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frizione bruciata dopo 1000 km!!
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frizione bruciata dopo 1000 km!!
Salve a tutti
mi rivolgo soprattutto ai "centauri" con esperienza:
settimana scorsa mi sono recato dal concessionario per il primo tagliando (quello dei 1000 km per intenderci) e facendogli notare i miei problemi di inserimento di prima e seconda marcia ho chiesto di fare un controllo...e sorpresa la frizione era bruciata e il danno era causato dal cattivo utilizzo e non da difetti di componenti!!! costo dell'intervento 480 euro!!
Ora mi chiedo, è vero che è la mia prima moto, ma come è possibile che dopo soli 1000 km io abbia potuto bruciare la frizione considerando il fatto che il 70% dei km percorsi sono su strade a lunga percorrenza, quindi con la sesta quasi sempre inserita e con pochi scali di marcia!
Spero possiate aiutarmi anche per migliorare la mia guida e non ripetere, se ci sono, gli stessi errori!
Grazie
mi rivolgo soprattutto ai "centauri" con esperienza:
settimana scorsa mi sono recato dal concessionario per il primo tagliando (quello dei 1000 km per intenderci) e facendogli notare i miei problemi di inserimento di prima e seconda marcia ho chiesto di fare un controllo...e sorpresa la frizione era bruciata e il danno era causato dal cattivo utilizzo e non da difetti di componenti!!! costo dell'intervento 480 euro!!
Ora mi chiedo, è vero che è la mia prima moto, ma come è possibile che dopo soli 1000 km io abbia potuto bruciare la frizione considerando il fatto che il 70% dei km percorsi sono su strade a lunga percorrenza, quindi con la sesta quasi sempre inserita e con pochi scali di marcia!
Spero possiate aiutarmi anche per migliorare la mia guida e non ripetere, se ci sono, gli stessi errori!
Grazie
lordss79- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
partendo dal presupposto che io stesso (e ho letto anche di molti altri) ho lo stesso identico "problema", mi pare molto molto strano che una frizione si bruci dopo così pochi km, a maggior ragione se effettuati non in città, dove ovviamente il cambio viene usato in maniera più massiva...la nostra xj6 ha un'accoppiata cambio/frizione un po' particolare, bisogna andare molto decisi, soprattutto nelle prime marce, quindi a meno che non l'abbia devastata con cambiate assurde, mi sa che devi cambiare meccanico...poi questa è la mia opinione, magari lasciamo la parola ai più navigati...
spidermims-12- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Cambia meccanico!!!
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Urca una frizione bruciata a neanche rodaggio finito è veramente eccessivo....non vedo come tu possa averla bruciata...anche mettendosi d'impegno ce ne vuole ! Guarda pure io ho problemi con le prime due marce...sfollo ogni santa volta che uso la moto! Forse mi distraggo e non vado sempre preciso o a certi giri il cambio si impunta un pò, però non mi sembra preoccupante.
Io ho 1600 km, molti ( la metà circa ) fatta su strade di montagna con tornanti da frizione in mano, e sfollate a parte non direi proprio che la mia frizione funziona male...
Pure in città l'infante che è in mè non è contento se non parto a razzo ad ogni semaforo, con buona pace della frizione !
Scusa ma fai fatica in partenza? Una frizione bruciata dovrebbe funzionare male, slittare...nell'utilizzo dovresti rendertene conto. Anche lo stacco dovrebbe spostarsi e diventare molto più on/off...Se invece è sempre precisa, morbida e si modula bene non credo che sia bruciata!
Ho avuto problemi seri con la frizione sulla cbr, tanto da venderla, però delle volte non riuscivo a partire e lo stacco della frizione era tutte le volte una scommessa...roba da non riuscire a fare manovra e sudare freddo ad ogni tornante lento!
Tu sei certo di questa diagnosi...? Hanno smontato la moto e ti hanno fatto vedere i dischi...?
Infine pur supponendo che sia bruciata allora è molto più probabile che sia un problema intrinseco, su cui deve rispondere la garanzia.
