moto di categoria superiore ma amo andare da solo molto + divertente
Ospite- Ospite
Re: Precarico ammortizzatore
si infatti la sentivo proprio cosi: limitata e poco sicura. a bassa velocità nel traffico diventa piuttosto impegnativa (considerando anche che ho poca esperienza come biker).
vediamo con la nuova regolazione del precarico e piu' in la con le gomme nuove.
tanto 99 volte su 100 andrò da solo!
vediamo con la nuova regolazione del precarico e piu' in la con le gomme nuove.
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pennywise- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
appena rientrato dalla croazia (1.600 km) io 65 kg + zavorra 65 kg + bagagli quasi 30 kg , quindi tot 160 con precarico a 5:
mi son trovato bene, solo in qualche curvone veloce e con l'asfalto un pò ondulato si schiacciava un pò troppo... la prossima volta mi sa che farò 6!!!
mi son trovato bene, solo in qualche curvone veloce e con l'asfalto un pò ondulato si schiacciava un pò troppo... la prossima volta mi sa che farò 6!!!
spaceman7- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
giusto per capire...magari nelle 8 pagine c'è la risposta ma leggendo alla veloce non l'ho trovata...in caso sorry!!!!!
ho portato il precarico a 5 viaggiando da solo, non come un pazzo ma comunque brillante...e nel misto la differenza dal 3di default è davvero enorme!!!
con la zavorrina secondo voi dovrei andare a 6?
considerate che io sono 75kg, lei 45...e se la porto con me diminuisco abbastanza anche la "brillantezza"
grazie a tutti
ho portato il precarico a 5 viaggiando da solo, non come un pazzo ma comunque brillante...e nel misto la differenza dal 3di default è davvero enorme!!!
con la zavorrina secondo voi dovrei andare a 6?
considerate che io sono 75kg, lei 45...e se la porto con me diminuisco abbastanza anche la "brillantezza"
grazie a tutti
danele- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
io 74kg lei 48kg.
ero alla 5° tacca fino a qualche settimana fa.
dopo 2 anni di vita passare alla 6° tacca ha dato i suoi frutti.
ero alla 5° tacca fino a qualche settimana fa.
dopo 2 anni di vita passare alla 6° tacca ha dato i suoi frutti.
andrea463- FZ8 Utente
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Re: Precarico ammortizzatore
ieri ho provato ad aumentare il precarico da 3 a 4.
Peso 60 kg o poco più e ho notato qualche cambiamento nel comportamento della moto:
ora è più rigida e più stabile, soprattutto in percorrenza curva...però mi sembra meno agile e nei cambi direzione sembra più lenta, nel senso che devo buttarla giù in piega con più forza
Non so se è solo una mia impressione...
Voi in base a cosa avete scelto il precarico posteriore, intendo dire oltre al calcolo del vostro peso??
Cercando in rete ho poi trovato questa pagina molto dettagliata che mi ha chiarito un po' le idee e ve la mostro perchè può tornare utile anche a voi in futuro...anche se per adesso regolazione del freno in comressione ed in estensione sono impossibili con la nostra piccola...
LINK REGOLAZIONE SOSPENSIONI
Peso 60 kg o poco più e ho notato qualche cambiamento nel comportamento della moto:
ora è più rigida e più stabile, soprattutto in percorrenza curva...però mi sembra meno agile e nei cambi direzione sembra più lenta, nel senso che devo buttarla giù in piega con più forza
Non so se è solo una mia impressione...
Voi in base a cosa avete scelto il precarico posteriore, intendo dire oltre al calcolo del vostro peso??
Cercando in rete ho poi trovato questa pagina molto dettagliata che mi ha chiarito un po' le idee e ve la mostro perchè può tornare utile anche a voi in futuro...anche se per adesso regolazione del freno in comressione ed in estensione sono impossibili con la nostra piccola...
