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cambio pignone
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cambio pignone
Promemoria primo messaggio :
oggi ho fatto cambiare il pignone,da 16 a 14, denti... è agressiva da paura va su di giri che è un piacere... il contakm.ha uno scarto di 7 km h in più, ragazzi vi consiglio di provare... 30 euro spesi bene!!! altro che centralina.. di 2 si alza aprendo il gas ,per me che vivo ai piedi delle alpi (una curva dopo l'altra) è il massimo agressiva ! subito pronta! insomma da domare.... provare x credere... sembra un'altra moto un saluto a tutti
oggi ho fatto cambiare il pignone,da 16 a 14, denti... è agressiva da paura va su di giri che è un piacere... il contakm.ha uno scarto di 7 km h in più, ragazzi vi consiglio di provare... 30 euro spesi bene!!! altro che centralina.. di 2 si alza aprendo il gas ,per me che vivo ai piedi delle alpi (una curva dopo l'altra) è il massimo agressiva ! subito pronta! insomma da domare.... provare x credere... sembra un'altra moto un saluto a tutti
Ospite- Ospite
Re: cambio pignone
Guarda rob facendo ruotare il pignone senza catena non ci sono problemi, però quando installo il tutto sfrega in qualche punto, ne sono certo, il rumore è quello...Il pezzo di plastica bisognerebbe limarlo per evitare lo sfregamento ma prima di mettere a ferro e fuoco la moto provo a portarla dal conce.... anche perchè cmq la catena sfrega di un niente mi sa!!!Dici che esistono catene più sottili per permettere la rotazione senza sfregamento?
berti181187- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
bene, allora perlomeno siamo certi su dove sia il problema;
catene alternative più sottili lascerei perdere, sia perché la nostra è già mini (fai caso che già la FZ6 ne monta una più robusta) sia perché è più semplice ed econoico fresare il carter di plastica; bisognerebbe vedere lo spessore della parte interessate, e che non si tratti di un punto "strutturale";
essendo un punto di plastica contro 3 metri di acciaio, la catena potrebbe anche "farsi spazio" da sola in breve tempo;
se fai vedere al concessionario stai più tranquillo comunque...
lamps
Rob
catene alternative più sottili lascerei perdere, sia perché la nostra è già mini (fai caso che già la FZ6 ne monta una più robusta) sia perché è più semplice ed econoico fresare il carter di plastica; bisognerebbe vedere lo spessore della parte interessate, e che non si tratti di un punto "strutturale";
essendo un punto di plastica contro 3 metri di acciaio, la catena potrebbe anche "farsi spazio" da sola in breve tempo;
se fai vedere al concessionario stai più tranquillo comunque...
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Rob
Rob Hope- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
allora come va sta moto col pignone più grosso?
traktor- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
Ragazzi ma invece cambiando solo la corona con un modello più grande, quanto si guadagna in accelerazione rispetto a un pignone con un dente in meno?
Jango- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
In percentuale meno... Perchè la corona originale è a 46 denti e per sentire una differenza sostanziale dovresti montare una corona con molti più denti, se invece vuoi modificare la cosa di poco 2... o 3 denti al max dovrebbero bastare.Jango ha scritto:Ragazzi ma invece cambiando solo la corona con un modello più grande, quanto si guadagna in accelerazione rispetto a un pignone con un dente in meno?
Io per esempio dopo aver preso la moto(deve passare questo mese x trovare la versione 2011 dal concessionario) al tagliando dei 1000 Km penso di montare una corona leggermente più piccola, tipo 2 denti in meno, in modo da far andare il motore con qualche giro in meno...
Mystique- FZ8 Utente
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Re: cambio pignone
io ce l'ho da poco e sto facendo il rodaggio, però i rapporti sono un po' cortini...
col primo tagliando vorrei cambiare un po' la cosa per avere giri piu bassi alle alte velocità (autostradali)
cambio pignone, corona o entrambi?
sto in pianura e posso sacrificare un po di ripresa...
col primo tagliando vorrei cambiare un po' la cosa per avere giri piu bassi alle alte velocità (autostradali)
cambio pignone, corona o entrambi?
sto in pianura e posso sacrificare un po di ripresa...
spino1981- XJ6 Naked
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ripensamento
Il pignone a 17 denti l'ho tolto dopo 200 km. (senza modifiche alla catena) per la difficoltà a raggiungere il massimo dei giri in sesta e la percettibile perdita di elasticità della moto. L'unica cosa positiva era la mancanza di scarto tra l'indicazione di velocità del tachimetro e quella data dal GPS.
