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Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta
2 partecipanti
Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha FZ8 :: FZ8 - Elaborazioni ufficiali e no, personalizzazione
Pagina 1 di 1
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta
Ciao a tutti
Stamattina come ogni domenica mattina (o meglio una di quelle che mi lasciano libere dal lavoro), ho deciso di tentare di risolvere quello che a mio parere era un piccolo neo nei comandi della mia effezzotta: la corsa del gas.
Durante gli ultimi giri infatti, specie in quelli un po' più birichini , mi sono accorto che in certi passaggi fra un full gas e una staccata, mi serviva una bella corsa di polso per potere arrivare al freno anteriore, che in certi casi era un po' troppo distante ...dalle mie dita "salvavita".
Avvicinare la leva al comando del gas agendo con la regolazione della leva, non mi soddisfaceva più di tanto in quanto rischiavo di arrivare a fine corsa meccanica prima di quella idraulica non sfruttando tutta la potenza del nostro freno. Ho optato per la modifica della corsa della manopola dell'accelleratore, che, sebbene inserita in un contenitore "simil-rapido" dispone di una puleggia reggicavi da gas .... tradizionale.
LE soluzioni erano diverse e ovviamente non mancavano quelle drastiche tipo "sostituire" tutto il blocco con uno tipo Domino o simili...... Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da sè rischiando il "fallimento" !!!!
Ad ogni modo la mia metà del cervello (.....google in pratica lo uso per tutto!!!! ) mi ha consentito di trovare alcuni esperimenti d'oltreoceano, che hanno portato a soluzioni a lor dire ottime e che ho ritenuto facessero il caso mio se leggermente "moddate" secondo mie esigenze.
PEr cui ho proceduto allo smontaggio del comando, all'allentamento del registro di corsa e al rilevamento di qualche misura.
Data un occhiata in garage se ci fosse stato qualche cosa che facesse al caso mio, ho buttato l'occhio ad un banale tappo di plastica che tagliato a dovere avrebbe potuto andare.
Gli amici "auanagana l'ammeregana" hanno optato per una soluzione definitiva, io ho preferito quella reversibile, per cui ho utilizzato una striscia di biadesivo da 50kg avanzo del mio passato automodellistico, che ho applicato sul "binario" del comando del gas dopo averlo lavato e leggermente abraso con il dremel. Messo il biadesivo, gli ho messo qualche goccia di cianoacrilico e gli ho incollato sopra la striscia ricavata dal tappo di cui parlavo prima. In tal modo , molto banalmente ho ottenuto un incremento del diametro del "binario cavi gas" di circa 2.5 mm.
Rimontato il tutto ho tarato il registro per ottenere il corretto gioco e via a provare il tutto.
Dal test ho capito che la possibilità di avere sempre le dita sulla leva del freno se pur a "full throttle" è praticamente inattuabile pena l'ingestibilità del mezzo in uscita di curva (impossibile ottenere un erogazione progressiva che, a meno di montare un controllo di trazione, mi darebbe delle sberle di gas che difficilmente gestirei in curva), ma mi sono avvicinato molto alla mia richiesta ottenendo una corsa più "sportiva" che mi ha dato ottime impressioni, e che ovviamente...... consiglio.
Missione compiuta - Sandroon supermod nr 3. ciao
p.s. domani arriva l'extreme tech2...... penso che farò un "unboxing video" per i feticisti della pratica....
Stamattina come ogni domenica mattina (o meglio una di quelle che mi lasciano libere dal lavoro), ho deciso di tentare di risolvere quello che a mio parere era un piccolo neo nei comandi della mia effezzotta: la corsa del gas.
Durante gli ultimi giri infatti, specie in quelli un po' più birichini , mi sono accorto che in certi passaggi fra un full gas e una staccata, mi serviva una bella corsa di polso per potere arrivare al freno anteriore, che in certi casi era un po' troppo distante ...dalle mie dita "salvavita".
Avvicinare la leva al comando del gas agendo con la regolazione della leva, non mi soddisfaceva più di tanto in quanto rischiavo di arrivare a fine corsa meccanica prima di quella idraulica non sfruttando tutta la potenza del nostro freno. Ho optato per la modifica della corsa della manopola dell'accelleratore, che, sebbene inserita in un contenitore "simil-rapido" dispone di una puleggia reggicavi da gas .... tradizionale.
LE soluzioni erano diverse e ovviamente non mancavano quelle drastiche tipo "sostituire" tutto il blocco con uno tipo Domino o simili...... Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da sè rischiando il "fallimento" !!!!
Ad ogni modo la mia metà del cervello (.....google in pratica lo uso per tutto!!!! ) mi ha consentito di trovare alcuni esperimenti d'oltreoceano, che hanno portato a soluzioni a lor dire ottime e che ho ritenuto facessero il caso mio se leggermente "moddate" secondo mie esigenze.
PEr cui ho proceduto allo smontaggio del comando, all'allentamento del registro di corsa e al rilevamento di qualche misura.
Data un occhiata in garage se ci fosse stato qualche cosa che facesse al caso mio, ho buttato l'occhio ad un banale tappo di plastica che tagliato a dovere avrebbe potuto andare.
Gli amici "auanagana l'ammeregana" hanno optato per una soluzione definitiva, io ho preferito quella reversibile, per cui ho utilizzato una striscia di biadesivo da 50kg avanzo del mio passato automodellistico, che ho applicato sul "binario" del comando del gas dopo averlo lavato e leggermente abraso con il dremel. Messo il biadesivo, gli ho messo qualche goccia di cianoacrilico e gli ho incollato sopra la striscia ricavata dal tappo di cui parlavo prima. In tal modo , molto banalmente ho ottenuto un incremento del diametro del "binario cavi gas" di circa 2.5 mm.
Rimontato il tutto ho tarato il registro per ottenere il corretto gioco e via a provare il tutto.
Dal test ho capito che la possibilità di avere sempre le dita sulla leva del freno se pur a "full throttle" è praticamente inattuabile pena l'ingestibilità del mezzo in uscita di curva (impossibile ottenere un erogazione progressiva che, a meno di montare un controllo di trazione, mi darebbe delle sberle di gas che difficilmente gestirei in curva), ma mi sono avvicinato molto alla mia richiesta ottenendo una corsa più "sportiva" che mi ha dato ottime impressioni, e che ovviamente...... consiglio.
Missione compiuta - Sandroon supermod nr 3. ciao
p.s. domani arriva l'extreme tech2...... penso che farò un "unboxing video" per i feticisti della pratica....
Re: Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta
L'ingegno e la manualita' non ti mancano
Ti propongo per un upgrade da FZ8 utente,a V.I.P. SuperMod
Io da bravo pirlone il "quasi-rapido"l'ho acquistato sulla baia per 30€
Ti propongo per un upgrade da FZ8 utente,a V.I.P. SuperMod
Io da bravo pirlone il "quasi-rapido"l'ho acquistato sulla baia per 30€
Ospite- Ospite
Re: Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta
sandroon ha scritto:
p.s. domani arriva l'extreme tech2...... penso che farò un "unboxing video" per i feticisti della pratica....
Si....
Ottimo lavoro sul rapido....
un poco alla volta, questa FZ si trasforma :twisted:
ufomito- XJ6 Mod
-
N° Messaggi : 1820
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Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona
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