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batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Ciao a tutti, approfitto della vostra disponibilità per sottoporvi un problema che afligge la XJ6 di mio fratello.
Dopo l'acquisto (usata) ci siamo accorti che la batteria non caricava correttamente tanto che viaggiando a luci accese bastavano pochi km per mandarla a terra (ho anche scoperto che la batteria a terra fa spegnere la moto durante la marcia! a me, possessore di una Pegaso a carburatori mi fa un po' strano!).
Come nel 99% dei casi ho imputato il problema al regolatore di tensione, prontamente sostituito. Il problema però non si è risolto, la cosa strana è che la tensione ai capi della batteria, sia con moto spenta sia accesa, rientra nella norma da manuale, ma con le luci accese la batteria va a terra. Inoltre questo problema ha rovinato irrimediabilmente n°3 batterie in 2 anni! Che si anche il secondo regolatore rotto o piuttosto un problema negli avvolgimenti?
Ovviamente mi sono rivolto sia a meccanico/elettrauto sia alla concessionaria, ma sono tutti un po' vaghi e secondo me non hanno idea di che cosa sia successo e mi dissanguerebbero senza certezza di risolvere il problema. Che ne pensate? Che prove mi consigliate di fare? Grazie a tutti
HiB
Dopo l'acquisto (usata) ci siamo accorti che la batteria non caricava correttamente tanto che viaggiando a luci accese bastavano pochi km per mandarla a terra (ho anche scoperto che la batteria a terra fa spegnere la moto durante la marcia! a me, possessore di una Pegaso a carburatori mi fa un po' strano!).
Come nel 99% dei casi ho imputato il problema al regolatore di tensione, prontamente sostituito. Il problema però non si è risolto, la cosa strana è che la tensione ai capi della batteria, sia con moto spenta sia accesa, rientra nella norma da manuale, ma con le luci accese la batteria va a terra. Inoltre questo problema ha rovinato irrimediabilmente n°3 batterie in 2 anni! Che si anche il secondo regolatore rotto o piuttosto un problema negli avvolgimenti?
Ovviamente mi sono rivolto sia a meccanico/elettrauto sia alla concessionaria, ma sono tutti un po' vaghi e secondo me non hanno idea di che cosa sia successo e mi dissanguerebbero senza certezza di risolvere il problema. Che ne pensate? Che prove mi consigliate di fare? Grazie a tutti
HiB
High Beam- Utente
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Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Sul fatto che la moto si spenga anche mentre è in marcia se la batteria va a zero è normale.
Sulle moto non vi è l'alternatore come per le auto,ma uno statore che si occupa di caricare la batteria,è questa che fornisce energia ai componenti elettrici,centralina compresa.
Di conseguenza,se si scarica la batteria e questa non manda piu' corrente alle utenze la moto si spegne anche se è in marcia.
Per il problema principale mi dispiace di non poterti essere di aiuto,ma personalmente mi affiderei ad una officina Yamaha. Fatti fare un preventivo e se lo ritieni esagerato contatta Yamaha Italia ed esponigli il problema.
Ti auguro di risolvere il tutto senza troppe rogne.
Sulle moto non vi è l'alternatore come per le auto,ma uno statore che si occupa di caricare la batteria,è questa che fornisce energia ai componenti elettrici,centralina compresa.
Di conseguenza,se si scarica la batteria e questa non manda piu' corrente alle utenze la moto si spegne anche se è in marcia.
Per il problema principale mi dispiace di non poterti essere di aiuto,ma personalmente mi affiderei ad una officina Yamaha. Fatti fare un preventivo e se lo ritieni esagerato contatta Yamaha Italia ed esponigli il problema.
Ti auguro di risolvere il tutto senza troppe rogne.
Ospite- Ospite
Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Grazie mille Ospal per la risposta. In effetti non ho sotto mano lo schema elettrico della XJ6, mi ero fatto l'idea che durante la marcia il generatore inviasse corrente alle candele senza passare dalla batteria, ma evidentemente c'è qualche utenza (non so se proprio le candele o piuttosto qualche centralina) che prende dalla batteria e, una volta a secco, taglia corrente alle candele. Prima di fare una visita al meccanico vorrei provare a fare alcuni test sul circuito elettrico (luci comprese). Ho riesumato un manuale d'officina per moto 1996-1999 USA e UK, posso usare quello o per la versione italiana del 2000 ne servirebbe un altro? Ti ringrazio anche per l'augurio, ma temo che le rogne siano appena iniziate!
