Accedi
Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 313 il Lun 26 Lug 2021, 00:49
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Argomenti più visti
Statistiche
Abbiamo 2684 membri registratiL'ultimo utente registrato è sandro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 57037 messaggi in 4124 argomenti
problema di accensione!
+5
gravier
junior napoleoni
CiMi87
gionatac70
jaxon mario
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema di accensione!
salve a tutti!
mi capita a volte che , sopratutto dopo una tiratina , una volta spenta la moto , quando vado per ri accenderla , nn si accenda...o meglio faccia fatica come se fosse ingolfata...
è successo anche a voi?
mi capita a volte che , sopratutto dopo una tiratina , una volta spenta la moto , quando vado per ri accenderla , nn si accenda...o meglio faccia fatica come se fosse ingolfata...
è successo anche a voi?
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
ma aspetti che la lancetta del contagiri faccia il giro completo prima di fare l'avviamento?
Ospite- Ospite
Re: problema di accensione!
mi sembra di si...anche se a voolte sono sovra pensiero e non ci faccio troppo caso.alex.bergy ha scritto:ma aspetti che la lancetta del contagiri faccia il giro completo prima di fare l'avviamento?
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
Mi e' capitato un paio di volte dopo 2 belle tirate in autostrada, la prima volta non partiva piu' all' uscita del casello, la seconda dopo avere fatto rifornimento.
In entrambi i casi sembrava che non passasse piu' la benzina...molto strano.
In entrambi i casi sembrava che non passasse piu' la benzina...molto strano.
gionatac70- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 54
Reputazione : 5134
Reputazione : 0
Compleanno : 18.06.70
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 53
Località : ancona
Re: problema di accensione!
gionatac70 ha scritto:Mi e' capitato un paio di volte dopo 2 belle tirate in autostrada, la prima volta non partiva piu' all' uscita del casello, la seconda dopo avere fatto rifornimento.
In entrambi i casi sembrava che non passasse piu' la benzina...molto strano.
anche a me sembra cosi.. anche perche ingolfare una moto del genere è parecchio difficile.
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
strano a me non mi è mai capitato...io lo farei presente al conce.yamaha.. mi da l'impressione di qualche problema all'inpianto elettrico,magari un pò di ossido causato dall'acqua in qualche cablaggio,che con le temperature alte si fa sentire...
Ospite- Ospite
Re: problema di accensione!
Escludo l'acqua,uno perche' pulisco la moto a secco e non ho mai preso acquazzoni per strada, due perche ho dato antiossidante su tutti i cavi e connettori a vista!
Dico che e' un problema di carburante perche' la moto quando stentava a partire puzzava di benzina come se si fosse ingolfata, ma una moto con sonda lamba e iniettori difficilmente si ingolfa.
Per quanto riguarda il farlo sapere al conce dopo anni di moto ... be lasciamo stare!!!!! Aiutati che Dio ti aiuta e chi fa' per se fa' per tre!
Dico che e' un problema di carburante perche' la moto quando stentava a partire puzzava di benzina come se si fosse ingolfata, ma una moto con sonda lamba e iniettori difficilmente si ingolfa.
Per quanto riguarda il farlo sapere al conce dopo anni di moto ... be lasciamo stare!!!!! Aiutati che Dio ti aiuta e chi fa' per se fa' per tre!
gionatac70- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 54
Reputazione : 5134
Reputazione : 0
Compleanno : 18.06.70
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 53
Località : ancona
Re: problema di accensione!
consigliate quindi di lasciar perdere??
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
No beh secondo me dovresti controllarla ancora un po per capire se è una cosa che fa sempre o no...
Poi al tagliando lo fai presente al concessionario, sempre se non riesci a ovviare da solo al problema
comunque non è una cosa normale!
Poi al tagliando lo fai presente al concessionario, sempre se non riesci a ovviare da solo al problema
comunque non è una cosa normale!
