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dimensioni gomme disponibili per xj6
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dimensioni gomme disponibili per xj6
salve a tutti...volevo chiedere , se fosse possibile cambiare treno di gomme montando due gomme piu larghe [posteriore 180], visto che la nostra xj6 supporta le 160....
è possibile??
grazie arrivederci
è possibile??
grazie arrivederci
jaxon mario- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
No, non si può dovresti richiedere un apposito certificato d'omologazione che yamaha non concederà mai
Inoltre credo che il 180 non ci stia fisicamente sul nostro cerchio! :scratch:
Inoltre credo che il 180 non ci stia fisicamente sul nostro cerchio! :scratch:
CiMi87- Utente
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
Ciao, come mai senti l'esigenza di montare il 180 posteriore?
Io per esempio sono felice che la nostra monti il 160, la rende sicuramente molto molto più "svelta" nei cambi di direzione,e sicuramente non inficia le capacità di piega del mezzo... semmai sono le pedane ad essere esageratamente basse. Un curva arzilla e già gratti
Ciao!
Io per esempio sono felice che la nostra monti il 160, la rende sicuramente molto molto più "svelta" nei cambi di direzione,e sicuramente non inficia le capacità di piega del mezzo... semmai sono le pedane ad essere esageratamente basse. Un curva arzilla e già gratti
Ciao!
toro1980- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
toro1980 ha scritto:Ciao, come mai senti l'esigenza di montare il 180 posteriore?
Io per esempio sono felice che la nostra monti il 160, la rende sicuramente molto molto più "svelta" nei cambi di direzione,e sicuramente non inficia le capacità di piega del mezzo... semmai sono le pedane ad essere esageratamente basse. Un curva arzilla e già gratti
Ciao!
io preferirei le 180 principalmente perche rifancedole centralina e scarico...abbiamo stimato un guadagno di circa 15/20 cavalli...di conseguenza...non essendo una moto strutturata e studiata per avere certe prestazioni , mi chiedevo se non fosse meglio montare una gomma con piu superficie aderente..
per quanto riguarda la migliore maneggevolezza sono assolutamente d accordo.
jaxon mario- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
Scusa non e' per dubitare ma 15 20 cv con solo centralina e scarico non penso proprio che si possano ottenere, te lo dice uno che di moto ne ha passate parecchie....!
Comunque riguardo alla 180 oltre che non e' omologabile, non e' possibile montarla su questo cerchio a causa del canale piu' piccolo.
Comunque riguardo alla 180 oltre che non e' omologabile, non e' possibile montarla su questo cerchio a causa del canale piu' piccolo.
gionatac70- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
in realta scarico completo + centralina + lavoretto sui pistoni...gionatac70 ha scritto:Scusa non e' per dubitare ma 15 20 cv con solo centralina e scarico non penso proprio che si possano ottenere, te lo dice uno che di moto ne ha passate parecchie....!
Comunque riguardo alla 180 oltre che non e' omologabile, non e' possibile montarla su questo cerchio a causa del canale piu' piccolo.
perche mio zio è un meccanico della subaru racing e quindi fa tutto lui e io ne sono all oscuro.
jaxon mario- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
Ciao, più che sui pistoni che sono in pratica gli stessi della R6 io sostituirei gli alberi a camme e farei lucidare i condotti. Poi ovviamente centralina, scarico completo e filtro aria. Forse così 10/12 cavalli veri alla ruota in più li trovi. Diciamo che torneresti ad avere in mano la FZ6. QUindi una moto con circa 80 cv alla ruota. Ovviamente poi ti tocca ri rapportare la moto con corona e pignone nuovi e probabilmente sarebbe meglio sostituire anche la catena. LA nostra monta una 520, mentre la FZ6 una 530. Meno leggera ma più robusta. Una domanda, la centralina che vuoi montare ha il limitatore impostabile? Perchè se resta quello di fabbrica... è troppo basso. Non otterresti comunque un incremento significativo, visto che mureresti il motore prima che lo stesso arrivi al suo vero limite. Per concludere... occhio alle temperature d'esercizio. Un motore 4 tempi da il meglio quando lavora non oltre i 105°C. La nostra ha un radiatore minuscolo.
Ma torniamo alla gommatura. Io fossi in te non mi preoccuperei. Di gomma su un 160 ce ne abbastanza per reggere ben oltre 80 CV alla ruota. Piuttosto se vuoi più "sicurezza" in piega, compra una gomma molto "appuntita". Ovvio un profilo a punta aiuta molto l'appoggio in curca a scapito della stabilità in rettilineo.
Comunque come ti hanno già detto... il canale del nostro cerchio è troppo piccolo per ospitare un 160 e nel forcellone un cerchio più grande non ci sta.
