Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


SOVRASTERZO XJ6

+10
jdanco
Loregori63
Beppe
ilbonfi
Il Ticinese
CiMi87
dande80
diapason
pasquavale46
salvatore58
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da salvatore58 Mer 10 Nov 2010, 05:34

Promemoria primo messaggio :

Prendo spunto dai tanti commenti tecnici sull'argomento e per ultimo dall'ottima recensione di Rob Hope, in particolare nel capitolo assetto, per focalizzare l'attenzione su questo aspetto della nostra moto per me non di secondaria importanza. Ho notato anche io, per fortuna senza alcuna conseguenza, la tendenza ad allargare la traettoria in curva e/o la lentezza a rientrare dopo averla effettuata. Tutto ciò, anche se ovviamente si accentua con la velocità si manifesta a velocità anche moderata e non sembra producente accellerare per chiudere prima la curva perchè aumentando la velocità invece si accentua il sovrasterzo. Percorrendo tratti autostrali con curve vedendomi proiettato verso il guard rail ( sensazione poco piacevole) ho dovuto rimediare allargando la gamba interna per spostare verso l'interno il baricentro e in qualche caso anche decelerando. Ho sempre attribuito tale caratteristica negativa della nostra moto a un mio difetto di postura o anche alla mia scarsa propensione alla piega (provengo da decenni di scooters) oppure infine alla scarsa adattabilità delle coperture di serie (Dunlop). Ora però mi accorgo che questo problema è molto diffuso tra noi. Vorrei conoscere il vostro pensiero in merito e come rimediate.
salvatore58
salvatore58
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Cane
N° Messaggi : 198
Reputazione : 5513
Reputazione : 1
Compleanno : 27.12.58
Data d'iscrizione : 04.11.09
Età : 65
Località : Palermo
Occupazione/Hobby : impiegato/la mia moto

Torna in alto Andare in basso


SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da Rob Hope Mer 22 Dic 2010, 09:19

ciao
vorrei mandare un saluto all’XJ6 Forum, e gli auguri per un Buon Natale e per un 2011 ricco di curve e di emozioni;
lo faccio da questo topic, perché il titolo era troppo intrigante, in bella vista tra “impressioni e consigli”, e se mi riesce cerco di dare un contributo, per quanto posso, per la domanda di Salvatore.

