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Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
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Yamaha XJ6 - FZ8 - Club - Il forum :: Yamaha XJ6 :: XJ6 - Guide per smontaggio e montaggio accessori
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Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Come da richiesta ecco lo smontaggio della "padella" posteriore e montaggio di un portatarga aftermarket.
Per prima cosa smontiamo la sella e fin qui tutto facile. Con la solita brugola da 5 smontiamo il maniglione passeggero e recuperiamo le rondelle che ci sono sotto:
Passiamo a smontare il fianchetto posteriore destro, individuando la vite a croce in plastica e i 2 perni. La vite basta mezzo giro a sinistra e sganciate, i pernetti basta spingere il centro degli stessi e sganciare. Recuperiamo il tutto:
Ora sganciamo il fianchetto, viene via facilmente senza incastri particolari:
A questo punto si vedrà una copertura in gomma morbida che nasconde dei collegamenti, individuiamo quali sono le frecce, Come potete notate sotto il dito ci sono 2 neri che sono collegati insieme, e che sono le masse delle frecce, mentre uno verde e uno marrone rispettivamente sinistra e destra (i colori non li ricordo ma basta seguirli una volta sfilati):
Attenzione!! sotto ci sono altri 2 fili, blu e nero, sono quelli della luce targa che andranno anche loro separati, ma seguiranno lo stesso cablaggio. Il connettore in plasica bianco è il connettore dello stop/posizione posteriore che non toccheremo!
a questo punto, dopo averli sganciati (basta tirare) smontiamo i 4 bulloni (visti da sopra e sotto):
togliete anche la placca che vedete nera....sotto c'è il passaggio dei cavi che non hanno agganci.
vista da sotto:
non resta che tenere il portatarga in mano e toglierlo accompagnando i cavi, il risultato finale è questo (faccio anche una foto agli attacchi rapidi delle frecce):
that's all falk gente!!! per dubbi contattare la ditta Paoli & Paoli!!
[b]
Per prima cosa smontiamo la sella e fin qui tutto facile. Con la solita brugola da 5 smontiamo il maniglione passeggero e recuperiamo le rondelle che ci sono sotto:
Passiamo a smontare il fianchetto posteriore destro, individuando la vite a croce in plastica e i 2 perni. La vite basta mezzo giro a sinistra e sganciate, i pernetti basta spingere il centro degli stessi e sganciare. Recuperiamo il tutto:
Ora sganciamo il fianchetto, viene via facilmente senza incastri particolari:
A questo punto si vedrà una copertura in gomma morbida che nasconde dei collegamenti, individuiamo quali sono le frecce, Come potete notate sotto il dito ci sono 2 neri che sono collegati insieme, e che sono le masse delle frecce, mentre uno verde e uno marrone rispettivamente sinistra e destra (i colori non li ricordo ma basta seguirli una volta sfilati):
Attenzione!! sotto ci sono altri 2 fili, blu e nero, sono quelli della luce targa che andranno anche loro separati, ma seguiranno lo stesso cablaggio. Il connettore in plasica bianco è il connettore dello stop/posizione posteriore che non toccheremo!
a questo punto, dopo averli sganciati (basta tirare) smontiamo i 4 bulloni (visti da sopra e sotto):
togliete anche la placca che vedete nera....sotto c'è il passaggio dei cavi che non hanno agganci.
vista da sotto:
non resta che tenere il portatarga in mano e toglierlo accompagnando i cavi, il risultato finale è questo (faccio anche una foto agli attacchi rapidi delle frecce):
that's all falk gente!!! per dubbi contattare la ditta Paoli & Paoli!!
[b]
Ultima modifica di Criptas il Sab 06 Giu 2009, 01:57 - modificato 3 volte.
Criptas- Utente
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
non te la cavi così facilmente...e come si smontano le frecce originali e si rimontano nel nuovo portatarga?? ahaha dai vabene così...un pò di intuizione e far lavorare il cervello non fa di certo male... thank you
Ospite- Ospite
Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Le frecce sono avvitate con una vite a croce....tagli la fascetta che tiene i cavi insieme e le separi! Le rimonti nel nuovo e poi pasi i cavi nel foro e segui il percorso originale!! tutto qui!
Criptas- Utente
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
grande.
lunedì dovrebbe arrivare il portatarga. stampo questa pagina e me la scendo giu in cortile.
spero di non fare casini...
lunedì dovrebbe arrivare il portatarga. stampo questa pagina e me la scendo giu in cortile.
spero di non fare casini...
Ospite- Ospite
Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Guida davvero utilissima...peccato non averla avuta prima anche se devo dire che ll'interno del portatarga della Biondi è presente un foglio di istruzioni piuttosto dettagliato!!!
Ma con le foto è un'altra cosa.
Io ho utilizzato i cavi originali per l'installazione dei nuovi componenti, volevo fare dei cablaggi nuovi ma nella mia città non ho trovato gli attacchi compatibili con quelli presenti nella moto. Gli spinotti che vendevano erano tutti + grandi!!!