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il_talla- Biker Friend
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Re: Precarico ammortizzatore
Io peso circa 85 e in posizione 3 non la sentivo precisa in curva e sentivo molto ogni avvallamento. Ora l'ho impostata su 6 per provare ed è tutta un'altra cosa, mi sento molto meglio. Non saprei se provare a metterla su 5 ma vorrei sapere se ci sono "controindicazione" a tenerla troppo rigida, perché su 6 adesso mi sento molto sicuro.
Grazie
Grazie
Gube90- XJ6 Naked
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Località : Bologna
Re: Precarico ammortizzatore
Per tarare l'ammortizzatore, provate a fare caso al comportamento sullo sconnesso, se la moto ondeggia allora è morbida, se salta come un canguro e vi fa saltare sulla sella allora è dura...
paul76- Biker Friend
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Re: Precarico ammortizzatore
un metodo empirico ma molto indicativo è anche quello di sedersi sulla moto, anche da spenta, e vedere di quanto si abbassa il posteriore.
per essere giusta dovrebbe abbassarsi di 2 o 3 cm...se si abbassa di più allora l'ammortizzatore è troppo morbido, se invece non si abbassa proprio allora è troppo duro...
per essere giusta dovrebbe abbassarsi di 2 o 3 cm...se si abbassa di più allora l'ammortizzatore è troppo morbido, se invece non si abbassa proprio allora è troppo duro...
il_talla- Biker Friend
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Compleanno : 04.07.84
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Località : Villafranca di Verona
Occupazione/Hobby : Bioingegnere/motori, metal, jeet kune do
Re: Precarico ammortizzatore
Qui per un 78 kg sarebbe più consigliabile un 4 o un 5?
Ho sempre guidato con un 3 dato come buono dall officina della fabbrica.
Per cambiare il pre carico la ruota posteriore deve essere alta da terra?
Ho sempre guidato con un 3 dato come buono dall officina della fabbrica.
Per cambiare il pre carico la ruota posteriore deve essere alta da terra?
Morbidaus- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
Non serve che la ruota sia alta.
il valore del precarico è anche soggettivo e dipende dal tipo di guida.
Io ad esempio lo preferisco rigido, peso 65kg e a 4 di precarico mi trovo molto bene.
il valore del precarico è anche soggettivo e dipende dal tipo di guida.
Io ad esempio lo preferisco rigido, peso 65kg e a 4 di precarico mi trovo molto bene.
il_talla- Biker Friend
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Compleanno : 04.07.84
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Località : Villafranca di Verona
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Re: Precarico ammortizzatore
Morbidaus ha scritto:Qui per un 78 kg sarebbe più consigliabile un 4 o un 5?
Ho sempre guidato con un 3 dato come buono dall officina della fabbrica.
Per cambiare il pre carico la ruota posteriore deve essere alta da terra?
Ciao, anche io avevo 3 come di serie penso. Io peso 75 kg e ho messo il precarico a 5 e mi pare vada meglio; sinceramente ho tenuto il 3 per poco tempo e quando ancora non avevo fatto giri con un pò di curve e non sono mai riuscito a notare differenza, dovrei provare o ra a fare un giro con 3 per paragonare. Io in ogni caso con 5 mi trovo bene e non mi sembra troppo rigida!
Maik- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
Appeno ho portato da 3 a 5 ho sentito sfiatare l ammortizzatore... È bene o male?
Morbidaus- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
Morbidaus ha scritto:Appeno ho portato da 3 a 5 ho sentito sfiatare l ammortizzatore... È bene o male?
Mmm, non saprei, sinceramente io l'avevo messo a 5 due anni fa e non ricordo benissimo, ma mi pare di non aver sentito alcun rumore di quel tipo, per sicurezza prova a chiedere, ma non penso sia qualcosa di particolare..
Maik- XJ6 Naked
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Località : Capriolo (Bs)
Occupazione/Hobby : Agronomo/Insegnante
Re: Precarico ammortizzatore
io di chili ne peso 105 ^^
mi sembra di capire che già da solo dovrei stare tra 5 e 6
la settero' a 5....6 in caso di viaggio con zavorrina (105+55 fa già 160, mettici due zaini e il pieno ^^)
mi sembra di capire che già da solo dovrei stare tra 5 e 6
la settero' a 5....6 in caso di viaggio con zavorrina (105+55 fa già 160, mettici due zaini e il pieno ^^)
MidwayMonster- XJ6 Naked
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Regolazioni Mono-ammotizzatore!
