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Montaggio kit forcelle Matris
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Montaggio kit forcelle Matris
Ciao a tutti! Io e Paul76 abbiamo montato il kit Matris...è stata un pò un'avventura ma alla fine abbiamo avuto la meglio!
Questo è l'olio vecchio che abbiamo tolto dalle forcelle
Ecco altre foto:
Questo è l'olio vecchio che abbiamo tolto dalle forcelle
Ecco altre foto:
Ospite- Ospite
Re: Montaggio kit forcelle Matris
Bel lavoro...
Ora vogliamo una dettagliata recensione sul prodotto
Problemi nel montaggio kit ?
Ora vogliamo una dettagliata recensione sul prodotto
Problemi nel montaggio kit ?
ufomito- XJ6 Mod
-
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Re: Montaggio kit forcelle Matris
Ciao Ufomito.
io ti rispondo per quanto riguarda il montaggio e la qualità dei componenti Matris, per le impressioni di guida risponderà poi coccamilla quando si riprenderà ad usare la moto..
I componenti del KIT matris sono di ottima fattura e qualità, basta davvero avere un minimo di attenzione e come vedi dalle foto non si scheggia la verniciatura.
I tecnici Matris sono molto disponibili, io li ho chiamati per chiedere informazioni e mi hanno risposto subito mandandomi via mail le istruzioni di montaggio e hanno risposto in maniera esaustiva ai miei dubbi sul montaggio.
passiamo ora al discorso smontaggio e rimontaggio forcelle.
prima di sfilare la forcella dalle piastre sul manubrio, consiglio di allentare il tappo superiore della forcella.
Dopo aver sfilato la forcella si passa alla rimozione del tappo e si svuota la forcella dall'olio, pompandola un paio di volte per vuotarla bene.
A questo punto si potrebbe già montare il KIT Matris rimettere olio nuovo e il gioco è fatto.
Io lo sconsiglio per due motivi: 1- l'olio vecchio è davvero brutto e vale la pena di pulire tutto per bene. 2- intanto che hai la forcella smontata conviene cambiare i paraoli.
Per smontare tutta la forcella devi svitare la vite che trovi nella parte inferiore dove c'è il foro per il perno della ruota. Per svitare la vite devi tenere fermo il Piffero interno della forcella e per farlo devi infilare una chiave da 1/2" oppure 3/8" lunga 60cm. in caso contrario vedrai che la vite gira a vuoto.
Tolta la vite se ribalti la forcella ti esce il piffero e una piccola molla.
Ora fogli CON MOLTA cura e attenzione il parapolvere e poi nella parte interna, sotto al parapolvere ti trovi l'anello metallico di tenuta, che devi togliere anche qua con tanta cura per non graffiare nulla. usi un piccolo cacciavite e vedrai che è semplice.
Per togliere il paraolio devi tirare stelo e corpo forcella dando dei piccoli colpetti per fare in modo che il paraolio esca fuori. Dando piccoli colpetti regoli la forza necessaria. Io consiglio di dare un po’ di WD40 prima di iniziare a tirare per agevolare l'uscita del paraolio.
A questo punto hai smontato tutto e devi pulire tutto per bene..
Inizi a rimontare e per la vite inferiore fai la stessa cosa che hai fatto per smontarla, dando una goccia di frenafiletti per sicurezza.
Ora viene il momento di inserire il paraolio. io ho usato un tubo di plastica diametro 50 (quelli arancioni per gli scarichi dei lavandini che si usano nelle costruzioni edili) o comunque qualcosa che ti permetta di spingere il paraolio pari dentro la sede.
rimonti l'anello in metallo e il parapolvere e poi monti il KIT matris come nelle istruzioni.
inizi a mettere l'olio e poi devi pompare un po’ la sospensione per fare uscire l'aria. io pompavo per tutta la corsa per una decina di volte.
Il livello dell'olio lo fai con la molla inserita e con lo stelo tutto giù.
poi metti il tappo Matris con la regolazione e rimonti la Forcella sulla moto.
le difficoltà maggiori le ho trovare nel procurarmi la chiame lunga 60cm e il tubo per spingere il paraolio. Ma ora che ho tutto in 3 ore rifarei tutto... naturalmente in maniera meticolosa..
io ti rispondo per quanto riguarda il montaggio e la qualità dei componenti Matris, per le impressioni di guida risponderà poi coccamilla quando si riprenderà ad usare la moto..
