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Messaggio Da emi76 Mer 21 Lug 2010, 07:35

Ciao a tutti,
apro questo nuovo topic relativo alla frenata che, dopo circa 6000Km si è allungata
notevolmente sia all'antetiore che posteriore

All'anteriore, in caso di frenate brusche, rischio di pizzicarmi le dita con la leva del freno

Così non va assolutamente bene

Ecco cosa ho fatto:
L'ho portata al conce dove l'ho acquistata
Dopo avere spiegato quello che è success e dopo avere "sentito con mano" la corsa mi hanno detto che il problema dipende dalle pastiglie che si sono cristalizzate. In pratica sono cotte, probabilmente a
causa di frenate troppo prolungate con marce alte

Rimasto sconcertato da questa spiegazione, prima di spendere più di 100E per sostituzione
pastiglie + olio, mi sono rivolto ad un altro conce il quale mi ha spurgato l'impianto frenante

Dopo questo intervento la frenata è migliorata (corsa accorciata ma non tornata come appena
acquistata) ma dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato e, ad oggi, mi ritrovo con la
corsa infitivamente lunga sia all'anteriore che al posteriore

Commenti? Consigli?

Vi ringrazio,
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Messaggio Da dvd7320 Mer 21 Lug 2010, 08:02

Io avevo avuto il problema della pastiglie cristallizzate (il mio meccanico disse vetrificate) per l' eccessivo e mal utilizzo dei freni ma la corsa non mi si era allungata e semplicemente non frenava.
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Messaggio Da Rob Hope Mer 21 Lug 2010, 08:19

sembrerebbe un problema di tenuta di una guarnizione a una pompa o a una pinza Emi; a entrambi i freni però mi sembra eccessivo, essendo un evento raro su una moto nuova;
le pastiglie cristallizzate mi pare una sparata del tizio, che non sapeva cosa dire di meglio;
potrebbe anche trattarsi di una partita difettosa dell'olio freni; con lo spurgo probabilmente non te lo hanno sostituito tutto, anche perché è un'operazione lunga;
io tornerei dal secondo meccanico e gli chiederei di sostituire per benino tutto l'olio di uno dei freni; poi semmai sostituirei i gommini;

però... pensandoci meglio... se le pastiglie avessero perso efficienza, tu agiresti con maggiore forza sulle leve per ottenere la frenata necessaria, e di conseguenza si allungherebbe la corsa (non avendo tubi aeronautici ma un tubone di gomma che si espande con pressioni più alte del normale).

quindi forse cambio olio ed eventualmente pasticche
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Messaggio Da CiMi87 Mer 21 Lug 2010, 10:42

magari può anche essere che le pastiglie si siano consumate più in fretta del previsto, il meccanico te le ha controllate?
per il freno davanti potresti anche provare a regolare l'escursione tramite l'apposita rondella sulla leva... io ad esempio l'ho messa a 1 di modo che quando premo frena subito!
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Messaggio Da diapason Mer 21 Lug 2010, 18:52

scusate ma per far si che si cristallizzano le pastiglie che deve accadere?
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Messaggio Da emi76 Gio 22 Lug 2010, 03:36

Il primo conce a cui mi sono rivolto mi ha detto si siano cristallizzate a causa di un uso continuato (tradotto, ho tenuto frenato per troppo tempo senza dare modo al sistema di raffreddarsi)

Sinceramente non ho fatto nulla di tutte questo

Ciao,
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Messaggio Da Rob Hope Gio 22 Lug 2010, 07:58

questa delle pastiglie "cristallizzate" potrebbe essere una leggenda, con radici antiche, che come altre fatica a tramontare;
forse una volta capitava, e in effetti lo ho sentito dire in passato; ma i materiali si sono così evoluti (e continuano a farlo), che non credo sia facile danneggiare queste pastiglie, a parte l'usura;
non mi pare poi che Emi ne abbia fatto un uso estremo.