Non credo che tu sia andato in giro tenendo sempre la leva della frizione tirata...
Non sono un meccanico nè un esperto ma ci andrei con i piedi di piombo a dire che su una moto così nuova è colpa del cliente...ed addebitargli la spesa ! :evil: Mi sembrerebbe più corretto chiamare un supervisore e fare un controllo...o cercare di fartela passare comunque in garanzia !
Io ho 1600 km, molti ( la metà circa ) fatta su strade di montagna con tornanti da frizione in mano, e sfollate a parte non direi proprio che la mia frizione funziona male...
Pure in città l'infante che è in mè non è contento se non parto a razzo ad ogni semaforo, con buona pace della frizione !
Scusa ma fai fatica in partenza? Una frizione bruciata dovrebbe funzionare male, slittare...nell'utilizzo dovresti rendertene conto. Anche lo stacco dovrebbe spostarsi e diventare molto più on/off...Se invece è sempre precisa, morbida e si modula bene non credo che sia bruciata!
Ho avuto problemi seri con la frizione sulla cbr, tanto da venderla, però delle volte non riuscivo a partire e lo stacco della frizione era tutte le volte una scommessa...roba da non riuscire a fare manovra e sudare freddo ad ogni tornante lento!
Tu sei certo di questa diagnosi...? Hanno smontato la moto e ti hanno fatto vedere i dischi...?
Infine pur supponendo che sia bruciata allora è molto più probabile che sia un problema intrinseco, su cui deve rispondere la garanzia.
Non credo che tu sia andato in giro tenendo sempre la leva della frizione tirata...
Non sono un meccanico nè un esperto ma ci andrei con i piedi di piombo a dire che su una moto così nuova è colpa del cliente...ed addebitargli la spesa ! :evil: Mi sembrerebbe più corretto chiamare un supervisore e fare un controllo...o cercare di fartela passare comunque in garanzia !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Hai per caso controllato che la leva della frizione avesse sempre quel "gioco" o "corsa a vuoto" che deve avere (vedi pag. 6-22 libretto uso e manutenzione) ?? A tanti quella leggere corsa a vuoto dà fastidio, ma non sanno che è essenziale per un corretto utilizzo e lavoro della frizione.
Blackeagle- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
digli che chiami un ispettore e gli fai visionare i dischi frizione...è impossibile bruciare una frizione a 1000 km e non essere in garanzia! non esiste proprio...mi spiace dirlo ma hai fatto troppo presto a sborsare 480 euro subito...dovevi fare prima i dovuti controlli e poi procedere con la riparazione...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Molto strana come cosa...
sulla XJ6 poi mi è capitato diverse volte di fare cambiate "irruente", ma per quanto abbia potuto strapazzare il cambio ( sia per inesperienza che per "cambiate al limite del ragionevole" non ho mai avuto problemi.
Anzi, mi è sempre sembrato un cambio molto solido.
Il fatto che tutto sia successo in 1000km, mi pare ancora più strano.
Quoto per il discorso "gioco frizione"
sulla XJ6 poi mi è capitato diverse volte di fare cambiate "irruente", ma per quanto abbia potuto strapazzare il cambio ( sia per inesperienza che per "cambiate al limite del ragionevole" non ho mai avuto problemi.
Anzi, mi è sempre sembrato un cambio molto solido.
Il fatto che tutto sia successo in 1000km, mi pare ancora più strano.
Quoto per il discorso "gioco frizione"
ufomito- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Anche a me sembrava strano visto che non avevo problemi nello stacco ma dovevo solo forzare un po l'inserimeneto ,percio ho richiesto l'intervento di un esperto yamaha (per quanto si trattasse di concessionario ufficiale) che ha confermato la diagnosi,ovvero uso non corretto, ma sono comunque riuscito "dietro minaccia" a far rientrare questo problema in garanzia e pagare solo la manodopera (anche se il costo non lo conosco poiche giovedi prossimo dovrebbero riconsegnarmela)!
lordss79- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
assurdo, credo che tu sia stato troppo affrettato e prima di sborsare una cifra del genere dovevi sentire altri pareri, dopo 1000km non bruci una frizione neanche a farlo apposta
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Scusa ma non ho capito: hai chiesto due pareri o solo al tuo concessionario ?
