Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
giri motore in autostrada
+9
uko
WillXJ6
toro1980
Kobe88
Matteo89
andrea463
diapason
Fabius
poz78
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
giri motore in autostrada
Non sono un po' tantini 7000-7500 giri a 130 Km/h? è solo la mia moto che ha questo problema o anche la vostra? altre moto di miei amici alla stessa velocità arrivano al massimo a 4000 giri/min (sono però 1000 di cilindrata)
Tenedo la velocità di 130Km/h per tanto tempo non si rischia di stressare la moto visto che un po' di vibrazioni ci sono?
E' la mia prima moto vera a quattro cilindri e vorrei sapere la vostra opinione.... ciao
Tenedo la velocità di 130Km/h per tanto tempo non si rischia di stressare la moto visto che un po' di vibrazioni ci sono?
E' la mia prima moto vera a quattro cilindri e vorrei sapere la vostra opinione.... ciao
poz78- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 109
Reputazione : 5391
Reputazione : 0
Compleanno : 31.05.78
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 45
Località : cremella
Occupazione/Hobby : impiegato
Re: giri motore in autostrada
certo è tutto nella norma, se aumenti i giri aumenta anche la velocità, il nostro motore gira alto, ed ha le marce corte
diapason- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7681
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico
Re: giri motore in autostrada
proprio oggi in autostrada mi sono accorto che tra i 7 e 7mila e cinquecento giri ci sono fastidiose vibrazioni.. anch'io 130 all'ora circa a quei giri...
andrea463- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13253
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: giri motore in autostrada
A me 130 km/h a 7000 giri va tutto a meraviglia e credo che sia normale visto la marce corte!!!ciaoo
Matteo89- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 189
Reputazione : 5414
Reputazione : 0
Compleanno : 04.02.89
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 35
Località : Pescara
Occupazione/Hobby : Studente ingegneria Ancona, nuotatore agonista
Re: giri motore in autostrada
io non sono un esperto di motori...anzi...proprio 0
però "a occhio" direi che non posso pretendere prestazioni bestiali da una moto con 600cc...tantomeno paragonarla a una 1000cc...proprio perchè è una cilindrata totalmente diversa...
non so se anche le altre moto di pari cilindrata come la nostra abbiano questo "problema"...ma penso che la xj6 non sia stata pensata per i lunghissimi viaggi in autostrada ad alti regimi...mi sa più di una moto per divertimento...che all'occorrenza ti fa tenere ben saldo al manubrio x non volare via...ma che dà il meglio di sè negli altri tipi di strade...
poi ripeto...io non ci capisco nulla di motori...è solo una mia idea...(magari pure sbagliata... )
però "a occhio" direi che non posso pretendere prestazioni bestiali da una moto con 600cc...tantomeno paragonarla a una 1000cc...proprio perchè è una cilindrata totalmente diversa...
non so se anche le altre moto di pari cilindrata come la nostra abbiano questo "problema"...ma penso che la xj6 non sia stata pensata per i lunghissimi viaggi in autostrada ad alti regimi...mi sa più di una moto per divertimento...che all'occorrenza ti fa tenere ben saldo al manubrio x non volare via...ma che dà il meglio di sè negli altri tipi di strade...
poi ripeto...io non ci capisco nulla di motori...è solo una mia idea...(magari pure sbagliata... )
Kobe88- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 114
Reputazione : 5270
Reputazione : 0
Compleanno : 27.08.88
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 35
Località : Prov. MN
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: giri motore in autostrada
ciao, non ti preoccupare, come ti hanno già risposto è merito o colpa delle marce corte.