è giusto comunque rispettare i freni, perché è indicativo della qualità delle guida; un'usura eccessiva ci dovrebbe far pensare che dobbiamo cambiare qualcosa;
in generale:
1) aiutarsi con l'effetto frenante del motore (che è molto più efficace in moto che in auto), sincronizzando bene frenata e scalate;
2) sfogare gli istinti sportivi salendo nei passi, e tenerlo un po' più a bada scendendo, per evitare di far lavorare i freni a temprerature altissime, che potrebbero anche deformare i dischi (questa pare sia ancora valida).
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Messaggio Da Seven70 Mer 15 Set 2010, 01:44

Vorrei aggiungere che adesso che la sto usando da un po' la frenata mi pare comunque troppo "morbida" per una moto così... so che faccio un paragone che ai più farà venire i brividi alla schiena, ma con le dovute proporzioni (60 kg di peso in meno e velocità decisamente inferiori) la frenata dell'anteriore del mio vecchio beverly 250 era molto più mordente...
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Messaggio Da CiMi87 Mer 15 Set 2010, 05:37

Magari è un'effetto che ti da l'anteriore perchè non avrai regolato a tuo piacimento l'escursione della leva, se ci fai caso sulla leva del freno ant hai una specie di rondella con dei numeri, io ad esempio l'ho messa sulla posizione 1 di modo che appena tocco la leva frena, per poter girare la rondellina devi spingere la leva nella direzioe opposta a quella per fenare e poi ruotare la rondella Razz
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Messaggio Da Seven70 Mer 15 Set 2010, 05:49

Si quella l'ho provata in varie posizioni, per vedere se per caso mi dava sensazioni diverse. In effetti sulla 5 è davvero troppo morbida, per cui l'ho rimessa sulla 1 che è più pronta. Mi rimane però la sensazione di non avere a disposizione una frenata potente, forse non ho ancora davvero tirato a dovere la leva del freno (e spero che non mi debba mai servire, brrrrr... :pale: ). Magari questo weekend mi butto su una stradina isolata e faccio delle prove di frenata "seria" per vedere come si comporta. Meglio conoscere il comportamento del mezzo in situazioni limite che in quelle standard ;)
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Messaggio Da CiMi87 Mer 15 Set 2010, 05:54

Esatto, prova per vedere i limiti della tua moto, ma occhio perchè nn hai abs e la moto quando parte all'anteriore so cazzi! ho già letto il topic di qualcuno che pinzando troppo all'anteriore ha bloccato la ruota andando facilmente in terra ricordati che ci sono sempre 2 dischi da 298mm ;)
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Messaggio Da Seven70 Mer 15 Set 2010, 06:11

Facciamo che vado per gradi hehe... :bounce:

Purtroppo ho già avuto modo di sperimentare l'addio dell'anteriore, per fortuna andavo pianissimo e per fortuna ero sul beverly... un genio mi ha tagliato la strada uscendo da uno stop! affraid in più pioveva per cui il "volo" è stato inevitabile.
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Messaggio Da Rob Hope Mer 15 Set 2010, 08:03

a mio parere il limite del nostro impianto è nella modulabilità, intesa come facilità a calibrare bene la frenata a seconda delle necessità;

questo potrebbe dare, a seconda del guidatore, sensazione di poco mordente, oppure bloccaggi ruote non voluti (all'inizio a me capitava spesso quest'ultima cosa);
la potenza frenante non manca di sicuro, in particolare con gomme touring e senza passeggero è anzi sovrabbondante;

questa caratteristica (spugnosità / poca modulabilità) potrebbe essere dovuta dalle pinze (piuttosto economiche, le pompe invece sono Brembo) e anche dai tubi freno in gomma.
Quest'estate ho girato a lungo con una Moster 620, che all'anteriore aveva pinze Brembo Oro con 4 pistoncini ciascuna, e mi ha sorpreso proprio la modulabilità e la conseguente confidenza.
D'altra parte, col costo della nostra moto, non si può parlare di difetto...

non comprendo invece il discorso sulla rotella della leva Cimi/Seven; l'unica sua funzione è regolare la distanza della leva dalla manopola, in base a lunghezza dita e preferenze; non ci sono perciò effetti oggettivi su corsa e prontezza del comando; forse le varie sensazioni derivano appunto da un comando regolato più o meno opportunamente per le proprie necessità.