I componenti del KIT matris sono di ottima fattura e qualità, basta davvero avere un minimo di attenzione e come vedi dalle foto non si scheggia la verniciatura.
I tecnici Matris sono molto disponibili, io li ho chiamati per chiedere informazioni e mi hanno risposto subito mandandomi via mail le istruzioni di montaggio e hanno risposto in maniera esaustiva ai miei dubbi sul montaggio.
passiamo ora al discorso smontaggio e rimontaggio forcelle.
prima di sfilare la forcella dalle piastre sul manubrio, consiglio di allentare il tappo superiore della forcella.
Dopo aver sfilato la forcella si passa alla rimozione del tappo e si svuota la forcella dall'olio, pompandola un paio di volte per vuotarla bene.
A questo punto si potrebbe già montare il KIT Matris rimettere olio nuovo e il gioco è fatto.
Io lo sconsiglio per due motivi: 1- l'olio vecchio è davvero brutto e vale la pena di pulire tutto per bene. 2- intanto che hai la forcella smontata conviene cambiare i paraoli.
Per smontare tutta la forcella devi svitare la vite che trovi nella parte inferiore dove c'è il foro per il perno della ruota. Per svitare la vite devi tenere fermo il Piffero interno della forcella e per farlo devi infilare una chiave da 1/2" oppure 3/8" lunga 60cm. in caso contrario vedrai che la vite gira a vuoto.
Tolta la vite se ribalti la forcella ti esce il piffero e una piccola molla.
Ora fogli CON MOLTA cura e attenzione il parapolvere e poi nella parte interna, sotto al parapolvere ti trovi l'anello metallico di tenuta, che devi togliere anche qua con tanta cura per non graffiare nulla. usi un piccolo cacciavite e vedrai che è semplice.
Per togliere il paraolio devi tirare stelo e corpo forcella dando dei piccoli colpetti per fare in modo che il paraolio esca fuori. Dando piccoli colpetti regoli la forza necessaria. Io consiglio di dare un po’ di WD40 prima di iniziare a tirare per agevolare l'uscita del paraolio.
A questo punto hai smontato tutto e devi pulire tutto per bene..
Inizi a rimontare e per la vite inferiore fai la stessa cosa che hai fatto per smontarla, dando una goccia di frenafiletti per sicurezza.
Ora viene il momento di inserire il paraolio. io ho usato un tubo di plastica diametro 50 (quelli arancioni per gli scarichi dei lavandini che si usano nelle costruzioni edili) o comunque qualcosa che ti permetta di spingere il paraolio pari dentro la sede.
rimonti l'anello in metallo e il parapolvere e poi monti il KIT matris come nelle istruzioni.
inizi a mettere l'olio e poi devi pompare un po’ la sospensione per fare uscire l'aria. io pompavo per tutta la corsa per una decina di volte.
Il livello dell'olio lo fai con la molla inserita e con lo stelo tutto giù.
poi metti il tappo Matris con la regolazione e rimonti la Forcella sulla moto.
le difficoltà maggiori le ho trovare nel procurarmi la chiame lunga 60cm e il tubo per spingere il paraolio. Ma ora che ho tutto in 3 ore rifarei tutto... naturalmente in maniera meticolosa..
paul76- Biker Friend
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Re: Montaggio kit forcelle Matris
E adesso ci starebbe proprio bene un bel mono posteriore :lol!:
Ospite- Ospite
Re: Montaggio kit forcelle Matris
Fammi un buon prezzo e ne parliamo..
paul76- Biker Friend
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N° Messaggi : 38
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Compleanno : 22.10.76
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Località : Soliera
Re: Montaggio kit forcelle Matris
Ennio71 ha scritto:E adesso ci starebbe proprio bene un bel mono posteriore :lol!:
HEY HEY! Direi che per ora va bene così....non confabulate troppo voi due!
Ospite- Ospite
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