Ma con le foto è un'altra cosa.
Io ho utilizzato i cavi originali per l'installazione dei nuovi componenti, volevo fare dei cablaggi nuovi ma nella mia città non ho trovato gli attacchi compatibili con quelli presenti nella moto. Gli spinotti che vendevano erano tutti + grandi!!!
Ospite- Ospite
Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
gran bel lavoro!
Io purttroppo ho già fatto tutto nella mia con il portatarga+frecce Barracuda.
Dato che i cablaggi originali sono ben fatti, ho preferito tenerli ed ho quindi tagliato i fili originali saldando poi quelli delle nuove parti.
Io purttroppo ho già fatto tutto nella mia con il portatarga+frecce Barracuda.
Dato che i cablaggi originali sono ben fatti, ho preferito tenerli ed ho quindi tagliato i fili originali saldando poi quelli delle nuove parti.
AntoXJ6- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
P.S. nel mio DPM non c'era manco mezza riga di spiegazione!!
Criptas- Utente
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
grazie Criptas..... montato stamattina porta targa lightech fatto tutto in un ora e mezza ma senza le tue istruzioni mi sa che ci avrei perso tutta la mattina....grazie ancora....
fabio65- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Complimenti veramente dettagliato !!!!!!!
bruce- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
veramente ben descritto,ma in reltà io ho acquistato il portatarga originale per xj6 ad un costo di 72 euro ed mi è bastato levare la sella le 4 viti e rimontare il tutto ovviamente con 2 freccette omologate........per quanto riguarda le freccette davanti per coloro che non lo sapessero vendono delle apposite piastrine.......ciaooooo
parodino- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Ragazzi che faticaccia!!! ho fatto tutto ma... ad un certo punto volevo arrendermi perchè le 4 brugole per smontare il portatarga erano state serrate da Maciste in persona!!!! mi sono massacrato le mani per toglierle, ma alla fine tutto è andato bene... appena riesco porto le foto nella sezione apposita, ciao!
Ospite- Ospite
Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
DIREI GIUSTO IN TEMPO!!!!
ho preso un kit barracuda proprio oggi
qualche problemino con le frecce davanti causato dalle piastrine ma per il resto tutto ok
freccette mini viper all'altezza
ho preso un kit barracuda proprio oggi
qualche problemino con le frecce davanti causato dalle piastrine ma per il resto tutto ok
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Bele- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Criptas grazie per la guida !!! Mi è stata davvero utile per montare il mio alzatarga oggi ! ! ! :king:
standuppeta- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
parodino ha scritto:veramente ben descritto,ma in reltà io ho acquistato il portatarga originale per xj6 ad un costo di 72 euro ed mi è bastato levare la sella le 4 viti e rimontare il tutto ovviamente con 2 freccette omologate........per quanto riguarda le freccette davanti per coloro che non lo sapessero vendono delle apposite piastrine.......ciaooooo
Ciao. Ma dove l'hai comprato a 72 euro io non riesco a trovarlo a meno di 85 + spese do spedizione . Poi è cosi semplice da montare ?
Io vorrei usare le stesse frecce originali , visto che ho cambiato i vetrini da arancioni a fumè con relative lampadine arancioni e ad essere sincero mi piacciono !
professore13- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Ragà, non c'è bisogno di fare tutto sto gito e smontare mezza moto!!! Solo i 4 bulloni all'interno del vano!!! Tagliate i fili e viene via tutto!!! Caro criptas che moto hai?
fab.andrea- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Ciao,
ho comprato il portatarga originale e vorrei fare da me per risparmiarmi i 40 euri l'ora del meccanico yamaha.....
Qualcuno può dirmi come si smontano le frecce posteriori e la luce targa visto che vorrei usare i cablaggi originali e le frecce originali ( nelle originali ho cambiato le plastiche ..comprate in germania...e ho messo le fumè con lampadina arancione ...a mio vedere sono venute fantastiche ) .
Grazie a chi può aiutarmi .
Ciao
ho comprato il portatarga originale e vorrei fare da me per risparmiarmi i 40 euri l'ora del meccanico yamaha.....
Qualcuno può dirmi come si smontano le frecce posteriori e la luce targa visto che vorrei usare i cablaggi originali e le frecce originali ( nelle originali ho cambiato le plastiche ..comprate in germania...e ho messo le fumè con lampadina arancione ...a mio vedere sono venute fantastiche ) .
Grazie a chi può aiutarmi .