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Messaggio Da CiMi87 Mer 15 Set 2010, 08:50

Rob Hope ha scritto:non comprendo invece il discorso sulla rotella della leva Cimi/Seven; l'unica sua funzione è regolare la distanza della leva dalla manopola, in base a lunghezza dita e preferenze; non ci sono perciò effetti oggettivi su corsa e prontezza del comando; forse le varie sensazioni derivano appunto da un comando regolato più o meno opportunamente per le proprie necessità.

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Esatto era quello che volevo dire... spiegandomi male! sorry Embarassed
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Messaggio Da ilbonfi Mer 15 Set 2010, 10:11

La nostra moto in condizioni di funzionamento normale frena eccome. Il problema (e io l'ho sperimentato) è che se freni troppo bruscamente, senza dare il tempo di trasferire carico all'anteriore inchiodi con l'anteriore e vai per le terre (una prima volta in città a velocità ridotta un'annetto fa mi aveva perdonato, la seconda mi ha bastonato). Se dovete frenare cominciate gradualmente in modo che la forcella vada in compressione e poi cominciate la frenata vera e propria. Vi assicuro che il nostro impianto morde (non è un impianto da pista ma per la tipologia di moto va bene e le prove sulle riviste la pongono come una delle prime della classe). I tubi aeronautici vanno bene per un uso sportivo, ma enfatizzano la frenata e nel caso di panic stop l'inchiodata è assicurata.

La rotella regola la distanza da manubrio, a 1 è molto distante e a 5 è vicino al massimo. Se avete come me le mani non lunghissime a 1 non si riesce a guidare con le due dita sempre sulla leva. Comunque la sensazione di frenata cambia a seconda della regolazione.

Ciao

il bonfi (di nuovo in sella)


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Messaggio Da Rob Hope Mer 15 Set 2010, 10:25

bentornato in sella Bonfi ! Smile pellaccia!

quoto 100% consiglio su progressione frenata anteriore;
quoto meno discorso sui tubi aeronautici, almeno per le esperienze avute finora, perché credo davvero regalino un po' di modulabilità in più,
e poi anche 'sti venditori di tubi in treccia li vogliamo far morire?

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Messaggio Da CiMi87 Mer 15 Set 2010, 10:43

Ohhh deduco quindi che al buon ilbonfi han ridato la sua piccola!!! :cheers:

Anche io quoto in pieno il suo consiglio di trasferire gradualmente il carico all'anteriore, credo che iniziare la frenata ant con morbidezza sia un obbligo su qualunque moto ;)
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Messaggio Da ilbonfi Mer 15 Set 2010, 17:38

I tubi in treccia hanno come caratteristica la non deformabilità e quindi rendono la frenata più potente e reattiva, proprio per questo sono adatti a frenatori smaliziati perché non ti perdonano la pinzata forte e improvvisa.

Confermo che ho di nuovo la moto. Il serbatoio ha la classica borletta da caduta e me la tengo così per ora, per il resto è a posto. Chiaramente questo week end pioverà e quindi il peregrinaggio alla scoglina è rinviato.

Ciao

Il bonfi

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Messaggio Da Seven70 Mer 15 Set 2010, 22:49

Ciao Bonfi, bentornato! Ho appena finito di leggere della tua disavventura, spero che adesso vada tutto per il meglio.

Per quanto riguarda il discorso "frenata" della nostra moto sicuramente non ho ancora avuto modo di provarla come si deve... per ora mi sono limitato alle frenate cittadine, con velocità decisamente moderate, forse per quello la mia sensazione è quella di poco poco mordente. Infatti come dicevo questo weekend vorrei testarla per benino. Farò buon uso dei tuoi consigli e di quelli degli altri amici del forum, sempre preziosissimi.

