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"Stacco" frizione.
5 partecipanti
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"Stacco" frizione.
Oggi per la prima volta dall'acquisto (luglio 2009), ho adottato un sistema diverso per ingrassare (uso uno spray Motul) la catena della mia diversion: ho posto la moto sul cavalletto centrale ho acceso il motore e ingranata la prima ho lasciato la frizione, in tale maniera la ruota e ovviamente la catena giravano e ho potuto procedere celermente e credo in maniera ottimale all'operazione. Alla fine, tirando la frizione per mettere in folle prima di spegnere il motore mi sono accorto che la ruota continuava a girare (praticamente c'era ancora trazione) ho provato a girare nei due sensi la ghiera zigrinata che regola il tiraggio del cavo ma non è cambiato nulla. Minimo regolare. Secondo voi è normale?
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: "Stacco" frizione.
l'ho notato anche io però ho tirato la frizione e con il piede ho bloccato la gomma e la ruota si è fermata ed è rimasta ferma... ma ho visto una cosa ancora più interessante cioè che la velocità viene misurata sulla ruota posteriore...
Giamba- XJ6 Naked
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Re: "Stacco" frizione.
Mi sono accorto anch'io di questa cosa. Proprio oggi.
A me succede anche in posizione neutra. Cioè appena ho acceso la moto, la ruota ha iniziato a muoversi, e dando gas aumentava di velocità...
Non è detto che il sensore della velocità stia sulla ruota, perché insieme ad essa è allacciata il pignone e la corona.
Infatti spesso la velocità viene presa anche da uno di questi due.
A me succede anche in posizione neutra. Cioè appena ho acceso la moto, la ruota ha iniziato a muoversi, e dando gas aumentava di velocità...
Non è detto che il sensore della velocità stia sulla ruota, perché insieme ad essa è allacciata il pignone e la corona.
Infatti spesso la velocità viene presa anche da uno di questi due.
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: "Stacco" frizione.
è proprio così anche in folle...
per il sensore non saprei però pensavo fosse sulla ruota anteriore... :roll:
per il sensore non saprei però pensavo fosse sulla ruota anteriore... :roll:
Giamba- XJ6 Naked
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Re: "Stacco" frizione.
ho letto qualcosa in proposito proprio qualche giorno fa... credo proprio in questo forum... cmq c'era qualcuno che voleva cambiare il pignone per avere maggior ripresa, qualcun' altro l'ha messo in guardia per il fatto che la velocità indicata sul cruscotto poteva non corrispondere più a quella effettiva poiché il sensore era posizionato proprio li.
Nello specifico parlavano di una FZ1, ma se hai visto che facendo girare la ruota posteriore iniziava a segnare la velocità, sembra che anche la nostra moto prenda il valore da li.
Nello specifico parlavano di una FZ1, ma se hai visto che facendo girare la ruota posteriore iniziava a segnare la velocità, sembra che anche la nostra moto prenda il valore da li.
phantomf12- XJ6 Naked
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Re: "Stacco" frizione.
la velocità dovrebbe essere rilevata sull'albero secondario del cambio, che è solidale con il sistema pignone/catena/corona/ruota;
per la ruota che gira a frizione tirata, questo dovrebbe essere normale Salvatore per tutte le rizioni a dischi multipli a bagno d'olio, perché l'attrito che rimane tra i dischi è sufficiente a trasmettere una piccola coppia alla trasmissione, sufficiente a far girare una ruota alzata da terra
lamps
Rob
per la ruota che gira a frizione tirata, questo dovrebbe essere normale Salvatore per tutte le rizioni a dischi multipli a bagno d'olio, perché l'attrito che rimane tra i dischi è sufficiente a trasmettere una piccola coppia alla trasmissione, sufficiente a far girare una ruota alzata da terra
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Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: "Stacco" frizione.
Quoto in pieno Rob, io l'ho sempre notata su tutte le moto, a ruota posteriore staccata quest'ultima gira, ovvio che con una mano la fermi tranquillamente!
CiMi87- Utente
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Re: "Stacco" frizione.
[quote="Rob Hope"]la velocità dovrebbe essere rilevata sull'albero secondario del cambio, che è solidale con il sistema pignone/catena/corona/ruota;
per la ruota che gira a frizione tirata, questo dovrebbe essere normale Salvatore per tutte le rizioni a dischi multipli a bagno d'olio, perché l'attrito che rimane tra i dischi è sufficiente a trasmettere una piccola coppia alla trasmissione, sufficiente a far girare una ruota alzata da terra
lamps
anche se dovrebbe valere per tutte le moto, mi chiedo: qualche difficoltà e/o rumorosità d'innesto delle marcie specie sottocoppia può dipendere da questo?
per la ruota che gira a frizione tirata, questo dovrebbe essere normale Salvatore per tutte le rizioni a dischi multipli a bagno d'olio, perché l'attrito che rimane tra i dischi è sufficiente a trasmettere una piccola coppia alla trasmissione, sufficiente a far girare una ruota alzata da terra
lamps
anche se dovrebbe valere per tutte le moto, mi chiedo: qualche difficoltà e/o rumorosità d'innesto delle marcie specie sottocoppia può dipendere da questo?
salvatore58- XJ6 Diversion
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Re: "Stacco" frizione.
salvatore58 ha scritto:anche se dovrebbe valere per tutte le moto, mi chiedo: qualche difficoltà e/o rumorosità d'innesto delle marcie specie sottocoppia può dipendere da questo?
io penserei che solo le difficoltà/rumorosità aggiuntive che si verificano a freddo siano in relazione con le caratteristiche della frizione a bagno d'olio (in pratica non c'è nulla che allontana i dischi a frizione tirata; cessa solo la forza che li comprime, e questi devono semplicemente slittare tra loro);
d'altra parte, i cambi delle Ducati che hanno la frizione a secco non sono meno rumorosi...
lamps
Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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