Difatti sono convinto che se solo le avessero allungate leggermente, la nostra moto avrebbe potuto vedere almeno 10 km/h in più, ma a discapito della fruibilità del mezzo, pensato per viaggiare bene anche in coppia e sopratutto divincolarsi nelle curve. SUlla possibile usura precoce del motore, non ti preoccupare, anzi... considera che il nostro motore deriva nativamente da quello della R6 del 2006, poi installato depotenziato sulla FZ6 e ulteriormente depotenziato sulla nostra. E' una macchina capace nativamente di girare a 15/16.000 giri, che diventano 14.500 sulla FZ6 e calano drasticamente a 11.900 sulla nostra. Il monoblocco è sempre quello e i pistoni credo siano gli stessi della FZ6, ciò che cambia è solo la testa (alberi a camme con fasatura diversa e forse le valvole) e la mappa della centralina elettronica. QUindi, concludendo... quando anche sei a "manetta" è come se stessi sfruttando il motore all'80% della sua capacità. QUesto mi fa pensare che arriverà tranquillamente a kilometraggi elevati senza particolari "stress". Anche notando la sua "diffidenza" a salire di temperatura in movimento con un radiatore minuscolo, mi fa pensare che il motore sia proprio molto "risparmiato". In pista la temperatura non va mai oltre gli 83° C... Per contro, in coda, dopo 5 minuti, la temperatura schizza a 105°... e parte l'elettroventola...
Ciao
Difatti sono convinto che se solo le avessero allungate leggermente, la nostra moto avrebbe potuto vedere almeno 10 km/h in più, ma a discapito della fruibilità del mezzo, pensato per viaggiare bene anche in coppia e sopratutto divincolarsi nelle curve. SUlla possibile usura precoce del motore, non ti preoccupare, anzi... considera che il nostro motore deriva nativamente da quello della R6 del 2006, poi installato depotenziato sulla FZ6 e ulteriormente depotenziato sulla nostra. E' una macchina capace nativamente di girare a 15/16.000 giri, che diventano 14.500 sulla FZ6 e calano drasticamente a 11.900 sulla nostra. Il monoblocco è sempre quello e i pistoni credo siano gli stessi della FZ6, ciò che cambia è solo la testa (alberi a camme con fasatura diversa e forse le valvole) e la mappa della centralina elettronica. QUindi, concludendo... quando anche sei a "manetta" è come se stessi sfruttando il motore all'80% della sua capacità. QUesto mi fa pensare che arriverà tranquillamente a kilometraggi elevati senza particolari "stress". Anche notando la sua "diffidenza" a salire di temperatura in movimento con un radiatore minuscolo, mi fa pensare che il motore sia proprio molto "risparmiato". In pista la temperatura non va mai oltre gli 83° C... Per contro, in coda, dopo 5 minuti, la temperatura schizza a 105°... e parte l'elettroventola...
Ciao
toro1980- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 82
Reputazione : 5388
Reputazione : 0
Compleanno : 04.03.80
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 44
Località : Montanaso Lombardo
Occupazione/Hobby : Impiegato/Pesca
Re: giri motore in autostrada
se vi danno fastidio le vibrazioni (più che la preoccupazione
per il motore) scendete a 120km/h e viaggiate più sereni,
oppure fate uno sparo tenendovi ben dritti sulla sella che
quando rallentate di nuovo a 130 poi avete l'impressione
di non avere più nè vento nè vibrazioni fastidiose
Ripetere l'operazione ogni volta che avete l'impressione
che le vibrazioni a 130 siano eccessive
per il motore) scendete a 120km/h e viaggiate più sereni,
oppure fate uno sparo tenendovi ben dritti sulla sella che
quando rallentate di nuovo a 130 poi avete l'impressione
di non avere più nè vento nè vibrazioni fastidiose
Ripetere l'operazione ogni volta che avete l'impressione
che le vibrazioni a 130 siano eccessive
WillXJ6- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 254
Reputazione : 5630
Reputazione : 0
Compleanno : 15.07.84
Data d'iscrizione : 15.09.09
Età : 39
Località : Milano
Re: giri motore in autostrada
Prima o dopo i pasti?!? oO
andrea463- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13253
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: giri motore in autostrada
prima e dopo
WillXJ6- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 254
Reputazione : 5630
Reputazione : 0
Compleanno : 15.07.84
Data d'iscrizione : 15.09.09
Età : 39
Località : Milano
Re: giri motore in autostrada
Sono anch'io d'accordo con gli altri, ho fatto tratti lunghi anche a 8.000 e 8.500 la moto non surriscalda e non consuma (mi fa 19/20 con un litro anche in due), vuole girare alta, per le vibrazioni prova a viaggiare ad un regime più alto, la mia Diversion per esempio mi da il max delle vibrazioni tra 6.500 e 6.800 ma già a 7.200 va molto piu' liscia, per l'affidabilità puoi stare più che tranquillo ci puoi viaggiare anche a 10.000!
