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Precarico ammortizzatore
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Precarico ammortizzatore
Promemoria primo messaggio :
Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)
Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
Discussione spostata perchè off-topic rispetto all'argomento iniziale. Comunque essendo cosa utike per tutti, ecco aperto apposito topic, continuate pure (da Zio Bacco)
Ti do un piccolo consiglio, prima di provare a montare il para ammortizzatore, indurisci il precarico dell'ammortizzatore posteriore, se quest'ultimo è troppo morbido cioe in posizione n°3 e prendi un avvallamento ( in particolare se sei in due ) la parte superiore della carena della moto ( quella dove era ancorato il para ammor) va a sbattere molto forte contro il parafango e lo graffia. Io ho risolto girando il precarico su 5 se non sbaglio.......e la moto la sento anche molto più precisa.
sasaben- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
90 kg, 60% da solo, posizione 5 tutto ok.
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: Precarico ammortizzatore
io ho sempre tenuto il pre-carico come "da concessionario", quindi sul 3...anche con su zavorrina non ho mai cambiato... voi cosa dite? io peso circa 75 kg e la zavorrina 50 kg....
Re: Precarico ammortizzatore
quando si è in 2 penso proprio che ti convenga cambiarlo, anche xkè eviti alla zavorrina che su eventuali buche dossi o avvallamenti di toccare la ruota posteriore con il suo posteriore
diapason- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
Seven70 ha scritto:Prima di leggere questo interessantissimo topic mi ero andato a vedere - per mia curiosità - il precarico sulla mia XJ6 e l'avevo preso per buono... Premetto che l'ho comprata usata (5 mesi di vita, 1450 km) ma a sto punto chi l'ha guidata prima di me o era l'incredibbbbile Hulk (300 kg di peso) oppure un pilota di MotoGP, perchè il precarico è a 6
Se non ho capito male quindi, io che sono 85 kg, che viaggio il 98% delle volte da solo, che ho un uso prettamente cittadino con rare escursioni fuori città e con una guida (per ora) semi-pensionistica un precarico a 4 ci sta bene?
Grazie a chi vorrà confermarmi (o smentire) questa mia conclusione! Ciao!!!
su questo argomento Seven io tu consiglio di... non dare retta ai consigli; perlomeno sul numero di tacca adatto a te;
si tratta dell'unica regolazione (sigh) che possiamo fare alle nostre sospensioni; i suoi effetti sono notevoli, e sono in contrasto tra loro; aumentare o diminuire il precarico comporta infatti sia vantaggi che svantaggi, e va a modificare anche il comportamento dell'anteriore.
Divertiti a fare delle prove; si tratta di trovare il compromesso adatto a TE; in base a gusti, stile di guida, peso, posizione sulla moto, qualità delle gomme e (perché no?) convinzioni personali.
ad esempio potresti passare da 6 a 4, farci qualche uscita, ed esaminare gli effetti concentandoti su un aspetto alla volta (inserimento, percorrenza, uscita; il tutto ripetuto su asfalto buono e sulle sconnessioni);
poi potresti rifare la stessa cosa passando a 2 e poi, dopo aver compreso gli effetti di questa regolazione, cercare il compromesso che ti sembra migliore;
purtroppo tra una tacca e un'altra c'è molta differenza; sono migliori infatti i sistemi a ghiera, che consentono regolazioni più fini.
Occhio infine alle pubblicazioni degli "esperti"; sempre che siano tali, quelle guide purtroppo si riferiscono per lo più alla guida in pista, e quella è davvero un'altra storia...
Lamps e...buon divertimento!
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
Angelo ha scritto:io ho sempre tenuto il pre-carico come "da concessionario", quindi sul 3...anche con su zavorrina non ho mai cambiato... voi cosa dite? io peso circa 75 kg e la zavorrina 50 kg....
se sali di una tacca portando la ragazza, è molto probabile che ti troverai meglio; il posteriore si abbasserà di meno e l'inserimento in curva sarà meno penalizzato di quanto lo è ora, rispetto a quando vai da solo.
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
grazie per il tuo punto di vista.. sabato proviamo e vediamo come va!!!
sicuramente migliora, l'ultima volta che siamo usciti con Zavorrina sentivo l'anteriore un pò sollevato.. sembava che non aderisse bene all'asfalto!!! pensavo fossero le gomme sgonfie, invece misa che si tratta di precarico!!!vediamo se migliora!!!
sicuramente migliora, l'ultima volta che siamo usciti con Zavorrina sentivo l'anteriore un pò sollevato.. sembava che non aderisse bene all'asfalto!!! pensavo fossero le gomme sgonfie, invece misa che si tratta di precarico!!!vediamo se migliora!!!