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6646
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: problema di accensione!
vedo che hai poca fiducia del tuo conce... io rimango dell'idea che sia meglio non sottovalutare la cosa,e poi la moto è in garanzia, meglio che yamaha apra una scheda e controlli la carburazione,cosi se un domani finita la garanzia,dovessi avere problemi.. hai sempre un documento che certifica il difetto.. di conseguenza passera in garanzia.. sono sicuro xchè è sucesso a me con l'mt03 che mi si spegneva, dopo la garanzia mi hanno risolto il problema,senza pagare nulla! e poi sono li per servirci... aprofittiamonegionatac70 ha scritto:Escludo l'acqua,uno perche' pulisco la moto a secco e non ho mai preso acquazzoni per strada, due perche ho dato antiossidante su tutti i cavi e connettori a vista!
Dico che e' un problema di carburante perche' la moto quando stentava a partire puzzava di benzina come se si fosse ingolfata, ma una moto con sonda lamba e iniettori difficilmente si ingolfa.
Per quanto riguarda il farlo sapere al conce dopo anni di moto ... be lasciamo stare!!!!! Aiutati che Dio ti aiuta e chi fa' per se fa' per tre!
Ospite- Ospite
Re: problema di accensione!
concordo a pieno con alex!
CiMi87- Utente
-
N° Messaggi : 1103
Reputazione : 6646
Reputazione : 0
Compleanno : 07.05.87
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 37
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Commerciale / Moto, Auto, Bicicletta
Re: problema di accensione!
me lha fatto 2 volte in 1300 km per ora
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
Con la MTO3 il problema era noto,infatti aveva un impianto elettrico di m....a
questo te lo dico perche' anche io avevo lo stesso motore montato sul TENERE 660 2009 che era noto a tutti avere problemi con il cablaggio e piu' nel dettaglio con lo spinotto di connessione del regolatore di tensione che era identico a quello del X MAXX 250.
Qui non si tratta di fiducia verso i concessionari, e' che per esperienza personale dopo 25 anni di moto di vario genere ho capito che un po' per incompetenza un po' per non voglia sopra i problemi ci si passa sempre sopra. Stranamente quando si fa' solo il tagliando tutti i concessionari si dimostrano ben pronti e competenti, come nel caso del mini tagliando dei 5000km...... ma scusate ma se il primo cambio olio viene fatto a 1500 km dopo solo 3500 un olio semisintetico e' da cambiare?
E' PURO MARKETING FIDATEVI!!!!!!
questo te lo dico perche' anche io avevo lo stesso motore montato sul TENERE 660 2009 che era noto a tutti avere problemi con il cablaggio e piu' nel dettaglio con lo spinotto di connessione del regolatore di tensione che era identico a quello del X MAXX 250.
Qui non si tratta di fiducia verso i concessionari, e' che per esperienza personale dopo 25 anni di moto di vario genere ho capito che un po' per incompetenza un po' per non voglia sopra i problemi ci si passa sempre sopra. Stranamente quando si fa' solo il tagliando tutti i concessionari si dimostrano ben pronti e competenti, come nel caso del mini tagliando dei 5000km...... ma scusate ma se il primo cambio olio viene fatto a 1500 km dopo solo 3500 un olio semisintetico e' da cambiare?
E' PURO MARKETING FIDATEVI!!!!!!
gionatac70- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 54
Reputazione : 5134
Reputazione : 0
Compleanno : 18.06.70
Data d'iscrizione : 25.06.10
Età : 53
Località : ancona
Re: problema di accensione!
si confermo quello che dici jaxon, la mia moto a 3 giorni di vita e appena 250 km e lo scherzo che non si accende le lo ha fatto ben 2 volte !!!!come al piu' presto passero' dal conc. vi faccio sapere ......
junior napoleoni- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 24
Reputazione : 5088
Reputazione : 0
Compleanno : 15.04.77
Data d'iscrizione : 20.07.10
Età : 47
Località : roma
Re: problema di accensione!
ah ok!junior napoleoni ha scritto:si confermo quello che dici jaxon, la mia moto a 3 giorni di vita e appena 250 km e lo scherzo che non si accende le lo ha fatto ben 2 volte !!!!come al piu' presto passero' dal conc. vi faccio sapere ......
secondo me siamo noi che ci facciamo paranoie inutile..magari succede...o è un difettino di fabbrica ...boh nn so...
