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frizione bruciata dopo 1000 km!!
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frizione bruciata dopo 1000 km!!
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti
mi rivolgo soprattutto ai "centauri" con esperienza:
settimana scorsa mi sono recato dal concessionario per il primo tagliando (quello dei 1000 km per intenderci) e facendogli notare i miei problemi di inserimento di prima e seconda marcia ho chiesto di fare un controllo...e sorpresa la frizione era bruciata e il danno era causato dal cattivo utilizzo e non da difetti di componenti!!! costo dell'intervento 480 euro!!
Ora mi chiedo, è vero che è la mia prima moto, ma come è possibile che dopo soli 1000 km io abbia potuto bruciare la frizione considerando il fatto che il 70% dei km percorsi sono su strade a lunga percorrenza, quindi con la sesta quasi sempre inserita e con pochi scali di marcia!
Spero possiate aiutarmi anche per migliorare la mia guida e non ripetere, se ci sono, gli stessi errori!
Grazie
Salve a tutti
mi rivolgo soprattutto ai "centauri" con esperienza:
settimana scorsa mi sono recato dal concessionario per il primo tagliando (quello dei 1000 km per intenderci) e facendogli notare i miei problemi di inserimento di prima e seconda marcia ho chiesto di fare un controllo...e sorpresa la frizione era bruciata e il danno era causato dal cattivo utilizzo e non da difetti di componenti!!! costo dell'intervento 480 euro!!
Ora mi chiedo, è vero che è la mia prima moto, ma come è possibile che dopo soli 1000 km io abbia potuto bruciare la frizione considerando il fatto che il 70% dei km percorsi sono su strade a lunga percorrenza, quindi con la sesta quasi sempre inserita e con pochi scali di marcia!
Spero possiate aiutarmi anche per migliorare la mia guida e non ripetere, se ci sono, gli stessi errori!
Grazie
lordss79- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
scusate la domanda, che intendete gioco della frizione? la leva deve essere "attaccata al pezzo nero"? e tirare a vuoto oppure resta un po' staccata e quando tiri non stacca subito?
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
la leva deve avere un centimetro di corsa a vuoto,
in pratica se tiri la leva della frizione per un centimetro circa non si fa lavorare la frizione.
Se si insiste oltre questo cm di "sicurezza" allora la frizione si mette in moto staccando i dischi.
Credo sia cosa comune avere 2 dita sulla leva della frizione, anche leggermente tirata ( ma parliamo di mm su un cm di corsa a VUOTO ), quindi non ci sono problemi.
Girare con la leva della frizione semitirata ( quindi senti il motore che ora c'è, ora no... ) non fa sicuramente bene agli orgnani della frizione.
Ma non credo sia il tuo caso, correggimi se sbaglio.
Anche perchè tenere la leva della frizione semi-tirata è piuttosto faticoso a lungo andare.
Direi quindi che ce ne vuole per bruciare la frizione intenzionalmente e non.
in pratica se tiri la leva della frizione per un centimetro circa non si fa lavorare la frizione.
Se si insiste oltre questo cm di "sicurezza" allora la frizione si mette in moto staccando i dischi.
Credo sia cosa comune avere 2 dita sulla leva della frizione, anche leggermente tirata ( ma parliamo di mm su un cm di corsa a VUOTO ), quindi non ci sono problemi.
Girare con la leva della frizione semitirata ( quindi senti il motore che ora c'è, ora no... ) non fa sicuramente bene agli orgnani della frizione.
Ma non credo sia il tuo caso, correggimi se sbaglio.
Anche perchè tenere la leva della frizione semi-tirata è piuttosto faticoso a lungo andare.
Direi quindi che ce ne vuole per bruciare la frizione intenzionalmente e non.
Ultima modifica di ufomito il Ven 15 Giu 2012, 07:20 - modificato 1 volta.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
cm faccio a capirlo? accendo la moto e la metto in marcia?