Re: Precarico ammortizzatore
bene, vuol dire che hai sensibilità di guida Angelo, perché hai rappresentato bene l'effetto;
in realtà la sensazione di "anteriore sollevato" deriva dalla diminuzione della quota del posteriore (quei "preziosi" 50 chili sono concentrati sull'asse posteriore); ma la moto è come una bilancia, ciò che fai da una parte ha un effetto uguale e opposto dall'altra parte
in realtà la sensazione di "anteriore sollevato" deriva dalla diminuzione della quota del posteriore (quei "preziosi" 50 chili sono concentrati sull'asse posteriore); ma la moto è come una bilancia, ciò che fai da una parte ha un effetto uguale e opposto dall'altra parte
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
P.S.
anche dare 0.2 di pressione in più al posteriore potrebbe aiutarti
anche dare 0.2 di pressione in più al posteriore potrebbe aiutarti
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
infatti la pressione delle gomme con passeggero è ben diversa da quella senza
CiMi87- Utente
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Re: Precarico ammortizzatore
Rob Hope ha scritto:
su questo argomento Seven io tu consiglio di... non dare retta ai consigli; perlomeno sul numero di tacca adatto a te;
si tratta dell'unica regolazione (sigh) che possiamo fare alle nostre sospensioni; i suoi effetti sono notevoli, e sono in contrasto tra loro; aumentare o diminuire il precarico comporta infatti sia vantaggi che svantaggi, e va a modificare anche il comportamento dell'anteriore.
Divertiti a fare delle prove; si tratta di trovare il compromesso adatto a TE; in base a gusti, stile di guida, peso, posizione sulla moto, qualità delle gomme e (perché no?) convinzioni personali.
ad esempio potresti passare da 6 a 4, farci qualche uscita, ed esaminare gli effetti concentandoti su un aspetto alla volta (inserimento, percorrenza, uscita; il tutto ripetuto su asfalto buono e sulle sconnessioni);
poi potresti rifare la stessa cosa passando a 2 e poi, dopo aver compreso gli effetti di questa regolazione, cercare il compromesso che ti sembra migliore;
purtroppo tra una tacca e un'altra c'è molta differenza; sono migliori infatti i sistemi a ghiera, che consentono regolazioni più fini.
Occhio infine alle pubblicazioni degli "esperti"; sempre che siano tali, quelle guide purtroppo si riferiscono per lo più alla guida in pista, e quella è davvero un'altra storia...
Lamps e...buon divertimento!
Rob
Rob
In effetti è quello che alla fine ho deciso di fare. Per ora mi sono settato un precarico a 5 e devo dire che mi trovo benissimo. Questo weekend farò un cambio "estremo" a 3 per sentire le differenze, ma da come sto ora penso di aver già trovato il mio assetto, ovviamente grazie a te ed ai preziosi contributi degli amici del forum.
A presto!
Re: Precarico ammortizzatore
Io quando sono andato a fine luglio sulle Dolomiti, visto che ero a pieno carico (kit valigie, bauletto e borsa serbatoio, oltre alla Zavorrina) ho messo pressione 2.7 dietro e 2.5 davanti e precarico a 7, tutto perfetto (io sono "solo" 86 Kg).
Lasciate le valigie ho rimesso il mono a 6 ed abbassato la pressione a 2.4 dietro 2.2 davanti.
Quando sono da solo, comunque, lascio a 6, la moto "rigida" mi piace di più.
Lasciate le valigie ho rimesso il mono a 6 ed abbassato la pressione a 2.4 dietro 2.2 davanti.
Quando sono da solo, comunque, lascio a 6, la moto "rigida" mi piace di più.
Re: Precarico ammortizzatore
infatti come dicono tutti il precarico uno lo carico secondo il suo stile di guida, però possiamo confermare un pò tutti che per chi è dagli 80 ai 90 kg è preferibile impostare il mono a 5, almeno questo mi sembra sia chiaro dopo tutte queste pagine in questo topic. Per questo noi tutti consigliavamo questo tipo di precarico. Poi è normale che se a lui piace la moto in un assetto molto morbido per il proprio peso lo riporterà come era prima o viceversa se lo preferisce rigido
diapason- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
RAGAZZI UN CONSIGLIO IO CHE PESO 68 KG, secondo voi il precarico adatto a me qual'e secondo voi???
Io uso la moto per andare su litoranee, quindi affronto quasi sempre molte curve...
ditemi voi...
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Christian Capece- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
un 3 andrebbe bene
diapason- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
secondo la vostra esperienza l'aumento del precarico può determinare una perdita di aderenza del posteriore? come se la ruota posteriore in curva e in piega 'slittasse'
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....
giuda_ballerino!!!- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
io vorrei alzarlo al 4 almeno... che dite voi??
