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Guida per la modifica dei valori del Co
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha XJ6 :: XJ6 - Guide per smontaggio e montaggio accessori
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valori CO centralina
Promemoria primo messaggio :
voglio vedere come come sono i vostri valori di C1 e C2 per un confronto?
aa forse non lo sapete si può modificare la carburazione ai bassi all'incirca il 20% del acceleratore aumentando o diminuendo la benzina
dalle mie ricerche, il valore C1 sarebbe i 2 cilindri esterni, mentre C1 sono i 2 interni
per vedere i valori tenere premuto i 2 tastini e girare la chiave aspettare 8 secondi esce diag quelli sono i valori non modificabili, dei vari sensori gas,aria,acqua ecc
poi si passa premendo un solo tasto a CO, si conferma tenendo premuti enrambi, esce C1 e C2 con il numero che puoi modificare
naturalmente segatevi i numeri prima di fare modifiche
i miei valori base sono:
C1 6
C2 5
voglio vedere come come sono i vostri valori di C1 e C2 per un confronto?
aa forse non lo sapete si può modificare la carburazione ai bassi all'incirca il 20% del acceleratore aumentando o diminuendo la benzina
dalle mie ricerche, il valore C1 sarebbe i 2 cilindri esterni, mentre C1 sono i 2 interni
per vedere i valori tenere premuto i 2 tastini e girare la chiave aspettare 8 secondi esce diag quelli sono i valori non modificabili, dei vari sensori gas,aria,acqua ecc
poi si passa premendo un solo tasto a CO, si conferma tenendo premuti enrambi, esce C1 e C2 con il numero che puoi modificare
naturalmente segatevi i numeri prima di fare modifiche
i miei valori base sono:
C1 6
C2 5
fedexj6- XJ6 Naked
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regolazione co1-co2
ciao a tutti sapete dirmi i valori di co1 e co2 originali nella mia sono stati modificati perche monto scarico completo arrow + filtro bmc il concessionario me li ha impostati cosi: co1 =13 co2 =12 la moto non capisco se va meglio o no, sicuramente e' stata ingrassata potete aiutarmi grazie.
smeraldino- XJ6 Naked
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
dimenticavo la mia moto e del 2009 non so se puo' essere utile .
smeraldino- XJ6 Naked
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impostazioni con seguenti valori
FZ6S Fazer del 2005, con i seguenti valori/ e impostazioni.
d01-15
d03-97
d05-27
d06-31
d07-0
d08-0,6
d09-11,7
d20-on
d21-on
d30-00
d31-00
d36-00
d37-00
d48-00
d50-00
d51-00
d52-00
d60-00
d61-00
d62-00
d70-0
Impostazioni cilindri:
C1 = #1 e #4 = valore 0
C2 = #2 e #3 = valore 0 si puo' avere per la yamaha xj6?
d01-15
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d09-11,7
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Impostazioni cilindri:
C1 = #1 e #4 = valore 0
C2 = #2 e #3 = valore 0 si puo' avere per la yamaha xj6?
smeraldino- XJ6 Naked
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Io personalmente non ti posso aiutare,ma non capisco una cosa,hai notato un miglioramento o peggioramento delle prestazioni?
L'officina dovrebbe aver fatto un set-up ottimale in base allo scarico e filtro che hai adottato.Va anche detto che la centralina originale non ti lascia la possibilita' di modificare piu' di tanto quei valori,forse ti serve una centralina aggiuntiva per ottenere il massimo.
Io non mi dedicherei al fai da te su certe cose,ma mi rivolgerei all'officina che ha precedentemente"smanettato"sui valori del Co
L'officina dovrebbe aver fatto un set-up ottimale in base allo scarico e filtro che hai adottato.Va anche detto che la centralina originale non ti lascia la possibilita' di modificare piu' di tanto quei valori,forse ti serve una centralina aggiuntiva per ottenere il massimo.