Per le sensazioni che esprimi, forse c’è qualcosa da fare sulla guida (sempre prima l’uomo, poi la moto);
nel post accenni infatti sia a “tendenza ad allargare” sia a “lentezza a rientrare”, e la questione in gioco mi sembra essere la maneggevolezza, piuttosto che la tendenza al sotto o al sovra sterzo dell’XJ6;
può darsi che i decenni di scooter cui accenni siano in effetti alla base del problema, perché si tratta di due mezzi profondamente diversi.
La cosa che consiglio di mettere bene a fuoco, è che un mezzo a 2 ruote curva in conseguenza al fatto che viene inclinato, non quindi per l’effetto sterzante della ruota anteriore (tranne che a bassissima velocità); inclinando la moto infatti le impronte a terra dei pneumatici assumono una forma conica, e di conseguenza la moto non può che descrivere una traiettoria curva anziché rettilinea (come avviene facendo rotolare a terra un bicchiere di plastica); il vero problema della maneggevolezza quindi è: come chiedere alla nostra moto di inclinarsi, piuttosto che come chiederle di fare le curve.
Con lo scooter probabilmente eri abituato a inclinare il mezzo semplicemente “prendendolo per le corna”, cioè tirandolo giù attraverso le manopole, ed eventualmente spingendo sul piede interno (ovviamente Salvatore potrai valutare tu e se ti riconosci in questa descrizione); in effetti, se osserviamo gli scooteristi, di solito questi restano dritti o quasi con la schiena rispetto al piano stradale, e curvano inclinando e raddrizzando agevolmente il proprio mezzo, usando il manubrio come una leva (ruotandolo sull’asse longitudinale del mezzo).
Tutto questo con una moto stradale da oltre 200 chili non funziona; se si cerca di guidare così l’XJ6 ci si ritrova a cavalcioni di un bisonte, o meglio in sella a un mezzo lento e goffo che pare trovarsi a suo agio solo su strada dritta, specie se si è di corporatura minuta;
le maggiori responsabili di questo sono le ‘ruotone’, che accumulano molta più energia rispetto alle piccole ruote degli scooter (o a quelle strette e leggere di certe enduro), e danno luogo a un effetto giroscopico molto rilevante, il quale a sua volta genera grande stabilità (che è il contrario della maneggevolezza), e si oppone ai cambi di direzione.
Ci si può anche accontentare e godere ovviamente, che va benissimo; volendo invece fare dei passi avanti, una buona soluzione è quella di sfruttare a proprio favore la causa stessa del problema, cioè la grande energia accumulata dalla ruota anteriore, anziché lasciarla libera di opporsi alla nostra volontà di far cambiare direzione alla moto;
la tecnica che può venirci in aiuto è quella del cosiddetto “controsterzo”; l’argomento è gettonatissimo, e dove ci sono dei motociclisti prima o poi si finisce col parlarne; il mio parere però è che viene spesso trattato con superficialità, e raramente risulta convincente; si tende a dire che per andare a destra bisogna girare il manubrio a sinistra, e viceversa, e che così tutto andrà per il meglio.
A chi invece ha bisogno di capire meglio per poter riuscire (come capita a me che sono un po’testone), io consiglio di fare un esperimento pratico che può essere più utile di qualsiasi argomentazione teorica: quello di smontare la ruota anteriore di una bici (basta metterla sotto-sopra e allentare due dadi), prendere la ruota tra le mani attraverso le estremità del mozzo, e chiedere a un amico di dare slancio alla ruota per farla girare (magari pregandolo di non dire a nessuno che alla nostra età facciamo di questi giochetti); se a questo punto tentiamo di ‘sterzare’ la ruota lateralmente, simulando l’azione del manubrio, la ruota non solo farà molta resistenza a questa deviazione, ma si inclinerà repentinamente di lato e dalla parte opposta. Provarlo sulle proprie mani è davvero un’esperienza sorprendente, e illuminante. Senza contare che si tratta di una ruota leggerissima, rispetto a quella anteriore di una moto.
Quindi, una sterzata a destra in realtà NON fa girare la moto a sinistra (perlomeno non come effetto primario), ma la fa inclinare sulla sinistra, molto più efficacemente e rapidamente di quanto possiamo ottenere con altre manovre; subito dopo, in conseguenza all’inclinazione, la moto svolterà effettivamente a sinistra. La manovra opposta (spingere in avanti sulla manopola esterna) velocizzerà il raddrizzamento della moto, e quindi il riallineamento della traiettoria, facendoci trovare l’agognata maneggevolezza.
Chiaramente sarà necessario allenamento per calibrare ampiezza e velocità delle spinte, e per familiarizzare con le nuove reazioni della moto, che saranno piuttosto diverse e più pronte di quelle che ottenevamo sbilanciando la moto o inclinandola tentando di ‘tirarla giù’ aggrappandoci al manubrio.