Considera che se come dici il cambio, che è duro di suo, lo hai usato poco in rodaggio allora è normale che sia ancora più duro...
Io sentirei il numero dell'assistenza yamaha e farei una bella segnalazione ! Che mandino qualcuno a vedere ! Se non ti sembra eccessivo puoi anche provare a mandare una mail ad una rivista tipo inMoto, motociclismo ecc ecc: se la ritengono interessante la pubblicano contattando la casa per sentire che dicono. Questa risponde per forza di cose e spesso cala un pò le braghe per non rimetterci la faccia. Ovviamente i tempi si allungano!
Anche perchè mi sembrerebbe più che logico non farti pagare nulla in ogni caso...
Considera che se come dici il cambio, che è duro di suo, lo hai usato poco in rodaggio allora è normale che sia ancora più duro...
Io sentirei il numero dell'assistenza yamaha e farei una bella segnalazione ! Che mandino qualcuno a vedere ! Se non ti sembra eccessivo puoi anche provare a mandare una mail ad una rivista tipo inMoto, motociclismo ecc ecc: se la ritengono interessante la pubblicano contattando la casa per sentire che dicono. Questa risponde per forza di cose e spesso cala un pò le braghe per non rimetterci la faccia. Ovviamente i tempi si allungano!
Anche perchè mi sembrerebbe più che logico non farti pagare nulla in ogni caso...
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Quasi 13.000 km, il più possibile di curve e controcurve, passaggi veloci da 1à, 2° e 3° e viceversa... non ho bruciato nulla. Secondo me ti hanno... vabbè, hai capito. Putroppo non c'è più nulla da fare, quando ti hanno detto la possibile causa, dovevi dire che ci dovevi pensare, chiedere un secondo o terzo parere e poi chiamare la Yamaha. Putroppo sono errori che si pagano... l'unica consolazione e che la tua esperienza può servire ad altri.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
proprio xke ho paura di un possibile raggiro temo che se ad oggi potrebbe restituirmi la moto con "realmente" una frizione bruciata (il che non mi stupirebbe affatto) io comunque ho segnalato alla Yamaha il caso, e grazie a questo c'è stato l'intervento di un tecnico di un tecnico esterno alla concessionaria ma cmq Yamaha che, come detto prima, ha confermato la diagnosi...in ogni caso l'idea di contattare una rivista non e' affatto male anzi e' una strada da percorrere!!
lordss79- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Se alla fine tu di tuo hai sborsato "solo" la mano d'opera allora siamo proprio al limite del ragionevole, fatto sta che rimane comunque una cosa abbastanza paranormale quella che ti è stata detta... :evil:
spidermims-12- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
o è in garanzia o non lo è.
o paghi tutto o non paghi nulla.
ma che è questa "contrattazione" all'amicizia metà la pago io e metà la paghi tu?
segui i giusti consigli, rivolgiti al numero verde!
o paghi tutto o non paghi nulla.
ma che è questa "contrattazione" all'amicizia metà la pago io e metà la paghi tu?
segui i giusti consigli, rivolgiti al numero verde!
andrea463- FZ8 Utente
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Ok quindi per la yamaha il tutto è vero....lordss79 ha scritto:proprio xke ho paura di un possibile raggiro temo che se ad oggi potrebbe restituirmi la moto con "realmente" una frizione bruciata (il che non mi stupirebbe affatto) io comunque ho segnalato alla Yamaha il caso, e grazie a questo c'è stato l'intervento di un tecnico di un tecnico esterno alla concessionaria ma cmq Yamaha che, come detto prima, ha confermato la diagnosi...in ogni caso l'idea di contattare una rivista non e' affatto male anzi e' una strada da percorrere!!
Cercando di capire, tu hai memoria di aver fatto qualcosa che la potrebbe aver danneggiata...?