Io non mi dedicherei al fai da te su certe cose,ma mi rivolgerei all'officina che ha precedentemente"smanettato"sui valori del Co
Ospite- Ospite
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
serve la centralina aggiuntiva! strano che non ti ha consigliato di metterla :x
cambiano interamente scarico a volte si peggiora,anche se può sembrare strano quello che dico ..ma con la compressione sbagliata il motore perde!!! e per quello che lo scarico va fatto in base al modello della moto.. mentre di solito tutti lo adattano e basta pensano all'estetica e al sound ... basta vendere!! al momento l'unico scarico fatto seriamente x xj6 è under body leovince.. la compressione è identica all'originale così rendendo una risposta più immediata e motore più brioso .... libero... inoltre ti avviso che cambiano i parametri kw.. diversi dal libretto di circolazione .. quindi non sei a norma con il nuovo codice, per quanto sia tutto omologato basta 1 kw in + xil sequestro della moto
cambiano interamente scarico a volte si peggiora,anche se può sembrare strano quello che dico ..ma con la compressione sbagliata il motore perde!!! e per quello che lo scarico va fatto in base al modello della moto.. mentre di solito tutti lo adattano e basta pensano all'estetica e al sound ... basta vendere!! al momento l'unico scarico fatto seriamente x xj6 è under body leovince.. la compressione è identica all'originale così rendendo una risposta più immediata e motore più brioso .... libero... inoltre ti avviso che cambiano i parametri kw.. diversi dal libretto di circolazione .. quindi non sei a norma con il nuovo codice, per quanto sia tutto omologato basta 1 kw in + xil sequestro della moto
Ospite- Ospite
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
scusate ragazzi se mi intrometto da possessore di xj6...volevo un vostro consiglio...
io ho montato uno scarico completo ma con catalizzatore e db killer...e centralina powerjet...ho il filtro della bmc ma non ancora montato...
ho fatto un giretto di un quarto d'ora...praticamente ho notato...che scoppietta un po troppo in rilascio...anche sui 3500 giri...ed se do una sgasata da fermo in folle e lascio tornare al minimo mi scende sotto i 1000 e poi ritorna su un paio di volte...come se affogasse il motore...secondo voi bisognare regolare anche il co?a quanto potrei metterlo?voi avete dei ripetuti scoppiettii in rilascio?
io ho montato uno scarico completo ma con catalizzatore e db killer...e centralina powerjet...ho il filtro della bmc ma non ancora montato...
ho fatto un giretto di un quarto d'ora...praticamente ho notato...che scoppietta un po troppo in rilascio...anche sui 3500 giri...ed se do una sgasata da fermo in folle e lascio tornare al minimo mi scende sotto i 1000 e poi ritorna su un paio di volte...come se affogasse il motore...secondo voi bisognare regolare anche il co?a quanto potrei metterlo?voi avete dei ripetuti scoppiettii in rilascio?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
ragazzi, io aulla mia moto ho solo montato lo scarico, ma la parte terminale, e sinceramente a prestazioni non posso lamentarmi, anche perchp non ho uan guida spericolata, cmq ho notato che la moto inizia a puzzare quando sta in moto di benzina forze carburata male, e fuma, però poi quando riscalda non fuma più.
Secondo Voi come dovrei portare i valori?
Secondo Voi come dovrei portare i valori?
E.G.46- XJ6 Naked
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Se non hai problemi di erogazione(vuoti,scopiettii o altro)io lascerei la cosa come sta.
Per quanto riguarda la puzza,anche la mia da fredda fa la stessa cosa,poi una volta entrata in temperatura non lo fa piu' e io non ho modificato lo scarico.
Pensa solo al fatto che se non "smanettavi"con i tastini del cruscotto nemmeno ti accorgevi di avere delle regolazioni nascoste,( se le tengono nascoste un motivo ci sara')e continuavi a goderti la tua moto cosi' come è.......bella rumorosa
Per quanto riguarda la puzza,anche la mia da fredda fa la stessa cosa,poi una volta entrata in temperatura non lo fa piu' e io non ho modificato lo scarico.
Pensa solo al fatto che se non "smanettavi"con i tastini del cruscotto nemmeno ti accorgevi di avere delle regolazioni nascoste,( se le tengono nascoste un motivo ci sara')e continuavi a goderti la tua moto cosi' come è.......bella rumorosa
Ospite- Ospite
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
si si inefetti se non smanettavo non mi sarei accorto, cmq per i scoppietti ci sono ogni volta che rilascio, ma mi sembra ovvio, essendo come dici tu un po rumorosa!!
E.G.46- XJ6 Naked
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
:lol!: :lol!: Ma che bello è passare a bomba di notte in mezzo al paese e svegliarli tutti con l'urlo del 4 cilindri:.moto...:. :lol!: :lol!: :lol!: :lol!:E.G.46 ha scritto:si si inefetti se non smanettavo non mi sarei accorto, cmq per i scoppietti ci sono ogni volta che rilascio, ma mi sembra ovvio, essendo come dici tu un po rumorosa!!
Ospite- Ospite
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
no a bomba mai!!!
Sempre in sicurezza bisogna passare, tanto i 4 cilindri si sentono cmq.