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
Hai provato ad ascoltare che la pompa della benzina funzioni quando accendi il quadro?
A me il concessionario, quando l'ho acquistata 2 mesi fa, ha detto di prestare sempre attenzione che, quando accendo il quadro, si senta il rumore della pompa della benzina che carica. Se non lo fa bisogna farla controllare!!!
A me il concessionario, quando l'ho acquistata 2 mesi fa, ha detto di prestare sempre attenzione che, quando accendo il quadro, si senta il rumore della pompa della benzina che carica. Se non lo fa bisogna farla controllare!!!
gravier- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 11
Reputazione : 5074
Reputazione : 0
Compleanno : 04.08.79
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 44
Località : milano
Re: problema di accensione!
Come accendete la moto? voglio dire usate anche l'acceleratore o fate solo girare il motorino? Io l'acceleratore non lo tocco. A me si accende sempre alla prima, non ho mai avuto problemi in 10000 km. Io lo segnalerei al concessionario.
Ciao
il bonfi
Ciao
il bonfi
ilbonfi- XJ6 Diversion
-
N° Messaggi : 325
Reputazione : 5694
Reputazione : 0
Compleanno : 04.05.63
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 61
Località : Genova
Re: problema di accensione!
Ciao a tutti, credo che dipenda dalla regolazione del massimo del carburatore a caldo.
Mi spiego, essendo la cosa capitata anche a me un paio di volte.
Ho notato che a motore freddo o dopo una guida tranquilla la lancetta del minimo è attestata sempre sui 1500 giri/min. Spegnendo la moto, quest'ultima si riaccende senza problemi.
Secondo caso: bella tirata con una mezz'oretta abbondante di guida sportiveggiante (giri sempre in alto e motore in tiro), fermandosi al minimo la lancetta scende di circa 300 g/m attestandosi sui 1200. Se si spegne la moto, la sola pressione dello starter non la riaccende nemmeno a cannonate.
Se allo starter si unisce un leggerissimo colpetto di acceleratore, la nostra bella reinizia a cantare. E una cosina che ho notato indagando sul 'problema'.
Possibile anche che la benzina (troppo poca quando al minimo) arrivando nelle camere di scoppio incandescenti non venga bruciata a dovere volatilizzandosi troppo presto: questo spiegherebbe anche l'odore tipico del motore ingolfato.
Questo è quello che ho notato, a voi si comporta nella stessa maniera?
Mi spiego, essendo la cosa capitata anche a me un paio di volte.
Ho notato che a motore freddo o dopo una guida tranquilla la lancetta del minimo è attestata sempre sui 1500 giri/min. Spegnendo la moto, quest'ultima si riaccende senza problemi.
Secondo caso: bella tirata con una mezz'oretta abbondante di guida sportiveggiante (giri sempre in alto e motore in tiro), fermandosi al minimo la lancetta scende di circa 300 g/m attestandosi sui 1200. Se si spegne la moto, la sola pressione dello starter non la riaccende nemmeno a cannonate.
Se allo starter si unisce un leggerissimo colpetto di acceleratore, la nostra bella reinizia a cantare. E una cosina che ho notato indagando sul 'problema'.
Possibile anche che la benzina (troppo poca quando al minimo) arrivando nelle camere di scoppio incandescenti non venga bruciata a dovere volatilizzandosi troppo presto: questo spiegherebbe anche l'odore tipico del motore ingolfato.
Questo è quello che ho notato, a voi si comporta nella stessa maniera?
AF1- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 117
Reputazione : 5345
Reputazione : 0
Compleanno : 03.03.75
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49
Località : Chieti
Occupazione/Hobby : Sistemista informatico/Aeromodellismo
Re: problema di accensione!
credo che sia proprio come dici tu...ripeto a me è capitato 2 volte in 1350 km circa...e guarda caso quelle due volte avevo appena finito di tirare.
speriamo non sia nulla di grave , insomma...
speriamo non sia nulla di grave , insomma...
jaxon mario- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 60
Reputazione : 5131
Reputazione : 0
Compleanno : 10.06.89
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 34
Località : torino
Occupazione/Hobby : musica , videogame , donne , botte
Re: problema di accensione!