uko- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5157
Reputazione : 0
Compleanno : 16.03.76
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 48
Località : Reggio Calabria
Re: giri motore in autostrada
grazie a tutti per le risposte!!! cmq una sesta un po' più lunga sarebbe stata l'ideale.
poz78- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 109
Reputazione : 5391
Reputazione : 0
Compleanno : 31.05.78
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 45
Località : cremella
Occupazione/Hobby : impiegato
Re: giri motore in autostrada
approfitto dell'argomento per fare una domanda a tutti voi, ma come fate ad andare a + di 8000 / 9000 giri? io al massimo a 7500 e già mi sento tirare, con il motore che vorrebbe un'altra marcia che non esiste e che se faccio salire di giri inizia a far sentire il suo bellissimo ruggito , ma di conseguenza anche a velocità che io mi sogno di andare su questa moto
diapason- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7681
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico
Re: giri motore in autostrada
io in autostrada ci viaggio benissimo, forse perchè ho una diversion ed essendo piu' carenata non mi da particolari problemi di aerodinamica riesco a fare tratti di autostrada oltre 160 senza problemi, la spinta si sente ma già arrivati ai 10.000 si sente che il motore non ha piu' una grande spinta, che è una cosa anche abbastanza normale visto che la distribuzione è stata riprofilata (oltre tutti i lavori di rivisitazione dei condotti di aspirazione e scarico,della testata e tutto il resto) per agevolare i regimi intermedi. Sarà pure che ero abituato col Monster a 160/170 mi staccava dal manubrio e mi sono dovuto comprare il cupolino dietro il quale cercavo di nascondermi...inutilmente eheh! adesso con la Diversion mi sembra di stare su un mercedes!
uko- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 45
Reputazione : 5157
Reputazione : 0
Compleanno : 16.03.76
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 48
Località : Reggio Calabria
Re: giri motore in autostrada
diapason ma il cupolino ce l'hai? senza hai ragione tu.. a 130 (7500giri) sembra che voli.. il cupolino ti permette di avere un po di margine di tranquillità in piu... o per lo meno questa è la sensazione che mi da il mio cupolino originale...
andrea463- FZ8 Utente
-
N° Messaggi : 1068
Reputazione : 13253
Reputazione : 6
Compleanno : 04.12.79
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 44
Località : Messina
Occupazione/Hobby : Guardia Costiera/Troppi per elencarli
Re: giri motore in autostrada
ah ecco...pensavo di essere io il caso isolato...
io non ho il cupolino...e leggere che alcuni di voi fanno velocità oltre i 130 mi sembra di parlare di un'altra moto.
al massimo sono arrivato a tirarla ai 151...e veramente ho avuto la sensazione di volare via...
quindi anche per voi SENZA CUPOLINO è normale mantenere una velocità "decente"...
io non ho il cupolino...e leggere che alcuni di voi fanno velocità oltre i 130 mi sembra di parlare di un'altra moto.
al massimo sono arrivato a tirarla ai 151...e veramente ho avuto la sensazione di volare via...
quindi anche per voi SENZA CUPOLINO è normale mantenere una velocità "decente"...
Kobe88- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 114
Reputazione : 5270
Reputazione : 0
Compleanno : 27.08.88
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 35
Località : Prov. MN
Occupazione/Hobby : Impiegato
Re: giri motore in autostrada
si ma io anche a 150 sdraiato sul serbatoio non ho mai raggiunto i 10000 giri
diapason- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1672
Reputazione : 7681
Reputazione : 0
Compleanno : 27.12.79
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 44
Località : CS
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico
Re: giri motore in autostrada
Quelle poche volte che ho ragiunto la velocità massima mi sono dovuto necessariamente attaccare al serbatoio, mentre normalmente quando prendo l'autostrada viaggio anche a 150 senza avvertire fastidi e senza abbassarmi più di tanto, il tutto rigorosamente senza cupolino.
Tutto è anche legato alla sensibilità di chi la guida. :joker:
Tutto è anche legato alla sensibilità di chi la guida. :joker:
Re: giri motore in autostrada
Ma non si può trovare una soluzione economica per allungare questa benedetta sesta? Non capisco il senso di farla esageratamente corta, le differenze tra quinta e sesta sono impercettibili cosi, ed aumentano inutilmente le vibrazioni (comunque minime sulla nostra xj6...)
