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Messaggio Da PaoloCesare Dom 11 Set 2011, 20:33

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio e ho notato alcune cose strane:
Il dado di scarico dell'olio era serrato molto forte tanto che ho dovuto spingere la chiave con il piede tenendo la moto per il manubrio, mi sembra che sia stato stretto in maniera esagerata dal concessionario, è giusto? Non credo di essere riuscito a richiuderlo con la stessa forza (47nm da libretto) visto che non ho usato una prolunga ma una normale chiave del 17...
Altro punto, ho scaricato poco meno di due litri di olio, la moto era sul cavalletto posteriore e non sgocciolava più quando ho richiuso il dado di scarico.
Ho messo i due litri e mezzo di olio nuovo e dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa un minuto (l'avevo già fatto girare prima di vuotarla) ho verificato il livello togliendo la moto dal cavalletto posteriore e tenendola dritta e ho notato che l'astina era tutta coperta di olio.
Domanda, andava forse scaricato sul cavalletto laterale con la moto inclinata? Sul libretto non è scritto, potrebbe essere che quindi è rimasto dentro mezzo litro di olio in più?
Devo scaricarlo oppure no se così fosse? Ci sono problemi se c'è più olio? Quali?

Grazie
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Messaggio Da ufomito Mar 15 Nov 2011, 08:15

Si, non credevo... poi provando ho visto che utilizzandolo in verticale ( proprio dietro l'interruttore del cavalletto laterale ) è possibile svitare il filtro.
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Messaggio Da peppe77k Dom 18 Mar 2012, 10:27

In attesa di poter finire di montare gli arretratori sul CBR, oggi mi sono dedicato all'XJ6 effetuando il cambio olio+filtro cosi' da "azzerare" i chilometri della manutenzione con il passaggio di proprieta'.

Per la serie "seguiamo cio' che dice il manuale d'officina ed usiamo le chiavi dinamometriche", ho smadonnato come un porco per riuscire a svitare il bullone di scolo dell'olio ed il filtro che in teoria dovebrebbero essere chiusi rispettivamente a 43 e 17 Nm. Ho dovuto usare un tubo lungo circa 1m per riuscire a fare leva e svitare il dado di scolo e conficcare poi il cacciavite lateralmente nel filtro per riuscire a svitarlo. Ci stavo quasi rinunciando e quasi quasi mi stava vendendo il dubbio che in Yamaha questi parti avessero la filettatura al contrario.

Notare che il vecchio proprietario ha fatto fare tutti i cambi oli presso un concessionario UFFICIALE YAMAHA !!!
E sti caxxi che professionalita' se stringono fino alla morte tutto cio' che ha un filetto !!!Anche per togliere il puntale ci ho messo un po' a smollare le viti.
Hanno forse paura che la gente si faccia i tagliandi in garage e che quindi non portino le moto da loro??
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Messaggio Da peppe77k Dom 18 Mar 2012, 10:38

Ecco come ho ridotto il filtro vecchio.
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Comunque alla fine poi ho riavvitato il bullone a 43Nm e il filtro a mano.
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Messaggio Da andrea463 Dom 18 Mar 2012, 18:00

per il bullone penso tu abbia ragione, se era serrato a morire è colpa di chi ha fatto l'ultimo cambio olio... ma per il filtro credo che senza chiave a coppa il tuo filtro ha fatto la fine che fanno tutti.... maciullato... io ho provato con una chiave a pappagallo ed era peggio del tuo quando, finito il calendario, l'ho finalmente smontato.
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 03:22

Sono vicino al cambio olio dei 10.000 della Fzotta.
In precedenza ho usato del buon bardahl XT-C 10W40 per la XJ6

Ora leggo che questo olio è sintetico, ma non al 100%.
Completamente sintetici sarebbero quelli con gradazione 10W50 - 20W50 - 5W40
(Potevano indicarlo meglio sulla confezione)

Recentemente bardahl, ha messo in catalogo i modelli XT-S ( dove con "S" si identifica in modo chiaro l'olio sintetico 100% ).