Alla fine non mi è sembrato ne valesse la pena, anche perchè il mio meccanico (lavora per un team del CIV, è quindi tra poco sarà praticamente irreperibile) mi aveva sconsigliato dicendo che la modifica valeva la pena farla solo se ci toglievo il tappo allo scarico (catalizzatore)... Non l'ho ascoltato e sono dovuto tornare ad orecchie basse e dargli ragione!
In città e ad andature mooolto turistiche la cosa non dava fastidio, ma fare un sorpasso era una pena... anche scalando come era mia intenzione.
Spero di esservi stato utile con la mia esperienza.
Alla fine non mi è sembrato ne valesse la pena, anche perchè il mio meccanico (lavora per un team del CIV, è quindi tra poco sarà praticamente irreperibile) mi aveva sconsigliato dicendo che la modifica valeva la pena farla solo se ci toglievo il tappo allo scarico (catalizzatore)... Non l'ho ascoltato e sono dovuto tornare ad orecchie basse e dargli ragione!
In città e ad andature mooolto turistiche la cosa non dava fastidio, ma fare un sorpasso era una pena... anche scalando come era mia intenzione.
Spero di esservi stato utile con la mia esperienza.
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
quindi sei tornato al pignone standard? O hai provato a cambiare la catena?
Un altro utente invece che aveva montato il pignone a 17 dice che era rimasto tutto invariato...tu invece dici che diventa troppo lenta...ma i giri in sesta ti sono rimasti uguali?
Un altro utente invece che aveva montato il pignone a 17 dice che era rimasto tutto invariato...tu invece dici che diventa troppo lenta...ma i giri in sesta ti sono rimasti uguali?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
Sono tornato al pignone standard a 16 denti (che il meccanico mi aveva conservato). La catena non è stata toccata se non per regolare il tensionamento. Con i dati del gps a parità di velocità effettiva il motore girava circa 400-500 giri in meno con il pignone a 17 denti (non ho fatto il calcolo preciso).
Sottolineo che i rilevamenti li ho fatti con il gps per avere un riferimento esterno giri motore/velocità (il tachimetro, per impostazione di fabbrica porta circa il 5% di scarto in meno, ossia segna 100 e in realtà vai a 95).
Sottolineo che i rilevamenti li ho fatti con il gps per avere un riferimento esterno giri motore/velocità (il tachimetro, per impostazione di fabbrica porta circa il 5% di scarto in meno, ossia segna 100 e in realtà vai a 95).
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
ah ok! Beh i giri in meno a pari velocità non è per niente ,male...ma il problema che hai riscontrato è la lentezza eccessiva nel salire di giri?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
esatto!
L'opinione è personale, ovviamente, ma se vuoi fare anche tu la prova, 30 euro di pignone non ti cambiano la vita....
Forse la sensazione che ho avuto dipende dal fatto che mi sono abituato alle prestazioni della moto e quindi mi accorgevo nettamente della differenza.
Ricorda però che se metti il pignone a 17 denti il tachimetro segnerà la velocità reale, mentre con quello a 16 denti il tachimetro segna una velocità maggiore di quella reale, quindi a livello "strumentale" la differenza non si percepisce.
Tutto sommato, come ha affermato qualche saggio su questo forum, se volevo prestazioni diverse, (non migliori, ma diverse come accelerazione, velocità massima, etc.) compravo un'altra moto.....
L'opinione è personale, ovviamente, ma se vuoi fare anche tu la prova, 30 euro di pignone non ti cambiano la vita....
Forse la sensazione che ho avuto dipende dal fatto che mi sono abituato alle prestazioni della moto e quindi mi accorgevo nettamente della differenza.
Ricorda però che se metti il pignone a 17 denti il tachimetro segnerà la velocità reale, mentre con quello a 16 denti il tachimetro segna una velocità maggiore di quella reale, quindi a livello "strumentale" la differenza non si percepisce.