Christian Capece- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
beh se lo irrigidisci e non hai peso per schiacciarlo mi sembra normale che scivoli, carichi tutto sull'avantreno, però non sono un esperto e quindi non so se ho detto una stupidaggine, sono andato di intuito
diapason- XJ6 Mod
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Re: Precarico ammortizzatore
a logica pensavo anche io cosi...non capisco perchè sono l'unico ad aver riscontrato tale problemadiapason ha scritto:beh se lo irrigidisci e non hai peso per schiacciarlo mi sembra normale che scivoli, carichi tutto sull'avantreno, però non sono un esperto e quindi non so se ho detto una stupidaggine, sono andato di intuito
peso circa 77 kg e sono alto 1,85, ho passato il precarico da 3 a 5(per una breve proma) e poi utilizzato definitivamente a 4....boh :suspect:
giuda_ballerino!!!- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
giuda_ballerino!!! ha scritto:secondo la vostra esperienza l'aumento del precarico può determinare una perdita di aderenza del posteriore? come se la ruota posteriore in curva e in piega 'slittasse'
è quello che ho notato io ma penso che probabilmente può essere solo un'impressione personale errata....
certo che sì, "Dylan"
se il precarico è eccessivo, la cosa equivale a "neutralizzare" la molla, ovvero a renderla non operativa finché sopra non ci grava un peso superiore al suo precarico; andando in giro senza molla (o quasi) le forze derivanti dalle asperità si scaricano sul telaio anziché comprimere la molla, col risultato che il carico sulla gomma diventa in quegli istanti assente o scarsissimo, e quindi potenzialmente sufficiente a far scivolare la moto (questo ad andature in curva perlomeno brillanti, altrimenti per passeggiare va bene tutto, e queste differenze diventano inapprezzabili);
aumentando il precarico si aumenta inoltre la scivolosità del posteriore in uscita di curva (minor trasferimento di carico sul posteriore in accelerazione), anche se con la dolcezza di questa moto qesta cosa è poco rilevante;
quest'ultimo effetto è necessario e gradito, perlomeno fino a un certo punto, per chi con la moto fa le gare in pista (vale per tutti i mezzi da corsa comprese le auto), ma per il resto del mondo è ovviamente solo uno svantaggio e una minore sicurezza.
Il tutto è enfatizzato andando con le pressioni "da libretto", che non sono adatte a una guida brillante tra le curve con solo conducente; meglio in questo caso tenere il posteriore come l'anteriore, intorno a 2.25 a seconda del proprio peso, purché ci si ricordi di rigonfiare il posteriore prima di andare col passeggero o in autostrada, e si misuri la pressione per benino e a freddo, stando lontano dai benzinai (i valori indicati dalla Yamaha sono compromessi che, giustamente, privilegiano la sicurezza nelle maggiori condizioni d'uso possibili).
un lampeggio
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
@ rob: come mai suggerisci di tenere entrambe le gomme a 2,25? per una guida un po' sprint con solo il conducente dici che è meglio?
martybeks- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
in quelle condizioni sì Marty; provare per credere; purché poi non si vada in 2 con quella pressione e non si vada in superstrada ad alta velocità, specie col caldo;
in realtà non c’è altro motivo di gonfiare di più al posteriore, perché il peso statico è equamente distribuito, e quello dinamico si sposta per lo più sull’anteriore, durante le frenate; inoltre, con la maggior dimensione della gomma posteriore risulta ridotto il carico per unità di superficie (chili per cm quadri della superficie di appoggio); infatti, per questi motivi in pista si va addirittura col posteriore più basso dell’anteriore (idem spesso perfino le auto, per gli stessi motivi);
Yamaha però non è che conosce le sue moto meno di noi, ovviamente, e, come detto, i valori da libretto puntano al miglior compromesso di sicurezza possibile, considerando che il pericolo maggiore sarebbe viaggiare ad alta velocità, magari d’estate, con le gomme sgonfie (temperature alle stelle per via dell’impronta a terra più grande e delle maggiori deformazioni dei fianchi, che possono portare fino alla cedimento della carcassa, con un pericolo quindi enorme);
perciò, si può provare a viaggiare col posteriore più basso tra le curve e da soli, perché ne beneficia la sensibilità di guida, la precisione sull’asfalto poco regolare, e nello specifico perfino la sicurezza; solo però se abbiamo un buon manometro in garage, un compressore o anche una pompa a pedale, e voglia di controllare spesso la pressione e di adeguarla alle condizioni d’uso.
