Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
utilizzo del cambio
+4
Il Ticinese
CiMi87
talpo71
luigi
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
utilizzo del cambio
Ho notato che tirando la leva della frizione fino a toccare la manopola, il cambio è più rumoroso, in particolare quando da fermi si innesta la prima. Ultimamente su suggerimento di un amico meccanico non tiro fino in fondo la leva e gli innesti mi sembrano moolto più dolci e silenziosi. Secondo voi, mi riferisco a chi se ne intende di meccanica, il mio comportamento a lungo andare può danneggiare gli ingranaggi? ( quando guida il mio meccanico pare monomarcia la moto )
luigi- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 32
Reputazione : 5455
Reputazione : 0
Compleanno : 14.11.73
Data d'iscrizione : 13.07.09
Età : 50
Località : brindisi
Re: utilizzo del cambio
Da fermo se devi innestare la prima la frizione va tirata completamente... poi durante la marcia sta alla tua sensibilita' fare delle buone cambiate.... ad alto numero di giri le cambiate sono piu' veloci e basta premere poco la frizione e le marce entrano da sole.... a basso numero di giri devi giocare con l'acceleratore per non far cadere troppo di giri il motore, altrimenti inizi ad andare a singhiozzo....
talpo71- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 98
Reputazione : 5220
Reputazione : 0
Compleanno : 24.01.71
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 53
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/Fotografia
Re: utilizzo del cambio
Beh se non sbaglio avevo letto da qualche parte (forse sul manuale) che la frizione della nostra moto non deve essere tirata a fondo, praticamente per favorire una più salda presa sul manubrio la frizione può essere tirata solo con 2 dita, in questo modo la leva non arriva a fondo corsa e la fizione lavora ugualmente. Noterai infatti che la frizione in condizioni normali stacca praticamente quasi all'ultimo!
Non credo quindi che facendo così tu possa danneggiare la moto e può benissimo essere che in questo modo le marce entrino meglio, anche se mi pare un poco strano...
Non credo quindi che facendo così tu possa danneggiare la moto e può benissimo essere che in questo modo le marce entrino meglio, anche se mi pare un poco strano...
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6630
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: utilizzo del cambio
Ciao, io ho notato comunque che il cambio é un po' duro, forse anche perché é nuova ...
Comunque mi é stato detto che é una caratteristica delle Yamaha quella di avere il cambio un po' duretto ...
Buona serata ! :cyclops:
Comunque mi é stato detto che é una caratteristica delle Yamaha quella di avere il cambio un po' duretto ...
Buona serata ! :cyclops:
Il Ticinese- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5494
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea
Re: utilizzo del cambio
Specialmente se sei nei primi 1000km
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6630
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: utilizzo del cambio
il cambio della moto, la sua rumorosità, e quanto vada tirata la frizione, sono sempre gettonatissimi
anzi, forse è un peccato che siano frammentati su vari thread...
ecco in sintesi quello che mi hanno insegnato i miei maestri e 30 anni di 2 ruote (sebbene sia ancora poco, e infatti ogni volta che salgo in sella imparo qualcosa );
la frizione multidisco a bagno d'olio non scollega mai completamente i dischi; non c'è nulla che li allontana; semplicemente, tirando la leva cessa la spinta che li tiene compressi, e questi divengono liberi di slittare nell'olio motore nel quale sono immersi;
tirarne metà o tutta cambia poco; la prima sarà comunque rumorosa, e a freddo la moto farà uno scatto in avanti, perché dovranno appunto scollarsi i dischi (l'olio in questa condizione sarà più vischioso).
Per l'uso del cambio, e per la rumorosità tipica dei cambi motociclistici (sequenziali e con gli ingranggi sempre in presa sugli alberi, quindi piuttosto diversi da quelli automobilistici) il rumore aumenta o diminuisce a seconda di come lo adoperiamo;
posto che sono robustissimi, e per quanto volessimo trattarli male difficilmente riusciremmo a danneggiarli, riflettendo e allenandosi si può eliminare il "tlok", almeno dalla maggior parte delle cambiate;
l'innesto diventa dolce e silenzioso quando sugli ingranaggi non c'è carico; ovvero l'uno non sta trascinando l'altro, ma si trovano in equilibrio, il ché non solo è difficile da ottenere ma può durare solo per un breve istante;
in altre parole, quando accelero sicuramente l'albero primario sta trascinado il secondario; se invece sono in rilascio, il secondario sta trascinando il primario; in mezzo c'è uno iato, un brevissimo istante di equilibrio, nel quale non c'è carico o quasi tra gli ingranaggi.