Una di quella situazioni che ti fanno venire i brividi lungo la schiena e ti fanno pensare "caxxo lo rotta !"...? Hai l'abitudine di farla slittare tanto ? C'è la possibilità che in viaggio tu abbia tenuto innavertitamente la frizione tirata, o fatto robe strane ad alta velocità ?
Sia ben chiaro che non voglio darti la colpa, sono certo che non sia successo nulla di tutto questo, è solo per andare per esclusione.
Le frizioni si bruciano nei burnout o nelle prove di accelerazione, quindi ti sei mica messo a fare gare clandestine alla fast'n furious...?
Loro che giustificazioni ti hanno dato ? Perchè ti devono spiegare come è successo, se è colpa tua, altrimente ogni mese cambi una frizione...roba che manco nel drag racing ! Utilizzo non corretto è tanto bellina come definizione ma non è molto esplicativa...
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
proprio perche ho uno stile molto "tranquillo" nessuna staccata al limite o prove di sfida alla fast And furious mi sembra tutto ancora piu strano...la spiegazione che mi ha dato il capo meccanico e' che appoggiando 2 dita sulla frizione durante la guida e' come se avessi sempre la frizione tirata!!! tutto sempre piu strano!! lui per correggere questo mio difetto di guida regolerà in modo piu duro la leva della frizione in modo da farla staccare solo a leva completamente tirata...resta il fatto che continuo a essere ancora poco convinto!
lordss79- XJ6 Naked
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Ok vedi che arriviamo ad un punto ! Guidare con due dita sulla frizione è normalissimo, è una posizione classica che la stragrande dei motociclisti assume, me compreso. Per abitudine io le dita sulla frizione le ho anche per tutto il tempo dei viaggi autostradali. La leva dovrebbe avere sempre un minimo di gioco (come ti hanno già detto c'è scritto quanto sul libretto), per cui se è la semplice pressione data dalle dita appoggiate non deve succedere nulla !
Quindi o tu viaggiavi sempre tirandola veramente, nel senso che più che tenerci le dita sopra la impugnavi e tiravi, oppure era mal regolata. E pure tanto perchè stiamo parlando di un chilometraggio irrisorio.
Capisco che di solito le regolazioni sulla moto si facciano al primo tagliando quando si è assestata ma quì non si tratta di finezze, ma di un qualcosa di macroscopico !
Io non sono un esprerto lo ribadisco ma quì la questione puzza...e non di frizione bruciata ! :evil:
Altra domanda: data la tua età e il fatto che è la tua prima moto mi verrebbe da supporre che tu abbia preso la A3 recentemente, sbaglio? Nel caso vuoi dirmi che durante prove, guide ed esame nessuno si è mai reso conto che giravi con la frizione sempre tirata...? Di solito gli istruttori a ste cose ci stanno attenti dato che le riparazione sulle moto le pagano loro!
Quindi o tu viaggiavi sempre tirandola veramente, nel senso che più che tenerci le dita sopra la impugnavi e tiravi, oppure era mal regolata. E pure tanto perchè stiamo parlando di un chilometraggio irrisorio.
Capisco che di solito le regolazioni sulla moto si facciano al primo tagliando quando si è assestata ma quì non si tratta di finezze, ma di un qualcosa di macroscopico !
Io non sono un esprerto lo ribadisco ma quì la questione puzza...e non di frizione bruciata ! :evil:
Altra domanda: data la tua età e il fatto che è la tua prima moto mi verrebbe da supporre che tu abbia preso la A3 recentemente, sbaglio? Nel caso vuoi dirmi che durante prove, guide ed esame nessuno si è mai reso conto che giravi con la frizione sempre tirata...? Di solito gli istruttori a ste cose ci stanno attenti dato che le riparazione sulle moto le pagano loro!
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Mar_laS... lordss79... la spiegazione del tipo Yamaha non torna.
Se guidi con la frizione anche leggermente tirata in continuazione, me ne accorgo, perché ogni volta che cambio si "sente" che la leva non è stata rilasciata completamente. Putroppo è durissima ottenere ora una sorta di risarcimento.