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Semplicemente,
a folle.
con 2 dita, inizi a tirare la leva della frizione,
sentirai che per circa 1cm non succede nulla, ( quindi tiri a vuoto ),
oltre questo limite.... qundi diri più di 1cm, la frizione inizia a lavorare.
a folle.
con 2 dita, inizi a tirare la leva della frizione,
sentirai che per circa 1cm non succede nulla, ( quindi tiri a vuoto ),
oltre questo limite.... qundi diri più di 1cm, la frizione inizia a lavorare.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
mi viene il dubbio che la mia frizione abbaia pochissimo gioco, tirando per meno di un cm si sente il filo tirarsi, ma è normale che la leva sia staccata?
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Si, quello è l'esito di sicurezza.
se provi a tirare, inizialmente non sentirai alcuno sforzo, solo dopo sentirai diventere la leva più "dura" e il cavo entrerà in tensione.
è normale.
Mi risulta difficile pensare che la frizione l'abbia bruciata un principiante in 1000km
penserei anche io ad una anomalia da nuova.
se provi a tirare, inizialmente non sentirai alcuno sforzo, solo dopo sentirai diventere la leva più "dura" e il cavo entrerà in tensione.
è normale.
Mi risulta difficile pensare che la frizione l'abbia bruciata un principiante in 1000km
penserei anche io ad una anomalia da nuova.
ufomito- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
ho posto questa domanda perchè a volte sento puzza di bruciato quando faccio pochi km, ma non capivo che cosa fosse, anche perchè lo fa solo quando faccio 15/20 km per volta, nelle tirate + lunghe non lo sento, e non vorrei mai rovinare la frizione, minkia se è cara
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
fare 10km o 100km, la frizione non deve cedere cosi facilmente .....
Qui la garanzia entra in gioco
Qui la garanzia entra in gioco
ufomito- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
ciao ragazzi , allora bruciare i dischi della frizione non è un'impresa troppo ardua,amio figlio è successo in due giri di pista per un errore di durezza delle molle . quello che invece mi lascia alquanto perplesso è il prezzo che ti hanno chiesto per la sostituzione dei dischi.
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
che intendi per errore di durezza delle molle? che è stato fatto qualche errore nella preparazione della frizione? questo proverebbe il discorso del difetto di fabbrica riguardo il caso di cui parliamo...
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
la nostra era una moto da competizione .le moto stradali hanno molle standard ,quindi uguali per tutte . il problema potrebbe essere ,che abbia lavorato con la leva troppo tirata o con poco gioco.un consiglio ,se si usano le due dita sulla leva è quello di aumentare ,tramite la rotellina di registro ,il gioco della stessa.
Ospite- Ospite
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Dipende da come erano "distanti"... magari erano un paio di millimetri troppo vicini e quindi l'odore non era fortissimo. Mi restano dei ricordi automobilistici (FIAT) in cui i meccanici cercavano di rifilarmi le str--- più pazzesche per farmi cambiare la centralina della macchina e altre amenità.. sono (quasi) tutti dei bastardi, ma quelli delle concessionarie di più.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Compleanno : 12.12.63
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 60
Località : PISA
Occupazione/Hobby : Tecnico CNR/Chitarra/Palestra/Bici
Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Quoto Loregori63...... Per me ti hanno rifilato un sacco di balle. La frizione, gioco o no, non deve bruciare dopo soli 1000 km. STOP. Va bene il discorso del gioco della leva (anche se per me 1cm è forse un pelo troppo), ma a meno di comportamenti di guida che potrebbero essere verificati anche visivamente in altro modo, la frizione DEVE durare di più. Per bruciare la frizione avresti dovuto giocare per tutti i 1000 km a fare penne o partenze impiccate a tal punto da fare diventare i collettori neri e a causare piegamenti di valvole con riscontri pure udibili.
Per cui la verità è che il tuo conce... sta un po' impiccato con le fatture!!!!
IMHO
Per cui la verità è che il tuo conce... sta un po' impiccato con le fatture!!!!
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