Grazie ancora, a presto!
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Messaggio Da Admin Gio 16 Set 2010, 02:16

Il discorso frenata è di pari passo al discorso forcella anteriore, mi spiego...
La nostra amata moto frena molto bene, ma ha un doppio problema (per me, infatti l'ho risolto) ovvero una frenata "spugnosa" ed un eccessivo "affondamento" della forcella in frenate all'ultimo grido affraid con i problemi del caso (bloccaggio e relativa caduta o rischio di tale).
Io ho ovviato con i tubi in treccia per quanto riguarda la "spugnosità" della frenata, e credetemi che è tutt'altra cosa adesso, anche perchè è vero che li rende molto più reattivi (ma molto più reattivi), ma al tempo stesso riesci ad averne molta più padronanza e sensibilità. Al tempo stesso, il problema della forcella "morbida" con un freno più reattivo, è enfatizzato, pertanto facendo cambiare il kit molle dell'anteriore si riesce ad avere una moto decisamente più stabile sia in percorrenza di curva che in frenata e la spesa totale non è eccessiva, ovvero € 370,00 così suddivisi: kit molle (Matris) € 250,00 e tubi in treccia € 120,00.
Secondo il mio punto di vista, come ho sempre detto nei vari topic, è bello cambiare molte cose nella nostra moto (io per primo ho speso per accessori e dettagli non importanti), ma anzichè cambiare "sound" alla belva (perchè cambiando terminale di scarico cambi praticamente solo quello), è meglio spendere in alcune cose molto più utili alla stabilità ed alla sicurezza della nostra amata due ruote.
Questo il mio personalissimo pensiero!

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Messaggio Da Merlino Gio 16 Set 2010, 02:40

Scusa Zio
Ma rendendo più reattiva la frenata non c'e il rischio che si migliora la guidabilità nella guida corsaiola, ma si aumenta la possibilità di bloccaggio nelle frenate improvvise ( istintive ) quindi si aumenta la possibilità di cadute ?
Cioè .. si ha la massima potenza di frenata prima del trasferimento del carico all'anteriore ..
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Messaggio Da Admin Gio 16 Set 2010, 02:48

Sinceramente reputerei di no, è anche vero, comunque, che un freno più reattivo potrebbe incorrere in quella cosa (bloccaggio improvviso), ma anche con la modifica dell'anteriore si ottiene un giusto compromesso. Mi è capitato di dover pinzare all'improvviso, forse per fortuna, ma la moto non si è scomposta (mentre con i vecchi tubi e le vecchie molle mi è capitato di fare la fotografia con l'asfalto, magari è stato un caso, ma magari no).
Come avevo già detto, comunque, è una mia impressione, pertanto potrebbe essere più che giusto quanto scritto da te, ci mancherebbe.

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Messaggio Da pierotp84 Gio 16 Set 2010, 03:13

scusate ma il freno posteriore non lo uso nessuno? Non serve? o lo utilizzate per lo più per rallentare e dare la gasatina per scalare la marcia? perchè per fare questo non si può premere il freno davanti perchè non si può(almeno io non ci riesco) frenare col freno davanti dare la sgatina e cambiare marcia, esclusivamente perchè se freni nello stesso tempo non puoi accellerare per la gasitina no?
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Messaggio Da Admin Gio 16 Set 2010, 03:38

A parte il fatto che la "sgassatina" prima di scalare marcia, almeno io, non la faccio (secondo me non serve a niente, ma sono pareri), comunque il freno dietro io lo uso quando sono quasi fermo oppure mi aiuto con quello nei tornanti di montagna, in discesa, altrimenti gli anteriori rischiano di andare in "crisi" prima del dovuto (parlo di lunghi tratti da percorrere e non nella semplice uscita del fine settimana).

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Messaggio Da talpo71 Gio 16 Set 2010, 03:48

Ciao Zio, la sgasatina limita il freno motore e percio' il rischio di bloccaggio della ruota posteriore... inoltre facilita l'ingresso delle marce in scalata... tutta la trasmissione ne beneficia, catena compresa...

La sgasata si riesce a fare anche con il freno anteriore... va regolata alla giusta distanza la leva freno e va fatto tanto esercizio, senza cercare di strafare rischiando di impiccarsi con la leva e ritrovarsi per terra.... okkio...

Personalmente uso abbastanza il freno posteriore, anche durante una frenata normale.... aiuta la moto a non 'caricarsi' troppo sull'anteriore, specialmente sulla nostra che ha la taratura delle forcelle un po' morbida...
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