Ciao
professore13- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
allora caro professore, devi smontare il fianchetto dx ed i 4 bulloni del portatarga, stacchi le frecce dal cablaggio originale e sei a posto, anche io me lo sono montato da solo e devo dire che ho impiegato un pò di + del tempo dovuto, xkè non sapevo che i cablaggi fossero nel lato dx del posteriore... quindi prima avevo smontato il portarga pensando che bastava, ma poi ho visto che non riuscivo a levare i cablaggi da quel piccolo anfratto ed ho smontato il fianchetto (tra l'altro se lo vuoi smontare devi togliere il maniglione. Il resto viene da se, scusa se sono stato un pò complicato, ma vendolo fatto tempo fa e non avendo la moto davanti non riesco a darti altri dettagli
diapason- XJ6 Mod
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Grazie,
pensavo non c'era di bisogno smontare il fianchetto visto che mettevo l'originale e magari potevo staccare i morsetti da dentro le frecce direttamente ( se morsetti esistono ) , ho cambiato le plastiche ma non ricordo come sono messe i portalampade all'interno della freccia . Dalla foto del portatarga originale , la luce che illumina la targa mi sembra senza filo dunque devo utilizzare quello originale.
Grazie ancora
pensavo non c'era di bisogno smontare il fianchetto visto che mettevo l'originale e magari potevo staccare i morsetti da dentro le frecce direttamente ( se morsetti esistono ) , ho cambiato le plastiche ma non ricordo come sono messe i portalampade all'interno della freccia . Dalla foto del portatarga originale , la luce che illumina la targa mi sembra senza filo dunque devo utilizzare quello originale.
Grazie ancora
professore13- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
allora io oltre al portatarga ho montato anche le frecce originali, per cui ho dovuto smontare anche il fianchetto. Tu non dovendole smontare però devi sfilare le frecce dal vekkio portatarga ed installarle al nuovo, ec io ti consiglio appunto di staccare il cablaggio a monte (cioè nel fianchetto), comunque sono dei morsetti, smontare le frecce sfilando l'intero filo, idem per la targa, poi smonti il portarga di fabbrica, monti frecce e luce targa sul portatarga nuovo originale e ripassi i fili rimettendoli nel cablaggio originale. alla fine chiudi tutto. PS: non c'è bisogno di smontare l'intero fianchetto, basta solo togliere il maniglione così da renderlo mobile nella parte superiore per avere possibilità di inserire le mani dentro
diapason- XJ6 Mod
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Grazie...preziosissimo consiglio ..appena arriva e mi cimento nel montaggio ti faccio sapere .
Ciao
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professore13- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
scusate la domanda forse ignorante ragazzi,ma ho trovato tipo su ebay un sacco di portatarga aftermarket a dei buoni prezzi, ma per montarli devo sostituire anche le frecce oppure i fori e gli incastri vanno bene per le frecce originali?? perchè non vorrei rimanere fregato e dover per forza acquistare anche le frecce apposta..grazie e scusate per la domanda banale... :lol!:
gabbo- XJ6 Naked
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Credo che la stragrande parte dei portatarga aftermarket preveda le frecce e la luce targa a led
Loregori63- XJ6 Diversion
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Re: Guida allo smontaggio portatarga e sostituzione.
Ciao a tutti.
Mi sono trovato a seguire questa guida, per sostituire il porta targa frantumato da un tamponamento...
Solo una curiosità: nello smontare la coda, mi sono trovato le 4 viti non con la testa nella parte inferiore ed i bulloni nel sotto sella (come indicato nelle foto della guida), bensì le 4 viti con la testa nella parte superiore, sotto la sella, avvitate direttamente nella struttura metallica che sostiene la coda-parafango-portatarga (quella dove sono avvitate le 3 fascette che tengono i cavi), senza bulloni di sorta. È normale? Mi devo preoccupare per la tenuta?
Grazie in anticipo!
Mi sono trovato a seguire questa guida, per sostituire il porta targa frantumato da un tamponamento...
Solo una curiosità: nello smontare la coda, mi sono trovato le 4 viti non con la testa nella parte inferiore ed i bulloni nel sotto sella (come indicato nelle foto della guida), bensì le 4 viti con la testa nella parte superiore, sotto la sella, avvitate direttamente nella struttura metallica che sostiene la coda-parafango-portatarga (quella dove sono avvitate le 3 fascette che tengono i cavi), senza bulloni di sorta. È normale? Mi devo preoccupare per la tenuta?
Grazie in anticipo!
Tipenso- XJ6 Diversion
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porta targa lightech
salve ragazzi chiedo aiuto
è appena arrivato a casa il portatarga della lightech per la mia bimbetta,
mentre iniziavo il montaggio del medesimo mi sono reso conto che tra la bulloneria in dotazione mancano le viti per il fissaggio della targa sono presenti solo quattro dadi e quattro pezzettini di plastica nera che non so a cosa servano.
aiuttttttttttttoooooooooooo.
è appena arrivato a casa il portatarga della lightech per la mia bimbetta,
mentre iniziavo il montaggio del medesimo mi sono reso conto che tra la bulloneria in dotazione mancano le viti per il fissaggio della targa sono presenti solo quattro dadi e quattro pezzettini di plastica nera che non so a cosa servano.
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o'merican- XJ6 Naked
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