Tutto sommato, come ha affermato qualche saggio su questo forum, se volevo prestazioni diverse, (non migliori, ma diverse come accelerazione, velocità massima, etc.) compravo un'altra moto.....
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
grazie sei stato davvero esaustivo nella tua spiegazione...credo che ne monterò uno anche io al prossimo tagliando...un'ultima conferma...la velocità letta dal contachilometri risulterà sempre la stessa anche se non ha piu lo scarto di prima...mentre i giri letti invece riesci a vedere una differenza oppure anche sui giri motore c'e uno scarto che non si riesce a vedere?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
Il sensore dei giri, se non sbaglio, è posto sull'albero motore, e quindi non porta scarto, mentre quello del tachimetro è sul cambio, e quindi è legato alla lunghezza dei rapporti (non come anni fa che lo mettevano sulla ruota anteriore), e quindi, modificando la lunghezza dei rapporti, non fai altro che modificare la differenza tra la velocità reale e quella segnata. Ci sono un sacco di post sull'argomento nei vari forum. Nel caso della nostra moto, un pignone con 17 denti ti "recupera" lo scarto del tachimetro, ma è un fatto accidentale che ho constatato per i rilevamenti fatti con il gps prima e dopo il cambio del pignone, perchè avrebbe anche potuto segnare una velocità minore di quella effettiva. Così come, se dovessi mettere un pignone con un dente in meno, lo scarto tra la velocità segnata e quella effettiva aumenterebbe (magari il tachimetro segnerebbe 100 e andresti a 90-92 km/h). Attento agli autovelox, però!
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
ok quindi tu la differenza di giri come l'hai rilevata?...con il gps quindi calcolando la velocità rispetto a prima oppure leggendo il contagiri?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
Grazie a Zarruffo è tutto chiaro: con il pignone da 17 che ho montato leggo la velocità effettiva e non quella "da tachimetro".... Io infatti mi ero incax perchè mettendo un dente in più (17) non era cambiato di una virgola: stesso num di giri, stessa ripresa, e teoricamente stessa velocità.... Tranne per il fatto che,su un tratto rettilineo molto conosciuto, con il pignone da 16 avevo toccato i 212km/h mentre con questo da 17 sono riuscito a prendere i "soli" 203km/h....
E mi incax perchè teoricamente doveva aumentare la velocità max e non diminuire....
E mi incax perchè teoricamente doveva aumentare la velocità max e non diminuire....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
@Zarruffo: ma dopo che hai montato il pignone da 17 denti non sentivi un rumore strano in marcia, come se la catena toccasse un po sul carter???
berti181187- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
venerdì lo montano anche a me il pignone da 17 poi vediamo :-)
spino1981- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
fammi sapere spino come ti trovi anche tu! più si è meglio è...è la cosa più semplice da cambiare perchè non comporta altre modifiche se non regolare di nuovo la catena...
l'unica cosa che non mi è chiara è questa...se mettere un pignone da 17 è come togliere 3 denti alla corona...allora se mettessi una 43 o 44 di corona dovrei avere gli stessi risultati del pignone con un dente in più...e quindi riscontrare gli stessi rilevamenti sul contakilometri...cioè non avere più lo scarto e gli stessi giri...giusto?
ditemi voi se è cosi o meno ragazzi...
l'unica cosa che non mi è chiara è questa...se mettere un pignone da 17 è come togliere 3 denti alla corona...allora se mettessi una 43 o 44 di corona dovrei avere gli stessi risultati del pignone con un dente in più...e quindi riscontrare gli stessi rilevamenti sul contakilometri...cioè non avere più lo scarto e gli stessi giri...giusto?
ditemi voi se è cosi o meno ragazzi...
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
Ragazzi, se non ricordo male, su motoclub Tingaveri ho trovato che in linea di massima 1 dente sul pignone equivale a 2,7 denti sulla corona. Nel nostro caso, un dente in + equivale ad un allungamento dei rapporti del 6,025 per cento (17/16=1.0625).