Una volta che siamo a posto con la guida, si può pensare alle regolazioni; la manovra elettiva per aumentare l’aderenza dell’anteriore e la direzionalità (riducendo però la tenuta del posteriore) è quella di ridurre la quota anteriore o aumentare quella posteriore.
sul posteriore dell’XJ6 non si può far nulla, salvo ottenere qualcosa alzando un po’ il precarico (in alternativa si potrebbe sostituire il mono con uno lungo un paio di mm, che diventano centimetri sull’altezza sella); sull’anteriore invece si possono sfilare gli steli forcella di qualche mm;
alcuni ritengono di aver ottenuto lo stesso effetto montando kit molle forcella sportive; questo può esser vero, ma non credo che ciò dipenda dalla maggior rigidità delle molle; molle più dure infatti non conferiscono maggior precisione e/o tenuta (è più facile il contrario), non modificano il bilanciamento della moto, e in teoria non determinano i vantaggi spesso testimoniati da chi ha eseguito questo intervento; credo perciò che gli effetti ottenuti attraverso questi kit (maggior agilità e gradevolezza all’anteriore) siano determinati dal fatto che le nuove molle sono qualche mm più corte, il che determina (quasi) gli stessi effetti che si ottengono sfilando gli steli, perlomeno riguardo alla variazione della quota anteriore.
Personalmente quindi sconsiglierei, in particolare chi ha una guida tranquilla, a spendere centinaia d’Euro per raggiungere uno scopo che si può ottenere a costo zero; questo vale ancora di più per chi monta gomme Touring (molle più dure amano gomme più performanti).
Viceversa, chi ha una guida molto sportiva e spigolosa è facile che ottenga effettivi vantaggi montando molle più dure, purché su entrambi le sospensioni; ad esempio: minor affondamento in frenata, minor schiacciamento delle sospensioni in curva e conseguenti minori ondeggiamenti (se abbiamo questi problemi vuol dire però che stiamo andando davvero forte in moto), maggior agilità/scivolosità del posteriore in uscita. Non credo però che questo sia uno scenario nel quale si riconosca un utente medio di un’XJ6, e non c’entra col discorso lentezza/leggerezza dell’anteriore;
quindi: tenere le molle di serie che sono ottimizzate per noi da Yamaha, agire sulla guida riflettendo e sperimentando, ed eventualmente regolare il bilanciamento della moto a nostro piacimento agendo sugli steli, mi paiono le cose più consigliabili.

Buon Natale!
lamps
Rob

Rob Hope
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5693
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da diapason Mer 22 Dic 2010, 09:49

mamma mia che disamina e che ifno ci hai dato, me lo sono letto tutto d'un fiato. Complimenti
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7664
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da Loregori63 Mer 22 Dic 2010, 12:12

Shocked Shocked Shocked Shocked
hey Rob, complimentoni... mi è sembrato di sentire un servizio su DiscoveryHD
Io SONO ANCORA uno scooterista, e straquoto quello che hai detto. Il primo giorno (e dopo 17 anni dall'ultima guida in moto)ho sudato freddo dalla concessionaria (Livorno) a casa (Pisa). Mi sembrava di avere una tonnellata all'anteriore.
Loregori63
Loregori63
XJ6 Diversion
XJ6 Diversion

Gatto
N° Messaggi : 1741
Reputazione : 5654
Reputazione : -3
Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da diapason Mer 22 Dic 2010, 21:25

Comunque rob per il discorso di spingere il manubrio in senso opposto alla curva devo essere sincero ancora non riuscito ad applicarlo. Sarà forse che le mie andature non sono autostradali, ma il mio pensiero è che inconsciamente io stesso mi piego verso la curva e tendo un pò a girare il manubrio. Questo è quello che secondo me accade quando mi immetto in curva. Tutto quello che dici è esatto, ma purtroppo non riesco ad apllicarlo e mi piacerebbe tanto imparare (conta che è solo il secondo anno da motociclista)
diapason
diapason
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Capra
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7664
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da Il Ticinese Gio 23 Dic 2010, 03:58

Caro Rob,

come sempre mi hai fatto rimanere a bocca a aperta ! Ottimo scritto !

Quando parli dell'effetto della ruota della bici mi fai pensare agli aerei mono-elica che quando staccano da terra tendono a ruotare sull'asse nel senso inverso al senso di rotazione dell'elica per cui il pilota deve fare una forte correzione ... ma questo forse é tutto un altro discorso.