Quindi, per eliminare il rumore incrementando la marcia (per la prima non c'è nulla da fare), dovremmo agire con decisione sul pedale nel momento stesso in cui chiudiamo il gas, non subito dopo, ma appunto in quell'istante in cui il motore non sta più "spingendo", e la ruota non sta ancora "tirando"; ecco perché tirare solo mezza frizione sembra agevolarci (e in effetti lo fa): l'ossessione di tirare tutta la frizione ci fa perdere invece qualche istante;
per semplificare, possiamo iniziare a fare le 3 manovre insieme: chiudere il gas, tirare la frizione e cambiare (come dice il grande Nico Cereghini); scopriremo che già così 2 volte su 3 la cambiata è rapida e silenziosa; per fare "centro" 3 volte su 3...ci vorrà invece grande sensibilità, e allenamento, e amore per la perfezione.
Scalando marcia, la missione "rapidi e silenziosi" è invece più complicata; non tanto a dirlo, quanto a farlo (bene);
la teoria dice che dovremmo dare una sgasatina prima del cambio marcia; la maggior parte di noi prova la manovra, la trova del tutto inutile, e smette di farlo, e dice che la sgasatina non serve a nulla;
il bello è che hanno ragione, in un certo senso; farlo bene è così complicato che comincia a funzionare dopo 3 mesi di tentativi (potrebbe non valerne la pena in effetti, perché non si vince nulla, tranne la soddisfazione);
anche qui la rapidità e il sincronismo sono essenziali; sgasatina (minuscola, non è il classico bbruuummm......) "durante" distacco frizione e azione sul pedale; dopo qualche mese, almeno una volta ogni tanto, la cambiata sarà perfetta!
eseguendo la manovra alla perfezione diventa addirittura superflua la frizione, in particolare con le marce più alte (acqua in bocca però... se vi sentono dire così dalla Yamaha vi cazziano e vi rimontano il portatarga originale)
lamps, passando dalla quinta alla sesta
Rob
anzi, forse è un peccato che siano frammentati su vari thread...
ecco in sintesi quello che mi hanno insegnato i miei maestri e 30 anni di 2 ruote (sebbene sia ancora poco, e infatti ogni volta che salgo in sella imparo qualcosa );
la frizione multidisco a bagno d'olio non scollega mai completamente i dischi; non c'è nulla che li allontana; semplicemente, tirando la leva cessa la spinta che li tiene compressi, e questi divengono liberi di slittare nell'olio motore nel quale sono immersi;
tirarne metà o tutta cambia poco; la prima sarà comunque rumorosa, e a freddo la moto farà uno scatto in avanti, perché dovranno appunto scollarsi i dischi (l'olio in questa condizione sarà più vischioso).
Per l'uso del cambio, e per la rumorosità tipica dei cambi motociclistici (sequenziali e con gli ingranggi sempre in presa sugli alberi, quindi piuttosto diversi da quelli automobilistici) il rumore aumenta o diminuisce a seconda di come lo adoperiamo;
posto che sono robustissimi, e per quanto volessimo trattarli male difficilmente riusciremmo a danneggiarli, riflettendo e allenandosi si può eliminare il "tlok", almeno dalla maggior parte delle cambiate;
l'innesto diventa dolce e silenzioso quando sugli ingranaggi non c'è carico; ovvero l'uno non sta trascinando l'altro, ma si trovano in equilibrio, il ché non solo è difficile da ottenere ma può durare solo per un breve istante;
in altre parole, quando accelero sicuramente l'albero primario sta trascinado il secondario; se invece sono in rilascio, il secondario sta trascinando il primario; in mezzo c'è uno iato, un brevissimo istante di equilibrio, nel quale non c'è carico o quasi tra gli ingranaggi.
Quindi, per eliminare il rumore incrementando la marcia (per la prima non c'è nulla da fare), dovremmo agire con decisione sul pedale nel momento stesso in cui chiudiamo il gas, non subito dopo, ma appunto in quell'istante in cui il motore non sta più "spingendo", e la ruota non sta ancora "tirando"; ecco perché tirare solo mezza frizione sembra agevolarci (e in effetti lo fa): l'ossessione di tirare tutta la frizione ci fa perdere invece qualche istante;
per semplificare, possiamo iniziare a fare le 3 manovre insieme: chiudere il gas, tirare la frizione e cambiare (come dice il grande Nico Cereghini); scopriremo che già così 2 volte su 3 la cambiata è rapida e silenziosa; per fare "centro" 3 volte su 3...ci vorrà invece grande sensibilità, e allenamento, e amore per la perfezione.
Scalando marcia, la missione "rapidi e silenziosi" è invece più complicata; non tanto a dirlo, quanto a farlo (bene);
la teoria dice che dovremmo dare una sgasatina prima del cambio marcia; la maggior parte di noi prova la manovra, la trova del tutto inutile, e smette di farlo, e dice che la sgasatina non serve a nulla;
il bello è che hanno ragione, in un certo senso; farlo bene è così complicato che comincia a funzionare dopo 3 mesi di tentativi (potrebbe non valerne la pena in effetti, perché non si vince nulla, tranne la soddisfazione);
anche qui la rapidità e il sincronismo sono essenziali; sgasatina (minuscola, non è il classico bbruuummm......) "durante" distacco frizione e azione sul pedale; dopo qualche mese, almeno una volta ogni tanto, la cambiata sarà perfetta!
eseguendo la manovra alla perfezione diventa addirittura superflua la frizione, in particolare con le marce più alte (acqua in bocca però... se vi sentono dire così dalla Yamaha vi cazziano e vi rimontano il portatarga originale)
lamps, passando dalla quinta alla sesta
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia
Re: utilizzo del cambio
Rob Hope ha scritto:[...](acqua in bocca però... se vi sentono dire così dalla Yamaha vi cazziano e vi rimontano il portatarga originale)[...]