Un mio amico possessore di XJ6 mi ha detto che modificando le regolazioni del mono sente meglio la moto! Io osservando la mia ho visto che ci sono 5 regolazioni.. qual'è la differenza?? voi che regolazione avete??
The Indian- XJ6 Naked
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Data d'iscrizione : 09.03.12
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Località : Agrigento
Re: Precarico ammortizzatore
se cerchi trovi una discussione esauriente su metodi e caratteristiche di regolazione, fidati!!!!
giordysannavich- Utente
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Compleanno : 27.05.84
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 39
Località : roma
Re: Precarico ammortizzatore
Nota di moderazione:
Il topic sulla regolazione del precarico del mono ammo posteriore aperto da "The Indian" è stato inglobato nel presente.
Il topic sulla regolazione del precarico del mono ammo posteriore aperto da "The Indian" è stato inglobato nel presente.
andrea463- FZ8 Utente
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Compleanno : 04.12.79
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Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: Precarico ammortizzatore
ieri sera ho indurito di una tacca il mono ammortizzatore posteriore, la moto oltre ad essere + rigida e secondo me un filo + precisa in curva mi evita fastidiosi ondeggiamenti, ora la mia domanda è: il comportamento della gomma cambia di molto? nel senso tenuta, tempo di entrare in temperatura e consumo? cosa succede ad avere una moto troppo rigida? grazie a tutti
ho messo la 4 tacca e sn circa 90kg+ zavorrina occasionalmente!!!
ho messo la 4 tacca e sn circa 90kg+ zavorrina occasionalmente!!!
Ospite- Ospite
Re: Precarico ammortizzatore
Il consumo delle gomme lo intacchi, più che lavorando sulla ciclistica, aumentando il peso pilota-passeggero.
Dovrai adeguare la pressione alle tue esigenze.
Il comportamento delle gomme con un assetto più rigido non dovrebbe avere effetti indesiderati.
Anche se solitamente un assetto rigido lo si abbina a gomme "sportive".
Dovrai adeguare la pressione alle tue esigenze.
Il comportamento delle gomme con un assetto più rigido non dovrebbe avere effetti indesiderati.
Anche se solitamente un assetto rigido lo si abbina a gomme "sportive".
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
domanda!!! arrivando ad un certo angolo di piega, la moto scivola dietro, è colpa del mono troppo rigido o della pressione delle gomme 2,5 il posteriore che devo fare? sgonfio un po' la gomma o diminuisco il precarico? grazie a tutti!!!
Ospite- Ospite
Re: Precarico ammortizzatore
Se la gomma è sportiva, ti permette anche di scendere un poco di pressione.
Ma visto il peso sulla moto, non scenderei più di 0.1-0.2 bar
Per il mono, dovresti intervenire sul rientro (compressione -estensione)
Ma purtroppo il mono originale offre solo una regolazione del precarico.
Puoi provare a fare un giro di molla, e provare con prudenza... ma non mi aspetterei di risolvere completamente.
Ma visto il peso sulla moto, non scenderei più di 0.1-0.2 bar
Per il mono, dovresti intervenire sul rientro (compressione -estensione)
Ma purtroppo il mono originale offre solo una regolazione del precarico.
Puoi provare a fare un giro di molla, e provare con prudenza... ma non mi aspetterei di risolvere completamente.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
le gomme sn le rosso, io le porterei a 2.2 perchè a gomme fredde non mi da problemi, ma a caldo, dopo molti km scivolano un pelo
Ospite- Ospite
Re: Precarico ammortizzatore
Leggo che sei circa 90kg....
Prova a scendere di 0.2 su entrambe le gomme e vedi come si comporta.
Prova a scendere di 0.2 su entrambe le gomme e vedi come si comporta.
ufomito- XJ6 Mod
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