Qualcuno ha provato questo nuovo prodotto ?
Pare difficile da reperire in rete, inoltre il prezzo riuslta inspiegabilmente alto rispetto al XT-C sintetico ( 10W50 )

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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 03:47

ma hai letto sul manuale se è contemplato questo tipo di gradazione? non credo tu possa usare quella che vuoi
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 03:59

Bè, il 10W50 ha semplicemente una resistenza migliore alle alte temperature rispetto al 10W40.
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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 04:05

e sicuramente un'altra viscosità e consistenza rispetto al 10w40
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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 04:08

la yamaha nella sua linea prodotti ha un olio totalmente sintetico 10w40 in vendita...adatto proprio ai nostri motori

altrimenti una valida alternativa è il motul

http://www.motul.com/it/it/products/10?f%5Brange%5D=21
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 04:10

Certo, per quello preferirei un 50 ad un 40...
dopotutto ne faccio un uso puramente estivo ed amo strapazzare il motore.

Sto valutando quale olio....
ma pare che il "vecchio" XTC stia scendendo un poco di prezzo.

Se riesco a trovare i 4 litri + filtro a 50/55 euro ci faccio un pensierino.

Yamaha propone il "suo" olio... di produzione,
ma se posso sceglere un prodotto con caratteristiche migliori, non vedo perchè no.

A quanto ne so, motul se la gioca con bardahl come qualità.
Vedo che comunque in genere è consigliato un olio al "50" per un uso sportivo se non pistaiolo...
vabbè, per quello si considera anche il 20W60
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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 04:13

si si certo...ho aggiunto al messaggio di prima anche il motul 10/40 100% sintetico che mi sembra un ottimo olio a cui sto pensando anche io per l'imminente cambio olio...
l'unica cosa di cui non sono sicuro sarà l'intervallo di sostituzione...yamaha indica il cambio ogni 10.000 km ma non so se vale lo stesso con un altro olio .giornale.
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 04:17

Ritengo che dipenda anche dall'uso che se ne fa della moto.
Se la si maltratta davvero... cambierei anche con una frequenza maggiore.
Io ho sempre fatto cambi a 10.000 con le mie moto e non ho mai avuto problemi.
Non ho una guida da delinquente :twisted: ma nemmeno cosi pacifica.
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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 04:22

si si sicuramente! secondo me sia il bardhal postato da te che il motul sono olii di alta qualità...a quanto l'hai trovato in vendita tu l' xt-s?
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 04:27

No, l'XT-S in rete non riesco ancora a trovarlo...
ma a quanto leggo ha un prezzo abbastanza alto.

l'XT-C si trova sulle 60 euro o poco più ( 4 litri + filtro )
Un olio di tutto rispetto... che chiede solo di essere maltrattato.
API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W50
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 04:58

Ho trovato questo bel video di comparativa in 2 parti.

https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

https://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

Inutile dire che è un test eseguito da personale altamente qualificato. :lol!:
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Messaggio Da Fra88 Dom 13 Gen 2013, 05:17

ahahahah si si molto qualificato...però non capisco se quei pesi applicati si possano paragonare agli attriti che subiscono in un motore... :suspect:
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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 05:24

è solo un "test" che ho trovato in rete estremamente sommario.
Nessuna pretesa di essere veritiero o presunto tale.
Non si è tenuto conto delle temperature in gioco... ad esempio.

Io resterò fedele a bardahl Smile

P.S.
Del motul non ho trovato l'indice API..
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Messaggio Da Ospite Dom 13 Gen 2013, 06:20

Ciao,
sulla mia XJ6 già dal primo cambio olio ho messo su il Bardahl XTC 10w40, non per mia scelta ma perchè il concessionario Yamaha della mia città usa quel tipo di ricambio.
Anche sulla mia auto uso l'olio XTC C60 10w40 e mi trovo bene, di ottima qualità, il pregio più evidente per un profano e la temperatura di lavoro del motore che, anche d'estate in viaggio con 35°C e climatizzatore acceso, non supera gli 82-83°C. Con l'olio Opel originale 10w40 stavo sempre sui 90-95°C con buona pace dell'elettroventola che si azionava spesso.
Attento alla gradazione 5w40, è più fine, potrebbe, e sottolineo potrebbe, causare dei trafilaggi.
Saluti.

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Messaggio Da ufomito Dom 13 Gen 2013, 06:27

Non so se possa essere il caso di utilizzare qualche prodotto per rimuovere i residui dello Yamalube, prima di immettere altro olio. 😕
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Messaggio Da Ospite Dom 13 Gen 2013, 06:39

Non penso sia il caso, magari tiralo giù dopo aver fatto girare il motore per un po' di tempo o dopo un bel giro. La fluidità raggiunta alle alte temperature permette di "scolare" tutto l'olio che c'è nel motore.
Una pulizia di un motore giovane con qualche prodotto non è necessaria, tra l'altro negli olii vi sono additivi proprio che aiutano a tenre pulito il motore.
Inoltre anche se mettendo su un olio nuovo si miscela con qualche decina di grammi rimasti nel motore, è cosa di poco conto, non pregiudica nulla.
Saluti.

Ospite
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Messaggio Da ufomito Lun 14 Gen 2013, 00:01

OK, preso....
55 euro spedito

4 litri XTC 10W50
Filtro HIFLO 204
1 confezione grasso catena.
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Messaggio Da sandroon Lun 14 Gen 2013, 08:59

Ma con la garanzia e i tagliandi come la metti? Sono curioso , perchè francamente di farmi sgraffignare molti euro dal conce, proprio all'apertura della stagione quando la mia "amata" compie proprio due anni (quindi "mode garanzia OFF") mi spiace un po...
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Messaggio Da ufomito Lun 14 Gen 2013, 09:25

Ciao Sandroon.
La mia piccola è giovane... ha compiuto da poco un anno :roll:
Ho intenzione di fare come con la 600.
Quindi primo tangliando in conce ( a pochi km, quindi obbligato per forza di cose... mentre la moto inizia a prendere la sua forma definitiva ).
Il resto della manutenzione in casa.

Come hai detto, la garanzia dura solo 2 anni.
Tanto queste moto se non hanno un problema manifesto subito... sono eterne.
Cambi l'olio e via :twisted:

Per sostituzione candele e/o gioco valvole ( comunque manutenzione un poco più delicate ) andiamo avanti ancora parecchi km.

Io sono il tipo che tiene più alla moto che alla donna ( bestemmia )...
ma comunque non piace nemmeno a me farmi spennare dal conce.

Se poi chiedo al capo meccanico di mettermi del bardahl al posto dello Yamalube, sai come lievitano i prezzi ? :.arr.:

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Messaggio Da sandroon Lun 14 Gen 2013, 09:30

va a finire che lo faccio anch'io, anche se adesso sto leggendo di operazioni particolari sul cambio di tipologia d'olio.... C'è chi sostiene che per cambiare l'olio si dovrebbe procedere per step progressivi al fine di "lavare il vecchio " a favore del nuovo. C'è chi suggerisce oli di lavaggio con cui girarci qualche kilometro...... boh. Direi che la soluzione per me più attuabile è quella di fare scaldare bene l'olio in modo da renderlo bello fluido e poi lasciarlo sgocciolare per bene.... Personalmente l'idea di far girare il motore con tappo e filtro levati, mi pare una caxxata eccessivamente rischiosa.
Vabbè...cercherò un buon preventivo per xtc.. ;)
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Messaggio Da ufomito Lun 14 Gen 2013, 09:33

Ti mando un PM

Ho letto anche io di tutto... sia sul modo di lavaggio ( con doppio riempimento con olio nuovo nel giro di 200km ) che usando prodotti appositi.
Di far girare il motore a secco, non se ne parla nemmeno.

Farò come ho sempre fatto...
alla fine resta poco e niente del vecchio olio nella coppa, e al terzo cambio olio sparirà completamente.

Quando feci il cambio Yamalube -XTC su XJ6 non ebbi nessun problema di emulsioni o indurimento cambio ecc...
anzi, il cambio era diventato DIVINO. Very Happy
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