Se guidi con la frizione anche leggermente tirata in continuazione, me ne accorgo, perché ogni volta che cambio si "sente" che la leva non è stata rilasciata completamente. Putroppo è durissima ottenere ora una sorta di risarcimento.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Io cercavo più che altro di trovare il baco nel loro ragionamento...però se tu la leva la lasci, ma la frizione rimane leggermente ingaggiata lo stesso, non può essere che slitti un pò e quindi alla lunga si bruci...? Magari il tutto è poco percettibile, però in velocità a lungo con il motore altino a causa dei rapporti corti fà...
Altrimenti che può essere secondo te ? A parte una truffa, sia ben chiaro !
Lordss79 ma non sei più in tempo a levargliela sta moto....? Hai detto che te la consegnano giovedì, magari non ci si sono ancora messi .
Altrimenti che può essere secondo te ? A parte una truffa, sia ben chiaro !
Lordss79 ma non sei più in tempo a levargliela sta moto....? Hai detto che te la consegnano giovedì, magari non ci si sono ancora messi .
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Se la frizione rimane ingaggiata, cambia il rumore e dopo 20-30 km al massimo dovresti sentire un discreto "puzzo" di materiale metallico bruciato.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Se non sono intervenuti, consiglio sempre di più il cambio del meccanico in garanzia!!! :lol!:
dvd7320- XJ6 Mod
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Lore tu dici: passi il fumo senza arrosto, ma non l'arrosto senza fumo !
Concordo ! Però allora torniamo alla questione di partenza: come è possibile che si sia bruciata la frizione senza altri sentori se non le marce dure da inserire...? Da qualsiasi parte la si prenda sta storia non torna... Che sia un'altra moto da esorcizzare come quella di Jekyll...?
Concordo ! Però allora torniamo alla questione di partenza: come è possibile che si sia bruciata la frizione senza altri sentori se non le marce dure da inserire...? Da qualsiasi parte la si prenda sta storia non torna... Che sia un'altra moto da esorcizzare come quella di Jekyll...?
Mar_laS- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
ho sentito il mio nome, eccomi lordss se ti va prenoto l'esorcista per due che magari ci fa un pò di sconto! :lol!:
jekyll- XJ6 Tuning Man
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
La possibile spiegazione potrebbe essere una imperfezione nei sistemi di separazione dei dischi già da nuova. Ovvio che poi si sia bruciata... il problema è che è impossibile alla prova dei fatti, a meno di avere un consolidato rapporto fiduciario con l'officina, dimostrarlo. Classico caso di sfiga fantozziana.
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: frizione bruciata dopo 1000 km!!
Ok pensavo anche io ad una cosa del genere...scusa la mia ignoranza delle più elementari conoscenze di meccanica, ma non avrebbe dovuto sentire puzza allo stesso modo...?
Comunque io non calerei le armi così velocemente... Capisco che sia difficile da dimostrare ma mi sembra talmente assurdo che si possa fare un danno del genere senza un problema pregresso che insisterei allo sfinimento. Di solito queste cose si risolvono con la casa che, per non sapere ne leggere ne scrivere, ci mette una pezza e fà passare in garanzia.... Però devi metterli in una posizione scomoda, piantare grane, a costo di risultare il fratello antipatico del conte dracula !
Di questi tempi a chi compra una moto, nuova per giunta, dovrebbero chiamare a casa per sentire se sta bene, altro che far pagare la manodopera !
Comunque io non calerei le armi così velocemente... Capisco che sia difficile da dimostrare ma mi sembra talmente assurdo che si possa fare un danno del genere senza un problema pregresso che insisterei allo sfinimento. Di solito queste cose si risolvono con la casa che, per non sapere ne leggere ne scrivere, ci mette una pezza e fà passare in garanzia.... Però devi metterli in una posizione scomoda, piantare grane, a costo di risultare il fratello antipatico del conte dracula !
Di questi tempi a chi compra una moto, nuova per giunta, dovrebbero chiamare a casa per sentire se sta bene, altro che far pagare la manodopera !
Mar_laS- XJ6 Diversion
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