Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Galleria


Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Empty
Ultimi argomenti attivi
» modifica scarico
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeLun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto

» Come utilizzare il MERCATINO
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeMar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero

» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeMar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652

» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin

» Vendo Collettore Arrow omologato
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeMar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78

» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeLun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens

» Scarico completo shark
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeGio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite

» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeVen 22 Giu 2018, 04:16 Da narco

» Risers Manubrio
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeGio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo

» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeLun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p

» Manuale officina... cercasi
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeVen 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88

» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Icon_minitimeMar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele

Pubblicità oroscopo
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 2684 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sandro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta

2 partecipanti

Andare in basso

Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Empty Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta

Messaggio Da sandroon Sab 29 Set 2012, 23:42

Ciao a tutti
Stamattina come ogni domenica mattina (o meglio una di quelle che mi lasciano libere dal lavoro), ho deciso di tentare di risolvere quello che a mio parere era un piccolo neo nei comandi della mia effezzotta: la corsa del gas.
Durante gli ultimi giri infatti, specie in quelli un po' più birichini ;) , mi sono accorto che in certi passaggi fra un full gas e una staccata, mi serviva una bella corsa di polso per potere arrivare al freno anteriore, che in certi casi era un po' troppo distante ...dalle mie dita "salvavita".
Avvicinare la leva al comando del gas agendo con la regolazione della leva, non mi soddisfaceva più di tanto in quanto rischiavo di arrivare a fine corsa meccanica prima di quella idraulica non sfruttando tutta la potenza del nostro freno. Ho optato per la modifica della corsa della manopola dell'accelleratore, che, sebbene inserita in un contenitore "simil-rapido" dispone di una puleggia reggicavi da gas .... tradizionale.
LE soluzioni erano diverse e ovviamente non mancavano quelle drastiche tipo "sostituire" tutto il blocco con uno tipo Domino o simili...... Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da sè rischiando il "fallimento" ;) !!!!
Ad ogni modo la mia metà del cervello (.....google in pratica lo uso per tutto!!!! ) mi ha consentito di trovare alcuni esperimenti d'oltreoceano, che hanno portato a soluzioni a lor dire ottime e che ho ritenuto facessero il caso mio se leggermente "moddate" secondo mie esigenze.
PEr cui ho proceduto allo smontaggio del comando, all'allentamento del registro di corsa e al rilevamento di qualche misura.
Data un occhiata in garage se ci fosse stato qualche cosa che facesse al caso mio, ho buttato l'occhio ad un banale tappo di plastica che tagliato a dovere avrebbe potuto andare.
Gli amici "auanagana l'ammeregana" hanno optato per una soluzione definitiva, io ho preferito quella reversibile, per cui ho utilizzato una striscia di biadesivo da 50kg avanzo del mio passato automodellistico, che ho applicato sul "binario" del comando del gas dopo averlo lavato e leggermente abraso con il dremel. Messo il biadesivo, gli ho messo qualche goccia di cianoacrilico e gli ho incollato sopra la striscia ricavata dal tappo di cui parlavo prima. In tal modo , molto banalmente ho ottenuto un incremento del diametro del "binario cavi gas" di circa 2.5 mm.
Rimontato il tutto ho tarato il registro per ottenere il corretto gioco e via a provare il tutto.
Dal test ho capito che la possibilità di avere sempre le dita sulla leva del freno se pur a "full throttle" è praticamente inattuabile pena l'ingestibilità del mezzo in uscita di curva (impossibile ottenere un erogazione progressiva che, a meno di montare un controllo di trazione, mi darebbe delle sberle di gas che difficilmente gestirei in curva), ma mi sono avvicinato molto alla mia richiesta ottenendo una corsa più "sportiva" che mi ha dato ottime impressioni, e che ovviamente...... consiglio.
Missione compiuta - Sandroon supermod nr 3. ciao
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta 2012-010
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta 2012-011
Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta 2012-012

p.s. domani arriva l'extreme tech2...... ;) penso che farò un "unboxing video" per i feticisti della pratica....
sandroon
sandroon
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Cavallo
N° Messaggi : 1071
Reputazione : 5958
Reputazione : 0
Compleanno : 29.04.66
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 58
Località : cremona

http://www.circuitostradivari.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Empty Re: Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta

Messaggio Da Ospite Sab 29 Set 2012, 23:57

L'ingegno e la manualita' non ti mancano .applauso.
Ti propongo per un upgrade da FZ8 utente,a V.I.P. SuperMod .coppa.
Io da bravo pirlone il "quasi-rapido"l'ho acquistato sulla baia per 30€ .testa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Empty Re: Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta

Messaggio Da ufomito Lun 01 Ott 2012, 05:07

sandroon ha scritto:
p.s. domani arriva l'extreme tech2...... ;) penso che farò un "unboxing video" per i feticisti della pratica....

Si....
.frusta.

Ottimo lavoro sul rapido....
un poco alla volta, questa FZ si trasforma :twisted:
ufomito
ufomito
XJ6 Mod
XJ6 Mod

Ratto
N° Messaggi : 1820
Reputazione : 6349
Reputazione : 1
Compleanno : 13.09.84
Data d'iscrizione : 08.12.10
Età : 39
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta Empty Re: Modifica Manopola Gas - Corsa ridotta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.