Sempre in sicurezza bisogna passare, tanto i 4 cilindri si sentono cmq.
E.G.46- XJ6 Naked
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Compleanno : 25.05.84
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Località : Manduria
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Io con, la Fazer8 ed Akrapovic, ho aumentato a +5 tutti i cilindri e, dopo un tempo di adattamento della centralina, va meglio.
dvd7320- XJ6 Mod
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Occupazione/Hobby : operaio/vari
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
io ho uno scarico mivv x-cone e appena ho letto questo post sono andato nella moto a vedere i valori di co:1 e co:2. i valori originali sono co:1 =6 e co:2 =5
io li ho modificati e gli ho messo 17 e 16. pensate possano andare bene? la mia moto scoppiettava tanto quindi sicuramente i valori originali non andavano bene perche la carburazione era troppo magra. appena fa bel tempo qui esco la moto e faccio una prova per vedere se si vede qualche differenza
io li ho modificati e gli ho messo 17 e 16. pensate possano andare bene? la mia moto scoppiettava tanto quindi sicuramente i valori originali non andavano bene perche la carburazione era troppo magra. appena fa bel tempo qui esco la moto e faccio una prova per vedere se si vede qualche differenza
salvop88- XJ6 Naked
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Località : Misterbianco ( Ct )
Occupazione/Hobby : Magazziniere presso lidl / Tuning e calcio!
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
i valori di CO incidono solamente ai bassi regimi,
se cambi lo scarico, quasi sicuramente ti occorre una centralina dedicata per avere una carburazione perfetta.
se cambi lo scarico, quasi sicuramente ti occorre una centralina dedicata per avere una carburazione perfetta.
ufomito- XJ6 Mod
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Compleanno : 13.09.84
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messaggio proveniente dalla sezione FZ8
OHH, ho trovato il topic giusto
Oggi ho provato a variare il CO su tutti e 4 i cilindri a +3 punti.
Filtro originale, solo scarico Akra senza db-killer
Fin da subito la moto mi è sembrata più reattiva soprattutto ai bassi regimi.
Ho comunque fatto un bel 100km e la situazione non è variata.
Passando con un panno deltro alla bocca di scarico non ho trovato la ben che minima traccia di residui.
In seguito proverò altre combinazioni del CO.
Sicuramente incide molto da zona a zona... temperatura, pressione aria, umidità....
ma un bel +3 lo consiglio assolutamente
Oggi ho provato a variare il CO su tutti e 4 i cilindri a +3 punti.
Filtro originale, solo scarico Akra senza db-killer
Fin da subito la moto mi è sembrata più reattiva soprattutto ai bassi regimi.
Ho comunque fatto un bel 100km e la situazione non è variata.
Passando con un panno deltro alla bocca di scarico non ho trovato la ben che minima traccia di residui.
In seguito proverò altre combinazioni del CO.
Sicuramente incide molto da zona a zona... temperatura, pressione aria, umidità....
ma un bel +3 lo consiglio assolutamente
ufomito- XJ6 Mod
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Località : Cremona
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
@ufomito
Ma da quello che dicono in molti serve un periodo di auto-apprendimento della centralina per avere dei risultati ottimali... possibile una variazione così veloce?
comunque, per curiosità voglio provare ad aumentare i valori di fabbrica per vedere se ai bassi rende meglio... non mi soddifa attualmente nel misto stretto quando vado a riaprire.
Ma da quello che dicono in molti serve un periodo di auto-apprendimento della centralina per avere dei risultati ottimali... possibile una variazione così veloce?
comunque, per curiosità voglio provare ad aumentare i valori di fabbrica per vedere se ai bassi rende meglio... non mi soddifa attualmente nel misto stretto quando vado a riaprire.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Si, anche io ho letto che occorre un periodo di adattamente... e mi sembra anche abbastanza normale dato che anche le centraline delle auto si comportano allo stesso modo.
Eppure appena ho messo in moto, ho fatto un giro e ho notato una differenza.
Può anche darsi che i valori di CO incidano da subito, ma poi occorrano diversi km per "adattare" il corretto rapporto stechiometrico in quel 25% di gas.
Sta di fatto che sono rimasto soffisfatto, per questo lo consiglio
il +3 che ho menzionato è puramente arbitrario, proverò anche un +5, ma non credo di andare oltre....
a quel punto vedrei meglio una PC5 per regolare l'intero arco di erogazione.
Eppure appena ho messo in moto, ho fatto un giro e ho notato una differenza.
Può anche darsi che i valori di CO incidano da subito, ma poi occorrano diversi km per "adattare" il corretto rapporto stechiometrico in quel 25% di gas.