HiB
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High Beam- Utente
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Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Ho quello completo di schemi della FZ6R che è la nostra diversion all'estero.
Se mandi un indirizzo email te lo mando...
Ciao
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Ciao
alberto487- Utente
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Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Alcune news:
- la moto non sembra avere dispersioni a vuoto
- la tensione alla batteria a luci spente e 5000 rpm è circa 14.6 V (quella corretta sarebbe da 14.1 V a 14.9 V, quindi sembra ok)
- non appena accendo le luci (sempre a 5000 rpm) la tensione crolla a 12.3 V ed essendo la batteria a 12.9 V in sostanza la moto sta mangiando più corrente di quella che produce l'alternatore
- la resistenza a vuoto ai capi dello statore è 1.2 Ohm (uguale per le tre coppie).
È vero che le resistenze di statore non corrispondono ai valori limite indicati dalla Yamaha (max 0.36 Ohm), ma mi lascia perplesso il fatto che siano tutte uguali, mi aspettavo uno o al massimo due valori alterati; viceversa i valori non corretti (ma uguali) potrebbero indicare un degrado del componente (ma non tale da richiedere la sua sostituzione, anche perché senza luci carica bene) o un multimetro non proprio professionale!
Appena ho tempo farò quindi dei test sull'impianto elettrico (connettori compresi), che al momento sembra l'indiziato numero uno (ho idea che ci sia qualcosa che vada a massa facendo passare una quantità di corrente esagerata e quindi scaricando la batteria), poi eventualmente passerò all'analisi dello statore.
Alla prossima puntata...
P.S. Grazie Alberto, ti mando un PM
- la moto non sembra avere dispersioni a vuoto
- la tensione alla batteria a luci spente e 5000 rpm è circa 14.6 V (quella corretta sarebbe da 14.1 V a 14.9 V, quindi sembra ok)
- non appena accendo le luci (sempre a 5000 rpm) la tensione crolla a 12.3 V ed essendo la batteria a 12.9 V in sostanza la moto sta mangiando più corrente di quella che produce l'alternatore
- la resistenza a vuoto ai capi dello statore è 1.2 Ohm (uguale per le tre coppie).
È vero che le resistenze di statore non corrispondono ai valori limite indicati dalla Yamaha (max 0.36 Ohm), ma mi lascia perplesso il fatto che siano tutte uguali, mi aspettavo uno o al massimo due valori alterati; viceversa i valori non corretti (ma uguali) potrebbero indicare un degrado del componente (ma non tale da richiedere la sua sostituzione, anche perché senza luci carica bene) o un multimetro non proprio professionale!
Appena ho tempo farò quindi dei test sull'impianto elettrico (connettori compresi), che al momento sembra l'indiziato numero uno (ho idea che ci sia qualcosa che vada a massa facendo passare una quantità di corrente esagerata e quindi scaricando la batteria), poi eventualmente passerò all'analisi dello statore.
Alla prossima puntata...
P.S. Grazie Alberto, ti mando un PM
High Beam- Utente
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Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Scusa, ma le luci dovrebbero essere sempre accese, non mi risulta ci sia la possibilità di spegnerle. Come fai ad accenderle e spegnerle per le prove? Qualcuno ti ha modificato qualcosa?
alberto487- Utente
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Re: batteria scarica con luci accese (diversion 2000)
Ciao Alberto.
Se hai letto bene il titolo del topic sta parlando di una XJ600S Diversion prodotta dal 2000 fino al 2004.
In quel periodo non era ancora obbligatorio per i motocicli avere le luci accese di default.
Se guardi l'immagine noterai che sul blocchetto comandi di dx c'è l'interruttore per le luci
Ciao
Se hai letto bene il titolo del topic sta parlando di una XJ600S Diversion prodotta dal 2000 fino al 2004.
In quel periodo non era ancora obbligatorio per i motocicli avere le luci accese di default.
Se guardi l'immagine noterai che sul blocchetto comandi di dx c'è l'interruttore per le luci
Ciao
Ospite- Ospite
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