Rumori strani non ne ho sentiti col pignone da 17, ma il meccanico mi disse che ne aveva preso uno apposito per evitare il problema della scarsità di spazio disponibile (è importante anche il passo della catena, altrimenti la maglia non scende completamente nella "gola" formata da 2 denti adiacenti). In effetti originariamente avevo pensato di mettere 2 denti in meno sulla corona, ma l'intervento era più costoso (ma forse era meglio perchè, ripeto, non mi sono trovato bene e sono tornato sul mio pignone da 16).
Per Berti: il pignone da 17 l'ho tolto perchè nonostante la Shell V-power la moto non arrivava allo stesso numero di giri massimi, e quindi avevo solo perso accelerazione e ripresa, cosa che mi stai confermando anche tu.
Saluti a tutti
Rumori strani non ne ho sentiti col pignone da 17, ma il meccanico mi disse che ne aveva preso uno apposito per evitare il problema della scarsità di spazio disponibile (è importante anche il passo della catena, altrimenti la maglia non scende completamente nella "gola" formata da 2 denti adiacenti). In effetti originariamente avevo pensato di mettere 2 denti in meno sulla corona, ma l'intervento era più costoso (ma forse era meglio perchè, ripeto, non mi sono trovato bene e sono tornato sul mio pignone da 16).
Per Berti: il pignone da 17 l'ho tolto perchè nonostante la Shell V-power la moto non arrivava allo stesso numero di giri massimi, e quindi avevo solo perso accelerazione e ripresa, cosa che mi stai confermando anche tu.
Saluti a tutti
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
per Fra88: a parità di giri motore il gps mi dava una velocità superiore, così mi sono accorto della differenza.
Procedura: 1 minuto a 5000 giri, un minuto a 6000 giri, e così via, ovviamente su un tratto molto lungo e senza traffico in autostrada
Procedura: 1 minuto a 5000 giri, un minuto a 6000 giri, e così via, ovviamente su un tratto molto lungo e senza traffico in autostrada
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
ho capito...ti ringrazio zarruffo...ma cosa mi dici secondo te il discorso che ho fatto appena sopra?
Fra88- XJ6 Tuning Man
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Re: cambio pignone
In pratica 1 dente in più sul pignone è un allungamento maggiore dei rapporti rispetto a togliere 2 denti sulla corona e minore che toglierne 3.
Ergo: non hai gli stessi risultati. 2 è meno di 2,7 che è meno di 3. Poi decidi tu.
Putroppo le prove costano, io la mia opinione già l'ho espressa, la mia esperienza già l'ho riferita e ribadisco che per me la moto originale è già un compromesso eccellente, poi sta a te vedere se e come vuoi procedere.
In bocca al lupo
Ergo: non hai gli stessi risultati. 2 è meno di 2,7 che è meno di 3. Poi decidi tu.
Putroppo le prove costano, io la mia opinione già l'ho espressa, la mia esperienza già l'ho riferita e ribadisco che per me la moto originale è già un compromesso eccellente, poi sta a te vedere se e come vuoi procedere.
In bocca al lupo
zarruffo- XJ6 Diversion
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Re: cambio pignone
Infatti adesso pure io toglierò sto pignone da 17 per rimettere quello originale, e poi metterò una corona con meno denti....Per forza....
berti181187- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
La mia unica motivazione nell'allungare un po' le marce sono i consumi!!!!Non riesco mai a salire sopra i 17km/l...
Non vivendo in città non ho bisogno che la moto abbia uno scatto bruciante, per questo anche se dovessì perdere qlc in ripresa andrebbe bene ugualmente!!!
Non vivendo in città non ho bisogno che la moto abbia uno scatto bruciante, per questo anche se dovessì perdere qlc in ripresa andrebbe bene ugualmente!!!
berti181187- XJ6 Naked
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Re: cambio pignone
Ragazzi ho comprato il dado del pignone considerato che nel mio,togliendolo e rimettendolo un paio di volte, si era rovinato tutto il filetto: 20€ mi è costato, ripeto, 20€ un dado!!!!!!!!!!
Sono matti, il bello è che ogni moto monta il suo, e il concessionario, lo ripeto, mi ha fatto pagare 20€..............
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berti181187- XJ6 Naked
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