Ho provato anch'io a spingere il manubrio in senso opposto, e devo dire che quando lo faccio inconsciamente all'entrata di una curva mi riesce meglio, se invece penso di farlo mi "imbrano" ... Embarassed

Ciao e buon Natale a tutti ! NIK

santa
Il Ticinese
Il Ticinese
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5493
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da phantomf12 Gio 23 Dic 2010, 06:53

Secondo me come prima cosa si deve vedere se il problema sta effettivamente nella ciclistica della moto, oppure è solamente un nostro errore di guida.
Ovviamente non avendo la giusta esperienza penso che la seconda ipotesi sia la più plausibile.
Ti vorrei consigliare di guardare questa immagine
SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Traiettoria

perché solitamente quando si affronta una curva ceca (come il 90% delle curve che troviamo sulla strada di tutti i giorni) cioè una curva dove non si vedere il punto di uscita, si è visto che si ha la tendenza di chiudere la traiettoria molto prima di quello che effettivamente è il punto di corda ideale della stessa.
E' un concetto piuttosto complicato da spiegare a parole, cmq riassumendo si può dire che, più entri stretto e presto più uscirai largo e viceversa.
Si è visto che la traiettoria ideale si ha ritardando il più possibile l'ingresso in curva e quindi il punto di corda della traiettoria (come si vedere dalla figura).
Prova ad affrontare le curve ritardando il più possibile l'ingresso, per poi buttare la moto in piega più velocemente. Ovviamente ci vuole un pò di pratica, ma ne guadagni in sicurezza e appagamento nella guida.

Ti allego anche un paio di link che penso ti possano tornare utili:
http://www.cgs2007.it/didattica.php?area=0
https://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE&feature=related

Ovviamente prima di impostare la curva si deve partire dalla posizione del pilota:
https://www.youtube.com/watch?v=iirJXn7moCo&feature=related

P.S. Sottosterzo e Sovrasterzo sono prettamente concetti legati alle auto, e sono indipendenti dal tipo di trazione.
Si ha sottosterzo e sovrasterzo sia con una vettura a trazione anteriore, posteriore che integrale.
phantomf12
phantomf12
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Ratto
N° Messaggi : 81
Reputazione : 5086
Reputazione : 0
Compleanno : 24.08.84
Data d'iscrizione : 20.08.10
Età : 39
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da CiMi87 Sab 25 Dic 2010, 03:57

Complimenti Rob! Ottima descrizione come sempre!!!
CiMi87
CiMi87
Utente
Utente

Gatto
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6629
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da andrea463 Sab 25 Dic 2010, 23:19

Shocked Rob? Very Happy
andrea463
andrea463
FZ8 Utente
FZ8 Utente

Capra
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13236
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da Il Ticinese Lun 27 Dic 2010, 10:41

jdanco ha scritto:
Il ticinese ha scritto:Il bauletto é anche molto pericoloso se si viene tamponati ... tocchiamo ferro comunque ... :cyclops:
perchè secondo te è molto pericoloso se (corna) si viene tamponati?

Scusami per il ritardo Jdanco, ho una coppia di amici che sono stati tamponati al semaforo e la ragazza che stava seduta dietro ha "sparato via" il bauletto con la schiena in zona reni perché la moto é stata spinta con violenza in avanti.

Un caro saluto e Buon Anno a tutti !!!

NIK
Il Ticinese
Il Ticinese
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Dragone
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5493
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da jdanco Mar 28 Dic 2010, 07:22

Rob Hope sei un faro illuminante!! Smile
jdanco
jdanco
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 242
Reputazione : 5194
Reputazione : 0
Compleanno : 21.09.58
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 65
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da jdanco Mar 28 Dic 2010, 07:28

Grazie della risposta Ticinese, spero che la coppia di amici tamponati se la siano cavata senza danni seri. Personalmente, sullo scooter ho messo lo schienalino in gommapiuma alla parte postreriore del bauletto, sperando serva a qualcosa in termini di sicurezza, a parte una maggior comodità per l'eventuale passeggero.
jdanco
jdanco
XJ6 Naked
XJ6 Naked

Cane
N° Messaggi : 242
Reputazione : 5194
Reputazione : 0
Compleanno : 21.09.58
Data d'iscrizione : 06.08.10
Età : 65
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

SOVRASTERZO XJ6 - Pagina 2 Empty Re: SOVRASTERZO XJ6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.