Ciao!
Ciao!
kawaxz750- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 22
Reputazione : 5190
Reputazione : 0
Compleanno : 21.05.83
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 40
Località : to
Re: giri motore in autostrada
Kobe88 ha scritto:ah ecco...pensavo di essere io il caso isolato...
io non ho il cupolino...e leggere che alcuni di voi fanno velocità oltre i 130 mi sembra di parlare di un'altra moto.
al massimo sono arrivato a tirarla ai 151...e veramente ho avuto la sensazione di volare via...
quindi anche per voi SENZA CUPOLINO è normale mantenere una velocità "decente"...
io sono arrivato a 205 con zavorrina senza cupolino...sinceramente tutta sta difficolta nn la noto
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: giri motore in autostrada
Ragazzi ma questa e' una naked!
Se a qualcuno l'aria da fastidio, e il motore sembra che giri troppo, forse ha sbaglito modello di moto.
Questa moto e' un compromesso tra una semicomoda una motina sportiva ,riesce ad appagare tutti e due gli aspetti ma non eccelle in nessuno dei due insomma e' una naked, per qualcosa di altro e' meglio cercare altrove.
Per quanto riguarda i cupolini si aiutano ma niente di piu'!
Se a qualcuno l'aria da fastidio, e il motore sembra che giri troppo, forse ha sbaglito modello di moto.
Questa moto e' un compromesso tra una semicomoda una motina sportiva ,riesce ad appagare tutti e due gli aspetti ma non eccelle in nessuno dei due insomma e' una naked, per qualcosa di altro e' meglio cercare altrove.
Per quanto riguarda i cupolini si aiutano ma niente di piu'!
gionatac70- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 54
Reputazione : 5134
Reputazione : 0
Compleanno : 18.06.70
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 53
Località : ancona
Re: giri motore in autostrada
gionatac70 ha scritto:Ragazzi ma questa e' una naked!
Se a qualcuno l'aria da fastidio, e il motore sembra che giri troppo, forse ha sbaglito modello di moto.
Questa moto e' un compromesso tra una semicomoda una motina sportiva ,riesce ad appagare tutti e due gli aspetti ma non eccelle in nessuno dei due insomma e' una naked, per qualcosa di altro e' meglio cercare altrove.
Per quanto riguarda i cupolini si aiutano ma niente di piu'!
quoto in pieno....
io la trovo assolutamente perfetta. se si vuole andare in pista a tirare giu il tempo migliore , oppure andare a fare enduro con i transalp o i gs , è normale che la nostra moto non ne sia all altezza...pero sinceramente ragazzi...abbiamo acquistato tutti una splendida moto.
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: giri motore in autostrada
la Diversion in autostrada è proprio bella, a 130 ti arriva l'aria nel casco, ma vai proprio alla grande. L'altro giorno con mia moglie che ha un po' di timore ho fatto un tratto a 130 e non se ne è accorta, fino a quando non le è caduto l'occhio sul tachimetro. Però mi ha detto che le fa più impressione fare i 70 in città.
@ diapason a 10000 giri dovrebbe essere a circa 200 Km/h in sesta.
ciao
il bonfi
@ diapason a 10000 giri dovrebbe essere a circa 200 Km/h in sesta.
ciao
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova
Re: giri motore in autostrada
ilbonfi ha scritto:la Diversion in autostrada è proprio bella, a 130 ti arriva l'aria nel casco, ma vai proprio alla grande. L'altro giorno con mia moglie che ha un po' di timore ho fatto un tratto a 130 e non se ne è accorta, fino a quando non le è caduto l'occhio sul tachimetro. Però mi ha detto che le fa più impressione fare i 70 in città.
@ diapason a 10000 giri dovrebbe essere a circa 200 Km/h in sesta.
ciao
il bonfi
un po di meno a 10.000 giri sei circa ai 185/190 km/h il fatto e che la moto continua ad andare tanto fino a 11.500.
i 205/210 si fanno , e io sinceramente con la zavorrina ho fatto i 205 in autostrada ma oltre che al casco che ti viene risucchiato verso la faccia nn abbiamo notato nient altro...e ovvio che piu dei 210 la moto nn fa...almeno mi sembra impossibile
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele