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Rapportatura corona pignone
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Roy
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Rapportatura corona pignone
Promemoria primo messaggio :
è un 15 per pignone e 45 corona? Se è cosi credo che dovrei cambiare uno dei due appena compro la motina. :lol:
è un 15 per pignone e 45 corona? Se è cosi credo che dovrei cambiare uno dei due appena compro la motina. :lol:
Roy- Utente
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Re: Rapportatura corona pignone
Eh non faccio il tutto io perchè ho paura che si debbano togliere un paio di maglie, invece questo mio amico ha l'officina e ha tutti gli attrezzi necessari..
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Rapportatura corona pignone
ma anche se metto una 44 bisogna tirare via qualche maglia?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
Forse in giro sul forum ho letto che con la 44 si è al limite per la tensione della corona...
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Rapportatura corona pignone
porca vacca...proprio quello che immaginavo...a questo punto devo provare a chiedere da qualche concessionario per vedere cosa dice...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
Ma se devi portarla al tagliando fatti fare pure tutto da loro, a quel punto fatti mettere la corona ce meglio credi...Secondo me con 3-4 denti in meno abbassi di circa 1K il numero di giri....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Rapportatura corona pignone
si però sperando che non facciano tipo gli schizzinosi che non si possa fare o che mi vogliono vendere una catena nuova perchè quella non andrebbe bene...
come ripresa dici si perde molto con un 3 denti in meno? o meglio si sente davvero molto la differenza in ripresa? contando che io la uso spesso in 2...
come ripresa dici si perde molto con un 3 denti in meno? o meglio si sente davvero molto la differenza in ripresa? contando che io la uso spesso in 2...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
Questa l'ho copiata da un forum trovato sul web:
Cambiando la rapportatura finale di una moto (quindi aumentando o diminuendo il numero di denti del pignone o della corona) si avrà una variazione di velocità massima, a scapito o a beneficio dell'accelerazione.
Infatti un rapporto corto (pignone molto piccolo o corona molto grande) vi consentirà di sfruttare al meglio le doti di accelerazione del vostro motore, ma penalizzerà la velocità massima
Viceversa un rapporto lungo (pignone grande o corona piccola) darà alla vostra Pit Bike più velocità di punta, ma nello stesso tempo impiegherà più tempo a far salire i giri.
Come scegliere quindi un rapporto esatto?
Se andate su una pista "nuova", come primo rapporto dovete andare un po' ad intuizione, in base alla vostra esperienza. Se proprio non sapete cosa mettere, vi consiglio di partire da un rapporto di 16/41 (16 denti pignone e 41 denti corona), rapporto che grossomodo si adatta alla maggior parte delle piste per pit bike motard italiane.
Ma cosa significa 16/41? Cerchiamo di capirlo bene.
Calcoliamo 41 diviso 16, avremo un risultato di 2,56. Cosa vuol dire? Significa che ogni 2 giri e mezzo circa di pignone, la ruota posteriore compierà un giro completo. Questo numero è importantissimo, ancora più degli stessi denti...infatti potremo ottenere questo 2,56 anche da altre combinazioni di corona/pignone...
Di conseguenza...immaginando di avere a disposizione 3 pignoni (15 - 16 - 17) e 2 corone (39 - 41) possiamo crearci la nostra tabella con i rapporti, così:
17-39(2,29) - 17-41(2,41) - 16-39(2,43) - 16-41(2,56) - 15-39(2,60) - 15-41(2,73)
Lungo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Corto
Come potete vedere dalla tabellina, più il rapporto corona diviso pignone, fornisce un numero vicino alto, più il rapporto sarà corto, quindi più accelerazione. Viceversa più il numero risultante dalla divisione sarà piccolo, più avremo un rapporto lungo, ovvero più velocità massima ma meno accelerazione. Dalla tabella inoltre si capisce che alcune rapportature danno risultati molto simili (esempio 16-41 e 15-39) con un scarto di risultato di soli 0,4 punti. Questo vi potrà aiutare quando dovrete affinare la vostra rapportatura...e cercherete di arrivare al giusto rappoto.
Quando la differenza di risultato rimane entro gli 0,05 punti, state facendo una variazione "di fino"...quando invece la differenza è pari o oltre gli 0,10, state facendo una variazione cospicua del rapporto
Ora ne sapete abbastanza...ricordate anche che un rapporto leggermente più lungo di quello ottimale, vi farà guidare più facilmente (sopratutto in uscita di curva) e consumare meno la gomma posteriore
Spero possa essere utile a tutti, ciao ciao
@Fra: Allunghi un po la seconda e non utilizzeresti più tanto la 3a, però secondo me non c'è una differenza così abissale....
Cambiando la rapportatura finale di una moto (quindi aumentando o diminuendo il numero di denti del pignone o della corona) si avrà una variazione di velocità massima, a scapito o a beneficio dell'accelerazione.
Infatti un rapporto corto (pignone molto piccolo o corona molto grande) vi consentirà di sfruttare al meglio le doti di accelerazione del vostro motore, ma penalizzerà la velocità massima
Viceversa un rapporto lungo (pignone grande o corona piccola) darà alla vostra Pit Bike più velocità di punta, ma nello stesso tempo impiegherà più tempo a far salire i giri.
Come scegliere quindi un rapporto esatto?
Se andate su una pista "nuova", come primo rapporto dovete andare un po' ad intuizione, in base alla vostra esperienza. Se proprio non sapete cosa mettere, vi consiglio di partire da un rapporto di 16/41 (16 denti pignone e 41 denti corona), rapporto che grossomodo si adatta alla maggior parte delle piste per pit bike motard italiane.
Ma cosa significa 16/41? Cerchiamo di capirlo bene.
Calcoliamo 41 diviso 16, avremo un risultato di 2,56. Cosa vuol dire? Significa che ogni 2 giri e mezzo circa di pignone, la ruota posteriore compierà un giro completo. Questo numero è importantissimo, ancora più degli stessi denti...infatti potremo ottenere questo 2,56 anche da altre combinazioni di corona/pignone...
Di conseguenza...immaginando di avere a disposizione 3 pignoni (15 - 16 - 17) e 2 corone (39 - 41) possiamo crearci la nostra tabella con i rapporti, così:
17-39(2,29) - 17-41(2,41) - 16-39(2,43) - 16-41(2,56) - 15-39(2,60) - 15-41(2,73)
Lungo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Corto
Come potete vedere dalla tabellina, più il rapporto corona diviso pignone, fornisce un numero vicino alto, più il rapporto sarà corto, quindi più accelerazione. Viceversa più il numero risultante dalla divisione sarà piccolo, più avremo un rapporto lungo, ovvero più velocità massima ma meno accelerazione. Dalla tabella inoltre si capisce che alcune rapportature danno risultati molto simili (esempio 16-41 e 15-39) con un scarto di risultato di soli 0,4 punti. Questo vi potrà aiutare quando dovrete affinare la vostra rapportatura...e cercherete di arrivare al giusto rappoto.
Quando la differenza di risultato rimane entro gli 0,05 punti, state facendo una variazione "di fino"...quando invece la differenza è pari o oltre gli 0,10, state facendo una variazione cospicua del rapporto
Ora ne sapete abbastanza...ricordate anche che un rapporto leggermente più lungo di quello ottimale, vi farà guidare più facilmente (sopratutto in uscita di curva) e consumare meno la gomma posteriore
Spero possa essere utile a tutti, ciao ciao
@Fra: Allunghi un po la seconda e non utilizzeresti più tanto la 3a, però secondo me non c'è una differenza così abissale....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Rapportatura corona pignone
ottima spiegazione!...mi sa che a questo punto aspetto te che fai questa modifica dei 4 denti in meno...ne frattempo mi informo dal conce per sapere magari come agiscono di solito loro...o magari ha da consigliarmi qualcosa...
ma tu consigli una marca specifica per la corona?
ma tu consigli una marca specifica per la corona?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
No sinceramente non ho idea di che marca prenderla, avrei trovato questo sito
http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?npro=Corona_in_Acciaio_al_Carbonio_C45_con_dentatura_a_scelta_-_passo_520_-_Honda_650_Dominator_1992-2002_-_Yamaha_600_Xj6_2009&products_id=18025&keywords=corona%20yamaha%20xj6&search_in_description=1&sort=2a&
Goditi quest'altro link, che ti fa vedere come cambia la velocità e il numero di giri al variare del numero di denti di pignone/corona
http://www.gearingcommander.com/
http://www.motorbikecomponents.it/product_info.php?npro=Corona_in_Acciaio_al_Carbonio_C45_con_dentatura_a_scelta_-_passo_520_-_Honda_650_Dominator_1992-2002_-_Yamaha_600_Xj6_2009&products_id=18025&keywords=corona%20yamaha%20xj6&search_in_description=1&sort=2a&
Goditi quest'altro link, che ti fa vedere come cambia la velocità e il numero di giri al variare del numero di denti di pignone/corona
http://www.gearingcommander.com/
berti181187- XJ6 Naked
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Re: Rapportatura corona pignone
allora, è matematica... considerando che la corona originale è una 46 denti, ogni dente corrisponde al 2.17 %. togliendone 2 abbassi il numero di giri del 4.34 %. io comunque non toglierei più di 3 denti, cioè diminuire il numero di giri del 6.52 % che è già abbastanza. da notare che togliere 3 denti alla corona equivale circa a mettere un pignone da 17 denti.
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Rapportatura corona pignone
facendo un esempio che comunque ho riportato prima...
6a marcia 90 km/h 5000 giri---corona 44 denti -217 giri motore
6a marcia 90 km/h 5000 giri---corona 43 denti -326 giri motore
siamo lontani dai 700 giri detti prima però...
6a marcia 90 km/h 5000 giri---corona 44 denti -217 giri motore
6a marcia 90 km/h 5000 giri---corona 43 denti -326 giri motore
siamo lontani dai 700 giri detti prima però...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
Poi nella pratica non è proprio così, in quanto è vero che modifichi la percentuale dei denti della corona, ma poi questo si deve rapportare al numero di denti del pignone... tre denti in meno sarebbe da provare, secondo me si abbassa il numero di giri da circa 500 a 600 giri... se fai di più rischi di compromettere la ripresa.
Mystique- FZ8 Utente
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Re: Rapportatura corona pignone
si beh io nn vorrei esagerare troppo visto che uso la moto anche in due...c'è da capire bene se bisogna mettere mano anche alle maglie della catena...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
"rimpicciolendo" la corona mi sa di si...
Mystique- FZ8 Utente
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Occupazione/Hobby : Impiegato/Di tutto di più
Re: Rapportatura corona pignone
Se può interessare, nella mia ex XJ6 avevo cambiato la corona con una 47 denti (1 dente in più), siccome volevo più accelerazione, non dovendo fare autostrada ma facendo solo giri per divertimento, misto stretto e collina.
Sorprendentemente facendo questa modifica ho guadagnato in un aspetto che non avevo mai considerato: il concessionario che mi ha montato la corona ha mantenuto la catena originale (dicendo che era al limite) e il passo della moto si è accorciato di quasi 1,5 centimetri!
Risultato: un'agilità ancora maggiore tra le curve!!!
Sorprendentemente facendo questa modifica ho guadagnato in un aspetto che non avevo mai considerato: il concessionario che mi ha montato la corona ha mantenuto la catena originale (dicendo che era al limite) e il passo della moto si è accorciato di quasi 1,5 centimetri!
Risultato: un'agilità ancora maggiore tra le curve!!!
smanettone- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
interessante...ma mi chiedo...andando ad accorciare o comunque mettere mani sulla catena si pregiudica l'affidabilità? Cioè puo aprirsi mentre si sta andando?
Scusate ragazzi ma vorrei avere bene le idee chiare prima di agire...
Scusate ragazzi ma vorrei avere bene le idee chiare prima di agire...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
ragazzi ho smontato il coperchio che ricopre il pignone...ma deve girare libero oppure attorno deve avere del grasso??? ho trovato tutta la zona attorno al pignone ricoperta di grasso...il vecchio proprietario usava quello per lubrificare la catena e secondo me si è accumulato tutto li dentro...secondo voi è giusto che ci sia tutto attorno al pignone???
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
si fra è normale ..poi male non le fa! ma mi chiedevo,non ti conviene far fare certi lavori al conc.? puramente per un discorso di garanzia... io quando ho cambiato pignone o speso una fessaria 30€ compreso pignone. anche xchè mi ha regolato bene la catena lubrificato etc.. non è x portarti sfiga.. ma se sbagli il colpo spacchi tutta la trasmissione.. io al posto tuo sarei + tranquillo farlo fare in yamaha :pale:
Ospite- Ospite
Re: Rapportatura corona pignone
l'ho smontato perchè sento un forte rumore proveniente dal pignone...solo quando sono col gas aperto...e sembra di essere su una moto elettrica per intenderci...
sento un ronzio costante...appena lascio il gas smette...non vorrei che sia questo grasso a contato con la catena che provoca il rumore...
sento un ronzio costante...appena lascio il gas smette...non vorrei che sia questo grasso a contato con la catena che provoca il rumore...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
no fra.. anzi il grasso aiuta a non far sentire il rumore,ma anche la mia fa un rumore del genere, dipende però dall'intensità del rumore che intendi, e normale che gruppo trasmissione faccia quel tipo di rumore.. ma x essere + tranquillo non ti conviene farla vedere al conce? così chiedi a lui se è normale il tipo di rumore che fa,senza dirle i lavori che stai facendo, la carena è tirata o molle? all'inizio sulla mia era molle ,poi dopo il primo tagliando che mi hanno registrato il tutto si è attutito moltissimo il rumore
Ospite- Ospite
Re: Rapportatura corona pignone
tra un millino di km devo fare il tagliando...adesso verifico il gioco che ho però non regolo nulla perchè quella operazione non mi fido a farla...intanto ho pulito tutto lo sporco che avevo...
il vecchio proprietario usava il grasso vero e proprio e c'era uno schifo unico li dentro...tutto incollato...tanto che da quanto ce n'era era colato sulla cartuccia del filtro dell'olio...infatti la prima volta che ho pulito la catena ho fatto una fatica boia perchè non veniva via nemmeno col chain clean della yamalube...ora aspetto che si asciuga la catena e gli passo il grasso spray sempre della linea yamalube...
il vecchio proprietario usava il grasso vero e proprio e c'era uno schifo unico li dentro...tutto incollato...tanto che da quanto ce n'era era colato sulla cartuccia del filtro dell'olio...infatti la prima volta che ho pulito la catena ho fatto una fatica boia perchè non veniva via nemmeno col chain clean della yamalube...ora aspetto che si asciuga la catena e gli passo il grasso spray sempre della linea yamalube...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
ottimo lavoro!! anch'io uso quello yamalube ottimo direi.. l'unica cosa che quando lo dai ,devi aspettare un'oretta che si solidifichi,e poi puoi usare la moto.. io x sgrassare la catena uso solo benzina con un pennello,si scioglie in un'istante il grasso.. non mi fido dei prodotti chimici ,a mio avviso sono troppo agrassivi ,soprattutto sulla gomma e plastica che se non sbaglio la catena ha dei componenti simili negli agganci.. e poi non saprei se fanno reazione chimica con il grasso spray che do dopo, anche se la soffio con l'aria (non da vicino) rimane sempre un pò di prodotto.
Ospite- Ospite
Re: Rapportatura corona pignone
non credo alex faccia realzione!...perchè è sempre della stessa linea e marca...
io uso quello per pulire la catena sempre della linea yamalube e davvero pulisci in un batter d'occhio...poi bagno la catena con una canna e ne frattempo faccio girare la ruota per un po...una volta che è bella lavata un po di aria con il compressore sempre molto ma molto bassa come potenza facendo sempre girare la ruota...soffiando sia da sopra che da sotto la catena...
poi lascio asciugare quello che potrebbe essere rimasto bagnato e poi spruzzo il grasso spray...
io uso quello per pulire la catena sempre della linea yamalube e davvero pulisci in un batter d'occhio...poi bagno la catena con una canna e ne frattempo faccio girare la ruota per un po...una volta che è bella lavata un po di aria con il compressore sempre molto ma molto bassa come potenza facendo sempre girare la ruota...soffiando sia da sopra che da sotto la catena...
poi lascio asciugare quello che potrebbe essere rimasto bagnato e poi spruzzo il grasso spray...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: Rapportatura corona pignone
buono a sapersi lo provo anch'io! non sapevo l'esistenza :study: martedì vado in yamaha a comprarlo! che la benzina costa!!! grazie della dritta
Ospite- Ospite
Re: Rapportatura corona pignone
figurati!!! si chiama yamalube chain clean
Fra88- XJ6 Tuning Man
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