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HELP Tappi forcella Rinalsi
4 partecipanti
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HELP Tappi forcella Rinalsi
Ciao,
sto valutando l'installazione dei Tappi Forcella della Rinaldi e la sostituzione dell'olio con SAE 15W, attualmente le molle non posso permettermi di comprarle (matrimonio a Settembre)
Ho scritto alla Rinaldi e mi chiedono il passo della vite del tappo O_o ma non dovrebbero saperlo loro ?! Va bè, qualcuino puo' aiutarmi ? Se avete anche dei tappi da vendere accetto proposte
grazie
davide
sto valutando l'installazione dei Tappi Forcella della Rinaldi e la sostituzione dell'olio con SAE 15W, attualmente le molle non posso permettermi di comprarle (matrimonio a Settembre)
Ho scritto alla Rinaldi e mi chiedono il passo della vite del tappo O_o ma non dovrebbero saperlo loro ?! Va bè, qualcuino puo' aiutarmi ? Se avete anche dei tappi da vendere accetto proposte
grazie
davide
dade28- Utente
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Se sei nelle spese e te la cavi con un pò di manualità ti suggerisco un intervento che darà lo stesso risultato con una spesa ridicola.
Allenta la piastra in corrispondenza di un tappo dello stelo. svita ed asporta il tappo facendo attenzione a tenerlo bene verso la fine perche è precaricato dalla molla, meglio se posizioni la moto in modo che la forcella sia scarica.
Misura il diametro interno dello stelo ( mm.35 ??) e procurati n.2 distanziali metallici, (boccole) in ottone, o acciaio, o teflon di spessore 3/4 mm, di un diametro simile (mm.35) con una altezza al massimo di 15mm.
Li inserisci negli steli e poi rimetti i tappi di serie e riserri il tutto.
Dopo varie prove fatte da me, con altezze diverse delle boccole, quello dei mm15 è il precarico giusto per sentire un miglior feeling in marcia e non indurire troppo la forcella. Spesa max. €15. Considera che i Tappi da te citati, vado a memoria, hanno una regolazione di precarico massima di 14mm e meno di quello non senti la differenza, sul prezzo valuta tu.
Ciao
Allenta la piastra in corrispondenza di un tappo dello stelo. svita ed asporta il tappo facendo attenzione a tenerlo bene verso la fine perche è precaricato dalla molla, meglio se posizioni la moto in modo che la forcella sia scarica.
Misura il diametro interno dello stelo ( mm.35 ??) e procurati n.2 distanziali metallici, (boccole) in ottone, o acciaio, o teflon di spessore 3/4 mm, di un diametro simile (mm.35) con una altezza al massimo di 15mm.
Li inserisci negli steli e poi rimetti i tappi di serie e riserri il tutto.
Dopo varie prove fatte da me, con altezze diverse delle boccole, quello dei mm15 è il precarico giusto per sentire un miglior feeling in marcia e non indurire troppo la forcella. Spesa max. €15. Considera che i Tappi da te citati, vado a memoria, hanno una regolazione di precarico massima di 14mm e meno di quello non senti la differenza, sul prezzo valuta tu.
Ciao
alberto487- Utente
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Grande soluzione, non ci avevo pensato, invece come olio ? 15W ?
dade28- Utente
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Non essendoci viti di scarico, per cambiarlo devi smontare tutto e capovolgere gli steli, non ne vale la pena ....se non quando deciderai di cambiare anche le molle e magari anche i pompanti. Con le attuali di serie, comunque non troveresti una reale differenza con una così minima variazione di densità dell'olio (da 10 a 15), perchè non sono forcelle così sofisticate.
Quanto ti ho proposto migliora quella sensazione fastidiosa di eccessivo affondamento, specie in curva e ricordati di compensare anche il mono posteriore alla tacca 5, quindi due piu dell'impostazione di fabbrica.
buon lavoro ...fammi poi sapere.
Quanto ti ho proposto migliora quella sensazione fastidiosa di eccessivo affondamento, specie in curva e ricordati di compensare anche il mono posteriore alla tacca 5, quindi due piu dell'impostazione di fabbrica.
buon lavoro ...fammi poi sapere.
alberto487- Utente
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Considera che aumentando il precarico non aumenti la durezza molla, ma ne elimini la parte iniziale del movimento, e purtroppo alzi la quota anteriore (comprensibile sfilando 2/3 mm gli steli); se proprio vuoi provare, la soluzione di Alberto è ottima;
Dai uno sguardo al kit Gubellini; con le molle ti danno delle valvole a spillo (l' idraulica di serie è praticamente assente, anche al posteriore)
Dai uno sguardo al kit Gubellini; con le molle ti danno delle valvole a spillo (l' idraulica di serie è praticamente assente, anche al posteriore)
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Compensabile volevo dire
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: HELP Tappi forcella Rinalsi
Io ho trovato una soluzione alternativa, fatti un giro allo sfascio e se trovi una sv650 prenditi i tappi delle forcelle montano perfettamente sulla xj6 hanno la regolazione del precarico e costano non più di 20 euro.
XJ6R Expert- XJ6 Naked
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