Sta di fatto che sono rimasto soffisfatto, per questo lo consiglio
il +3 che ho menzionato è puramente arbitrario, proverò anche un +5, ma non credo di andare oltre....
a quel punto vedrei meglio una PC5 per regolare l'intero arco di erogazione.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
domani controllo i valori della mia moto e vedo se conviene cambiarli, dato che dopo aver montato il filtro ha perso in ripresa
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Allora... ieri variazione di +2 nei valori standard (quindi 8 e 7) e piccolo giro di prova: ottime sensazioni, assenza o quasi di "vuoti" alle basse e migliore fluidità. Spero, appena questa stagione di m@rd@ migliorerà, di fare altre verifiche. Intanto grazie a tutti per la dritta.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: Guida per la modifica dei valori del Co
[Loregori63"]Allora... ieri variazione di +2 nei valori standard (quindi 8 e 7) e piccolo giro di prova: ottime sensazioni, assenza o quasi di "vuoti" alle basse e migliore fluidità. Spero, appena questa stagione di m@rd@ migliorerà, di fare altre verifiche. Intanto grazie a tutti per la dritta.[/quote]
Ma tu cosa hai montato???
scarico completo di collettori?
Ma tu cosa hai montato???
scarico completo di collettori?
E.G.46- XJ6 Naked
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Ragazzi ho appena controllato i valori di CO1 e CO2 e sono impostati rispettivamente su 10 e 15, però dopo che ho montato il filtro BMC, come vi ho detto, la trovo un pò fiacca ai bassi regimi e devo aprire di più il gas (rispetto a prima) per partire da fermo...che mi consigliate? Aumento ancora un pò i valori? e poi, tra 10 e 15 non c'è un pò troppo divario? me li hanno impostati così alla MASS dopo aver testato la moto al banco con il nuovo scarico
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
A quanto ho letto.... valori diversi tra i cilindri centrali e quelli esterni è solito sulla FZ1
al contrario, su XJ6 e FZ8 si tende ad avere gli stessi valori su tutti e quattro i clindri.
Quindi CO1-2-3-4
Se la moto è relativamente nuova, ti accorgi se tutto è ok, dal fatto che i collettori prendono colore in modo uniforme.
Può anche essere che un filtro sportivo sia solo in parte digeribile dalla centralina originale ( è solo una ipotesi dal momento che non ho ancora provato ).
se hai prestazioni migliori con il filtro originale, lo rimonterei, piuttosto che esagerare con i valori di CO ( che come sappiamo non incidono su tutto l'arco di erogazione ).
al contrario, su XJ6 e FZ8 si tende ad avere gli stessi valori su tutti e quattro i clindri.
Quindi CO1-2-3-4
Se la moto è relativamente nuova, ti accorgi se tutto è ok, dal fatto che i collettori prendono colore in modo uniforme.
Può anche essere che un filtro sportivo sia solo in parte digeribile dalla centralina originale ( è solo una ipotesi dal momento che non ho ancora provato ).
se hai prestazioni migliori con il filtro originale, lo rimonterei, piuttosto che esagerare con i valori di CO ( che come sappiamo non incidono su tutto l'arco di erogazione ).
ufomito- XJ6 Mod
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
l'avevo pensato di rimontare il filtro originale ma voglio vedere se c'è la possibilità di tenerlo e tornare alle prestazioni precedenti
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Comunque credo che avere i valori (Co1 10 e Co2 15) distanziati di 5 punti non sia un bene a livello di erogazione e forse è per questo che a volte la moto va più che bene e altre invece peggiora, cioè a mio avviso non può essere "lineare" con un dislivello di valori di 5 punti. Ho letto in questo topic che di solito i valori si distanziano di 1 punto quindi forse è meglio se li porto a 16-15, voi che dite?
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: Guida per la modifica dei valori del Co
Parliamo di XJ6 ?
la FZ8 ad esempio ha coni di aspirazione di diversa lunghezza, quindi volendo vedere ci stanno anche valori leggermente diversi.
sulla XJ6 puoi modificare solo i Co1 e Co2 ?
Oppure puoi variare tutti e 4 i cilindri indipendentemente ? 1-2-3-4
la FZ8 ad esempio ha coni di aspirazione di diversa lunghezza, quindi volendo vedere ci stanno anche valori leggermente diversi.
sulla XJ6 puoi modificare solo i Co1 e Co2 ?
Oppure puoi variare tutti e 4 i cilindri indipendentemente ? 1-2-3-4
ufomito- XJ6 Mod
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