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Sonda LAMBDA e carburazione
Pagina 1 di 1
Sonda LAMBDA e carburazione
Visto che l'argomento è interessante, ho diviso i messaggi e per quanto riguarda il discorso della sonda e della carburazione, acco un apposito topic
Se scoppietta in rilascio è un pelo magra....il montaggio dello scarico ha comportato qualche modifica? la sonda lambda funziona ancora? in poche parole se la sonda non funziona più la centralina non riesce a ripristinare il corretto rapporto aria-benzina
Se scoppietta in rilascio è un pelo magra....il montaggio dello scarico ha comportato qualche modifica? la sonda lambda funziona ancora? in poche parole se la sonda non funziona più la centralina non riesce a ripristinare il corretto rapporto aria-benzina
Ospite- Ospite
Re: Sonda LAMBDA e carburazione
we addirittura! ...
la moto scoppietta in rilascio per i primi minuti di cammino, dopodichè si rilassa...
si rilassa per modo di dire eh
la moto scoppietta in rilascio per i primi minuti di cammino, dopodichè si rilassa...
si rilassa per modo di dire eh
Ospite- Ospite
Re: Sonda LAMBDA e carburazione
senti, da quello che leggo vedo che ne capisci un po, mi consigli di installare la centralina power commander (o qualcun'altra, io conosco questa e la gpr)?
possono essere dannosi questi scoppietti? leggevo che potrebbero portare problemi alle valvole...
e comunque la cosa mi sembra strana, dato che lo fa SOLO a moto fredda..
oggi ho fermato un amico proprio nel momento in cui scoppiettava e mi diceva che lo fa a causa di gas incombusti.. boh?
possono essere dannosi questi scoppietti? leggevo che potrebbero portare problemi alle valvole...
e comunque la cosa mi sembra strana, dato che lo fa SOLO a moto fredda..
oggi ho fermato un amico proprio nel momento in cui scoppiettava e mi diceva che lo fa a causa di gas incombusti.. boh?
Ospite- Ospite
Re: Sonda LAMBDA e carburazione
Allora, non voglio assolutamente allarmarti. Ho appena venduto un tenerè 660 del 2008 che soffriva di problemi simili. In pratica oggi le moto, per poter essere omologate euro 3 hanno già di fabbrica miscele molto magre. Una modifica come lo scarico aperto, o il filtro aria più permeabile smagrisce ulteriormente. La centralina, mediante la sonda lambda piazzata nello scarico da qualche parte, "capisce" se il titolo della miscela è magro e rimedia iniettando più carburante, naturalmente non all'infinito ma entro un certo range, di solito limitato. per questo ti ho chiesto se il nuovo scarico prevede l'eliminazione della sonda lambda....
La tua però, lo fa solo da fredda...potrebbe essere, RIPETO POTREBBE ESSERE che all' inizio è magra poi come si scaldano i condotti di aspirazione (e i nostri si scaldano parecchio) la densità dell' aria diminuisce (in pratica a parità di volume aspirato passa meno aria) ed titolo della miscela torna a valori accettabili. Ora, una P.C. sicuramente aiuta, ma va settata a puntino e da quello che so non è semplicissimo. Faresti bene a far sentire gli scopiettii al conce o ad un meccanico di fiducia per stare un pochino più tranquillo. Qui vicino a casa c'è un tizio che ha il tuo stesso scarico, se lo becco gli chido se lo fa anche a lui. Una carburazione magra aumenta le temperature di funzionamento del motore ed in genere le valvole possono risentirne...non si spaccano dall'oggi al domani, un uso prolungato in queste condizioni le può magari deformare poi non fanno più tenuta, ma è un discorso molto generale, capisci che dipende dalle dimensione della valvolo, materiali etcc.. Con il db killer lo scarico è più chiuso, dovrebbe smagrire meno, hai notato lo stesso problema? ciao scusa se mi sono dilungato
La tua però, lo fa solo da fredda...potrebbe essere, RIPETO POTREBBE ESSERE che all' inizio è magra poi come si scaldano i condotti di aspirazione (e i nostri si scaldano parecchio) la densità dell' aria diminuisce (in pratica a parità di volume aspirato passa meno aria) ed titolo della miscela torna a valori accettabili. Ora, una P.C. sicuramente aiuta, ma va settata a puntino e da quello che so non è semplicissimo. Faresti bene a far sentire gli scopiettii al conce o ad un meccanico di fiducia per stare un pochino più tranquillo. Qui vicino a casa c'è un tizio che ha il tuo stesso scarico, se lo becco gli chido se lo fa anche a lui. Una carburazione magra aumenta le temperature di funzionamento del motore ed in genere le valvole possono risentirne...non si spaccano dall'oggi al domani, un uso prolungato in queste condizioni le può magari deformare poi non fanno più tenuta, ma è un discorso molto generale, capisci che dipende dalle dimensione della valvolo, materiali etcc.. Con il db killer lo scarico è più chiuso, dovrebbe smagrire meno, hai notato lo stesso problema? ciao scusa se mi sono dilungato
Ospite- Ospite
Re: Sonda LAMBDA e carburazione
sei stato molto chiaro
col db-killer ho fatto il solo start-up e l'ho tolto perchè sinceramente il sound cambia troppo, in peggio ovviamente!
avevo intenzione di mettere un filtro aria bmc e centralina, quest'ultima per aiutare la moto ai bassi-medi, che come tu ben sai, con scarico completo vengono a diminuire, anche se io non ho notato particolari differenze.
ora che ci penso bene, quando mi hanno ritornato lo scarico originale, mi hanno dato un sacchettino e, io preso dall'emozione, nn ho fatto tanto caso a ciò che mi hanno detto, ma mi par di aver sentito: "qui dentro c'è anche la sonda" ...
che sia stata eliminata? e se è veramente così, bisogna installare per forza la centralina?
oggi ho fatto un giro senza casco, nel cortile di casa, e a moto calda, sento come un "borbottamento", sempre in rilascio, però un rumore un po diverso e meno forte rispetto al classico "scoppietto"...
a questo punto domani mattina la porta in conce! l'ho fatta montare lì e sanno cosa andare a toccare, eventualmente..
grazie mille per la tua delucidazione!
col db-killer ho fatto il solo start-up e l'ho tolto perchè sinceramente il sound cambia troppo, in peggio ovviamente!
avevo intenzione di mettere un filtro aria bmc e centralina, quest'ultima per aiutare la moto ai bassi-medi, che come tu ben sai, con scarico completo vengono a diminuire, anche se io non ho notato particolari differenze.
ora che ci penso bene, quando mi hanno ritornato lo scarico originale, mi hanno dato un sacchettino e, io preso dall'emozione, nn ho fatto tanto caso a ciò che mi hanno detto, ma mi par di aver sentito: "qui dentro c'è anche la sonda" ...
che sia stata eliminata? e se è veramente così, bisogna installare per forza la centralina?
oggi ho fatto un giro senza casco, nel cortile di casa, e a moto calda, sento come un "borbottamento", sempre in rilascio, però un rumore un po diverso e meno forte rispetto al classico "scoppietto"...
a questo punto domani mattina la porta in conce! l'ho fatta montare lì e sanno cosa andare a toccare, eventualmente..
grazie mille per la tua delucidazione!
Ospite- Ospite
Re: Sonda LAMBDA e carburazione
Figurati, facci sapere cosa ti dicono mi raccomando :lol:
Ospite- Ospite
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