La XJ6 e' ad iniezione elettronica, non ha ne getti di massimo ne di minimo e neanche carburatori.AF1 ha scritto:Ciao a tutti, credo che dipenda dalla regolazione del massimo del carburatore a caldo.
La vite di regolazione del minimo agisce solo sull'apertura delle farfalle.
Il problema sono le alte temperature che fanno smagrire troppo la miscela aria/benzina, infatti il problema si verifica sempre dopo qualche bella tirata o traffico intenso. Ovvio che non e' normale che non parta.
Se fatica a partire provate ad aprire un po' il gas durante la messa in moto, come suggerisce AF1. Questa azione riporta i giusti valori di carburazione e la moto parte.
A me personalmente e' capitato solo una volta ma e' andata in moto dopo aver insistito piu' del normale con lo starter.
Consiglio di far controllare al concessionario la corretta taratura dell'impianto di iniezione....
talpo71- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 98
Reputazione : 5236
Reputazione : 0
Compleanno : 24.01.71
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 53
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/Fotografia
Re: problema di accensione!
Ciao ragazzi anche a me è capitato qualche volta, ho anche provato ad accellerare come suggerisce talpo71, ma la situazione non è cambiata, ho dovuto insistere un bel pò con lo starter. Appena ho 2 minuti corro al concessionario per farla controllare se voi avete notizie su eventuali soluzioni son ben lieto di leggerle. Saluti.
Luca1978- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 23
Reputazione : 5079
Reputazione : 0
Compleanno : 06.10.78
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 45
Località : Chieti
Occupazione/Hobby : Consulente del Lavoro
Re: problema di accensione!
talpo71 ha scritto:
La XJ6 e' ad iniezione elettronica, non ha ne getti di massimo ne di minimo e neanche carburatori.
La vite di regolazione del minimo agisce solo sull'apertura delle farfalle.
Verissiiiiiiimo, chiedo venia! Pensavo ancora di essere sulla vecchia moto!
Giustamente come suggerisce talpo, al massimo si agisce sull'apertura delle farfalle per variare il flusso d'aria che entra nelle camere di scoppio assieme alla benzina, il tutto regolato dalla centralina dell'iniezione...
AF1- XJ6 Naked
-
N° Messaggi : 117
Reputazione : 5345
Reputazione : 0
Compleanno : 03.03.75
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49
Località : Chieti
Occupazione/Hobby : Sistemista informatico/Aeromodellismo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun 12 Giu 2023, 10:10 Da Sempreinmoto
» Come utilizzare il MERCATINO
Mar 07 Apr 2020, 11:14 Da fcaloiero
» Vendo Yamaha XJ6 2009 29.000Km 2.999€ a Milano
Mar 14 Mag 2019, 04:50 Da ale652
» OFFERTA ARROW PER I MEMBRI DEL CLUB
Mar 16 Apr 2019, 18:13 Da Admin
» Vendo Collettore Arrow omologato
Mar 16 Apr 2019, 11:20 Da serginho.78
» CollettorI R6 del 2000 su nostra XJ6...
Lun 15 Apr 2019, 00:49 Da ChrisViens
» Scarico completo shark
Gio 28 Mar 2019, 06:28 Da Ospite
» spia liquido raffreddaento a bassa velocità
Ven 22 Giu 2018, 04:16 Da narco
» Risers Manubrio
Gio 07 Giu 2018, 01:37 Da tensioattivo
» Modifica sella con gel xj6 (con foto)
Lun 14 Mag 2018, 07:37 Da David_95_p
» Manuale officina... cercasi
Ven 06 Apr 2018, 22:16 Da Ivan88
» Ruggine interna al serbatoio... Opinione Power Tank
Mar 19 Dic 2017, 04:38 Da Daniele