in realtà non c’è altro motivo di gonfiare di più al posteriore, perché il peso statico è equamente distribuito, e quello dinamico si sposta per lo più sull’anteriore, durante le frenate; inoltre, con la maggior dimensione della gomma posteriore risulta ridotto il carico per unità di superficie (chili per cm quadri della superficie di appoggio); infatti, per questi motivi in pista si va addirittura col posteriore più basso dell’anteriore (idem spesso perfino le auto, per gli stessi motivi);
Yamaha però non è che conosce le sue moto meno di noi, ovviamente, e, come detto, i valori da libretto puntano al miglior compromesso di sicurezza possibile, considerando che il pericolo maggiore sarebbe viaggiare ad alta velocità, magari d’estate, con le gomme sgonfie (temperature alle stelle per via dell’impronta a terra più grande e delle maggiori deformazioni dei fianchi, che possono portare fino alla cedimento della carcassa, con un pericolo quindi enorme);
perciò, si può provare a viaggiare col posteriore più basso tra le curve e da soli, perché ne beneficia la sensibilità di guida, la precisione sull’asfalto poco regolare, e nello specifico perfino la sicurezza; solo però se abbiamo un buon manometro in garage, un compressore o anche una pompa a pedale, e voglia di controllare spesso la pressione e di adeguarla alle condizioni d’uso.
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
ho preparato in base al peso si sceglie la tacca del precarico
quelli sono il peso massimo per ogni tacca
27-55-83-111-139-166-194
es da solo pesi 85kg metti la 4 tacca
in 2 85+65=150kg metti la 6 tacca
in 2 65+70+bauletto 10kg =145kg 6 tacca
quelli sono il peso massimo per ogni tacca
27-55-83-111-139-166-194
es da solo pesi 85kg metti la 4 tacca
in 2 85+65=150kg metti la 6 tacca
in 2 65+70+bauletto 10kg =145kg 6 tacca
fedexj6- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
credo di aver capito...
quindi, in base al feeling che si riscontra con una modifica così si potrebbe anche lasciar stare il precarico o conviene regolare un pelo anche quello?
la butto lì: diminuendo la pressione dello pneumatico, la ruota diventando un po' più sgonfia diventa anche lei un elemento ammortizzante dato che filtra di più le irregolarità del terreno? inoltre il posteriore si abbasserà un po'.
verrebbe da dire che per ristabilire l'equilibrio della nostra moto ci sarebbe da aumentare un po' il precarico per alzare il posteriore di quel tanto che abbiamo perso sgonfiando la gomma.
ma con un "setting" del genere la nostra moto risulterà più maneggevole dell'inizio oppure no?
in genere io associo la maneggevolezza a ruote ben gonfie e sospensioni rigide. se sgonfiamo la gomma posteriore è vero, come dici tu, che staticamente c'è equilibrio e che in frenata i pesi si concentrano sull'anteriore, ma quando apriamo il gas, il posteriore non tenderà ad infossarsi un po' troppo??
il pregio che ci vedo in questa cosa però, oltre a quelli che hai già elencato, è sarebbe come se aumentasse l'impronta a terra e il conseguente grip del "gommone".....
scusa se ho buttato sul tappeto tutto in una volta sti ragionamenti però mi piacerebbe sentire cosa ne pensi...
grazie, lamps
quindi, in base al feeling che si riscontra con una modifica così si potrebbe anche lasciar stare il precarico o conviene regolare un pelo anche quello?
la butto lì: diminuendo la pressione dello pneumatico, la ruota diventando un po' più sgonfia diventa anche lei un elemento ammortizzante dato che filtra di più le irregolarità del terreno? inoltre il posteriore si abbasserà un po'.
verrebbe da dire che per ristabilire l'equilibrio della nostra moto ci sarebbe da aumentare un po' il precarico per alzare il posteriore di quel tanto che abbiamo perso sgonfiando la gomma.
ma con un "setting" del genere la nostra moto risulterà più maneggevole dell'inizio oppure no?
in genere io associo la maneggevolezza a ruote ben gonfie e sospensioni rigide. se sgonfiamo la gomma posteriore è vero, come dici tu, che staticamente c'è equilibrio e che in frenata i pesi si concentrano sull'anteriore, ma quando apriamo il gas, il posteriore non tenderà ad infossarsi un po' troppo??
il pregio che ci vedo in questa cosa però, oltre a quelli che hai già elencato, è sarebbe come se aumentasse l'impronta a terra e il conseguente grip del "gommone".....
scusa se ho buttato sul tappeto tutto in una volta sti ragionamenti però mi piacerebbe sentire cosa ne pensi...
grazie, lamps
martybeks- XJ6 Naked
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Re: Precarico ammortizzatore
si anche la ruota sgonfia comporta uno scivolamento del posteriore... però secondo me si rovinerebbe solo il pneumatico
diapason- XJ6 Mod
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