Fermo restando ch se anche la sostituzione fosse praticamente possibile... c'è sempre la burocrazia che ti blocca. Non ti verrà mai concesso un nulla osta da yamaha. A quel punto l'unica soluzione praticabile sarebbe quella di radiare in Italia dal PRA la moto. POrtarla in Germania, far fare la modifica (se fattibile), e farla re-immatricolare come esemplare unico. Ovviamente rientrato in Italia avrai grossi prolemi sulla poliza furto ed incendio dato che questo tipo di mezzi non ha un valore "certo".
Ciao
Flavio
Ma torniamo alla gommatura. Io fossi in te non mi preoccuperei. Di gomma su un 160 ce ne abbastanza per reggere ben oltre 80 CV alla ruota. Piuttosto se vuoi più "sicurezza" in piega, compra una gomma molto "appuntita". Ovvio un profilo a punta aiuta molto l'appoggio in curca a scapito della stabilità in rettilineo.
Comunque come ti hanno già detto... il canale del nostro cerchio è troppo piccolo per ospitare un 160 e nel forcellone un cerchio più grande non ci sta.
Fermo restando ch se anche la sostituzione fosse praticamente possibile... c'è sempre la burocrazia che ti blocca. Non ti verrà mai concesso un nulla osta da yamaha. A quel punto l'unica soluzione praticabile sarebbe quella di radiare in Italia dal PRA la moto. POrtarla in Germania, far fare la modifica (se fattibile), e farla re-immatricolare come esemplare unico. Ovviamente rientrato in Italia avrai grossi prolemi sulla poliza furto ed incendio dato che questo tipo di mezzi non ha un valore "certo".
Ciao
Flavio
toro1980- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
toro1980 ha scritto:Ciao, più che sui pistoni che sono in pratica gli stessi della R6 io sostituirei gli alberi a camme e farei lucidare i condotti. Poi ovviamente centralina, scarico completo e filtro aria. Forse così 10/12 cavalli veri alla ruota in più li trovi. Diciamo che torneresti ad avere in mano la FZ6. QUindi una moto con circa 80 cv alla ruota. Ovviamente poi ti tocca ri rapportare la moto con corona e pignone nuovi e probabilmente sarebbe meglio sostituire anche la catena. LA nostra monta una 520, mentre la FZ6 una 530. Meno leggera ma più robusta. Una domanda, la centralina che vuoi montare ha il limitatore impostabile? Perchè se resta quello di fabbrica... è troppo basso. Non otterresti comunque un incremento significativo, visto che mureresti il motore prima che lo stesso arrivi al suo vero limite. Per concludere... occhio alle temperature d'esercizio. Un motore 4 tempi da il meglio quando lavora non oltre i 105°C. La nostra ha un radiatore minuscolo.
Ma torniamo alla gommatura. Io fossi in te non mi preoccuperei. Di gomma su un 160 ce ne abbastanza per reggere ben oltre 80 CV alla ruota. Piuttosto se vuoi più "sicurezza" in piega, compra una gomma molto "appuntita". Ovvio un profilo a punta aiuta molto l'appoggio in curca a scapito della stabilità in rettilineo.
Comunque come ti hanno già detto... il canale del nostro cerchio è troppo piccolo per ospitare un 160 e nel forcellone un cerchio più grande non ci sta.
Fermo restando ch se anche la sostituzione fosse praticamente possibile... c'è sempre la burocrazia che ti blocca. Non ti verrà mai concesso un nulla osta da yamaha. A quel punto l'unica soluzione praticabile sarebbe quella di radiare in Italia dal PRA la moto. POrtarla in Germania, far fare la modifica (se fattibile), e farla re-immatricolare come esemplare unico. Ovviamente rientrato in Italia avrai grossi prolemi sulla poliza furto ed incendio dato che questo tipo di mezzi non ha un valore "certo".
Ciao
Flavio
ah ok! grazie della risposta stra-esaustiva...non pensavo facessero cosi tante storie per darmi il nulla osta.
il lavoro che verra apportato sulla moto , non so nel dettaglio cosa sia...penso però che sia qualcosa di più "EASY" rispetto a quello che hai detto tu.
ho detto che guadagnava 15/20 cv...perchè il negozio dove sto per comprare lo scarico , in preda alla foga...mi ha detto
" prendi ,prendi questo [termigoni completo] e vedrai che la moto ti prende 15/20 cv... anche io ho stentato a credergli , solitamente il guadagno effettivo è di 5/7 cv...non penso che solo uno scarico conferisca di piu....
pero boh ...mi sn fatto imbambolare!!!
jaxon mario- XJ6 Naked
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Re: dimensioni gomme disponibili per xj6
Ragazzi 2 cose per favore: Non quotate integralmente un testo (sopratutto se è un post soprastante) e usate la funzione cerca. La discussione sul pneumatico da 180 è già qui: https://yamahaxj6.forumattivo.com/xj6-elaborazioni-ufficiali-e-non-f5/gomma-posteriore-180-pro-e-contro-t115.htm?highlight=gomma+180
Grazie per la collaborazione! Ciao a tutti.
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Ospite- Ospite
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