UHABuhabuHABUhbauBAUHbauhbAUHu questa è veramente da quote, perdonatemela cari MOD, ma non potevo evitare!!! Rotolo dal ridere...
L'incubo del portatarga originale!!! :twisted:
Tralasciando il mio OT, gran bella spiegazione Rob, difficile spiegarla meglio di come hai fatto tu!
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6630
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: utilizzo del cambio
ottima spiegazione!
andrea463- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13237
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: utilizzo del cambio
Grande Rob...il professore!!!
Matteo89- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 189
Reputazione : 5398
Reputazione : 0
Compleanno : 04.02.89
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 35
Località : Pescara
Occupazione/Hobby : Studente ingegneria Ancona, nuotatore agonista
Re: utilizzo del cambio
Rob ti ringrazio moltissimo per l'OTTIMA spiegazione ... da ingegnere meccanico ...
CiMi, la mia ha 600 km ... sicuramente i pezzi si devono ancora "fare" ...
Buona serata a tutti !
CiMi, la mia ha 600 km ... sicuramente i pezzi si devono ancora "fare" ...
Buona serata a tutti !
Il Ticinese- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 562
Reputazione : 5494
Reputazione : 0
Compleanno : 23.03.64
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 60
Località : Lugano
Occupazione/Hobby : Tecnico del suono / Subacquea
Re: utilizzo del cambio
Spiega perfetta. La sgasatina ai giri giusti in scalata, se la impari a fare bene e hai orecchio ti consente anche di non dare un colpo alla trasmissione quando rilasci la frizione. Funziona se sei veloce e porti il motore al regime che avrà a frizione rilasciata nella marcia inferiore. Ma è veramente difficile. l'importante con il cambio è di non forzare mai. Le marce rumorose o silenziose devono entrare senza una forza eccessiva del piede.
Ciao
Il bonfi
Ciao
Il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5678
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 60
Località : Genova
Re: utilizzo del cambio
grazie per gli apprezzamenti in realtà è solo la vecchiaia che mi consente di sproloquiare così;
Cimi, ti confesso che la battuta sul portatarga mi è venuta pensando a te e a quanto so che non puoi vedere il "padellone" , così come anche altri
lamps
Rob
P.S. ehi, ieri sono passato per Genova, e col pensiero ho mandato un lampeggio alla numerosa flotta di XJ6isti della Lanterna...
Cimi, ti confesso che la battuta sul portatarga mi è venuta pensando a te e a quanto so che non puoi vedere il "padellone" , così come anche altri
lamps
Rob
P.S. ehi, ieri sono passato per Genova, e col pensiero ho mandato un lampeggio alla numerosa flotta di XJ6isti della Lanterna...
Ultima modifica di Rob Hope il Ven 15 Ott 2010, 07:48 - modificato 1 volta.
Rob Hope- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia
Re: utilizzo del cambio
Mi dispiace per il cimi ma stasera lo vede il padellone, il mio.
Rob non parlare di corda in casa dell'impiccato che io di barbette ne ho più di te.
Ciauuuu
Il bonfi
Rob non parlare di corda in casa dell'impiccato che io di barbette ne ho più di te.
Ciauuuu
Il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5678
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 60
Località : Genova
Re: utilizzo del cambio
hai ragione caro Bonfi; siamo in diversi con parecchie barbette
Rob Hope- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia
Re: utilizzo del cambio
Ahahahaha si si Rob io l'ho fatta uscire dal concessionario senza quel coso dietro, però mi scappa da ridere lo stesso!!!
Farò finta di nulla per il tuo padellone ilbonfi, ma se devo dire la verità sulla Diversion sta fin bene!!!
Belìn Rob quando passi da Zena e ti intrattieni per più tempo facci sapere che se si riesce si organizza qualcosa!!!!
Farò finta di nulla per il tuo padellone ilbonfi, ma se devo dire la verità sulla Diversion sta fin bene!!!
Belìn Rob quando passi da Zena e ti intrattieni per più tempo facci sapere che se si riesce si organizza qualcosa!!!!
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6630
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: utilizzo del cambio
stavolta neanche mi sono fermato; andavo a Torino, in auto, ed ero di passaggio;
anzi, di volata, spero solo che quegli autovelox sull'A12.... ehm...
anzi, di volata, spero solo che quegli autovelox sull'A12.... ehm...
Rob Hope- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 407
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 02.11.64
Data d'iscrizione : 02.12.09
Età : 59
Località : Perugia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele